Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

18 Giugno 2013

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 18 Giugno

Viaggio Passato: 18 June 2013

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

18 Giugno 2013    5 Giorni - 4 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Cracovia e Auschwitz dal 18 al 22 giugno 2013.

Il TL Paolo paolo59
Paolo è un ragazzo di 50 anni che viaggia da ormai piu' di 30. Ha iniziato tanti anni fa ad andare in giro per l'Europa e poi, alla fine del Liceo, andando a trovare suo fratello che viveva in Canada, ha cominciato ad avere "la malattia" di voler vedere e conoscere le altre culture che popolano il mondo. Finita la Laurea in Medicina ha continuato a viaggiare toccando tutti i continenti,sempre in maniera itinerante con il "fai da te" e con lo zaino in spalla per comodita', tranne alcune vacanze, sempre con amici in barca, dove lo zaino lo lasciava a casa per avere un borsone meglio stivabile "sottocoperta".

"Una persona che parte per un viaggio non è mai la stessa persona che torna da un viaggio. Ed è proprio così.Ogni viaggio ci arricchisce,non di qualcosa di materiale ma di qualcosa che vale molto di più dei beni materiali.E poi la vita ci appare in un modo leggermente diverso,che a volte gli altri neanche capiscono. Son felice di essermi "drogato" in questo modo anche io,e so che non tornerò indietro. viaggiare significa conoscere....significare imparare....significa vivere e condividere"

Paolo
 

Quota

450 euro a persona in camera doppia
 

Iscritti al viaggio

Maurizio travellingmau - da Bergamo - cerca compagno di stanza
Evelina marmotta68 - da Bergamo - cerca compagna di stanza
Alberto AlbErrante -- da Roma -- cerca compagno di stanza

Il TL Paolo paolo59 - da Bergamo - cerca compagno di stanza


Piano Voli

 

Da Bergamo Orio al Serio

ANDATA - martedì 18 giugno 2013
21:40 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Ryanair FR6876
23:25 KRK Cracovia 1h 45min
RITORNO - sabato 22 giugno 2013
19:40 KRK Cracovia Ryanair FR6877
21:25 BGY Milano Bergamo Orio al Serio 1h 45min

 

Da Roma Ciampino

ANDATA - martedì 18 giugno 2013
18:35 CIA Roma Ciampino Ryanair FR9662
20:35 KRK Cracovia 2h
RITORNO - sabato 22 giugno 2013
17:45 KRK Cracovia Ryanair FR9663
19:45 CIA Roma Ciampino 2h

 

Programma di massima

Giorno 1: Italia - Cracovia (18 giugno)
Raggiungiamo Cracovia in serata, in orari diversi a seconda dell'aeroporto di partenza (chi parte da Roma arriva qualche ora prima e incontrarà il gruppo di Bergamo al loro arrivo). La cittadina è davvero bella e pulita. La prima cena tutti insieme ci consentirà di assaggiare l'ottima ed economica cucina polacca.


Giorno 2: visita del centro storico (19 giugno)

Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, tra cui:
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona.
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.
Il Museo Czartoryski  che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 
... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Giorno 3: visita della miniere di sale di Wielizka e del vecchio quartiere ebraico di Kazimierz (20 giugno)

Oggi ce ne andiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.
Nel pomeriggio torniamo verso il centro fermandoci a visitare il quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine.

Giorno 4: si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale (21 giugno)
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono fatte davvero bene, con passione e trasporto ma anche con precisione storica. 
Seguite i consigli di Sarita per prepararvi a questo giorno.

Giorno 5: visita della fabbrica di Schindler a Kazimierz
 - poi volo per l'Italia  (22 giugno)

Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri. Visiteremo la fabbrica al mattino e poi nel pomeriggio volo di rientro per l'Italia.

La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel o appartamento in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 50 euro se richiesto al momento della prenotazione del biglietto e di 60 euro se richiesto successivamente).

- Supplemento camera singola 30 euro a notte
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.

Pernottamento: Hotel Yarden 

Il gruppo pernotterà al nuovissimo Hotel Yarden, in confortevoli camere doppie o triple con bagno privato. L'hotel è a pochi minuti a piedi dal Kraków Barbican che segna l'ingresso nella città vecchia, è dotato di ristorante à la carte e reception 24h su 24h.

