Messico Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

9 Febbraio 2020

Viaggio passato

Messico Freak Style - 9 Febbraio

Viaggio Passato: 09 February 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Febbraio 2020    18 Giorni - 17 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

Ciao vagabondi!

Mi presento sono Claudia, la vostra vagadoc!

Angela e Massimo, i due iscritti di questo viaggio, già mi conoscono!Sono stra felice di rivedervi! *yahoo*

A breve pubblicherò alcune foto dei posti che visiteremo in questo straordinario viaggio e parlerò anche un po' del Messico in generale e poco a poco entrerò nel dettaglio del nostro itinerario! ;)

Per qualsiasi dubbio o curiosità sono a vostra disposizione! 

Buona serata 

A presto! 

Ven 08/11/2019 - 21:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

Buonasera vagababondi

stasera vi lascio qualche immagine dei meravigliosi posti che vedremo

State sognando anche voi di essere li?Io non vedo l'ora  di partire!!!*yahoo*

prossimamente vi racconterò qualcosa riguardo la cultura messicana ed entrerò un pò più nel vivo di questo viaggio.

Buona notte

hasta luego

:ciao:

 

 

Mar 19/11/2019 - 21:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

Ciao ragazzi,

questa sera vorrei parlarvi un pò della cultura messicana.

Il Messico vanta radici antichissime nel campo dell’arte e della cultura. Esse trovano infatti fondamento in alcune delle civiltà più importantidell'antichità , come quella dei Maya e degli Aztechi. Molta della produzione artigianale del paese trova infatti ispirazione nelle opere di queste due straordinarie civiltà

Con una popolazione di circa cento milioni di persone il Messico è una delle nazioni più popolate del mondo. Il 60% degli abitanti è di origine meticcia, soprattutto di discendenza spagnola; il 30% appartengono a varie nazioni indigene; il 9% degli abitanti è di origine europea invece il restante 1% è composta da ebrei, arabi, turchi, cinesi e giapponesi.

Il Messico è lo stato che ospita il maggior numero di statunitensi che vivono al di fuori degli U.S.A. Ciò è dovuto non solo ai legami economici fra i due paesi ma anche al fatto che il Messico è un'ottima meta di ritiro dalla vita frenetica. Nonostante il territorio messicano sia occupato da circa cinquantasei etnie, gran parte di queste parla lo spagnolo. Ufficialmente lo Stato non ha una lingua ufficiale ma riconosce sessantadue lingue amerindie, come il nahuatl, il maya e il lacadon. La lingua inglese, parlata in tutto il mondo, in Messico è conosciuta solo nelle grandi città e viene parlata solo dai giovani.

Di notevole importanza è la comunità di Chipilo nello stato di Puebla, fondata nel 1882 da immigrati provenienti dal Veneto. Mentre tutti gli altri europei di origine non spagnola hanno perso la loro lingua originaria, gli abitanti di Chipilo conservano in modo inalterato la lingua veneta parlato dai loro nonni. Nonostante ci siano delle divergenze sull’aspetto linguistico, per quanto riguarda la religione sembra che la popolazione sia concorde nel riconoscere come religione fondamentale quella cattolica, alla quale seguono varie confessioni protestanti. Alcuni amerindi, pur dichiarandosi cattolici, praticano in realtà una religione sincretista, che mescola il cristianesimo e alcuni elementi degli antichi culti aztechi e maya. Nelle principali città è diffusa: la Chiesa dei Santi dell'Ultimo Giorno; l'ebraismo e l’islamismo.

In Messico a partire dagli anni Cinquanta del Novecento sono state avviate numerose e incisive campagne governative per ovviare al dilagante analfabetismo; basti pensare che l’istruzione primaria è gratuita e obbligatoria per i bambini dai 6 ai 14 anni di età. I più importanti atenei sono l’Università nazionale autonoma e l’Istituto politecnico nazionale, entrambi con sede nella capitale; vanno citati anche l’Università autonoma del Puebla, oltre a quelle di Guadalajara e di Jalapa. Tra le principali istituzioni culturali citiamo inoltre il Museo nazionale di storia e il Museo nazionale di antropologia, entrambi a Città di Messico; infine è da ricordare il Museo archeologico di Mérida.

