Gruppo Giordania Vagabonda - Partenza del 2019-12-27

Giordania Freak Style



  • Prezzo base: 1100
  • Cassa comune: 400
  • Partenza: 27 Dicembre 2019
  • Ritorno: 3 Gennaio 2020
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Vagabondo DOC: VittòVaga   

Doc napoletana, Vittoria è una sinologa, docente ed interprete di lingua cinese che ha vissuto a Shenyang in Cina per più di due anni. A vent'anni come Joseph Conrad ha avuto il dono di conoscere l'Oriente e se ne è perdutamente innamorata. 
Curiosa ed affascinata da tutto ciò che è diverso, simpatica e giocherellona, Vittoria è sempre pronta ad intraprendere nuovi cammini che, come ci insegna il mitico Laozi Qiān lĭ zhī xíng, shĭ yú zú xià ”sebbene lunghi mille miglia iniziano sempre dal primo passo”. Avida nello scoprire terre vergini ai suoi occhi, VittòVaga ama condividere il viaggio perché quando si è con gli altri c’è sempre da imparare. Parla bene l’inglese e se la cava con lo spagnolo.

Iscritti/posti:

COMPLETO (non è più possibile iscriversi a questo gruppo)

 

Con la vagabonda doc Vittoria / VittòVaga

image

Doc napoletana, Vittoria è una sinologa, docente ed interprete di lingua cinese che ha vissuto a Shenyang in Cina per più di due anni. A vent'anni come Joseph Conrad ha avuto il dono di conoscere l'Oriente e se ne è perdutamente innamorata. 
Curiosa ed affascinata da tutto ciò che è diverso, simpatica e giocherellona, Vittoria è sempre pronta ad intraprendere nuovi cammini che, come ci insegna il mitico Laozi Qiān lĭ zhī xíng, shĭ yú zú xià ”sebbene lunghi mille miglia iniziano sempre dal primo passo”. Avida nello scoprire terre vergini ai suoi occhi, VittòVaga ama condividere il viaggio perché quando si è con gli altri c’è sempre da imparare. Parla bene l’inglese e se la cava con lo spagnolo.

image

QUOTA

€ 1200 a persona (include già il supplemento di Capodanno)
+ Cassa comune da aggiungere alla quota base e versare in loco: 400 euro a persona

LA QUOTA INCLUDE:

- Voli internazionali incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 20kg)
- Tutti i trasporti in Minibus privato ad uso esclusivo del gruppo + autista
- Guida locale parlante inglese (dal giorno 2 al giorno 6)
- Assicurazione medico bagaglio

Al viaggio partecipa un vagabondo DOC - chi è? cosa fa?

LA QUOTA NON INCLUDE (e per queste spese è stata stimata una cassa comune di € 400 a persona):

- Pasti 
- Ingressi a siti e monumenti
- Hotel per i pernotti
- Mancia al vostro autista se vi è piaciuto
- Visto di ingresso (al momento gratuito per gruppi di minimo 5 persone).

- Polizza annullamento (opzionale, da farsi a parte. Scrivere a staff@vagabondo.net)

A volte siamo costretti ad inserire dei supplementi a causa del costo elevatissimo dei voli, ma vi informiamo sempre e con anticipo proprio su questo forum.
Vi consigliamo però di iscrivervi con anticipo se non volete correre il rischio di supplementi da pagare.

image 

 

PIANO VOLI

Da Milano Malpensa (con British Airways) su questi voli: Maria Teresa, Fulvio, Ettore, Alessia, Viviana, Antonella, Enrico, Gloria, Antonella, Angela, Walter BA 573 G 27DEC 5 MXPLHR      11:50 13:00        BA 147 G 27DEC 5 LHRAMM     15:05 22:15      BA 146 G 03JAN 5 AMMLHR      08:15 12:10       BA 580 G 03JAN 5 LHRMXP       16:40 19:35       11 0 posti disponibili su questo volo.  Disponibili su richiesta 5  1 postioda altro aeroporto e/o con piano voli differente. Voli alternativi potrebbero richiedere dei supplementi.
Da Roma Fiumicino (con Egyptair) su questi voli: Vittoria, Achille MS794 Roma - Cairo    27 dic 17:25 27 dic 21:35 
MS739 Cairo - Amman  27 dic 23:25 28 dic 00:40
MS720 Amman - Cairo  03 gen 09:30 03 gen 11:00
MS793 Cairo - Roma     03 gen 13:55 03 gen 16:25
Da Milano Malpensa (con Egyptair) su questi voli: Annalisa, Susanna MS706 Milano MXP - Cairo   27 dic 16:50 27 dic 21:30  
MS739 Cairo - Amman         28 dic 23:25 28 dic 00:40
MS720 Amman - Cairo         03 gen 09:30 03 gen 11:00
MS705 Cairo - Milano MXP  03 gen 12:50 03 gen 15:50
  Da Venezia Marco Polo (con Turkish) su questi voli: Eva TK1870 Venezia - Istanbul  27 dic 19:00 27 dic 23:25  
TK814 Istanbul - Amman    28 dic 01:45 28 dic 03:05
TK813 Amman - Istanbul    03 gen 06:10 03 gen 09:40
TK1869 Istanbul - Venezia  03 gen 17:20 03 gen 18:00   