-----------------

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Vagabondo DOC

paolo-ranz

Paolo è un DOC con anni di esperienza alle spalle. La "malattia" del viaggio lo ha colpito in tenera età e lo ha portato a toccare tutti i continenti (più volte!). Preferisce i viaggi itineranti e intensi ma non disdegna il dolce e lento fluire...
Leggi tutto
Profile picture for user paolo-ranz

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Ciao...spero di accompagnarvi a scoprire questa bellissima città medioevale piena di storia importantissima che tutti dovrebbero conoscere!

Io ci sono stato nell'ottobre del 2012 e l'ho girata in lungo ed in largo e mi ha affascinato moltissimo!;)

La città è molto viva e piena di ristorantini e locali a buon mercato...

Mer 29/05/2013 - 18:49 Collegamento permanente

CIAO PAOLO E CIAO A TUTTI! SONO MAURIZIO, 40 ANNI COMPIUTI DA POCO, PROVINCIA DI COMO.
PERCHE' HO SCELTO "CRACOVIA E AUSCHWITZ"? SEMPLICE... PERCHE' PENSO CHE PER ME SIA IL MOMENTO GIUSTO PER FARE, INVECE DEL SOLITO E "BANALE" VIAGGIO, UNA VERA E PROPRIA ESPERIENZA DI VITA. CERCANDO SUL WEB, HO TROVATO QUESTA PROPOSTA DI VAGABONDO E HO SUBITO CAPITO CHE ERA ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVO. MI AUGURO CHE SI RIESCA A RAGGIUNGERE IL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI E CHE SI CREI UN BEL GRUPPO CON CUI CONDIVIDERE  EMOZIONI E RICORDI CHE RIMARRANNO PER SEMPRE! A PRESTO! MAURIZIO

Gio 30/05/2013 - 08:52 Collegamento permanente

Bè, speriamo riusciate a raggiungerlo, ora siete in 2. Manca poco.

Tra l'altro questo gruppo ha un tour leader eccezionale!

Ven 31/05/2013 - 12:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlbErrante

AlbErrante

ho appena compilato il modulo ... siamo 3 dunque ...

forza romani !!! il volo da ciampino è comodo ... forse evito un giorno di ferie e me la cavo con un'oretta di permesso

Sab 01/06/2013 - 12:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Bene ragazzi ...

sono contento che si è vicini alla possibile partenza...spero si possa vedere assieme questa bellissima città *clapping*

se volete, poi mandatemi i vs telefoni privatamente cliccando su "scrivi"  che poi vi contatto x i dettagli...

in ogni caso poi Roberta dello staff vi contatterà x i dettagli burocratici

Paolo

PS se avete domande sul viaggio sono qui per rispondervi...

Lun 03/06/2013 - 00:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Sono già in contatto con i 3 partecipanti e stiamo valutando alcune cose...

se qualcuno si vuol aggregare è ancora in tempo per vedere insieme a noi questa bellissima città...

:si::si:

:ciao:

Mer 05/06/2013 - 12:46 Collegamento permanente

Ragazzi la bellissima Cracovia vi aspettaaaaa!!!

Il viaggio è confermato e chi è interessato è ancora in tempo per iscriversi!!!

 

- 13!!

Mer 05/06/2013 - 15:18 Collegamento permanente

Coraggio... non fate i timidi e iscrivetevi... sarà un viaggio indimenticabile!!! ;)

Mer 05/06/2013 - 15:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

allora...

-12 alla partenza *smile*

brinderemo con la birra che è buonissima *drinks*

Gio 06/06/2013 - 13:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

- 10 alla partenza...


volevo dirvi, se già non lo sapete, che in Polonia come negli altri paesi dell'est le colazioni sono essenzialmente salate,con prosciutto, salumi, pomodori, cetrioli e formaggi...al massimo ci sono qualche marmellatine confezionate...

anche se il tempo sarà buono come spero...portatevi una protezione per il vento perchè ad Auschwitz...essendo quasi tutto all'aperto ed in campagna...potrebbe soffiare un po' di vento fresco:si:

spesso le finestre delle case sono senza tende oscuranti la luce...se qualcuno non riuscisse a dormire si procuri una mascherina d'aereo per compensare ;)

:ciao::ciao::ciao:

 

Sab 08/06/2013 - 10:35 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.