Israele e Territori Palestinesi
8 Giorni - 7 Notti

30 Dicembre 2019

Viaggio passato

Israele e Territori Palestinesi - 30 Dicembre

Viaggio Passato: 30 December 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Dicembre 2019    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

raffy

raffy

devi inviare una mai a [email protected] :-)

un saluto dallo Staff

Lun 04/11/2019 - 13:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sissipiace

Sissipiace

Ciao Alessandra 

io e la mia amica Lella vogliamo iscriverci, io ho un problema il mio passaporto scade il 15/01/2020, per questo viaggio devo avere un passaporto valido per almeno 6 mesi?

Lun 04/11/2019 - 20:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

WanderAle

WanderAle

In risposta a di Sissipiace

Ciao Sissi! 

Eh sì, anche perchè i controlli a Israele sono molto precisi e comunque in generale anche in altre località è sempre consigliabile avere il passaporto valido per più di 6 mesi. E per questo viaggio imprescindibile.

Il mio suggerimento è di provare a chiedere subito un appuntamento: io andai direttamente in questura a Roma e chiesi di farlo urgentemente ed in qualche giorno lo ebbi. Tentar non nuoce! 

Lun 04/11/2019 - 23:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giulai

Giulai

Eccomi... Iscritta.. Ringrazio lo staff di vagabondo (sempre super efficienti) per avermi trovato to un altro volo più comodo..

E ora non resta che partire *DANCE*

Lun 04/11/2019 - 21:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chiarasis

Chiarasis

In risposta a di Giulai

Ciao Giulia acusa sei riuscita a trovare un volo di ritorno prima? 

Se si allo stesso prezzo?

Grazie Chiara 

Gio 07/11/2019 - 08:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giulai

Giulai

In risposta a di Chiarasis

Ciao Chiara.. 

Scusa il ritardo.. Ti leggo solo ora.. 

Si ho trovato, o meglio ha fatto tutto lì staff vagabondo.. Stesso prezzo.. Parto la notte del 6 e arrivo a Malpensa la mattina alle 8.

Tu su che volo viaggi? 

Dom 17/11/2019 - 19:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

WanderAle

WanderAle

Bene, il gruppo continua a crescere! Che bello! BENVENUTI!!

Intanto stavo aspettando per sentire il gruppo che è tornato proprio ieri per aggiornarvi sulla questione sicurezza: sul sito della Farnesina ci sono costanti avvisi ed è sempre bene ovviamente seguire gli aggiornamenti. Il suggerimento, come per gli altri viaggi, è di registrarsi sul sito https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/turista per ricevere notizie anche mentre saremo in viaggio. 

Comunque non sembrano esserci particolari situazioni allarmanti, il gruppo che ci è appena stato non ha riscontrato particolari problematiche. Ovviamente, ci sono militari armati in giro ed ai ckeckpoint ci potrebbe essere un po' di tensione, ma non verso i turisti. Per la visita a Hebron faremo attenzione e controlleremo la situazione quando saremo lì, decidendo se andare o meno (mi dicono comunque che sia il giorno più bello ed interessante!). Basta essere consapevoli che saremo in territori dove sì ci sono tensioni e quindi avere un'occhio di riguardo e far attenzione. 

Per le visite a Betlemme ed Hebron ci rivolgeremo ad una guida del posto, già contattata da Vagabondo e mi dicono, molto molto interessante. 

Sarà un vero viaggio culturale per comprendere proprio la natura e le origini di queste tensioni ed un approfondimento sulla realtà anche dei territori palestinesi. 

Sono sicura che, data la scelta del viaggio, condividiamo tutti questa curiosità ed interesse, e storico, e culturale. 

Ho appena preso in biblioteca anche un film documentario girato da Pasolini "Sopraluoghi in Palestina": 

Tra giugno e luglio del 1963 Pier Paolo Pasolini compie un viaggio in Palestina alla ricerca dei luoghi per l'ambientazione del Vangelo secondo Matteo, in compagnia di Don Carraro. Pur toccandolo profondamente, i luoghi della Passione deludono l'artista. Mentre cerca l'antico e il sacro, in un paesaggio dove tutto sembra "bruciato nella materia e nello spirito", Pasolini trova modernità, folclore o intollerabile miseria. Affiora in lui a poco a poco la convinzione che il Vangelo è ovunque. Girerà il suo film in Italia.

Potrebbe essere interessante darci un'occhiata! 

pasolini

Mar 05/11/2019 - 00:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SaraBra

SaraBra

Ciao a tutti, sono Sara...iscritta oggi anch'io a questo bellissimo tour!!! :ciao:

Io partirò da Venezia!

Ven 08/11/2019 - 17:05 Collegamento permanente

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e aspetto solo di poter confermare , viaggio da Alghero e spero di leggere presto tutte le nuove sul forum:ciao:

Mer 13/11/2019 - 10:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

WanderAle

WanderAle

Wow! Il gruppo continua a crescere e penso che si chiuderà a breve di questo passo! 

Quindi benvenuti ai nuovi iscritti!! E per chi fosse ancora indeciso.. affrettatevi :) 

Intanto direi di dare un'occhiata a cosa fare quando arriviamo a Tel Aviv, che ne dite? 

Beh, al contrario della componente storica e religiosa di Gerusalemme, Tel Aviv è una città moderna.. e antica allo stesso tempo! 

A Tel Aviv ci sarà più movida, è una città giovane e innovativa, con le spiagge ed i quartieri di street art (come il Florentin). 

florentin graffiti

Ma c'è anche da visitare Jaffa, che è una località marittima antichissima invece, citata persino nella Bibbia. Sarà bellissimo passeggiare per le sue strade, con un'atmosfera magica. E se riusciamo, potremmo fare anche una gita in barca: pare che al porto si trovino delle barche e che la vista del quartiere dall'acqua sia altrettanto affascinante! 

jaffa porto 

Jaffa è inglobata nel territorio di Tel Aviv ed è a maggioranza musulmana quindi magari stiamo un po' più coperte noi donne quando la visitiamo. In altre zone, o in spiaggia addiruttura, ovviamente ci sarà un attenzione diversa al vestiario. Anche se è interessante leggere come le spiagge di Tel Aviv - 14km di litorale! - abbiano ciascuna un proprio pubblico:

- Nordau Beach è la lingua di sabbia a sud del vecchio porto dedicata alla comunità religiosa ortodossa (la kippah - il copricapo ebraico - è sempre in testa e ci si alterna a giorni tra donne e uomini, a parte il sabato, che è free per tutti); 

- a due passi c'è l'Hilton Beach che va forte tra la comunità gay di Tel Aviv; 

- a nordi invece, nel tratto di spiaggia non attrezzata, ci si porta dietro il proprio cane;

- Banana Beach è invece nota tra i patiti di sport acquatici;

- scendendo verso sud c'è poi la romantica Drummers Beach da cui si ammirano meravigliosi tramonti tra percussionisti, danzatrici e turisti;

- e verso il promontorio di Jaffa c'è proprio la comunità araba con donne che scendono in acqua vestite e grandi grigliate sui prati;

- infine la spiaggia di Gordon-Frishman considerata, assieme a South Beach di Miami e Bondi Beach di Sydney, tra le più belle al mondo! 

tel aviv beach

Quasi quasi proporrei di arrivarci al tramonto al mare, ma vediamo com'è il tempo e magari decidiamo sul momento - o se ci sono feste particolari in spiaggia per Capodanno! In realtà, che vorreste fare a Capodanno? Cenetta? Festa? Sto chiedendo info a locali, ma intanto ho trovato anche questo sito che verrà aggiornato nel mese di Dicembre con più info: NYE in Tel Aviv

C'è anche da visitare Neve Tzedek, un'oasi di arte ed architettura, un quartiere stiloso e tranquillo, il più antico di Tel Aviv al di fuori del porto antico di Jaffa. 

Neve Tzedek

Una visita alternativa e pare molto bella è l'HaYarkon park. Inserito tra i segreti di Tel Aviv, è un'oasi verde nel mezzo della città caotica: da pensare che fino a 100 anni fa qui invece non c'erano che dune di sabbia! 

HaYarkon park

Insomma, forse non riusciremo a fare tutto, ma le proposte non mancano! *dirol*

Intanto se volete dare un'occhiata ad altri link, e rivedere anche la scheda di info pratiche che ho preparato, è tutto QUI

Gio 14/11/2019 - 13:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.