(sab.29giu.) SPOSTATO al: 30giugno'13 - MONTE CAMICIA (Abruzzo, Gruppo del GranSasso)

Scritto il 8 Mag 2013 da:
Card image cap

lucyl  

Ultimo accesso:

Dati essenziali



Cari/e  Vagabondi/e  escursionisti/e,  :)  
il trekking che vi propongo qui è una bellissima salita su una vetta appartenente al gruppo del Gran Sasso, ad est del Corno Grande, di non difficile accessibilità (sentieri segnalati 252 e 254) che offre spettacolari panorami di alta montagna.
Il Monte Camicia (m2564), che fa parte del Sentiero del Centenario, è tranquillo se visto dalla piana di Campo Imperatore, ma mostra il suo vero volto quando si raggiunge la cresta sulla grande Parete Nord... un baratro con una vista impressionante! la più bella ed impervia parete di tutto l´Appennino: 1200 metri di verticalità, a picco sulle sottostanti colline del teramano!
Dalla vetta si può godere di un panorama che spazia 360°: Mar Adriatico, Maiella, Sirente, Velino, Terminillo, Pizzo Cefalone, Prena, Corno Grande e Sibillini.
Sarà con noi anche Carlo, TourLeader di Vagabondo e Guida C.A.I., teramano D.O.C.

COME ARRIVARE :Search:
Dall´autostrada A24 uscire al casello di Assergi e proseguire verso Campo Imperatore, poi per Fonte Vetica.
Si può parcheggiare la macchina nel piazzale sottostante al M. Camicia, poco prima del rifugio forestale Fonte Vetica (m1632).

PERCORSO :run:
Dal rifugio forestale di Fonte Vetica (m1632) si segue il sentiero n°252 che risale il versante sud del Monte Tremoggia fino a raggiungere la Sella di Fonte Fredda (m1994). Si prosegue quindi verso ovest (sentiero n°254) raggiungendo la cima del Monte Tremoggia (m2331). Vedremo i panorami sul Gravone (enorme imbuto) e sul Dente del Lupo. Se si è fortunati si potranno "catturare", con la macchina fotografica, bellissimi esemplari di stelle alpine...
Dalla cima del Monte Tremoggia si risale di poco per poi scendere alla Sella del Tremoggia (m2331). Da qui si continua in leggera salita fino a congiungersi con il sentiero che sale dal Vallone di Vradda (e che sarà la via di discesa). Poco oltre si può lasciare di poco il sentiero per affacciarsi, verso destra, sul baratro della parete nord... con molta attenzione! Il cammino prosegue fino a raggiungere la testata del Vallone di Vradda (m2475) e da qui, per ghiaie, direttamente in vetta al Camicia (m2564).
Per la discesa si segue il sentiero che percorre tutto il Vallone di Vradda fino a ritornare al rifugio Forestale di Fonte Vetica.

INFO GENERALI  :glasses:
Punto di partenza:     Campo Imperatore - rifugio forestale Fonte Vetica (m1632)
Versante di salita:     S-E
Dislivello di salita:     m.930 circa
Tempo di salita:        3-4 ore
Difficoltà:                 E (media difficoltà)
Periodo consigliato:   primavera - autunno
Tipo di via:               Via normale
Tipo di percorso:     Sentiero e traccia segnata
Cartografia:            ediz.IL LUPO - Gran Sasso d´Italia 1:25000
Discesa:                  dal Vallone di Vradda

ATTREZZATURA: scarponi e bastoncini; considerando che giugno non è bollente consiglio pantaloni lunghi e maglietta/camicia, nello zaino un pile, un kway o giacca antivento, guanti e cappello, occhiali da sole, crema protettiva, macchina fotografica. Inoltre consiglio pane e pomodori, frutta fresca, frutta secca, tanta acqua.

3 APPUNTAMENTI 3 per partire da Roma. Poichè dovremo attaccare il sentiero verso le 08:00 vi propongo:
PRIMO:     ore 16:00 venerdì pomeriggio, capolinea Metro B Rebibbia, parcheggio di Telespazio; cena e pernotto al Rifugio Racollo di Campo Imperatore (cena + pernotto in camerata da 6 posti a castello + colazione = euro 45 a persona).
SECONDO: ore 06:00 sabato mattina, capolinea Metro B Rebibbia, parcheggio di Telespazio.
TERZO:     ore 08:00 parcheggio del rifugio forestale di Fonte Vetica a Campo Imperatore.

Il rientro a Roma è previsto il sabato sera verso le 20:30.

Se questa escursione vi piace, postate qui le vostre adesioni!
scrivete anche quale partenza/appuntamento preferite, se siete automuniti e quante persone potete portare,
o se avete bisogno di un passaggio...

A presto!   Lucy :kiss:

Risposte

Risposte

25/6/2013 - 10:26 Collegamento permanente

Buenos dìas a todos!!!! *biggrin* 

Anche io sono d'accordo sul rimandare l'escursione, attualmente non ho impegni per i prossimi week-end, perciò sia il 6 o eventualmente il 13 vanno benissimo!!! 

Buona giornata a tutti! :ciao:

Repondi
25/6/2013 - 17:35 Collegamento permanente

Ciao a tutti, sono appena tornato da campo imperatore (freddino oggi...e molta nebbia). All'attacco del Corno Grande, a circa meta creste ho dovuto rinunciare, riproverò giovedì....Ma al Monte Camicia non vorrei proprio rinunciare!!!!!

Domenica 30 finiscono le mie vacanze e ripartirò... Se l'escursione è per il 30 non ho problemi a prolungare di un giorno..ma se è il WE successivo mi dispiace ma non posso esserci. Con questo però non vorrei condizionare le vostre scelte, se decidete per il il 6 o 7 luglio va bene lo stesso!!! Resto in ascolto!!!

Un salutone a tutti!!!

 

Repondi
25/6/2013 - 23:02 Collegamento permanente

Dopo consulto telefonico con Carlo, lo stato maggiore ha decretato il differimento di 1 giorno dell'ascesa al Mt.Camicia!

speriamo bene e incrociamo le dita!!! ilmeteo.it dice che domenica mattina è nuvoloso... dove lo avrà visto Carlo il sole?? dopo le 13 forse!!!

cmq è deciso: domenica 30 giugno 2013 appuntamento ore 06:00 al parkeggio di Telespazio, 200mt dopo capolinea MetroB Rebibbia, PUNTUALI, alle 06:15 al max si parte...........

In auto con me: Monellik ed 1 mio amico forse; Daitan vieni in auto, se non serve la lasci; Carlo e (Red?) Wine li troviamo alle 8 a Fonte Vetica; Manurasta? verrai? hai una macchina o ti serve un passaggio?

appello a Simona!!! fammi sapere se domenica verrai!!!

altri escursionisti??? 

A PRESTO A TUTTI!  Lucy  *bacio*

Repondi
27/6/2013 - 10:16 Collegamento permanente

Mi spiace ma domenica non mi è proprio possibile.

Confido nelle prossime uscite e se vi è possibile pubblicate qualche foto!!! *biggrin*

Vi auguro una splendida escursione! *yahoo*

Repondi
28/6/2013 - 14:05 Collegamento permanente

Ragazzi io ci sono, ma arriverò a Rebibbia giusto in tempo per le 06,15 poichè la metro apre alle 5,30 e in mezz'ora da dove abito (Numidio Quadrato) non ce la posso fare mai ad arrivare a Rebibbia considerando anche il cambio a Termini. Ho guardato anche per i notturni, ma la situazione è la stessa: ammesso che prendessi l'ultimo notturno delle 4,30 il tempo impiegato sarebbe lo stesso poichè dovrei raggiungere termini con l'n1 e da li prendere l'n2 fino al capolinea. :-( In ogni caso ho il numero di Lucyl (se non è cambiato dal 2011, è un 331xxxxx55 giusto?) e posso tenervi aggiornati 'in real time' sul mio cammino. 

Repondi
28/6/2013 - 17:43 Collegamento permanente

Franca non preoccuparti, ti aspetto di sicuro, prendi la prima metro se possibile, il mio cell è quello che hai!! un bacione! A domenica mattina!

Repondi
29/6/2013 - 14:47 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

Io sarò a Fonte Vetica alle 0800, pronto agli ordini del "Comandante" Lucy e del "SubComandante" Carlo...

Per Carlo: se posso mi memorizzo il tuo num di cell, quello del tuo profilo, per avere almeno un punto di riferimento...

A letto presto questa sera!!!

 

Repondi

In risposta a di wine

29/6/2013 - 17:51 Collegamento permanente

Alle 8.00 ti congelerai wine , sai i romani arrivano tardi. *diablo*Io  parto alle  7.00 credo per le 8.15 di essere lì. Comunque annuncio per tutti.............. guanti , passamontagna, vestiti invernali. Vento molto teso da nord per tutta l'escursione .!!! In discesa ci salveremo perchè siamo dentro al Vallone di Vradda ma nell'ultima parte. Un ricambio caldo. Ci sarà il sole !!!  *shok*

Repondi