Belgio Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

28 Giugno 2013

Viaggio passato

Belgio Fly and Drink - 28 Giugno

Viaggio Passato: 28 June 2013

BELGIO

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Giugno 2013    4 Giorni - 3 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Belgio Fly and Drink - Tour della birra dal 28 giugno al 1 luglio 2013.

Il TL Antonio Hantonio

Antonio, torinese da circa 40 anni, è copywriter, giornalista, appassionato di viaggi e letteratura di viaggio. Viaggiatore esperto,
ha cominciato a “vagabondare” fin da piccolo, tra il Nord e il Sud Italia. Crescendo, la voglia di andarsene in giro lo ha portato a spasso soprattutto per l’Europa. Ha anche vissuto in Francia per imparare il francese. Un TL preparato, intraprendente, simpaticissimo e sempre pronto a proporre nuove idee e a coinvolgere nella sua visione del viaggio tutti i suoi compagni!

"Quasi sempre i miei viaggi reali sono materializzazioni concrete di viaggi già avvenuti nella mente, attraverso libri, film, arte, tutto un bagaglio culturale, che, naturalmente, riverso su chi si trova in giro con me. [...] è quello che cerco: momenti da raccontare, emozioni da vivere, che naturalmente derivano – quasi banale dirlo – non tanto o non solo da ciò che si vede, ma delle persone che s’incontrano, da istanti che si cristallizzano in ricordi per la vita."

Antonio

 

Quota
420 euro a persona da 5 a 7 partecipanti.
350 euro a persona da 8 a 14 partecipanti 

 

Iscritti
Giampaolo -- da Venezia -- in tripla 
Giancarlo -- da Venezia -- in tripla
Federico Federico 80 -- da Venezia -- in tripla
Alessandro -- da Bergamo -- cerca compagno di stanza
Luca - minghirlando -- cerca compagno di stanza
Simona Simona82 -- da Bergamo -- Cerca compagna di stanza
Laura Laura_82 -- da Bergamo -- Cerca compagna di stanza
Maria Serena Serena82 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Paola - da Roma - cerca compagna di stanza
Silvia -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza
Serena Serena81 - da Roma - cerca compagna di stanza
Marialuisa  Mi_Sa - da Roma - cerca compagna di stanza
Cristina - da Roma - con Fausto
Fausto Fausto57 - da Roma - con Cristina
 

Il TL Antonio Hantonio -- cerca compagno di stanza


Piani volo Ryanair
Da Bergamo Orio al Serio
La Ryanair ha 3 voli al giorno per Bruxelles da Bergamo: uno la mattina molto presto, uno in tarda mattinata ed uno di sera.
La cosa più coveniente è partire di mattina così si ha più tempo a Bruxelles, ma se siete più comodi a partire più tardi è possibile salvo disponibilità di posti sul volo. Stesso discorso vale per il ritorno, per il quale consigliamo il volo della sera.

 

ANDATA - venerdì 28 giugno 2013 (Antonio, Silvia, Alessandro, Laura, Simona)
08:25 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Ryanair FR4523
10:00 CRL Bruxelles S. Charleroi 1h 35min
RITORNO - lunedì 1 luglio 2013
19:25 CRL Bruxelles S. Charleroi Ryanair FR4526
20:55 BGY Milano Bergamo Orio al Serio 1h 30min

 

Da Roma Ciampino
Da Roma i voli disponibili sono 2: uno la mattina molto presto e uno nel tardo pomeriggio. La cosa più coveniente è partire di mattina così si ha più tempo a Bruxelles, ma se siete più comodi a partire più tardi è possibile salvo disponibilità di posti sul volo del pomeriggio. Per il ritorno i voli sono 3 (mattina molto presto, pomeriggio e sera).

 

ANDATA - venerdì 28 giugno 2013 (Maria Serena, Paola, Serena, Fausto, Cristina, Marialuisa)
07:00 CIA Roma Ciampino Ryanair FR6106
09:15 CRL Bruxelles S. Charleroi 2h 15min
RITORNO - lunedì 1 luglio 2013
20:35 CRL Bruxelles S. Charleroi Ryanair FR6107
22:40 CIA Roma Ciampino 2h 05min

 

Da Venezia (Federico, Giancarlo, Giampaolo)
ANDATA - venerdì 28 giugno 2013
08:35 TSF Venezia Treviso Sant'Angelo Ryanair FR6054
10:10 CRL Bruxelles S. Charleroi 1h 35min
RITORNO - lunedì 1 luglio 2013
19:35 CRL Bruxelles S. Charleroi Ryanair FR6055
21:00 TSF Venezia Treviso Sant'Angelo 1h 25min


Per partenze da altri aeroporti o altri orari sciveteci!

 

Programma di massima:

Venerdì 28 giugno: Milano - Bruxelles
A seconda dell' aeroporto di partenza arriviamo a Bruxelles in orari diversi. Prendiamo il trenino pubblico che ci porta in centro città, posiamo le valigie in hotel e ci riuniamo con il gruppo. Possiamo cominciare con un primo giro esplorativo della città e ci lanciamo subito verso il centro, fino alla Grand Place col suo municipio gotico e i palazzi barocchi. A Bruxelles l'atmosfera è sempre festosa e le vie gremite di mimi, giocolieri, musicisti e tutti gli artisti di strada che potete immaginare. Per non parlare delle rievocazioni medioevali che si svolgono in alcuni periodi dell'anno. 
Se siamo arrivati in tempo per il pranzo potremo assaggiare subito la cucina belga tradizionale in qualche brasserie tipica, dove si cucina come una volta... con la birra. Insomma, un bel battesimo!
Se il tempo lo permette possiamo anche visitare il vecchissimo birrificio Cantillon (che chiude alle 17), dove capiremo come si produce la birra in maniera tradizionale e avremo modo di assaggiare e comprare birre particolarissime e di valore. Se non abbiamo tempo sposteremo la visita ad un altro giorno.
In serata torniamo in centro e ci muoviamo (a zigzag?) tra i vicoli acciottolati, dove tra negozietti e botteghe all'improvviso ci apparirà il simbolo della città: il Manneken Pis, la statua del bambino che fa pipì. In alcuni periodi dell'anno, quando ci sono feste particolari, il bambinetto in questione indossa un costume significativo e la sua pipì è... birra, altrimenti lo si vede come mamma l'ha fatto. Confluiremo poi verso qualche autentica brasserie per cenare e far festa. Poi tutti a nanna.

 

Sabato - Bruxellas - Gand - Bruxelles
Stamattina ci dirigiamo verso la stazione, dove saliremo su un treno per Gand, splendida cittadina universitaria, raggiungibile in soli 30 minuti. Patrimonio dell'Unesco, sorge alla confluenza del fiume Lys con la Schelda, ospita l'antica cattedrale di San Bavone, stupende case fiamminghe delle corporazioni costruite tra il 1200 e il 1600, la Torre del Belfort (torre campanaria) sormontata da un dragone dorato e il castello dei conti di Fiandra. 
Una bella mangiata in compagnia e nel pomeriggio rientro a Bruxelles per una seconda simpatica serata in birrificio.

 

Domenica: Bruxelles - Bruges - Bruxelles
Oggi raggiungiamo in treno (un'ora di viaggio) Bruges, capoluogo fiammingo, detta "la Venezia del Nord" perchè è  attraversata completamente da canali. Dicono sia la città medievale meglio conservata d'Europa. E' famosa anche per i merletti (portatene uno in regalo a vostra mamma così penserà che avete fatto un viaggio serio e culturale) ma è anche una città romanticissima dove magari vi potrete innamorare di qualche vagabondo belga o italiano. 
Potremo visitare il museo Groeninge, che contiene una delle migliori collezioni al mondo di quadri fiamminghi, e poi salire sul campanile Belfort per ammirare la città dall'alto. Non vanno tralasciati anche la cattedrale gotica del Santissimo Salvatore, la basilica del Sacro Sangue, la piazza del Mercato e il palazzo del municipio. 
Al nostro ritorno a Bruxelles per cena ci attenderà un altro appuntamento gastronomico e brassicolo d'eccezione.

