Uzbekistan Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

25 Ottobre 2019

Viaggio passato

Uzbekistan Freak Style - 25 Ottobre

Viaggio Passato: 25 October 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Ottobre 2019    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Giusto per ricordare che in questo momento per l'Uzbekistan non avremo bisogno di richiedere il visto. Un pensiero in meno e tempi meno stretti per la conferma. E non è detto che sarà così per sempre, la Mongolia ne è triste esempio... carpe diem!

Resta comunque il fatto che lo staff ci dovrà prenotare un volo interno...

e uno stupendo viaggio in treno...

... quindi [Prenotami!], e cominciamo a sognare (e organizzare)! Non sentite questo richiamo inesorabile per l'Asia centrale?? *yahoo*

Dom 08/09/2019 - 14:00 Collegamento permanente

E' sufficiente un minimo di comparazione prezzi on-line per vedere che non c'è confronto. Vagabondare... conviene! CO2 azzerata e buona parte dei soldi risparmiati sappiamo già dove andrà a finire. Viaggi futuri °O°

Ven 04/10/2019 - 15:26 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

sono molto interessato al viaggio e vorrei avere notizie delle condizioni climatiche che troveremo a fine Ottobre. Immagino che sia possibile anche una partenza da Roma.

Gio 12/09/2019 - 19:09 Collegamento permanente

L'epoca migliore per visitare l'Uzbekistan è la primavera (da metà marzo alla fine di maggio) e l'autunno (da settembre a novembre). Per citare la Lonely. Dai forum online direi che le temperature possono oscillare intorno ai 20 gradi o qualcosa meno durante la giornata, con minime notturne invece che richiederanno una giacca calda perché intorno ai 10... ottimo, perché anche per partire dall'Italia ci vuole in quei giorni.

Molto meglio del gruppo di cui sopra, che adesso si sta beccando ancora giornate sui 32 gradi ;) *lol*

Clima classico continentale quindi, con sbalzi netti giorno/notte e generalmente molto secco, ovvero meno aggressivo delle stesse temperature ma da noi (tipo Venezia, dove sono basato da un po'). Gli effetti dei cambiamenti climatici stanno portando inverni sempre meno rigidi e più asciutti... la media dei giorni piovosi a fine ottobre è ancora molto bassa, 3-5 gg al mese.

Riassumendo il tutto clima top, per lunghe camminate senza soffrire e esplorazioni al meglio. Abbiamo tutto il tempo per la conferma, ma prendiamoci per tempo, non vedo l'ora di iniziare a studiare concretamente!!!

PS: Partenze da tutti gli aeroporti maggiori certo, e per gli altri ci si organizza in qualche modo comunque.

Ven 13/09/2019 - 06:34 Collegamento permanente

Non so voi, ma per me è impensabile guardare le bellezze del passato senza un occhio ben aperto alla situazione presente (di tutta la macroregione...)

Chi è Gulnara, la figlia dello storico presidente dell'Uzbekistan, icona pop e adesso... galeotta??

E il Kazakistan? Non chiamatela più Astana, perché il nome della capitale è cambiato??

Vita, morte presunta e resurrezione di un dittatore turkmeno...

Il progetto "prosperous villages" uzbeco, dal cotone al mattone, forza lavoro o lavoro per forza?

...  giusto una preview minima degli aspetti contemporanei da condividere in viaggio. *drinks*  

Sab 14/09/2019 - 13:03 Collegamento permanente

Ciao Giampaolo, mi sono iscritto.

Spero si possa presto confermare il viaggio.

A presto.

Dom 15/09/2019 - 16:42 Collegamento permanente

Ottima mossa, che bella notizia... sono certo che confermeremo questa partenza, viaggio troppo bello perché resti incompiuto. :si:

Io sentirò un po' di passati compagni di viaggio che mi avevano scritto di tenerli aggiornati sui miei spostamenti... e punzecchio lo staff affinché ci promuova il giusto!

A prestissimo, evviva!

Dom 15/09/2019 - 18:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Albertrek

Albertrek

Ciao Gianpaolo e Daniele sono anch’io nel gruppo. Mi sono iscritto e spero che presto venga confermato il viaggio.

Forza vagabondi vi aspettiamo per la partenza

Dom 15/09/2019 - 19:29 Collegamento permanente

Beh, già così siamo ad un passo dalla conferma, massimo due... Inizio a preparare un cestino di specialità curdo-irachene da farvi provare, per il prossimo iscritto e per aggiungere un ulteriore momento di condivisione bella nel nostro viaggio.

Non che l'uzbekistan manchi di sapori interessanti: plov, mantì, piroshki, dolma, shashlik... tutte vecchie conoscenze, eh eh

Ma c'è chi trova alla lunga ripetitiva la cucina centrasiatica, quindi a Tashkent ho già adocchiato un georgiano, la cucina rinomata dell'URSS... come da presentazione ho vissuto un paio d'anni buoni a Tbilisi ed è sempre un piacere introdurre le nuove amicizie ai piaceri di un vero supra (il banchetto georgiano). Infiniti anche gli orizzonti culinari insomma.

A tre siamo arrivati per ora! :ciao: 

Lun 16/09/2019 - 13:47 Collegamento permanente

l'artigianato uzbeco. Motivi tradizionali in voga fin dal tempo dei romani, una conoscenza dei materiali perfetta trasmessa di generazione in generazione per delle vere e proprie opere d'arte, un ricordo di viaggio o un pensiero in meno per le feste che seguiranno a dicembre. Non si riceve spesso qualcosa dalla Via della Seta.

Cotone e seta, colori sgargianti e disegni che a volte hanno alla base i tamga, un alfabeto/codice di simboli con valore tribale che esiste da sempre: pensate che si trovano tanto su sigilli antichissimi e pitture come pure sui tannur, i forni da pane in argilla ancora in uso nei villaggi...

Legno, lavorazioni finissime per scatole, vassoi, pannelli, colonne, porte e via dicendo. Qui per esempio i leggii intagliati e decorati a mano tipici di questo paese: tutte le dimensioni e la cosa interessante è che gli elementi che lo formano sono ricavati già in posto direttamente da un solo pezzo di legno.

Anticaglie di ogni genere: oggetti con un carico di storia unico, sempre reperibili per mercatini delle pulci in tutti questi paesi... come il classico schiaccianoci dragone sovietico, una chinoiserie alla russa immancabile nella collezione di un amante dell'argomento.

E ancora tappeti, lacche, gioielli, ceramiche, cammellini e mille altre curiosità. Si parte leggeri, mi raccomando.

Dom 22/09/2019 - 14:28 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.