Costa Rica Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

23 Dicembre 2019

Viaggio passato

Costa Rica Freak Style - 23 Dicembre

Viaggio Passato: 23 December 2019

cos

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Dicembre 2019    16 Giorni - 15 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

giusfan

giusfan

Check up superato alla grande senza necessità di ulteriori controlli! Bene, posso così dedicarmi alla preparazione psicologica del nostro viaggio. Posterò qui i piccoli dubbi che via via mi passeranno per la mente e nel frattempo continuo ad aggiornare la pagina che ho dedicato a questo viaggio in https://www.fantino.net/viaggi/ (i viaggi precedenti sono soggetti a credenziali in ottemperanza ai requisiti sulla privacy, se vorrete ve li mostrerò quando ci vedremo). 

Mar 05/11/2019 - 19:23 Collegamento permanente

Grandissimo Pippo!!! Siamo tutti contenti che il tuo check up sia andato bene: venderemo cara la pelle (anche per i Coccodirilli)!!!

E approfitto anche per dare ufficialmente il benvenuto ad Elena nella truppa!!

Siamo a 13!! - 2 alla chiusura del gruppo!!!!

(daje!)

Mer 06/11/2019 - 16:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Elena_80

Elena_80

Ciao a tutti! Ho conosciuto vagabondo.net 6 giorni fa, e sono già iscritta ad un viaggio!!!!*lol* La cosa che mi ha convinto a iscrivermi è stata la foto della spiaggia fluorescente in notturna... ho pensato che io dovevo essere lì a qualunque costo.

è la prima volta che viaggio con un gruppo di sconosciuti e quindi sono emozionata.

Io partirò da sola, purtroppo non erano più disponibili i vostri voli e allora ho scelto voli vicino a casa. Sarò la prima ad arrivare in Costa Rica alle 18:30 e l'ultima ad andarmene alle 22:15 del 6 gennaio.

Se può essere utile al gruppo parlo spagnolo, anche se non lo parlo da 15 anni... adesso sono obbligata a rinfrescarlo per non fare figuracce *boh*

Ho un sacco di domande su temperature, abbigliamento, tipo bagaglio... passerò i prossimi 46 giorni a pensare cosa portarmi (e sarà bellissimo).

Un saluto

:ciao:

Mer 06/11/2019 - 22:35 Collegamento permanente

fantastico elena!! Così si fa: visto, piaciuto e prenotato :)

per le domande e i dubbi, tranquilla: avremo tempo e modo di dissiparli tutti!! (E, si, cominciarne a pensarci sarà già bellissimo)!!

Gio 07/11/2019 - 00:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giusfan

giusfan

Benvenuto alle più recenti iscritte Giovanna ed Elena.
Pensando ai bagagli, noto che passeremo 6 giornate "in locale" e 7 giornate di trasferimenti da una località all'altra; in locale utilizzerò uno zaino per tutta la giornata mentre per i trasferimenti (tra cui alcuni in barca) penso di utilizzare un borsone con ruote ed un marsupio per gli oggetti a mano. Voi come pensate di organizzarvi?

Gio 07/11/2019 - 11:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

BEABEDINI

BEABEDINI

Ciao a tutti,

per caso qualcuno per andare e tornare da Malpensa passerà per Reggio Emilia?Così per capire se si possono dividere i costi di trasporto.Grazie!

Gio 07/11/2019 - 14:08 Collegamento permanente

Allora!!! Qui siamo all'8 di novembre e siamo già al completo!!!!

Benvenuta Stefania e adesso, cari miei, passiamo IMMEDIATAMENTE alle cose serie: organizzare il viaggio.

Partiamo dal Corcovado: perchè è l'escursione che dobbiamo prenotare prima possibile. Viaggeremo in altissima stagione ed entro la fine della prossima settimana, dovrò avvisare i nostri corrispondenti perchè ci prenotino l'entrata e, soprattutto, quale escursione vogliamo fare. A questo proposito, vi anticipo che per prenotare questa ed altre escursioni sarà necessario un piccolo anticipo di cassa comune.

Detto questo, veniamo a noi.

La visita al Corcovado, e il relativo trekking, è sicuramente l'esperienza clou del viaggio. Il nostro programma di viaggio attualmente prevede questo:

- arrivo a bahia drake il 25 dicembre 

- visita al corcovado il 26 di dicembre

- trasferimento bahia drake/manuel antonio il 27 di dicembre.

Bene, la visita al corcovado prevista dal nostro programma di viaggio (che concorre alla stima della cassa comune) comincia alle 6 di mattina del 26 di dicembre (con una barca che da drake ci porta al parco) e il trekking, con rientro a drake alle 2 di pomeriggio. Il resto della giornata sarebbe "libera" (chi vuole si riposa, altri possono fare altre escursioni che sarebbero "un fuori programma", cioè non previsiti dal programma di viaggio di vagabondo). 

L'escursione di mezza giornata al corcovado, costa 90 dollari. Per bloccare la partecipazione, le agenzie chiedono un versamento anticipato di 25 dollari a testa.

*********

Ora, come vi avevo anticipato, in questi mesi, ho sentito diversi corrispondenti locali per provare a passare una notte nel parco del Corcovado.

Essendo un cambio di programma (il programma di Vagabondo prevederebbe il pernotto del 26 a bahia Drake), per approvarlo servirà che tutti voi, all'unanimità, siate d'accordo.

Vi spiego cosa prevederebbe questa opzione:

  • Partenza da Drake il 26 mattina alle 6 e trekking del Corcovado (lasciando il bagaglio grande in albergo e portandoci solo costume e cambio per la sera), con due guide del Parco ad accompagnarci.
  • La notte del 26 non torneremmo a Drake, ma dormiremmo in dei Bungalow, appena fuori dal Parco (vicino all'uscita a sud della penisola.
  • Cena nei Bungalow, se la marea lo permette, il nostro tavolo sarà apparecchiato sulla spiaggia.
  • La notte, escursione in mare per vedere il placton luminescente (quella che attirato l'attenzione e l'iscrizione di Elena :)
  • La mattina dopo, visita e trekking della riserva di Cabo Mapatalo (una doc che c'è stata un anno e mezzo fa, me l'ha raccomandata caldamente, dicendomi che a lei è addirittura piaciuta più del Corcovado).
  • recupero bagaglio, rientro verso Sierpe e da lì transfer per Manuel Antonio.

Tutte queste attività: trasfer a/r, corcovado, pernotto, cena, placton, manuel antonio ci verrebbero 175 Dollari a testa. Questo prezzo, però, non va confrontato solo con i 90 dollari della mezza giornata; il regolare programma con rientro a Drake, infatti, ci verrebbe a costare:

- 90 dollari di corcovado;

- 15 dollari di albergo;

- (almeno) 15 dollari di cena.

Per un totale di 120 dollari. A questo aggiungete che (i) la gita per vedere il placton da bahia drake (meno bella di quella che si può fare al Corcovado) viene da sola 15 dollari; (ii) qualsiasi altra attività/escursione opzionale da Bahia Drake (da fare al rientro dal corcovado o la mattina successiva) viene in media sugli 80 dollari.

Nel nostro caso, con 55 dollari in più faremmo un'esplorazione maggiore del corcovado, vedremmo il placton e potremmo visitare cabo mapatalo.

Vi aggiungo un'altra cosa: se siamo d'accordo (ma questo potremo deciderlo più in là), potremmo lasciare il bagaglio grande a Sierpe, il 25 sera, in un hotel che ho bloccato apposta e che ci viene un paio di dollari a testa, e andare a Drake con uno zaino piccolo con dentro solo costume, asciugamano e un ricambio. In questa maniera, eviteremmo di dover rientrare a Bahia Drake a prendere le valigie più grandi, risparmiando altri 20 dollari di trasporto in barca per raggiungere Sierpe. Dopo Cabo Mapatalo potremmo andare direttamente a Sierpe, prendere il bagaglio, usare il bagno di questa stanza d'albergo per rifrescarci e ripartire per Manuel Antonio. Facendo così, la differenza programma ufficiale-programma alternativo sarebbe di soli 35 dollari.

Per darvi ancora un'unità di misura, la notte dentro il Parco che viene venduta dalle agenzie di Drake con trekking del Corcovado di un giorno e mezzo, viene fra i 250 e i 330 dollari a testa.

Ora, leggete bene, e fatemi sapere quale opzione preferite. Quel che posso dirvi è che sono reduce da un'esperienza simile in Vietnam (trekking di due giorni nelle campagne intorno a Sapa e pernotto in una Homestay locale) ed è stata forse l'esperienza più bella di tutto il viaggio!!


Ah, solo una cosa, vi lascio con qualche foto dei bungalow che emergono dalla foresta e della spiaggia che hanno di fronte :)

corcovado1

corcovado2

corcovado3

corcovado4

 

Aspetto i vostri desiderata al riguardo!!  P U R A   V I D A!!!


EDIT: FOTO FINALMENTE AGGIUNTE!

Mar 12/11/2019 - 13:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giusfan

giusfan

Peccato non vedere le 4 foto postate ma son d'accordo per il programma "espanso". Per i 175 dollari di tu come fare: bonifico a te prima di partire o contanti all'arrivo?

PURA VIDA e benvenuta Stefania

Ven 08/11/2019 - 19:23 Collegamento permanente

Ve le riposteró appena possibile!

tranquillo Pippo: il pagamento è solo di un piccolo acconto che dovrebbe essere di 15 dollari (poi appena decidiamo, sento il nostro "uomo all'havana" (anzi, al corcovado) e ve lo confermo)!

quando abbiamo deciso mi coordino con la nostra guida anche per la modalità di pagamento e vi faccio sapere come procederemo. A questo proposito, poichè ci saranno altri anticipi da fare dall'italia, valuteremo anche se gestire tutto assieme!

ma facciamo un piccolo step per volta: innanzi tutto, approviamo assieme il programma:)

Ven 08/11/2019 - 20:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Saphira792

Saphira792

Sia io che Gianfranco siamo d`accordo al cambio di programma! Sia per quanto riguarda il trekking espanso che per il rientro a Sierpe anziché Drake. In questo modo sembra anche di limitare giri "inutili" per avere maggiore tempo per godere dei posti che visiteremo.

Io personalmente, come Elena, non vedo l'ora di vedere questo fantomatico plancton fluorescente! *biggrin*

Rimaniamo in attesa di ordini dalla nostra doc @Raffa per quanto riguarda gli anticipi della cassa comune. *clapping*

Un saluto a tutti, in particolare all`ultima iscritta @Stefania, benvenuta! 

Ven 08/11/2019 - 21:21 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.