Oman On The Road
9 Giorni - 8 Notti

28 Dicembre 2019

Viaggio passato

Oman On The Road - 28 Dicembre

Viaggio Passato: 28 December 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Dicembre 2019    9 Giorni - 8 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

LaClo

LaClo

Il castello di Jabrin è un intrigante combinazione di stanze e cortili interni, decorazioni in pietra scolpita e affreschi su legno, oggetti e colori, caldo esterno e aria fresca interna. Famoso anche per il suo stato di conservazione

 

 

Il complesso architettonico a Bahla è un eccezionale esempio di insediamento e oasi fortificata tanto da raccoglie due patrimoni dell’UNESCO:

-      Il forte è simbolo della dominazione della tribù Banu Nebhan nel periodo islamico medievale e della prosperità raggiunta in quel periodo. Si erige su fondamenta in pietra e mura di mattoni in fango. Tra le torri arrotondate e parapetti castellati è racchiuso un labirinto di abitazioni e terreni coltivabili. Quello che vediamo ora è il risultato di lavori di consolidamento che hanno puntato a mantenere l’autenticità del luogo facendo in modo da togliere il forte dalla lista del patrimonio mondiale in pericolo.

-      L’ afalj del villaggio vicino è un esempio della tradizionale strutture di convogliamento dell’acqua per uso domestico e agricolo dal 500 d.C.. I falaj fanno parte di un sistema di gestione del bene idrico ben più organizzato: oltre alla progettazione ingegneristica che sfruttava le pendenze del terreno sono testimonianza di una gestione giuridico ed amministrativo per la ripartizione dell’acqua. Erano così importanti per il sostentamento dei villaggi da essere controllati da numerosi torri di guardia.  

 

 

Il castello di Nizwa è unico per la forma: svetta la torre cilindrica opera di architettura e ingegneria militare. All’interno un intreccio di sale e prigioni, trappole e passaggi segreti, pozzi e nascondigli, porte e feritoie. Ora sono conservati ancora numerosi reperti e manufatti. Da molti turisti è definito “un tuffo nel passato”.

Mar 05/11/2019 - 23:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LaClo

LaClo

In programma ci sono 200 km in auto ma soprattutto qualche km a piedi attraverso il Wadi Ghul per un fantastico hike sul monte Jabel Shams 

Mer 06/11/2019 - 22:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LaClo

LaClo

Perché fermarsi a vedere il Wadi Ghul da una sola prospettiva. Vi propongo la route W6 denominata Balcony Walk Hike. Il percorso in costa attraversa il villaggio abbandonato As Sab e diverse insenature del Wadi. Saremo accompagnati dalle caprette che sfidano qualsiasi forza di gravità arrampicandosi su rocce e alberi a picco sulla gola.

Follow the yellow white and red sign!

 


Hamra è nascosta dietro una grande piantagione di datteri irrigata dal tradizionale afalaj. Un vecchio villaggio abbandonato con strade silenziose fiancheggiate da case di fango. Gli abitanti hanno risposto al richiamo della modernità trasferendosi nei villaggi vicini con più comodità, solo alcuni sono tornati per aprire le loro abitazioni ai turisti e mostrare uno spaccato di vita quotidiana ormai perso.

 

 

Poco più a Nord, sul dorso di un altura, sorge Misfat Al Abriyeen: un altro esempio di villaggio con tradizionali case vernacolari (harats).

Mar 12/11/2019 - 22:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LaClo

LaClo

Maciniamo giusto i chilometri sulla strada per arrivare alle porta di ingresso del deserto. Da lì in poi solo sabbia, sabbia, sabbia…e ancora sabbia. Diamo inizio ad un’esperienza di guida avventurosa ed insolita.

 

Mer 13/11/2019 - 23:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LaClo

LaClo

Dal momento che la maggior parte dell'Oman è coperta da un ambiente desertico o semi-desertico, ci concediamo riposo e divertimento sulle meravigliose dune del regione del Sharqiya Sands, conosciuta anche con l’antico nome di Wahiba Sands per la tribù predominante.

 

80 km di estensione latitudinarie e 180 km longitudinale…che non percorreremo tutti! Visitiamo la parte settentrionale, l’alto Wahiba, caratterizzata da dune di quarzo dorate e lucenti. Le lunghe creste lineari che raggiungono anche i 50 km di sviluppo e hanno determinato la maggior parte delle rotte da nord al Mar Arabico.

 

Le dune meridionali del basso Wahiba invece sono di sabbia carbonatica, di colore pallido e la cui sinuosità è generata dalla direzione del vento.

 

Il Sharqiya Sands, uno dei più grandi deserti di sabia marina, preserva una gamma unica di dune mobili, stabili e cementate (di roccia eolianite, volgarmente calcaree) e una sorprendente varietà di fauna e una flora (tra cui l’albero Gahf simbolo della cultura induista)

 

Gio 14/11/2019 - 22:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LaClo

LaClo

Oggi viaggiamo passando dalla sabbia del deserto alla sabbia della costa, dall’acqua dolce sorgiva al all’acqua salate dell’Oceano Indiano.

 

Sab 16/11/2019 - 09:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LaClo

LaClo

Per chi ha in serbo energia e poca voglia di dormire l’appuntamento è sulle dune del Sharqiya Sands per ammirare l’alba: il risveglio della vita nel deserto, l’aria che si riscalda, i colori che si imbruniscono e i compagni di viaggio che ci invidieranno!

 

Wadi Bani Khalid è uno dei wadi più noti per accessibilità, spettacolarità e costanza della portata del fiume. Il tripudio di palme e vegetazione fa da portale di accesso ai sentieri che si snodano tra grandi rocce bianche e piscine naturali. Un tuffo e un bagno nell’acqua sorgiva ristorano dal caldo, ma attenzione agli usi e “costumi” locali! Nuotando controcorrente si può risalire il wadi fino a raggiungere la grotta nascosta, Muqal cave. L’accesso è per i più coraggiosi.

 

Se nel mondo mercantile Ras Al Hadd è nota per essere di ingresso al golfo dell’ Oman, tra i turisti è conosciuta per il litorale: lunghe spiagge colore ocra sulle quali da secoli vanno a nidificare le tartarughe marine verdi. Durante la visita notturna potremmo avere la fortuna di avvistare qualche esemplare scavare nella sabbia per deporre le uova o lo schiudersi di altre con i piccoli risalire verso il mare.

Lun 18/11/2019 - 00:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LaClo

LaClo

GIORNO 7: RAS AL HADD - WADI AL SHAB - WHITE BEACH - SINKHOLE DI  BIMMAH – MUSCAT (266KM)

Faremo più km on the road o a nuoto nel mare e nelle pozze d'acqua dei wadi?  

 

Lun 18/11/2019 - 00:45 Collegamento permanente

Buonasera a tutti! mi presento, sono Matteo è sarò alla guida della seconda auto,  dove dormiremo nel deserto? Che abbigliamento ci consigli? Grazie

Gio 21/11/2019 - 19:23 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.