Capodanno in montagna

Scritto il 25 Nov 2019 da:
Card image cap

cris77  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Trekking con pernottamento
  • Quando
    -


Ciao a tutti!! Rieccoci, un anno è già passato, ahimè, ed ecco un nuovo capodanno da vivere insieme... così non poteva mancare la nostra proposta!

Per questo fine anno pensavamo ad un giro di ampio respiro, con un panorama fantastico sul lago Maggiore e su un'infinità di monti, a cavallo tra Italia e Svizzera...il percorso è abbordabile, per chi sia minimamente allenato ed offre, con moderato impegno, un alternarsi di panorami notevole!

I sentieri in sè sono facilmente percorribili, si toccheranno ben 3 cime! Ma niente paura, il dislivello complessivo sarà di solo 400 m circa!

Il percorso, ad anello, ci riporterà al luogo di partenza, dove ci aspetta un ottimo rifugio per il cenone!

Visto le precedenti esperienze, abbiamo deciso, per diversi motivi, di anticipare la partenza dell'escursione alle 14.30, in modo da permettere di camminare con calma ed ammirare i numerosi scorci panoramici, dando poi la possibilità al termine della stessa, di avere il necessario tempo per cambiarsi e sistemarsi.

Di seguito fornisco i dettagli dell'escursione:

Partenza: ore 14.30

Ritrovo: Passo Forcora (VA), raggiungibile in auto, 1179 m.s.l.m.

Percorso: passo Forcora, monte Sirti, monte Covreto, monte Paglione, sasso Corbaro, Monterecchio, passo Forcora

Dislivello: 400 m c.a.

Tempo occorrente per l'intera escursione:  4 ore c.a.

Quota max. raggiunta: 1595 m.s.l.m. (monte Covreto)

Il percorso si svolgerà prevalentemente tra boschi e pascoli prativi.

N.B. vista la stagione, può esserci la possibilità che vi sia neve sul percorso. Questo potrebbe richiedere l'uso di ciaspole (per chi non le avesse, sono noleggiabili sul posto). Molto dipenderà dalle condizioni meteo e dalle temperature di queste prossime settimane, quindi vi aggiorneremo!

N.B. è fatto obbligo a tutti, munirsi di luci frontali e di scarponi con suola da montagna!

Il costo del cenone, presso il rifugio del passo Forcora, è di 50€ cad (Bevande escluse). Chi ha esigenze alimentari particolari o intolleranze, lo comunichi prontamente.

MENU':Antipasto misto:  salame nostrano, culatello prealpino, crostone di segale con lardo delle nostre valli e miele di castagno, bresaola della Valtellina con rucola e parmigiano 36 mesi, delizia di capra d'alpeggio Primi piatti:mezzi paccheri con radicchio rosso tardivo e fonduta di pecorinoMaltagliati fatti in casa con ragù di capriolo Secondi piatti:Bocconcini di cervo alla cacciatora e arrosto di coppa ai funghi porcini con polenta integrale macinata a pietra Panettone tradizionale con Crema stracciatella, prosecco per il brindisi. Alla 1 cotechino con lenticchie di Castelluccio  Faremo presente al rifugista le intolleranze (crostacei, lattosio e latticini) e vediamo cosa ci propone di alternativo.                                         ***

Come ogni anno per chi vorrà rimanere ancora in nostra compagnia, ci troveremo anche l'indomani, 1^ gennaio, per un altro facile trekking. Presto vi forniremo dettagli sull'escursione.

allora?! che aspettate?! fatevi avanti e noi vi guideremo alla scoperta delle bellezze della montagna! vi aspettiamo, come sempe numerosi!!

 

ADESIONI:

- Cris e Mara

- Messico e Nuvole

- Sergio Torinox

- Cinzi@, MarKus e Andrea,alessandra 92,Marco

- Itza

- Giovanni79 + 13

- Gnota

- Anto@LM

- Wildfrog

-sara1977 +angelo +luca

bbxxx+ superduke

emanuele 71 +1

Risposte



Risposte

26/11/2019 - 00:13 Collegamento permanente

Noi purtroppo la mattina del 31 lavoriamo e le 14.30 é troppo presto per arrivare in tempo. A malincuore dobbiamo rinunciare al trekking. Verremmo volentieri al cenone e per il trekking del 1 gennaio, se fosse comunque possibile (io e Markus). 

Ciao e grazie.

Repondi
26/11/2019 - 07:02 Collegamento permanente

Ciao... presente + 1. Per il trekking del 31 lo sapremo la settimana prima se ci siamo (impegni lavorativi). Siamo sicuramente presenti per il cenone e il trekking del 1 gennaio!!!

Repondi
26/11/2019 - 08:16 Collegamento permanente

E' sempre un piacere rivederti su questo forum, con questo bellissimo evento che oramai da anni,organizzi per noi:)

Questo anno poi,sei partito prima con l'organizzazione...Ancora meglio:)

Io,chiaramente sono MOLTO INTERESSATO. :)

Entrambi i giorni,come sempre:) 

Buona giornata a te e, Cinzia e Ale :)

Sergio.

Repondi
26/11/2019 - 10:52 Collegamento permanente

Ciao a tutti, come da oggetto, la cosa mi interessa assai, ma non sono ancora così sicura di avere le ferie..

Tengo d' occhio la cosa e vi aggiorno non appena possibile!:si:

Repondi
26/11/2019 - 18:50 Collegamento permanente

e ben ritrovati a tutti voi! comincio con il ringraziarvi,vedere che ci sono dei fedelissimi che partecipano ogni anno(questo è il quinto) mi rende orgoglioso e motivato ad organizzare!grazie di cuore!

ogni sera, risponde rò ad ognuno di voi,percui scrivete e non fatevi problemi a chiedere!

@Cinzia,mi spiace,sò che ci tenete,quest' anno abbiam voluto fare qualcosa di un filino più impegnativo,ed è fondamentale partire per tempo, ma è ovvio che potete partecipare al cenone! io vi inserisco già in lista dunque,e vi prepariamo un bel trekking al primo dell' anno!

Sergio,grazie,sempre gentile,il tuo ottimo apporto logistico ed organizzativo ci è sempre di aiuto,percui conteremo su di te!

per ora grazie a tutti!  

Repondi
26/11/2019 - 19:07 Collegamento permanente

tra Cris. A noi basta esserci, anche se dopo. Grazie a te e Mara che organizzate sempre questa vera figata. 

Contaci pure: io, markus, Alessandra92 e Andrea abbiamo giá bloccato una stanza in quei di Maccagno. A presto e ancora grazie!

Repondi

In risposta a di Cinzi@

26/11/2019 - 21:39 Collegamento permanente

sempre super operativa! ottimo Maccagno,consiglio anche Luino, il giorno dopo sarà comodo essere sul fondovalle al mattino...

p.s. il rifugista ci parlava di un ostello poco sotto il passo,forse hanno delle camere disponibili,ci farà sapere!

Repondi