Cina Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

7 Maggio 2020

Viaggio passato

Cina Freak Style - 7 Maggio

Viaggio Passato: 07 May 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

7 Maggio 2020    17 Giorni - 16 Notti

Vagabondo DOC

Malan

Cresciuta a Roma, Valentina è appassionata di Estremo Oriente. Si specializza in Arte ed Architettura Cinese ed inizia presto a lavorare come guida turistica ed accompagnatrice e soprattutto inizia a viaggiare senza sosta! Nel 2004, dopo qualche...
Leggi tutto
Profile picture for user Malan

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Che ci faccio qui con tutti questi mesi di anticipo?

Beh sfrutterò questo tempo per farvi innamorare di questo paese che per me è "casa" e a cui sono legata profondamente!

Vi parlerò dei suoi forti contrasti, di quelle che per noi sono "assurdità", della sua antica cultura e delle tradizioni, della storia, della politica, della vita quotidiana di un popolo che facendo "grandi balzi" si è lanciato verso il futuro rimanendo (fortunatamente) connesso alle sue antichissime radici. 

Se deciderete di partire con me, beh, vi farò partire già ben informati *lol*  e una volta lì, passeggiando tra le modernissime megalopoli, vi racconterò storie di vita quotidiana e storie che vengono dal passato.

 

Ma ATTENZIONE: non sottovalutate questo itinerario perchè è molto impegnativo!!!! 

Le distanze e dimensioni delle città implicano lunghi spostamenti, ore di camminate (giusto per rendere l'idea, per attraversare la Città Proibita ci metteremo tutta una mattinata) e sveglie molto molto presto la mattina; la comunicazione (verbale e non) con i locali non è semplicissima anzi; utilizzare le metropolitane può essere veramente stressante, il concetto di igiene non corrisponde esattamente a quello italiano e insomma ci vuole molto spirito d'adattamento! Aggiungeteci che viaggiando con un'appassionata di arte e architettura cinese dovrete sopportare le mie chiacchiere per parecchio tempo ed anche per questo ci vuole molta pazienza *biggrin*

Ci tengo a precisare subito che il mio cinese è molto arruginito quindi se immaginate di partire con un'interprete che vi traduca tutto per filo e per segno, che vi traduca i menù, giornali, insegne ecc beh no non dovete partire con me.

Se invece siete persone curiose e veramente interessate alla cultura cinese, allora vi aspetto a braccia aperte.....ma sappiate che in viaggio avrò bisogno ti tutta la vostra collaborazione ;)



A presto 

Sab 26/10/2019 - 10:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Rullo di tamburi.....a pochissimo dall'apertura di questo forum abbiamo già il primo iscritto *yahoo**yahoo* e, consentitemi di dirlo, CHE ISCRITTO!!!!!!!

E' ancora silente ma sappiate che si tratta di un viaggiatore navigato con cui scoprirete quanto è divertente e piacevole aggirarsi per le città, chiacchierando e assaggiando tutti i cibi e le birre locali che ci capiteranno sotto mano!

Benvenuto Valerio, onorata di averti a bordo!

E buongiorno a tutti voi che state curiosando :reading:

......stavo pensando.....per questo viaggio ho deciso che, a differenza del mio solito, non vi descriverò tappa per tappa l'itinerario ma vi bombarderò di informazioni e curiosità che difficilmente potete trovare scritte sulle guide turistiche. Quindi se ci sono argomenti in particolare che vi interessano sparate pure, io cercherò di spaziare in tutti (o quasi) gli ambiti possibili iniziando da......

......ve lo racconterò nel prossimo post ;)


Buon lunedì

Lun 28/10/2019 - 09:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Valerio09

Valerio09

In risposta a di Malan

Ellapeppa che bel benvenuto... ma grazie!!

Che dire, di tempo ne manca ancora un po' ma la curiosità e la voglia di andare alla scoperta di questo paese grandissimo (di cui so pochissimo), quelle ci sono già tutte! *yahoo*

Mar 29/10/2019 - 13:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Avete mai avuto la sensazione di essere delle formichine nell'Universo?

Beh se siete stati in qualche megalopoli sicuramente sapete di cosa sto parlando. Ecco ora prendete quella sensazione e centuplicatela, perchè in Cina ci sentiremo veramente veramente piccoli (e mai soli)

Qui infatti le dimensioni contano.....

 

.... e atterreremo nell'aeroporto più grande del mondo, vedremo la piazza più grande del mondo, percorreremo la strada cittadina più lunga del mondo, visiteremo il complesso ligneo più grande del mondo, trotterelleremo sul muro più lungo del mondo, passeggeremo sotto la deliziosa galeria lignea più lunga del mondo, andremo a vedere lo stadio più grande del mondo (tutto questo solo a Pechino) e se non vi bastasse a Shanghai andremo a farci venire le vertigini sull'ultimo piano del secondo grattacielo più alto al mondo e prenderemo il treno magnetico più veloce al mondo (e anche l'unico che trasporta passeggeri)

Ok, ok vi evito la città più popolosa al mondo (Chongqing- 33 milioni di abitanti circa) ma....siate pronti a camminare!!!! *corre*

Mer 30/10/2019 - 07:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Il week end lungo è un'ottima occasione per programmare le vacanze e se pensate di farle in Cina di sicuro la primavera è una delle stagioni migliori per visitarla:

cieli limpidi, clima perfetto, zero umidità, magnolie ciliegi e natura in fiore e non da ultimo meno ressa di turisti!

Eccovi un assaggio di Shanghai in primavera

 

 

Ven 01/11/2019 - 13:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Quando conosco nuove persone che scoprono che parlo un pò di cinese mi capita spessissimo di sentirmi dire "ah mi volevo far tatuare le iniziali del mio nome" o "mi sono tatuato il mio nome in cinese".....e io ttttttreeeeemo al solo pensiero di cosa abbiano sulla pelle sti poveretti!!!!*wacko*

Perchè si, è bene che lo sappiate, il cinese è una lingua che non ha alfabeto quindi le iniziali dei nostri nomi semplicemente non esistono e quello che spesso vi propinano è, se siete fortunati, una trasposizione della fonetica che si avvicini alla pronuncia del vostro nome (ma senza dare un significato) oppure caratteri a caso che magari abbiano un significato (tipo drago, forza, coraggio, amore ecc ecc)

Prendo quindi spunto dal mio nick, che è il mio nome in cinese, per raccontarvi come funziona *biggrin*

Generalmente i nomi cinesi sono composti da 3 caratteri (attenzione, caratteri, non lettere è!!!): il primo rappresenta il cognome e gli altri due il nome. Il cognome si pronuncia sempre prima perchè si da importanza al nome della famiglia da cui si discende! Il nome invece ha sempre un forte significato che di solito è ben augurale. 

Il mio nick in realtà è un'eccezione ed ha una storia alle spalle ;)

La prima volta che ho messo piede in Cina, a Shanghai, ho abitato con una coppia cinese e poichè il nome "Valentina" non è traducibile (la V non si pronuncia in cinese, le sillabe che lo compongono sono troppe ecc), la mia coinquilina mi cambiò nome "ribattezzandomi" Ma Lanhua

Quindi il mio nome per intero sarebbe 妈 兰花  dove:

"Ma 妈" rappresenta il mio cognome (che in italiano inizia proprio con questa sillaba) e significa "mamma" (girano voci sul fatto che io sia una persona abbastanza materna.....e ste voci pare siano arrivate fino in Cina ahahahh)

"Lanhua 兰花" è il nome e significa "orchidea" (molto spesso alle bimbe vengono dati nomi associati alla bellezza o ai fiori)

Poichè però Malan era il nome di un'attrice di Shanghai, la mia coinquilina ha iniziato a chiamarmi così (fondendo quindi cognome e parte del nome) e questo è diventato effettivamente il mio nome cinese :D 

 

.....se vi interessa nei prossimi post vi racconterò qualcosa di più sulla lingua e sulla scrittura cinese e poi.....quando saremo in Cina ho già in mente dove farvi fare una bel ripassino e perchè no, un pò di pratica.....

 

 

Mar 05/11/2019 - 19:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlessioBR1

AlessioBR1

Lo faccio? Clicco? 

Mar 05/11/2019 - 20:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

*lol* *lol* *lol* *lol* *lol*  @AlessioBR1 ancora non hai cliccato????????

mmmmm vediamo se ti convinco così:


tranquilli più in la inizieremo a parlare anche di cibi e bevande e vi racconterò la storia della birra cinese.....