Elenco iscritti

Maria Teresa - da Milano - con Fulvio Fulvio - da Milano - con Maria Teresa Ettore Ettore_DG - da Brindisi - con Alessia Alessia Alessia_1989 - da Milano - con Ettore Viviana - da Milano - in stanza singola Enrico enrico m - da Bologna - con Antonella Antonella Anto.tur- da Bologna - con Enrico Gloria - da Milano - cerca compagna di stanza Eva la Eva 354 - da Venezia - in stanza con Angela Achille - da Roma - in stanza singola Antonella ANTONELLA DI VI... - da Milano - cerca compagna di stanza Angela - da Milano - in stanza con Eva Walter walter23walter- da Milano - cerca compagno di stanza Annalisa - da Milano - cerca compagna di stanza Susanna susanna66 - da Milano - cerca compagna di stanza  
La vagabonda doc Vittoria VittòVaga - da Napoli - cerca compagna di stanza

PROGRAMMA VIAGGIO

potete trovare il programma Giordania Vagabonda dettagliato qui

Al momento della conferma del viaggio il programma potrà subire delle piccole variazioni in base ai voli utilizzati. Sempre al momento della conferma del viaggio, vi verrà inviato il programma definitivo via mail insieme a tutte le altre informazioni di viaggio.

GRUPPO

COMPLETO
Non è più possibile iscriversi a questo gruppo.

 

INFORMAZIONI UTILI



Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Eccoci qui! Buonasera a tutti e benvenuti sul forum della Giordania :) in un batter d'occhio siamo già in undici...affrettatevi voi altri restano pochi posti a disposizione ;)

Allora rispondo ad ognuna delle vostre richieste qui sotto:

@Anto.tur non appena ci sono aggiornamenti sul campo tendato ti faccio sapere ;)

@VivianaMilano non preoccuparti sei nella lista!:)

@Alessia-1989 a breve lo staff invia a tutti gli iscritti la mail di conferma :)

Mer, 10/09/2019 - 17:32 Collegamento permanente

Ciao a tutti, anch’io paretecipo a questo affascinante itinerario ,ho già fatto un viaggio di gruppo con vagabondo, questa estate a NY, bella esperienza. Un caloroso saluto a tutti, a presto.                                                                                                     Achille

Mar, 10/15/2019 - 14:03 Collegamento permanente

Buonasera a tutti vagabondi!

Vedo già un bel clima gioviale sul forum! Che bello! Allora possiamo senza dubbi organizzare un bell'aperitivo prepartenza :) aspettiamo che si riempiano gli ultimi posti così da definire bene il gruppo!

@Maria teresa sto lavorando sulle location e a breve posterò tutto ;)

Dom, 10/20/2019 - 21:05 Collegamento permanente

Prima di tutto... buon weekend ragazzi! Oggi vi do qualche info sulle location in cui andremo a soggiornare durante il nostro viaggio in Giordania :)

Sono riuscita a soddisfare, tranne che per il campo tendato dove non era fattibile, le richieste di singola fatte da Viviana ed Achille che dovranno versare un supplemento per la cassa di euro 69,10 a testa che potrebbe avere lievi variazioni a seconda del cambio jod - euro! :)

Per tutti gli altri ho trovato sistemazioni in doppie e triple :si:

E qui vi scrivo i dettagli:

Ad Amman per le prime due notti (27-28/12) ho prenotato il Al-Houriat Hotel,

A Madaba per la terza notte (29/12) il Rumman Hotel,

poi abbiamo la quarta notte a Petra dove soggiorniamo al My Home Petra (30/12),

per la quinta notte saremo nel campo tendato del deserto Wadi Rum e qui ho prenotato il Moonshine camp (31/12) e qui vorrei aggiungere...cioè ci rendiamo conto di che capodanno 2020 andiamo a fare?? Saremo nel deserto giordano con i beduini e io sono carichissima! *cuore*

ritorniamo di nuovo al Rumman Hotel di Madaba per la sesta notte (1/1),

ed infine l'ultima notte ad Amman la passiamo all'Hamoudah Hotel (2/1).

Per l'aperitivo :) ...allora io proporrei a dicembre (perdonatemi ma a novembre ho una serie di spostamenti che devo fare e la vedo nera) e sono disposta ad accogliere date se ne avete da proporre! *drinks*

Vi lascio con un'immagine del Wadi Rum *air_kiss*

Sab, 10/26/2019 - 10:03 Collegamento permanente

Rieccoci qui *biggrin* in questo post cari vagabondi approfondiamo un pochetto della cucina giordana.

Uno dei modi migliori per conoscere un Paese è quello di gustarne la cucina tradizionale. Nel nostro viaggio in Giordania ritroveremo tutte le sfumature dell’antica regione della Mezzaluna fertile. Da un punto di vista geografico la Giordania risulta essere una terra divisa dall’altopiano della Transgiordania che la ripartisce in due zone, quella delle rigogliose valli del fiume Giordano e quella desertica. Il deserto ricopre due terzi del regno giordano e la tradizione culinaria di questo Paese affonda le sue radici soprattutto nella cucina dei beduini, l’antico popolo nomade e guerriero che vive nel deserto.

Vi è mai capitato di essere rimproverati a tavola da piccini perchè mangiavate come i beduini, con le mani? *lol* Ebbene si ragazzi se da noi mangiare con le mani non è segno di grande civiltà, qui in Giordania invece mangiare come i beduini è considerato indice di convivialità e amicizia e le posate sono il vero insulto al bon ton mediorientale e per raccogliere la maggior parte delle pietanze viene utilizzato come cucchiaio lo squisito pane arabo!

Andiamo dunque a scoprire i piatti tipici! Impossibile non parlare di falafel, deliziose polpettine di legumi speziate e fritte, ottime per accompagnare l’hummus, la famosissima crema di ceci, il tahin (salsa di sesamo, aglio e limone), o la baba ghanouj, la crema di melanzane, tahin e aglio profumata con la menta. 

Hummus

Un altro alimento spesso consumato per strada è il tipico spiedino di carne di montone, lo shish kabab, che nella sua variante a base di pollo prende il nome di shish taouk.

Da non perdere assolutamente è il mansaf considerato il piatto nazionale della Giordania. Il mansaf affonda le radici nella cucina beduina e per prepararlo in genere si utilizza carne d’agnello che viene cotta nello jameed, yogurt molto solido, e servita mescolata a riso, pinoli tostati con prezzemolo e una miscela di spezie dal profumo intenso e dal gusto piccante, il baharat. Viene tradizionalmente servito in un grande piatto da cui tutti i commensali attingono!

Mansaf

Altra bontà è il Maqluba, un piatto a base di riso, pollo, patate e verdure… rovesciato. Sta nella bravura del cuoco la capacità di servirlo, oltre che buono da mangiare, anche bello da vedere. Il termine maqluba, infatti, significa sottosopra ed è una preparazione antica, che risale al XIII secolo quando apparve per la prima volta in una raccolta di ricette proveniente da Baghdad.

 

Maqluba

Lo Zaarb è un piatto di carne marinata e verdura, cotto in fossa avvolto da carboni ardenti e sabbia come da vera tradizione beduina. La carne cotta lentamente è, quindi, molto tenera. Per assaporarlo in vero stile beduino bisogna tenere la mano sinistra dietro la schiena e raccogliere i pezzi di carne con le dita della mano destra.

Il dessert giordano per eccellenza, composto da strati di pasta fillo farciti con un mix di formaggi freschi e cotti in un mix di burro, è il Kunafa,  che viene consumato caldo per poter gustare meglio il ripieno di formaggio di capra dolce o di crema di latte, che viene avvolto in una croccante tela di sottili capelli d’angelo arancioni e spolverizzato con pistacchi tritati. I maamoul sono deliziosi biscotti di pasta frolla dalla forma bombata, ripieni di datteri profumati con acqua di rose e fiori d’arancio, noci o pistacchi tritati e spolverati con lo zucchero a velo. 

Knafeh

Curiosità:

Per tradizione la parte preferita dai beduini dell'agnello arrosto sono i prelibati occhi che vengono serviti come privilegio agli ospiti...chi vuole avere questo onore? Potete anche optare per una porzione di testicoli di montone fumanti o di cervello fritto, due mezze (antipasti) molto apprezzate dai giordani! *lol*

Sab, 10/26/2019 - 18:57 Collegamento permanente

Grazie Vittoria per la location e per le informazioni sulla cucina giordana, sembra interessante. Per l’aperitivo ok per meta’ Dicembre e vista la geografia del gruppo che ne pensate di Firenze o Bologna? A presto e buona domenica a tutti

Sab, 10/26/2019 - 21:36 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 1100
  • Cassa comune: 400
  • Partenza: 27 Dicembre 2019
  • Ritorno: 3 Gennaio 2020
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI