Gruppo Uzbekistan Freak Style - Partenza del 2019-10-25

Uzbekistan Freak Style



  • Prezzo base: 1200
  • Cassa comune: 560
  • Partenza: 25 Ottobre 2019
  • Ritorno: 3 Novembre 2019
  • Durata: 10 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Vagabondo DOC: Giampaolo.KABKA3   

Giampaolo, trentanni, è un vagabondo pacato e gentile, deciso e con la grande capacità di trasmettere ai suoi compagni di viaggio la passione per il viaggio. Di grande cultura, si è laureato in archeologia con indirizzo Asia centrale. Si allontana dal mondo accademico per incompatibilità dalla stasi e per richiamo da questo nomade nomade Mondo (cit.). Quando non viaggia o progetta viaggi porta avanti una decina tra passatempi e passioni. Giampaolo parla bene inglese, francese, russo, un po' di svedese e un po' di georgiano (Vive in Georgia da qualche mese).

Iscritti/posti:

→ COMPLETO (non è più possibile iscriversi a questo gruppo)

Con il Vagabondo Doc Giampaolo / Giampaolo.KABKA3

Giampaolo, trentanni, è un vagabondo pacato e gentile, deciso e con la grande capacità di trasmettere ai suoi compagni di viaggio la passione per il viaggio. Di grande cultura, si è laureato in archeologia con indirizzo Asia centrale. Si allontana dal mondo accademico per incompatibilità dalla stasi e per richiamo da questo nomade nomade Mondo (cit.). Quando non viaggia o progetta viaggi porta avanti una decina tra passatempi e passioni. Giampaolo parla bene inglese, francese, russo, un po' di svedese e un po' di georgiano (Vive in Georgia da qualche mese).

QUOTA

€ 1200 a persona
+ Cassa comune da aggiungere alla quota base e versare in loco: 560 euro a persona (
Cos’è e come funziona la cassa comune?)

LA QUOTA INCLUDE:

- Voli internazionali incluse tasse aeroportuali (franchigia bagaglio 20kg)
- Volo domestico Urgench/Tashkent
- I pernottamenti a tashkent in hotel 3* stelle in camera doppia o tripla
- Assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio

Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo Doc.

LA QUOTA NON INCLUDE (e per queste spese è stata stimata una cassa comune di € 560 a persona):

- Tutti gli ingressi ai musei ed escursioni - i pernottamenti a Bukhara, Khiva e Samarcanda - I treni e i trasporti non presenti ne la quota include
- Mance
- I pranzi e le cene
- Biglietto/permesso per la macchina fotografica

*** Assicurazione annullamento opzionale: se la volete stipulare avvertite lo staff al momento dell'iscrizione e vi sarà inviato il preventivo con il costo previsto)

A volte siamo costretti ad inserire dei supplementi a causa del costo elevatissimo dei voli, ma vi informiamo sempre e con anticipo proprio su questo forum.
Vi consigliamo però di iscrivervi con anticipo se non volete correre il rischio di supplementi da pagare.

Elenco iscritti

Alberto Albertrek  - da Milano - cerca compagno di stanza Daniele danieletassi - da Roma - cerca compagno di stanza Sara SARACHKA - da Venezia - cerca compagno di stanza Chiara chiaroz - da Milano - cerca compagna di stanza Paola - da Roma - cerca compagna di stanza Camilla Cami_a - da Venezia - cerca compagna di stanza Giada - da Napoli - cerca compagna di stanza
Il vagabondo doc Giampaolo Giampaolo.KABKA3 - da Istanbul - cerca compagno di stanza

Piano Voli


Da Roma (con Aeroflot) su questo volo Daniele, Paola

SU2403 Roma Fiumicino FCO - Mosca SVO - 25ott 12:30 - 25ott 17:30
SU1870 Mosca SVO - Tashkent TAS - 25ott 20:45 - 26ott 02:45
SU6972 Tashkent TAS - San Pietroburgo LED - 03nov 04:50 - 03nov 07:50
SU6675 San Pietroburgo LED - Roma Fiumicino FCO - 03nov 10:20 - 03nov 12:05

Da Milano (con Aeroflot) su questo volo Alberto, Chiara 

SU2411 Milano Malpensa MXP - Mosca SVO - 25ott 12:10 - 25ott 16:45
SU1870 Mosca SVO - Tashkent TAS - 25ott 20:45 - 26ott 02:45
SU1871 Tashkent TAS - Mosca SVO - 03nov 04:30 - 03nov 06:50
SU2410 Mosca SVO - Milano Malpensa MXP - 03nov 09:10 - 03nov 10:55