La cultura messicana è molto eterogenea; infatti le locali tradizioni degli amerindi si fondono con gli usi coloniali spagnoli e con gli stimoli provenienti dai confinanti Stati Uniti. Ancora oggi nelle aree rurali è viva la cultura degli indios, dei maya, degli aztechi e dei toltechi. Nelle zone urbane, invece, prevalgono le influenze europee e americane. Nella zona del Chiapas alcune popolazioni indigene non vedono di buon occhio i turisti, per la tendenza a far fotografie che vengono vissute in modo molto negativo perché considerate poco rispettose dei loro usi e costumi.

Nell’ambito della musica popolare la lista è molto ampia: va dalle danze tradizionali di origine india alla musica ranchera. Altro genere musicale è il corrido, derivato dalla romanza spagnola, con il quale si raccontano fatti di cronaca, storie e leggende. Gli stili tradizionali più frequenti nella canzone messicana sono: il son; la canción ranchera; i ritmi importati dai Carabi, come il mambo, la salsa e il merengue; il bolero e la cueca. Gli strumenti tradizionali, come tamburi doppi, nacchere, flauti, sonagliere, rasperai, sono utilizzati nelle feste durante le quali si eseguono danze indie.

 

 L’arte messicana proviene dalle antiche tradizioni indigene ma è stata anche influenzata dell'Europa e dell'Asia: ad esempio le maioliche di Puebla ricordano molto le ceramiche cinesi.

Principalmente l’artigianato messicano è quasi interamente di carattere cerimoniale, viene infatti destinato ai festeggiamenti per la Settimana santa e in modo particolare, al Giorno dei Morti (Día de los Muertos): per questa celebrazione vengono preparati teschi fatti di ogni tipo di materiale. Per chi vuole conoscere di più sull'arte di questo paese, il Museo de Arte Popular di Città del Messico

Pittura, letteratura e musica

Alcuni dei personaggi celebri di questo bellissimo paese sono sicuramente Frida Kahlo e suo marito Diego Rivera, importanti esponenti del Surrealismo. La loro casa-museo può essere visitare a Città del Messico nel distretto di Coyoacan. Anche Francisco Eppens Helguera fu un importante pittore e scultore, ricordato come l’ideatore della bandiera del Messico.

Letteratura e musica sono altri due settori dell'arte molto rilevanti in Messico. Tra i maggiori esponenti nella letteratura si trovano Mariano Azuela e il premio Nobel Octavio Paz mentre tra i personaggi di spicco della musica contemporanea, è presente Carlos Santana: negli anni 60, dopo la sua partecipazione al primo Woodstock, si è imposto sul palcoscenico della musica mondiale con album come "Abraxas" e canzoni come "Samba pa ti". Negli ultimi anni invece ha saputo reinventarsi e prendere parte a numerosi duetti che lo hanno reso famoso e riportato al successo anche tra un pubblico più giovane.

Altri personaggi rilevanti sono Teodoro González de León, architetto autore dell'Auditorio Nacional, e Carmen Mondragón, poetessa e modella il cui nome viene ricordato per alcune foto di nudo alquanto audaci per l’epoca in cui vennero scattate.

Spero di avervi incuriosito un pò...

vi auguro una buona serata.

A presto.

:ciao:



Ven 06/12/2019 - 21:00 Collegamento permanente

Ciao Claudia è da un po' che seguo questo viaggio Anzi l'anno scorso a gennaio ero sul punto di partire.

Vi seguo perché sono intenzionata ad iscrivermi e forse questa volta ce la farò*yahoo*

Gio 19/12/2019 - 12:54 Collegamento permanente

Ciao Katia piacere!*smile*

Allora incrocio le dita per te e spero che tu possa far parte del nostro gruppetto!Vedrai che non te ne pentirai...è un viaggio intenso,ma straordinario!

Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a contattarmi.

A presto!

:ciao:

Ven 20/12/2019 - 16:54 Collegamento permanente

Ciao ...rieccomi..*DANCE*...

Volevo chiederti se sono necessarie vaccinazioni  per il Messico.

Grazie 


Grazia

Sab 21/12/2019 - 14:08 Collegamento permanente

no non serve alcuna vaccinazione,ma ti consiglio di fare una cura di fermenti lattici prima di partire(,circa 10 giorni prima della p'artenza,almeno fortifichi la tua flora intestinale,so che molte persone hanno avuto problemi di stomaco.

fammi sapere se hai bisogno di qualche altra informazione.

buona serata

Lun 23/12/2019 - 22:49 Collegamento permanente

Ops....la firma 'Grazia' alla fine del mess non so come c' è  arrivata....*biggrin* 





Ciaoooooooo

Sab 21/12/2019 - 14:11 Collegamento permanente

Buon natale:ciao:

Mar 24/12/2019 - 12:51 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.