Scarpe da "camminata"

Scritto il 1 Lug 2013 da:
Card image cap

hobbot  

Ultimo accesso:


Dati essenziali



Salve a tutti, saro' subito schietto e diretto con una domanda di tipo (forse) tecnico.

 

Per la prima volta mi trovo a dover acquistare delle scarpe da "camminata". Prevalentemente, mi sposto in citta' e non in mezzo alla natura: diciamo che, durante il tragitto dal punto A al punto B, mi trovo a dover percorrere per il 98 % del tempo,

strade asfaltate e/o citta'... per il rimanente, qualche sentiero per nulla impegnativo.

 

La questione che si pone e' la seguente.

 

In vita mia non ho mai acquistato un paio di scarpe adatte alla cosa: non ho mai sentito il bisogno di dover acquistare delle calzature "tecniche". Ora, pero', vorrei fare questo acquisto. Premesso che non ho limiti di budget, sono orientato verso qualche prodotto resistente e duraturo, magari con materiali in Gore-Tex. Inoltre, sono propenso ad acquistarne anche un paio utilizzabile nei periodi estivi. Diciamo che vorrei fare una cosa del genere.

 

Un paio per l'inverno, resistente all'acqua e alle varie condizioni climatiche tipiche della stagione ed un altro paio, per l'estate (traspiranti e cose simili).

Alla luce di quanto vi ho illustrato, qualcuno, sarebbe così gentile da darmi qualche indicazione in merito ?

 

P.S.

 

Dal momento che sono convinto che la migliore scarpa e' quella che al meglio si adatta al proprio piede, l'acquisto on-line, lo preferisco per altri tipi di attrezzatura e non di certo per una scarpa. Quindi, vi sarei grato se qualcuno potesse indicarmi qualche negozo fornito nei pressi de L'Aquila e Roma.

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

Risposte



Risposte

Ciao Hobbot!

Per scegliere le scarpe ci sono vari parametri di cui tenere conto, ma una volta che sai cosa ti serve è meno difficile di quanto sembra. Questa pagina ti dice come scegliere le scarpe in base alle necessità, per sceglierle in generale sia online che nei negozi fisici - è scritta da me. L'attrezzatura è il mio campo, per adesso leggila poi chiedi pure se ti serve un consiglio in più o un approfondimento :-D

Un saluto,

Simone.

Lun, 07/01/2013 - 11:25 Collegamento permanente

Cerchero' di spiegarmi meglio in merito al tipo di spostamenti ai quali sono abituato.

Di solito, mi muovo anche su lunghe distanze, ma mai seguendo percorsi sterrati. Volendo dirla molto volgarmente, preferisco muovermi da citta' in citta' su strade asfaltate ed utilizzando qualche passaggio in auto.

La mia intenzione e' quella di avere una scarpa che, per l'estate o almeno per i periodi e luoghi piu' caldi, mi permetta di non arrivare distrutto a fine giornata.

A tale proposito, ho preso in considerazione questa scarpa .

 

Forse sbaglio ! Aspetto ulteriori indicazioni.

Mer, 07/03/2013 - 09:31 Collegamento permanente
Very81

Se ti muovi su asfalto allora hai bisogno di una scarpa leggera, morbida e ben ammortizzata.

Quelle che hai postato tu vanno benissimo, anche se io forse sceglierei queste che sono basse (dipende se vuoi/ti serve la caviglia chiusa o meno); ti posto un altro esempio di quello che potresti cercare.

Sono tutte scarpe da outdoor, quindi adatte anche su sterrato e sentieri poco impegnativi.
Se rimani su asfalto io ti consiglierei di prenderla bassa, tanto non hai problemi di caviglie, e il più traspirante possibile (soprattutto per l'estate).
Il goretex e il vibram sono ottime cose, ma per muoversi in città non sono indispensabili. Caldamente consigliati per sopperire a ogni evenienza, ovviamente.

Un'altra scarpa che potrebbe andar bene è questa.
Io l'ho comprata l'inverno scorso e la uso tutti i giorni, estate e inverno.
Ovviamente, essendo tutti modelli molto tecnici bisogna vedere come calzano .. e a me sta come un calzino.
La porto e ci cammino per ore senza affaticarmi. 

Quello che ti consiglio è di andare in un negozio specializzato per l'outdoor della tua zona e provarne un po'.
Ogni marca ha le sue particolarità e quindi non a tutti vanno bene tutte.
Per esempio, la marca "Sportiva" ha una pedata molto stretta e se hai la pianta larga non va bene ..

Anche la marca "salomon" è ottima.

L'ideale è che entri in negozio e chiedi di una scarpa da outdoor, leggera e traspirante.
I link che ti ho messo io sono di una catena di negozi della lombardia; puoi farti un'idea sfogliando un po' le pagine e leggendo le descrizioni delle scarpe. 

Spero di esserti stata d'aiuto.

Vero

Mer, 07/03/2013 - 11:10 Collegamento permanente

Come prima cosa voglio ringraziarvi per i consigli che mi avete dato: siete stati illuminanti...

Ho dato uno sguardo veloce ai prodotti che mi hai consigliato e, rimanendo sempre in ambito Merrel e Gore-Tex, credo che il primo prodotto sia quello che fa per me.

Da quanto ho potuto capire, si tratta della stessa categoria di quelle che ho indicato nell'intervento precedente ma sensibilmente piu' basse alla caviglia. Vero ?

 

Grazie di cuore per le informazioni.

Mer, 07/03/2013 - 12:33 Collegamento permanente

Ciao,

 concordo con Vero, se ti muovi in città ti consiglio il modello a caviglia bassa, non hai bisogno di un particolare sostegno alla caviglia e starai più fresco. Per i viaggi personalmente premo un po' di più per il goretex, perchè non sai mai che cosa ti può capitare e trovarsi coi piedi a mollo per una giornata facendo "ciaff ciaff" non è simpatico. Ovviamente poi ad oguno le sue valutazioni, anche perchè fa salire il prezzo delle scarpe :-) Vibram è una garanzia, ma se si conoscono i modelli si trovano anche altri ottimi fondi, bada pittosto a plantare e intersuola: quando cammini a lungo fanno davvero la differenza. Le Merrell e le Salomon sono due marche che ci badano in maniera particolare - non le uniche, sia charo!

Se vai al negozio con le ideee minimamente chiare, magari ne esci davvero con quel che ti serve e non con quel che vuole il commesso :-D

Saluti,

Simo.

Mer, 07/03/2013 - 12:46 Collegamento permanente

Figurati, è stato un piacere :-)

Sì, le moab e le moab mid sono lo stesso modello ma una alta e una basa. Purtroppo Roma non è proprio nella mia zona, lascio la palla ai vagabondi romani :-)

ciao ciao

Simone.

Gio, 07/04/2013 - 14:01 Collegamento permanente

un buon negozio di attrezzature da trek, alpinismo, outdoor, etc., si trova a Roma in via Ardea, si chiama RRtrek (zona San Giovanni);

io ci ho comprato 1 giacca antivento (tipo guscio), 1 micropile, pantaloni da trek invernale, scarponi e calzettoni...

Ciao e buon cammino!  Lucia :ciao:

Lun, 07/29/2013 - 19:03 Collegamento permanente

Carissimi... dopo lungo peregrinare (circa 1 settimana) per siti web alla caccia di informazioni... sono approdato ai Quechua Forclaz 600 KALAHARI, leggeri, flessibili, con suola in Vibram, e materiale (il Novadry) idrorepellente.

Ho letto recensioni di utilizzatori e ne parlano tutti molto bene... a discapito dei marchi più blasonati e costosi...

Non mancherò di postare anche i primi feed-back per chi si accingesse al primo acquisto o semplicemente volesse cambiare i suoi vecchi scarponi.

Ciao

A.

 

 

 

 

Ven, 08/23/2013 - 20:02 Collegamento permanente

Oggi ho potuto testare la comodità dei Forclaz 600 su un percorso "tranquillo" e devo dire che hanno preso pieni voti.

Grip notevole della suola in Vibram, flessibili e morbidi con cavigla ben protetta.

Non mancherò di dare ulteriori feed-back non appena avrò modo di provarli su sentieri più impegnativi con ghiaioni e magari qualche ferrata.

A presto.

A.

 

 

 

Dom, 08/25/2013 - 19:04 Collegamento permanente

anche io stavo vedendo delle scarpe da comode per il mio viaggio in Giappone! mi hanno consigliato le salomon speedcross 4 ma ho paura siano troppo tecniche! ho visto che la salomon ha una vasta gamma di scarp, sapreste consigliarmi la più adeguata? anche di altri brand accetto volentieri tutti i consigli che mi date! grazie mille

Ven, 10/25/2019 - 17:16 Collegamento permanente