Da Venezia (con Aeroflot) su questo volo Sara, Camilla. volo soggetto a disponibilità e supplementi

SU2597 Venezia VCE - Mosca SVO - 25ott 12:45 - 25ott 17:05
SU1870 Mosca SVO - Tashkent TAS - 25ott 20:45 - 26ott 02:45
SU1871 Tashkent TAS - Mosca SVO - 03nov 04:30 - 03nov 06:50
SU2596 Mosca SVO - Venezia VCE - 03nov 10:00 - 03nov 11:35

Da Napoli (con Aeroflot) su questo volo Giada. volo soggetto a disponibilità e supplementi   SU2481 Napoli Capodichino NAP - Mosca SVO - 25ott 12:05 - 25ott 17:00 SU1870 Mosca SVO - Tashkent TAS - 25ott 20:45 - 26ott 02:45
SU1871 Tashkent TAS - Mosca SVO - 03nov 04:30 - 03nov 06:50 SU2480 Mosca SVO - Napoli Capodichino NAP - 03nov 08:30 - 03nov 10:40

PROGRAMMA VIAGGIO

potete trovare il programma Uzbekistan Freak Style dettagliato qui

Al momento della conferma del viaggio il programma potrà subire delle piccole variazioni in base ai voli utilizzati. Sempre al momento della conferma del viaggio, vi verrà inviato il programma definitivo via mail insieme a tutte le altre informazioni di viaggio.

GRUPPO

COMPLETO
Non è più possibile iscriversi a questo gruppo.

INFORMAZIONI UTILI









Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Qui si scrive la storia. Qui si lancia un nuovo viaggio di Vagabondo... meta già in programma intendo, ma NEL format che si adatta più che mai al paese: Freak Style. Libertà totale, niente intermediari d'agenzia, gruppo ristretto e tutte le energie rivolte alla scoperta, all'incontro e al massimo adempimento dei nostri giorni centrasiatici.

La stagione è la migliore, il programma spettacolare e il paese, eliminando da poco la necessità di visto, ha confermato appieno l'ospitalità leggendaria che contraddistingue i suoi abitanti.

Perché si va sul sicuro con un Freak Style in Uzbekistan? Perché uno dei lasciti migliori dell'URSS di quei paesi è una rete di trasporti capillare, efficiente e il giusto economica... perché parlo russo e mi piace tanto ma tanto attaccare bottone, con tutti, ovunque, de core, e non c'è niente di meglio del più genuino incontro fortuito per entrare in contatto con chi si troverà sulla nostra strada... perché sono un archeologo e mastico pane e Asia centrale da quando ero piccolo... tutto questo per rassicurarvi, non per vanteria, sia mai! E perché una volta iscritti, anche voi non aspetterete che lo status Confermato per iniziare a sognare e organizzare. A presto! *DANCE*

Ven, 10/04/2019 - 15:24 Collegamento permanente

↳ "Splendi Tashkent stella dell'oriente" cantavano gli Yalla, una band uzbeka molto conosciuta in tutta l'Unione Sovietica... ed è proprio questa capitale che ci accoglierà appena arrivati nel paese... shock assicurato, ma con mitezza, tra viali curati di gelsi dal fusto imbiancato di calce, monumenti splendidamente conservati (alcuni dalla realizzazione splendidamente naive, altri di feroci capì tribù che hanno gettato il terrore nell'Europa rinascimentale), parchi tranquilli e bazaar animati, moschee, minareti, e madrase completamente rivestiti di intricatissimi motivi in ceramica invetriata, edifici dalle forme davvero esotiche, edifici dalle forme sovietiche, come pure grattacieli. Tutto questo e tutto quello che difficilmente si può descrivere è Tashkent. Profumi di spezie e di spiedini, meloni ammassati, un viavai di macchine retrò e carretti arrangiati e una babushka che vende gelati, suggestioni che state certi, se nuovi dell'Asia centrale, non possono lasciare indifferenti: un crocevia di immensi imperi, di contatto e contrasto tra popolazioni sedentarie e nomadi, di millenari passaggi di carovane lungo le quali si muovevano merci e conoscenze, forme artistiche e dottrine.

L'Uzbekistan, tra gli stati dell'ex СССР, è quello che nel recente passato si è più adoperato nella valorizzazione del proprio patrimonio, tanto da arrivare ad incarnare in assoluto l'idea comune di Via della Seta. Tutti in carovana allora!

Gio, 07/11/2019 - 18:28 Collegamento permanente

Dopo una giornata immersi nella bellezza, lungo le strade polverose o nei viali cittadini curati, ma ben animati dal traffico, rifugiarsi in una struttura altrettanto bella e curata è fondamentale, e tanto meglio scegliersi da sè le sistemazioni, senza l'agenzia locale che ogni tanto ci prende e ogni tanto no, cha va un po' ad amicizie e che gira e rigira rincara sempre sui costi! *biggrin*

Ecco qualche soluzione fermata per ora, tutte spettacolari e particolari, con recensioni ottime e posizione perfetta. Muoversi in anticipo gioca sempre a favore.


Bukhara

Che ne dite di un edificio del 18mo secolo? Sala storica e stanze affrescate tutte diverse... lussuoso, ma più che affordabile.

 

Samarcanda

Giardino interno, da vivere in tutta tranquillità e con tutta la cortesia dei gestori, che si palesa da tantissime recensioni.

 

Khiva

E perché no, un hotel in stile caravanserraglio? Esattamente come le strutture fortificate con corte interna che da sempre hanno ospitato mercanti e viaggiatori con le loro carovane.

Queste sono solo alcune delle soluzioni fermate al momento, continuo a monitorare di tanto in tanto, e vi aspetto qui sul forum... non tardate eh *clapping*

Mer, 09/11/2019 - 14:08 Collegamento permanente

Tashkent non è bella solo in superficie:

Anche la rete della metropolitana fa restare a bocca aperta, e pensate che soltanto un anno fa era proibito scattare foto all'interno di queste stazioni spettacolari.. per scoprirne il perchè ci sarà da prendere un aereo e diverse scale mobili :) e pure per sapere di chi è il ritratto nell'ultima foto... grandissima pioniera!

Dom, 08/18/2019 - 08:43 Collegamento permanente

Nella generale uniformità dell'Unione Sovietica c'era un tipo di costruzione in particolare in cui architetti e ingegneri si son sempre sbizzarriti nella progettazione: dall'Ucraina al Kirghizistan, dall'Estonia all'Armenia... le stazioni dell'autobus.

Belle, ingegnose, colorate... sono di una varietà e di un'inventiva strabiliante, e soprattutto ancora lì, ancora in uso.

... a girare coi mezzi pubblici ci si guadagna sempre, poter osservare la vita comune, il semplice scambiarsi di sguardi e sorrisi, chiacchiere in russo, inviti a casa, situazioni paradossali... Esperienze incredibili ci aspettano. image dai, dai, dai!

 

PS: Ci sono 2 volumi pubblicati dal fotografo Cristopher Herwig che raccolgono centinaia di foto come sopra, un'opera magistrale.

Gio, 08/22/2019 - 14:24 Collegamento permanente

Vi voglio riportare le impressioni di un autore illustre, Ryszard Kapuściński, un giornalista lucido e attento allo stile che ha lasciato alcuni capolavori assoluti della letteratura contemporanea, sulle due città MITICHE che questo viaggio toccherà: "Il colore di Bukhara è il bruno, colore dell'argilla essiccata al sole. Quello di Samarcanda è azzurro carico, il colore del cielo e della terra.
Bukhara è commerciale, rumorosa, concreta e materiale, una città di mercanzie e mercanti, un grande deposito, un porto nel deserto, il ventre dell'Asia. Samarcanda è ispirata, astratta, elevata e bella, una città di raccoglimento e riflessione, è la nota e il quadro, sta rivolta verso le stelle."

Tutto prontissimo per questo viaggio:

- Con 3/4 iscritti lo confermiamo... gruppetto ridotto per la massima immersione! ;)

- Problemi di lingua non ce ne saranno :-P

- Stagione migliore *DANCE*

- Tante tante conoscenze pregresse, e contatti in loco (poi vi dico...) *drinks*

Ed eccone qui qualche scorcio...

Una meta tutta da scoprire... monumenti e paesaggi, fisionomie e vestiti tradizionali, usi e costumi, la storia grandiosa, religioni passate e attuale, flora, fauna, i bazar animati, il plov più delizioso d'Asia. Non c'è da tentennare, il ponte si avvicina, è tempo di migrar!

Sab, 08/31/2019 - 15:01 Collegamento permanente

Ciao Giampaolo e un saluto a tutti i vagabondi,mi piacerebbe molto questo viaggio, però ho bisogno di capire meglio da dove si parte (per me meglio Malpensa) e gli orari dei voli. Così da poter vedere se riesco a prendermi le ferie a lavoro

Sab, 08/31/2019 - 19:12 Collegamento permanente

Ciao Albertrek, giro subito la tua domanda allo staff, ma credo che per le partenze da Milano non ci sia alcun problema di sorta... un possibile vettore sarà Turkish e da MPX parte. Il piano voli definitivo è facile che sarà pubblicato alla conferma, ma già oggi un primo passo verso la meta l'abbiamo fatto. Ed è ancora prestissimo, e vai.

A presto!

Sab, 08/31/2019 - 19:23 Collegamento permanente

Eccoci, lo staff mi ha confermato quanto scritto sopra... partenza da Malpensa disponibile e il piano voli sarà indicato una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. A vedere gli orari online (Turkish, ma anche Aeroflot) è molto probabile che la partenza sarà nel primo pomeriggio. Se i giorni possono coincidere con il tuo piano ferie ti consiglio di superare ogni indugio, e lo consiglio a tutti gli altri vagabondi...

è un'opportunità imperdibile per visitare questa meta stupenda. Sfruttando il ponte con pochissimi giorni extra si riuscirà a viaggiare ben 10 giorni, e ad avere una visione completa al massimo di questa meta da sogno.

давай ребята! Forza ragazzi! *clapping*

Mar, 09/03/2019 - 14:13 Collegamento permanente

Finiamo spesso col parlare di archeologia... una passione da sempre e un lavoro da 11 anni, tanti in Turkmenistan e in Georgia e proprio adesso come negli ultimi 4 scrivo dall'Assiria, Kurdistan iracheno per l'esattezza, anche se è ad un altro *stan che penso più che mai... 

Non vi immaginate però logoranti spiegazioni sotto il sole cocente o teche di musei tutte uguali e mute, le questioni storiche e archeologiche possono essere avvincenti e catapultare di colpo in tantissimi scenari differenti e tutti reali, dalla preistoria al periodo islamico, dalla diffusione dell'ellenismo sulla Via della Seta ai periodi più recenti ... l'Uzbekistan ha tutto questo e oltre... popolazioni nomadi di guerrieri a cavallo che non hanno niente da invidiare alle più recenti serie tv, trame di corte ai tempi degli emiri e degli scià, il buddhismo fiorito fin qui, sempre perché tutto per di qua passava... una ricchezza unica.

E tra le tante visite, la formula freak style sarà più che mai adatta per venire a contatto tutti gli aspetti del paese, i più poetici come pure i più assurdi, che non mancano mai da queste parti e spesso rappresentano la vera e propria ciliegina sulla torta!

PS: Uno dei miei migliori amici lavora da diversi anni a Bukhara nella missione del Louvre, sfortunatamente però sono lì a maggio di solito, ma contatti e consigli non mancano… mancate solo voi!!! *wacko*

Ven, 09/06/2019 - 16:31 Collegamento permanente

Giusto per ricordare che in questo momento per l'Uzbekistan non avremo bisogno di richiedere il visto. Un pensiero in meno e tempi meno stretti per la conferma. E non è detto che sarà così per sempre, la Mongolia ne è triste esempio... carpe diem!

Resta comunque il fatto che lo staff ci dovrà prenotare un volo interno...

e uno stupendo viaggio in treno...

... quindi [Prenotami!], e cominciamo a sognare (e organizzare)! Non sentite questo richiamo inesorabile per l'Asia centrale?? *yahoo*

Dom, 09/08/2019 - 14:00 Collegamento permanente

E' sufficiente un minimo di comparazione prezzi on-line per vedere che non c'è confronto. Vagabondare... conviene! CO2 azzerata e buona parte dei soldi risparmiati sappiamo già dove andrà a finire. Viaggi futuri °O°

Ven, 10/04/2019 - 15:26 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

sono molto interessato al viaggio e vorrei avere notizie delle condizioni climatiche che troveremo a fine Ottobre. Immagino che sia possibile anche una partenza da Roma.

Gio, 09/12/2019 - 19:09 Collegamento permanente

L'epoca migliore per visitare l'Uzbekistan è la primavera (da metà marzo alla fine di maggio) e l'autunno (da settembre a novembre). Per citare la Lonely. Dai forum online direi che le temperature possono oscillare intorno ai 20 gradi o qualcosa meno durante la giornata, con minime notturne invece che richiederanno una giacca calda perché intorno ai 10... ottimo, perché anche per partire dall'Italia ci vuole in quei giorni.

Molto meglio del gruppo di cui sopra, che adesso si sta beccando ancora giornate sui 32 gradi ;) *lol*

Clima classico continentale quindi, con sbalzi netti giorno/notte e generalmente molto secco, ovvero meno aggressivo delle stesse temperature ma da noi (tipo Venezia, dove sono basato da un po'). Gli effetti dei cambiamenti climatici stanno portando inverni sempre meno rigidi e più asciutti... la media dei giorni piovosi a fine ottobre è ancora molto bassa, 3-5 gg al mese.

Riassumendo il tutto clima top, per lunghe camminate senza soffrire e esplorazioni al meglio. Abbiamo tutto il tempo per la conferma, ma prendiamoci per tempo, non vedo l'ora di iniziare a studiare concretamente!!!

PS: Partenze da tutti gli aeroporti maggiori certo, e per gli altri ci si organizza in qualche modo comunque.

Ven, 09/13/2019 - 06:34 Collegamento permanente

Non so voi, ma per me è impensabile guardare le bellezze del passato senza un occhio ben aperto alla situazione presente (di tutta la macroregione...)

Chi è Gulnara, la figlia dello storico presidente dell'Uzbekistan, icona pop e adesso... galeotta??

E il Kazakistan? Non chiamatela più Astana, perché il nome della capitale è cambiato??

Vita, morte presunta e resurrezione di un dittatore turkmeno...

Il progetto "prosperous villages" uzbeco, dal cotone al mattone, forza lavoro o lavoro per forza?

...  giusto una preview minima degli aspetti contemporanei da condividere in viaggio. *drinks*  

Sab, 09/14/2019 - 13:03 Collegamento permanente

Ottima mossa, che bella notizia... sono certo che confermeremo questa partenza, viaggio troppo bello perché resti incompiuto. :si:

Io sentirò un po' di passati compagni di viaggio che mi avevano scritto di tenerli aggiornati sui miei spostamenti... e punzecchio lo staff affinché ci promuova il giusto!

A prestissimo, evviva!

Dom, 09/15/2019 - 18:23 Collegamento permanente

Ciao Gianpaolo e Daniele sono anch’io nel gruppo. Mi sono iscritto e spero che presto venga confermato il viaggio.

Forza vagabondi vi aspettiamo per la partenza

Dom, 09/15/2019 - 19:29 Collegamento permanente

Beh, già così siamo ad un passo dalla conferma, massimo due... Inizio a preparare un cestino di specialità curdo-irachene da farvi provare, per il prossimo iscritto e per aggiungere un ulteriore momento di condivisione bella nel nostro viaggio.

Non che l'uzbekistan manchi di sapori interessanti: plov, mantì, piroshki, dolma, shashlik... tutte vecchie conoscenze, eh eh

Ma c'è chi trova alla lunga ripetitiva la cucina centrasiatica, quindi a Tashkent ho già adocchiato un georgiano, la cucina rinomata dell'URSS... come da presentazione ho vissuto un paio d'anni buoni a Tbilisi ed è sempre un piacere introdurre le nuove amicizie ai piaceri di un vero supra (il banchetto georgiano). Infiniti anche gli orizzonti culinari insomma.

A tre siamo arrivati per ora! :ciao: 

Lun, 09/16/2019 - 13:47 Collegamento permanente

l'artigianato uzbeco. Motivi tradizionali in voga fin dal tempo dei romani, una conoscenza dei materiali perfetta trasmessa di generazione in generazione per delle vere e proprie opere d'arte, un ricordo di viaggio o un pensiero in meno per le feste che seguiranno a dicembre. Non si riceve spesso qualcosa dalla Via della Seta.

Cotone e seta, colori sgargianti e disegni che a volte hanno alla base i tamga, un alfabeto/codice di simboli con valore tribale che esiste da sempre: pensate che si trovano tanto su sigilli antichissimi e pitture come pure sui tannur, i forni da pane in argilla ancora in uso nei villaggi...

Legno, lavorazioni finissime per scatole, vassoi, pannelli, colonne, porte e via dicendo. Qui per esempio i leggii intagliati e decorati a mano tipici di questo paese: tutte le dimensioni e la cosa interessante è che gli elementi che lo formano sono ricavati già in posto direttamente da un solo pezzo di legno.

Anticaglie di ogni genere: oggetti con un carico di storia unico, sempre reperibili per mercatini delle pulci in tutti questi paesi... come il classico schiaccianoci dragone sovietico, una chinoiserie alla russa immancabile nella collezione di un amante dell'argomento.

E ancora tappeti, lacche, gioielli, ceramiche, cammellini e mille altre curiosità. Si parte leggeri, mi raccomando.

Dom, 09/22/2019 - 14:28 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 1200
  • Cassa comune: 560
  • Partenza: 25 Ottobre 2019
  • Ritorno: 3 Novembre 2019
  • Durata: 10 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI