Aurora Boreale in Islanda
7 Giorni - 6 Notti

5 Gennaio 2020

Viaggio passato

Aurora Boreale in Islanda - 5 Gennaio

Viaggio Passato: 05 January 2020

abis

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

5 Gennaio 2020    7 Giorni - 6 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Vagabondi!

Ho completato le prenotazioni per le notti di tutte le nostre tappe :si:

Dormiremo ogni notte in un posto diverso e ho preferito scegliere delle sistemazioni che offrissero anche la possibilità di usufruire di una cucina per preparare le nostre cene all’Italiana! *drinks* Sono tutti appartamenti molto carine ed accoglienti o camere con due letti in strutture organizzate con l'uso cucina.

In Islanda i ristoranti sono piuttosto costosi per i turisti che pagano in Euro e non sarebbe male risparmiare qualcosa almeno per cena. Cosa ne dite?

Poi decideremo insieme cosa fare: a me piace molto cucinare e sicuramente qualcuno di voi mi darà una mano ;)

A presto :ciao:

Dom 27/10/2019 - 17:03 Collegamento permanente

che meraviglia, dai che ci penso , i colori sono incredibili.....ola ola

Mer 30/10/2019 - 15:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Simona, benvenuta in questo forum!

Hai ragione, l' Islanda è un paese meraviglioso!

In questo viaggio vedremo davvero paesaggi incredibili ed unici al mondo. 

La "terra di ghiaccio" è un paese che ha conservato integra la sua natura ed è il paese Europeo con il minor numero di abitanti.

Visitetemo ghiacciai perenni, aree vulcaniche, lagune dai colori irreali, cascate di ghiaccio, geyser, laghi geotermici, iceberg galleggianti e, se saremo fortunati, Miss Aurora...

Che cosa aspettarsi di più? *alieno*

A presto *smile*

Sab 02/11/2019 - 10:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Le grotte di ghiaccio – Ice caves -

In questa domenica piovosa, quando l'autunno ci fa capire che ben presto arriverà l'inverno e che domani inizierà una nuova settimana lavorativa *dash1* ... non ci resta che sognare ... viaggiare con la mente ;)

Ho iniziato a leggere un pò di informazioni più dettagliate sull'itinerario :reading: è ho capito perchè il nostro viaggio in Islanda del Sud non poteva non comprendere una tappa al Parco Nazionale di Skaftafell, il secondo d’Islanda e probabilmente il più noto.

Quest’area di 160 mila ettari di natura selvaggia si estende tra la parte meridionale del ghiacciaio Vatnajökull

il più grande d’Europa se si esclude la Groenlandia.

Con i suoi ghiacciai, le cascate, le sorgenti di acqua calda, i gyser

le pareti rocciose formate da colate laviche, le gole e, naturalmente, le incantevoli grotte di ghiaccio 

è una zona che racchiude l’intera gamma dei paesaggi tipicamente islandesi, dove la natura dà vita a scenari mozzafiato tutti da esplorare

Uno dei luoghi di maggior interesse che visiteremo è la laguna glaciale di Jökulsárlón, che si trova sotto una delle lingue del Vatnajökull, dove si possono ammirare gli iceberg

che galleggiano lentamente, fino ad arrivare alla spiaggia nera, chiamata spiaggia dei diamanti

spesso frequentata dalle foche durante l’inverno, che affaccia sull’Oceano dove nei pressi passeremo la notte in fantastici cottages dispersi nel nulla ….

Essendo in inverno avremo la possibilità di goderci un’esperienza indimenticabile, cioè di visitare una delle attrazioni più suggestive dell’isola: le grotte di ghiaccio. In questa stagione, infatti, il gelo fa sì che i torrenti si ritirino e la struttura degli antri glaciali sia stabile. Queste affascinanti strutture architettoniche, in continua mutazione, sono il frutto delle lente e incessanti trasformazioni dei ghiacciai.

Sebbene siano il risultato di secoli di lavoro dei ghiacci, le grotte di ghiaccio sono sempre in movimento e lo si può percepire ascoltando i continui scricchiolii che si possono udire dall’interno. Si può accedere alle grotte esclusivamente da novembre a marzo, accompagnati dalle guide del Parco Skaftafell che organizzano i tour con piccoli gruppi di turisti, la cui fattibilità dipende fortemente dalle condizioni ambientali. Ve lo dico già da ora perchè l’escursione andrebbe prenotata in anticipo.

Cosa ne dite? Vi piacerebbe? A me tantissimo!!! :ciao::ciao::ciao:

 

Dom 03/11/2019 - 17:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ermione

ermione

Bellissimi paesaggi! 

Ho tanta voglia di partire...

Attendo che mi confermino le ferie e poi mi iscrivo!

Mar 05/11/2019 - 09:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Benvenuta nel forum e spero presto di darti il benvenuto per la tua iscrizione!

Anch'io ho tanta voglia di partire e di fomare un bel gruppetto per iniziare a parlare con voi di questo voaggio e di conoscere le vostre preferenze.

A presto ;)

Mar 05/11/2019 - 13:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Nel nostro incredibile viaggio visiteremo tre tra le più famose cascate d’Islanda ... in abito invernale. Avete mai visto cascate ghiacciate? Dev'essere uno spettacolo incredibile!i

La prima che vedremo sarà la cascata Gullfoss, la cascata d’oro (Gull = oro, foss = cascata), è una cascata imponente formata da due salti che scompaiono in un canyon stretto e profondo. Con i suoi 198 metri di altezza è la cascata più alta d’Islanda. È situata poco lontano da Reykjavík, ma non è visibile dalla strada principale Route 1 ed è raggiungibile con una camminata.

È alimentata dal fiume Hvítá, le cui acque assumono un colore bianco a causa del limo artico, un organismo che ricopre il fondale. E’ Riserva naturale dal 1975

 

 

La seconda sarà la cascata di Seljalandsfoss che significa “cascata liquida” e si forma perché il fiume Seljalandsá, cioè “fiume liquido”, si butta da un’altezza di circa 60 metri da una sorta di irregolare altopiano di roccia basaltica, quel che resta di un’antica scogliera addossata all’oceano, che a causa delle evoluzioni geologiche della zona ora si trova più nell’entroterra.

Noi la vedremo ghiacciata, così

Questa potente cascata, d’estate, si trasforma in un grazioso laghetto ed è molto conosciuta e fotografata per il percorso pedonale che corre dietro la cortina d’acqua dove i visitatori possono godere di un punto di vista davvero unico da questa angolazione.

È l’unica cascata conosciuta al mondo che è percorribile da dietro. D'estate è cosi

 

 

Ad una trentina di chilometri di distanza da Seljalandsfoss c’è la cascata Skógafoss altro gigante tra terra e acqua, che nelle giornate di sole crea anche un paio di arcobaleni: si genera dal fiume Skógaá che fa un salto di 62 metri per una larghezza di 25. Si può arrivare in cima grazie a una scalinata di 700 gradini costruita alla sua destra

 

Siete ancora indecisi? Non aspettate ad iscrivervi all'ultimo momento perchè in dicembre, non si sa ancora in quale data, ma in funzione della disponibilità dei voli, il viaggio verrà annullato.

 

Sab 16/11/2019 - 17:28 Collegamento permanente

Miriam , non sei solaaaa, partiamooo... ola ola ...

sicura che ci siano le foche ? vero!!!!!*dirol*

e gli orsi ?.... tanta roba.*search*

Mar 19/11/2019 - 10:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Anche questa volta sei tu la prima ad aprire il viaggio *yahoo* 

Sarà di buon auspicio*cuore* a presto

P.S. sugli orsi avrei qualche riserva .....

Mar 19/11/2019 - 16:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Non vi ho ancora parlato della Blu Lagoon? E’ vero, vi ho fatto vedere le foto delle piscine di Laugardalslaug e Vesturbajerlaug a Reykjavik, ma la Blu Lagoon è un’altra cosa …

E’ un'area geotermale con una grande piscina calda e rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Islanda. Il centro benessere si trova sulla penisola di Reykjanes, nei pressi di Grindavík, a circa 39 km dalla capitale Reykjavík. Decideremo insieme se dedicare l’ultimo giorno a questa attività o fare altro :birra::birra::birra:

E’ un’enorme piscina di calda acqua termale di un blu cangiante, che contrasta con le scure rocce vulcaniche che al circondano, alimentata dall'impianto geotermico di Svartsengi che, ogni due giorni completa il ciclo di ricambio e, che, dopo tutto il percorso, arriva nella laguna con un'acqua sui 39°: la Blue Lagoon è tra le principali attrattive di tutta l'Islanda, un paesaggio naturale e irreale, immerso in un contesto da favola. 


L'acqua termale presente nella piscina è un concentrato di silice, calcare, zolfo con la presenza di un'alga chiamata Cyanobacteria con importanti proprietà cosmetiche e curative.

Badate bene! Non viene usata nessuna sostanza chimica per la depurazione: per questo motivo l'accesso alla piscina è regolato da severissime regole igieniche prima di potersi immergere.

Se qualcuno deciderà di andarci ...  verrò anch’io!!! *cuore*

Mar 26/11/2019 - 20:13 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.