 

Lunedì 1 luglio: Bruxelles - Italia

Stamattina completiamo la visita di Bruxelles: il palazzo reale e il parlamento europeo. Possiamo scegliere anche uno tra i molti musei presenti: il museo degli strumenti musicali, il museo del fumetto, il museo di Magritte, il museo reale delle belle arti, il museo Horta (per appassionati di art nouveau). Per chi odia i musei... c'è il mercato delle pulci, uno dei più belli d'Europa, oppure si può fare la visita del birrificio Cantillon se il primo giorno non abbiamo fatto in tempo.
Nel pomeriggio ci spostiamo  in aeroporto per il nostro volo di ritorno in Italia.

 

La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali 
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
- tassa di soggiorno 
 
La quota non comprende:
- tutti i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader per le brasserie.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).
- supplemento camera singola
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 200 euro.

------

Hotel Ibis 3*

Questo gruppo soggiornerà all'hotel Ibis 3* in camera doppia o tripla con bagno privato.

L'hotel è situato nel centro storico di Bruxelles, ad appena 150 metri da Grand Place. L'hotel è vicino alla fermata della metro, offre wifi gratuita e bar aperto 24/24 che  serve ottime birre belghe.

La colazione non è inclusa.

-------------

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Io sono un cicloamatore, con la bici ho un rapporto abbastanza confidenziale. Quindi non ho problemi se si dovesse optare per questa scelta. Non mi trovo invece  d'accordo sulla visita al un monastero trappista, che richiederebbe come minimo una mezza giornata di tempo (se non di più), tempo che io vorrei dedicare interamente a una visita completa di Bruges. Sorry.

Per l'aperitivo del gruppo di Roma direi di stabilire sin da subito una data, in modo che ciascuno di noi possa organizzarsi al meglio per esserci. La partenza è fissata per venerdì 28, quindi potremmo fare nel weekend della settimana precedente. Se per tutti va bene.

Mer 29/05/2013 - 14:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Hantonio

Ciao a tutti, un po' di info (come vedete, avere un forum è molto utile per conoscere gusti e interessi in anticipo, così da evitare misunderstanding durante il viaggio).

Prime info: dal dettaglio voli, vedo che arriveremo tutti nella mattina di venerdì eccetto Paola (ti chiamerò qualche giorno prima per metterci d'accordo) e Luca Minghirlando. Con te ci incontriamo in aeroporto o a Bruxelles in albergo?

- Questione birreria trappista e noleggio minibus: affittare un minibus guidato da noi non è così semplice (si dovrebbero prendere 2 bus da 8 con 2 autisti e 2 carte di credito) e non mi sembra il caso di impelagarci in un ginepraio così, oltretutto, cosa ancora più grave, chi guida dovrebbe rinunciare alla birra e in un viaggio come questo è veramente un peccato mortale... In alternativa, ci sarebbe il noleggio di un pulmino con autista, mi sono informato, e la richiesta economica non mi è sembrata così astronomica: con circa 50 € a testa, ci portano a Bruges, poi al birrificio trappista e ci riportano in hotel - tenete presente che già solo il biglietto del treno A/R Bruxelles-Bruges costa circa 40 € (anche se devo verificare eventuali sconti gruppi), senza avere problemi legati agli orari dei treni. Naturalmente, non ho prenotato nulla, aspetto i vostri pareri e, oltretutto, alla luce di ciò che scrive Luca nel post precedente, voglio valutare delle soluzioni che funzionino per tutti.

- L'idea bici nasceva in alternativa al pulmino, sempre a Bruges. Pensavo che dopo aver girato a piedi al mattino, poteva essere carino prendere la bici per una pedalata che permettesse di completare la visita della città - Bruges si presta molto ad essere girata in bici - e magari arrivare fino a Damme, deliziosa cittadina a 5 km da Bruges. Il vantaggio della bici è che possiamo decidere anche sul momento, quindi prendiamoci pure un po' di giorni per valutare le varie opzioni.