Per ora BUONGIOOOORNOOOOOO a tutti 


Mer 06/11/2019 - 07:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

"Tutte le strade portano a Pechino"

non sono impazzita, è proprio un detto cinese (ed anche questo modo di dire ha delle radici storiche) che, da brava romana, mi ha sempre fatto un pò sorridere! Il paragone con Roma è azzeccatissimo e le similitudini sono varie e non a caso le città sono gemellate

Ma lo sapevate che Beijing è la capitale della Repubblica Popolare Cinese da relativamente poco? E' infatti capitale da soli 800 anni circa ed il suo nome significa appunto "capitale del nord" ma prima di lei le capitali sono state varie (tra cui Xi'an e Nanchino per esempio)

Un motivo per cui amo Beijing è perchè guardando la sua architettura e le differenze di stili si possono ripercorrere gli ultimi secoli della storia di tutto il paese. E così passando da un quartiere all'altro o meglio da un anello all'altro (vi spiegherò che intendo ;) ) si ha la storia sotto gli occhi: l'architettura ha sempre un forte valore politico!

Nel primo anello (ossia il quadrato centrale della città, il centro geografico, la dove sorge la Città Proibita) per esempio domina l'architettura tradizionale cinese con i suoi meravigliosi padiglioni lignei ma già spostandosi di poco si viene catapultati agli inizi del 1900 e percorrendo pochissimo ci si ritrova negli anni '50, quelli dell'influenza sovietica. E poi basta passeggiare ancora un pò per essere invece tra i (brutti) palazzoni degli anni '80 e quelli anni '90 caratterizzati da un ritorno al "gusto cinese"

 

(dettagli dei padiglioni dell Città Proibita)

 

Ma non pensiate che sia solo questo!!!! Beijing è una megalopoli (la sua estensione territoraiale corrisponde circa al Belgio) estremamente moderna e più ci si allontana dal centro più si è circondati da bellissimi grattacieli ultramoderni 

Quindi non astettatevi solo "casette di legno" perchè Beijing è molto molto di più

qui sopra il "Nido" lo stadio realizzato per le Olimpiadi del 2008 e in basso un dettaglio delle piscine olimpioniche

 

 

   l'edificio della CCTV

 

il Teatro Nazionale (a due passi dalla Città Proibita)

 

 

 

Questo è solo un piccolo assaggio anzi un picccooooolissssssimo assaggio di tutto quello che vedremo a Pechino, c'è così tanto da scoprire in questa città.....

Sab 09/11/2019 - 09:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Rimaniamo ancora un pò a Beijing

in realtà ptremmo parlarne per giorni di tutto ciò che Beijing ha da offrire ma oggi mi voglio soffermare sugli aspetti più tipici e affascinanti della città: gli hutong (vicoli) e le siheyuan (case a corte) ossia il tessuto urbanistico che ha caratterizzato la città fino agli anni '80 circa.

 

Non si tratta solo di una fittissima rete di stretti ed intricati vicoli costeggiati da mura che nascondono all'interno le "case a 4 lati" ossia case con cortile centrale, tutte di un unico colore (grigio) e ad un solo piano tipiche di Beijing e di alcune città del nord, ma si tratta della vera anima della capitale, là dove tutta la vita sociale si è svolta per secoli.

E' tra gli hutong che ci si incontra, che si sta insieme, che si commercia, che si fa taiji, che si va in bagno (si perchè le case a corte non avevano i bagni quindi lungo gli hutong si potevano e si possono tuttora trovare molti bagni pubblici) e che si vive! Insomma in una città in cui la prima piazza è stata realizzata neglia anni '50 (piazza Tian'an men) tutta la vita sociale quotidiana per secoli si  svolta proprio tra gli hutong!

 

  

 

Purtroppo a partire soprattutto dagli anni '50 e '80 gran parte degli hutong sono stati rasi al suolo per lasciar spazio a palazzoni e grattacieli ma ancora ci sono lotti di hutong in varie zone di Pechino. Molti di questi lotti sono stati ripuliti ed abbelliti, le siheyuan sono diventate negozietti e localini (soprattutto nei pressi della Città Proibita, ad Houhai per esempio) ma è comunque una visita che va fatta se si vuol capire la vera anima di Beijing!!!!

Visto che buona parte della mia tesi ha come argomento proprio gli hutong ed ho avuto la fortuna di lavorare qui nel 2004 mentre la città veniva riammodernata in vista delle Olimpiadi del 2008, la mia idea è di raccontarvi un pò di storia proprio da qui: farvi "perdere" mentre ce ne andiamo a zonzo tra i vicoli, magari affittandoci le bici o fermandoci a mangiare tra i chioschetti un baozi o un pò di street food 

Ven 15/11/2019 - 20:02 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.