Uzbekistan Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

20 Marzo 2020

Viaggio passato

Uzbekistan Freak Style - 20 Marzo

Viaggio Passato: 20 March 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

20 Marzo 2020    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Carissimi Vagabondi,

Avete voglia di visitare un paese antico, affascinante e da poco aperto al turismo?

L'Uzbekistan è quello che fa per voi, in pochi sanno localizzare su una cartina questo paese dal nome esotico, ma ha una storia antica e affascinante. I suoi deserti e steppe sono stati attraversati per secoli da tribù nomadi, eserciti e mercanti che percorrevano l'antica via della Seta che collegava l'oriente alla Cina.

L'Uzbekistan è un crocevia di culture, tra oriente e occidente, ha subito influenze dalla Mongolia, dalla Cina, dalla Persia, dalla Grecia, dall'Arabia, dalla Turchia e dalla Russia.

Vi sembra troppo? Vi ho riassunto brevemente la storia dell'Uzbekistan con qualche data:

  • 329 a.C Alessandro Magno raggiunse l'Uzbekistan combattendo contro Dario III di Persia
  • 712: conquista araba
  • 819: salgono al potere i Samanidi Persiani, in questo periodo nacque a Bukhara il grande medico e filosofo Avicenna
  • 992: la dinastia turca dei Selgiuchidi e poi dei Karakhanidi
  • 1220: arriva l'imperatore dei Mongoli Gengis Khan con la sua furia distruttiva
  • 1370: l'eroe uzbeko Tamerlano conquistò il territorio dell'Uzbekistan
  • 1864: inizia la conquista russa
  • 1991: indipendenza
  • 2019: è possibile visitare l'Uzbekistan senza visto …. Come dire di no?

Troveremo nel nostro viaggio l'eredità di tutte queste popolazioni *yahoo*


Chi vuole venire con me? *clapping*

 


Ven 28/02/2020 - 11:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Bukhara è uno dei centri più antichi dell'Asia Centrale, fondata nel XIII secolo a.C. dal principe persiano Siavash. Oggi è una città museo in cui si contano quasi 200 edifici di rilievo storico e architettonico fra palazzi, madrase (scuole), mausolei e moschee.

Il complesso più imponente è l'Ark, la forteza fondata nel IV secolo a.C. da sempre sede dei governanti di Bukhara. Parte dell'edificio è stata distrutta dai bombardamenti dell'Armata Rossa nel 1920, ma ciò che resta è comunque stupefacente e include l'Harem, la residenza degli emiri, la zecca, la prigione e la moschea.

Si narra che Gengis Khan arrivò a Bukhara nel 1220 intenzionato a distruggerla completamente come da suo stile, ma rimase così colpito dalla magnificenza del minareto di Kalyan da ordinare di risparmiarlo. Il minareto è alto 46 metri e domina ancora la città, è infatti sopravissuto agli innumerevoli assedi, bombardamenti e distruzioni. Un tempo era la costruzione più alta dell'asia centrale e fungeva anche da faro per le carovane in arrivo dalla via della seta. è parte del complesso del Po-i Kalyan che conta, oltre al minareto, due moschee e due madrase, tutte sormontate da cupole turchesi.

Poco lontano, troveremo l'ottocentesco Charminar, si tratta di una madrasa delimitata da quattro torri che, a dispetto del nome, non hanno mai svolto la funzione di minareti. Ciascuna presenta elementi decorativi diversi che richiamano i simboli islamici, cristiani, ebraici e buddisti a esprimere il fondamento comune alle grandi religioni.

Vicino alla madrasa di Cherminar, troveremo la splendita piazza Lyab-i Hauz con al centro una delle poche piscine sopravvisute. Un tempo queste piscine erano numerose e garantivano l'approvigionamento idrico alla città

 

Che dite? Venite con me sulla via della seta?:si:

Ven 28/02/2020 - 11:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Fin dal XVI secolo le fortune di questa antica città carovaniera erano basate sul commercio degli uomini. Nel 1819 il capitano cosacco Nikolay Muraviev giunse a Khiva per negoziare il rilascio di 3.000 russi catturati in battaglia, oltre ai suoi connazionali trovò altre 30.000 prigionieri tra persiani, curdi, kazaki e turkmeni in attesa di un acquirente.

Gli Shaybanidi, una dinastia uzbeka discendente da Shiban, nipote di Gengis Khan, conquistarono Khiva nel XVI secolo battendo Tamerlano, ma nonostante il continuo passaggio di gente da ogni dove, i Khan vissero in uno stato d'isolamento governando con il terrore. A Khiva esiste ancora la cittadella antica circondata da mura a cui l'Unesco ha dato lo status di patrimonio dell'umanità nel 1991 (il primo sito Uzbeko). La ciitadella si chiama Itchan Kala ed è racchiusa da una spessa muraglia di mattoni d'argilla. In questa cittadella troveremo un'atmosfera da Mille e una Notte.

 

 

 

Ven 28/02/2020 - 11:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Oggi parliamo di Samarcanda, un nome che più conosciuto rispetto a Khiva e Bokhara, ma forse solo per la celebre canzone di Vecchioni.

L'importanza della città di Samarcanda è data dalla posizione centrale, qua si scambiava la merce in arrivo dall'oriente e dall'occidente. Negli anni d'oro della via della seta Samarcanda era uno dei più importanti crocevia di culture e merci del mondo, a dimostrazione è sopravvissuto un affresco conservato nel museo di Afrasiab che raffigura una processione di ambasciatori in visita al re di Sogdiana.

Il celebre Tamerlano disse: "se qualcuno dubita della nostra potenza, lasciate che veda la nostra architettura", e noi la vedremo in tutto il suo splendore.

A Samarcanda è imperdibile Il Registan, una delle piazza più belle dell'Asia centrale, delimitata da 3 Madrase (scuole coraniche) interamente rivestite da maioliche

Il Bazar ai piedi del complesso di Bibi Khanum sveglierà tutti i nostri sensi con il profumo del plov, il piatto tradizionale a base di riso, verdura e carne stufata, il pane appena sformato decorato con motivi floreali o geometrici, le bancarelle di spezie, di tappeti e tessuti e soprattutto i sorrisi degli Uzbeki che dimostreranno tanta curiosità verso noi vagabondi italiani.



Come fate a resistere?

Ven 28/02/2020 - 11:32 Collegamento permanente

VIAGGIO NON CONFERMATO

 

Ciao vagabondi,

ci dispiace molto informarvi che il viaggio non ha raggiunto il numero minimo di iscritti per la conferma e siamo costretti a cancellarlo.

Provate a dare uno sguardo al nostro TABELLONE PARTENZE per vedere se nel periodo che vi interessa ci sono altri viaggi. 
Oppure se volete andare sul sicuro andate nella nostra HOME PAGE VIAGGI dove scriviamo sempre tutti i viaggi già confermati e controllate se c’è qualche gruppo che vi ispira.

 

Speriamo di avevi presto in viaggio con noi.

 

un saluto dallo Staff  

Lun 02/03/2020 - 13:05 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.