- Tra l'altro la società dei minibus svolge anche il servizio di collegamento aeroporto-Bruxelles. In questo caso, sarei intenzionato a prenotarli, perché per portare un gruppo come il nostro ci farebbero un prezzo praticamente identico ai trasporti "ufficiali". Comunque su questo vi aggiornerò in seguito.

Tutto chiaro? Mi auguro di si, per dubbi e chiarimenti scrivete sul forum o mandatemi un msg.

Mer 29/05/2013 - 23:34 Collegamento permanente

Io in un tour della birra la visita a un birrificio trappista la inserirei quasi d'obbligo visto che è una delle peculiarità del Belgio mentre una biciclettata di 5 km ad andare e 5 km a tornare la trovo forse eccessiva...e magari non per tutti. Sarei per il minibus a nolo...

Gio 30/05/2013 - 11:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Mi_sA

Mi_sA

Io sono d'accordo con Serena, la visita al birrificio trappista sarebbe un peccato non farla, per la bici a me piacerebbe ma avendo avuto un infortunio grave al ginocchio due anni fa riuscirei a reggere un paio di km, di piu' la vedo dura....

Gio 30/05/2013 - 16:33 Collegamento permanente

Hantonio, arrivo anch'io in aeroporto la mattina presto. Quindi ci vedremo lì.

Serena, 10 km di bicicletta (in pianura tra l'altro) sono veramente una passeggiata, assolutamente niente di impegnativo, tant'è che anche un bambino potrebbe farli. Ovviamente, mi rimetto alle decisioni della maggioranza, sia per questo sia per la visita al monastero trappista. ;-)

Dom 02/06/2013 - 13:42 Collegamento permanente

Una coppia di miei amici è stata a Bruxelles circa un mese fa (mi sembra fosse Pasqua), e da quanto mi hanno riferito il biglietto del treno per Bruges non è poi così costoso: loro hanno pagato circa 15 euro and/rit a persona, approfittando del fatto che nel weekend il biglietto costa la metà. Ma tanto noi la visita a Bruges l'abbiamo in programma la domenica, quindi rientriamo nella tariffa scontata.

Lun 03/06/2013 - 17:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Hantonio

 

Ho verificato sul sito dei treni Belgi, con la formula week end si paga 14,80 € (immaginavo ci fossero delle formule scontate, ma non così scontate! Oltretutto, anche il biglietto standard, che avevo testato qualche settimana fa e mi dava 44 €, ora è molto più basso).

Di conseguenza, tra i 15 Euro di treno e i 50 di minibus la scelta non è più così automatica. Con pochi Euro di differenza non avrei avuto dubbi nel promuovere il minibus, ma così valutiamo attentamente le cose.

Il giro al birrificio trappista effettivamente sarebbe una piccola chicca, proverò a cercare eventuali alternative. Ci aggiorniamo nei prossimi giorni. Stay tuned.

 

Lun 03/06/2013 - 21:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

minghirlando

minghirlando

In risposta a di Hantonio

Quei miei amici so che hanno visitato anche 2 birrifici. Non so se è la stessa cosa di un monastero trappista, peró posso informarmi.

Mar 04/06/2013 - 19:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Hantonio

Birrifici ce ne sono tanti, Luca, e anche nel nostro programma ne abbiamo previsto uno – il Cantillon, il più famoso – la differenza, in questo caso era andare a vedere uno dei pochi monasteri trappisti che producono ancora birra (in Belgio sono solo 6).   

Io l’ho proposto perché ritenevo che potesse essere un’aggiunta interessante al programma, ma naturalmente l’importante è che venga rispettato il programma indicato.

Mar 04/06/2013 - 22:03 Collegamento permanente

Ah, capito. Grazie Hantonio, non sapevo questa differenza.

Mer 05/06/2013 - 11:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.