Oman On The Road
9 Giorni - 8 Notti

28 Marzo 2020

Viaggio passato

Oman On The Road - 28 Marzo

Viaggio Passato: 28 March 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Marzo 2020    9 Giorni - 8 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Aleppo

Aleppo

Ciao ragazzi, sono Alessio! Il vostro Vagabondo DOC!

Era un bel po’ che meditavo un bel viaggio in Oman e finalmente ci siamo!

Perché meditavo un viaggio in Oman? Beh, perché è un paese straordinario che ci permetterà in pochi giorni di passare dallo splendore di Muscat, con le sue moschee e i suoi frizzantissimi suk, alle dune e ai canyon del deserto dove vedremo sorgere il sole e nuoteremo in acque turchesi, fino alle spiagge bianche del mar Arabico, alla ricerca di tartarughe, squali balena e delfini! (già propongo l’escursione facoltativa alle straordinarie isole Daymanyat)!

E tutto su 4 ruote, il modo migliore per conoscere un posto nuovo, guadagnandoci le tappe centimetro per centimetro e con la libertà di decidere sempre quello che preferiamo!

Insomma, un mix di cultura araba, genuinità beduina, natura mozzafiato e tanto divertimento!

Vi aspetto e vi lascio qualche foto di quello che vivremo!




 


Ven 25/10/2019 - 15:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aleppo

Aleppo

Allora Vagabonde e Vagabondi (o aspiranti tali),

mancano ancora un po' di mesi alla partenza ma dato che non vedo l'ora di partire, mi inizio a studiare un po' la mia amata lonely!

E allora iniziamo... dall'inizio!

Prima tappa MUSCAT!

Ragazzi, Muscat è una perla incastonata tra le montagne e il mare o per dirla con le parole di Ahmed bin Majid al Najdi (il più llustre navigatore arabo, vissuto nel XV secolo):

"Muscat è un porto come non ce ne sono altri nella vastità del mondo, dove si possono trovare imprese e cose belle che non si trovano da nessun’altra parte."

Inizieremo visitando la fantastica Grand Mosque! Imponente ed essenziale esternamente, all’interno ospita nelle sue sale mozzafiato il secondo tappeto persiano più grande del mondo (primato assoluto perso di recente per opera della Moschea di Abu Dhabi) frutto del lavoro di 4 anni di oltre 600 (dico SEICENTO) tessitrici *shok*!

 

 

La giornata a Muscat sarà intensa e quindi dopo la Moschea faremo una bella immersione nel variopinto suq di Muthra, dove ci perderemo (spero solo metaforicamente..) tra botteghe di artigiani, antiquari arabi e indiani e scintillanti negozi di oro!

 

Storditi dai colori e dai rumori del Suq sarà il momento giusto per spostarsi per una passeggiata rilassante sulla suggestiva"Corniche", punteggiata di edifici con finestre reticolate e moschee! E se è già il tramonto, tanto meglio..

 

 

e se avremo ancora tempo, ci sarà ancora da vedere! potremo arrampicarci (per così dire.. magari in macchina) sulle colline a goderci il panorama, oppure dare una sbirciata all'Alam Palace, il palazzo cerimoniale del sultano Queboos o ancora  ad ammirare l'architettura esterna del Royal Opera house!!

Ma questo lo decideremo tutti insieme!

 

Io intanto continuo a studiare e a breve tornerò per descrivere le tappe successive!

Stay tuned!

 

Mer 30/10/2019 - 18:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aleppo

Aleppo

Bentrovati cari (per ora, ipotetici) Vagabondi!

Continuiamo la descrizione di questa avventura arabeggiante!

Visitata la bellissima Muscat è arrivata finalmente l’ora di partire per la nostra avventura su 4 ruote!

Prima tappa di questa giornata itinerante sarà JABRIN (a meno di 2 ore di macchina) per ammirare il suo splendido castello che si erge imponente e incontrastato nella pianura, per lungo tempo importante centro di studi di astrologia, medicina e legge islamica. Se avremo voglia (suppongo di sì, dato che è la prima tappa..) visiteremo l’interno per perderci (sempre metaforicamente) tra le sue stanze e i suoi inaspettati cortili!

 

 

Prima di puntare dritti alla tappa finale di oggi, cioè Nizwa (che visiteremo il giorno seguente), abbiamo tutto il tempo per fermarci nella vicinissima (10 minuti on the road) BAHLA, vero obiettivo principale della giornata, che la Lonely descrive come “una delle più belle città fortificate del mondo”!! non a caso dichiarata Patrimonio dell’Umanità  dall’UNESCO nell’87, anche grazie a una cinta muraria di ben 7 km, costruita, secondo la leggenda, da una donna circa 6 secoli or sono *shok*!


Ci sarà poi sicuramente tutto il tempo per fare un bel giretto nel villaggio circostante e girovagare nei vicoli tra i laboratori di ceramiche alla ricerca di “Ali Baba” (che, senza scomodare i 40 ladroni, è in realtà solo un vaso particolarmente grande)!!



Con un ultimo sforzo, ci metteremo ancora in macchina per dirigerci, in un’oretta scarsa, verso Nizwa e goderci la serata (e il meritato riposo) !

 

اراك قريبا!

Mer 06/11/2019 - 16:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Marica07

Marica07

Ciao!! Questo viaggio mi ipira tantissimo e vorrei tanto partecipare!! Quete date in particolare sarebbero perfette...Ancora un mesetto e poi avrò conferma, speriamo bene!! Intanto mi tengo aggiornata leggendo gli avanzamenti del tuo programma di viaggio :reading::reading:

Vedremo se si formerà un bel gruppetto!! 

Lun 18/11/2019 - 21:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aleppo

Aleppo

Good news!
Ecco la prima (aspirante, per ora) Vagabonda per questa avventura arabeggiante!

Benvenuta Marica!

(e scusa per la risposta un po' tardiva: ero a Helsinki per lavoro.. che buio!)

Tornando a noi, spero che sarai dei nostri per questa avventura su 4 ruote tra deserto, mare, fortezze e moschee! Perché sono sicuro che ci divertiremo tantissimo!

Nel frattempo che decidi/ti organizzi, segui il forum! a breve pubblicherò altri pezzetti di viaggio!

e se hai domande, chiedi pure!

A presto!

Sab 23/11/2019 - 18:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aleppo

Aleppo

Dopo la bella notizia della prima aspirante Vagabonda, torno a raccontarvi qualche altro pezzo dell’avventura che ci attende! Eravamo rimasti alla nostra prima notte a Nizwa.

Quest’oggi sveglia presto e partenza direzione Nord: destinazione il Grand Canyon d’Arabia, alias Wadi Ghul! Per ammirarlo al meglio ci inerpicheremo (in un paio d’ore) con la nostra 4x4 in cima al monte più alto dell’Oman, il Jabel Sams. Il tragitto ci regalerà già scorci fantastici ma è dalla vetta che potremo ammirare le vedute più belle sul Canyon, che in alcuni tratti arriva ad avere pareti di oltre 1000 metri!! Un vero spettacolo della natura! Quindi, ricordatevi di ricaricare le batterie delle vostre fotocamere/cellulari/ecc. ecc. (magari ve lo ricorderò io la sera prima!)!

 

Soddisfatti gli occhi con tanta bellezza, sarà arrivato il momento di fare tappa nella vicina Al Hamra uno dei paesi più antichi dell’Oman, famoso per le sue abitazioni in mattone crudo, molto ben conservate!

A seguire, per concludere in bellezza la giornata dedicheremo un po’ di tempo al piccolo villaggio di Misfat, dove,oltre che tra i suoi caratteristici vicoli, potremo perderci tra insoliti canali di irrigazione pieni d’acqua e terrazzamenti coltivati!

 

A questo punto, la giornata sarà completa! Tutti in macchina e rientro a Nizwa per il meritato riposo (e per la cena, of course!)

 

A presto per nuovi aggiornamenti!

Ven 29/11/2019 - 16:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aleppo

Aleppo

Buongiorno viaggiatori!

Ormai siamo a meno di una settimana dal periodo più calorico dell’anno! È quindi tempo di parlare di cibo!

Eh già, perché l’Oman non è solo deserto, mare, animali e architettura, ma è anche cibo delizioso!

Quindi, bando alle chiacchiere, oggi lascerò parlare le immagini!.. in attesa che il verdetto finale arrivi dal  nostro palato tra 3 mesi, eccovi alcune specialità:

 

Harees

Shawarma

Shuwa

Mashuai

halwa

umm ali

ruz al mudhroub

 

e tanto tanto altro!!

 

A presto!

e... nel frattempo:

 

Buon Natale!

Feliz Navidad!

Merry XMas!

!عيد ميلاد سعيد 

 

Ven 20/12/2019 - 11:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aleppo

Aleppo

Bentrovati viaggiatori!

Le vacanze di Natale, ahimé, sono andate.. è momento di tornare al lavoro ma, soprattutto, il momento di iniziare a pianificare le prossime vacanze!! Ci siamo quindi! Iniziamo a pensare concretamente al nostro Oman on the road!

Per invogliarvi a imbracciare tastiera e iscriversi a questo viaggio, è giusto menzionare (anche perché nella mia descrizione del programma ormai ci siamo arrivati) uno dei piatti forti di questo viaggio: Sua Maestà il DESERTO!

Ebbene sì! Lasciataci Nizwa alle spalle, puntiamo dritti per il Wahiba Sands! 

Ora, sul deserto c'è poco da dire.. parla lui da solo. Gironzoleremo tra le sue dune in 4X4, vedremo il tramonto e l'alba che ci regaleranno colori straordinari.. e dormiremo sotto le stelle godendo dell'autentica ospitalità beduina..

Io l'ho già fatto in Giordania e in Tunisia e vi posso dire che è un'esperienza indimenticabile!  che spero di ripetere con voi..

Vi lascio qualche foto!

Stay tuned! 

 

 

 

 

 

Mer 08/01/2020 - 10:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

La_Silvy79

La_Silvy79

Ciao Alessio sono Silvia. Sto tenendo d'occhio un paio di viaggi, il tuo e la Giordania e la scelta sarà solo una questione di periodo di ferie. Sono interessatissima a entrambi i viaggi. posso chiederti un paio di cose? I pernottamenti sono già fissatI da te? Prevedi qualche piccolo trekking? Grazie e a prestissimo *pleasantry*

Dom 19/01/2020 - 20:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aleppo

Aleppo

Ciao Silvia,

benvenuta sul forum! Ti rispondo rapidamente alle domande:

per quanto riguarda il trekking è una scelta che dovremmo fare insieme al gruppo.. io aveno in mente di fare un trekking in quello che nel programma è il giorno 4, il giorno cioè che andiamo al Gran Canyon d'Arabia e Jabel shams. Però dipenderà da noi perché il programma è abbastanza intenso e quindi per trovare spazio per un trekking dovremo "trottare!" A me la voglia non manca!

per gli alberghi, a parte quello prenotato direttamente da Vagabondo, ci penserò io.. farò qualche prenotazione free-cancellation e poi, a gruppo costituito, se avremo ancora margini di tempo, vi sottoporrò le alternative e decideremo insieme.

Spero di essere stato esaustivo..

E spero di vederti fra gli iscritti a breve!

A presto!

Lun 20/01/2020 - 12:45 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.