Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

28 Maggio 2013

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 28 Maggio

Viaggio Passato: 28 May 2013

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Maggio 2013    5 Giorni - 4 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Cracovia e Auschwitz dal 28 maggio al 1 giugno 2013.

Il TL Diego TripDieg

Diego è uno spirito nomade inquieto sempre alla ricerca di nuovi argonauti per ogni tipo di viaggio! Gran pedalatore e trkkista adora l'inter-rail, i bivacchi intorno al fuoco magari con la chitarra. Un tardo hippie mancato! Simpaticisasimo ed empatico vorrebbe vivere perennemente in giro per il mondo.


[view:partenze_x_insert_view==557]

 

Iscritti al viaggio
Lorena -- da Roma -- con Marcello
Marcello -- da Roma -- con Lorena
Claudia ( claudiacol16 )-- da Roma -- cerca compagna di stanza

Il TL Diego ( TripDieg ) -- da Roma -- cerca compagno di stanza

 

Piano voli Ryanair da Roma Ciampino
ANDATA - martedì 28 maggio 2013
18:35 CIA Roma Ciampino Ryanair FR9662
20:35 KRK Cracovia 2h 
RITORNO - sabato 1 giugno 2013
17:45 KRK Cracovia Ryanair FR9663
19:45 CIA Roma Ciampino 2h 
 
Piano voli Ryanair da Bergamo
ANDATA - martedì 28 maggio 2013
21:40 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Ryanair FR6876
23:25 KRK Cracovia 1h 45min
RITORNO - sabato 1 giugno 2013
19:40 KRK Cracovia Ryanair FR6877
21:25 BGY Milano Bergamo Orio al Serio 1h 45min
 
Quota
450 euro 
 
Pernottamento: Dominos Apartments
Per questo gruppo abbiamo a disposizione degli appartamentini autonomi in zona centralissima nella città vecchia di Cracovia, a 150m da Piazza del Mercato e due passi da tutto il resto.
Gli appartamenti sono da 2 persone con angolo cottura e bagno privato. 
La colazione è inclusa e verrà servita nel ristorante della proprietà, nell'edificio stesso degli appartamenti.
Trattandosi di appartamenti non c'è reception.
Il check out l'ultimo giorno va fatto entro le 11.00, ma c'è la possibilità di depositare i bagagli fino alle 16.00.

Programma di massima
Giorno 1: Italia - Cracovia (28 maggio)
Raggiungiamo Cracovia con volo diretto Ryanair con arrivo previsto in serata. Chi parte da Roma arriva un paio di ore prima, ancora in tempo per mangiare un
boccone nella capitale polacca. Chi vola da Bergamo arriverà più tardi ed incontrerà il gruppo il albergo o ancora in giro per la città.
Giorno 2: visita del centro storico 
Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).
Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, tra cui:
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona. 
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.
Il Museo Czartoryski che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 
... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.
Giorno 3: visita della miniere di sale di Wielizka e del vecchio quartiere ebraico di Kazimierz 
Oggi ce ne andiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.
Nel pomeriggio torniamo verso il centro fermandoci a visitare il quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine.
Giorno 4: Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono fatte davvero bene, con passione e trasporto ma anche con precisione storica. 
Seguite i consigli di Sarita per prepararvi a questo giorno.
Giorno 5: visita della fabbrica di Schindler e partenza  (1 giugno)
Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.
Nel pomeriggio andiamo in aeroporto per il volo di rientro.
 
La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in appartamento in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).
- supplemento camera singola (160 euro)
 

-----------------

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao ragazzi...buone notizie: il viaggio è confermato!!!  *biggrin*

Lun 13/05/2013 - 18:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

*yahoo*sono strafelice!si parte !!Cari Vagabondi ora che siamo ufficialmente in partenza vi confermo la mia isponibilità a ogni vostro genere di curiosità nei prossimi 15gg qua sul forum e..non vedo l'ora di conoscervi!!A Presstoo!


Mar 14/05/2013 - 08:10 Collegamento permanente

ciao a tutti!!!

bene, sono contenta, non credevo che alla fine ce l'avremmo fatta.*smile*

 

Mer 15/05/2013 - 07:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

Ciao e buongiorno a tutti

eccolo un piccolo vademecum di informazioni essenziali che ci saranno utili in Polonia

DOCUMENTI

Per recarsi a Cracovia (Polonia) seve solo una carta d'identità valida per l'espatrio o,naturalmente se preferite il passaporto.La Polonia infatti fa parte sia dell'unione europea che dell'accordo di Schengen ed ha abolito i controlli alla frontiera.

TESSERA SANITARIA

Per avere assistenza sanitaria è necessario avere la tessera magnetica del sistema sanitario nazionale(ex modello 111)con questo documento è possibile ricevere cure e assistenza negli ospedali pubblici e il rimborso delle spese sostenute fino all'80%.

MONETA

La moneta nazionale polacca  lo ZLOTY, diviso in groszy.La moneta  indicata col simbolo PLN,presso qualche cassa  possibile pagare in euro.

IL CAMBIO è variabile ma relativamente stabile 1euro corrisponde a 3,90zloty circa  Sono disponibili banconote da 10 a 200zl ,monete da 1 2 5 zl e da 1 2 5 10 20 50 grosz

DOVE CAMBIARE

Il metodo più semplice è il bancomat che permette di avere gli zloty sempre al tasso di cambio ufficiale.Prima di partire informarsi presso la propria banca sui limiti di prelievo all'estero

CON I CONTANTI invece il modo più semplice sono gli sportelli delle banche o le agenzie di cambio private(kantor,di solito aperte fino alle 18)presenti all'aereoporto e nelle zone turistiche

BANCOMAT E CARTE DI CREDITO

i bancomat e le maggiori carte di credito sono generalmente accettate(VISA MASTERCARD MAESTRO ECC)in negozi ristoranti teatri e supermercati.in molti casi i simboli delle carte accettate sono posti all'esterno.

TELEFONI ED ELETTRICITA'

Il prefisso internazionale della Polonia è 00 48 mentre il prefisso di Cracovia città  il 12.Per chiamare in Italia si deve inserire lo 0039 e poi il numero.La rete GSM è di buon livello.PRIMA DI PARTIRE assicuratevi presso il vostro operatore se sulla vostra sim è attivo il roaming internazionale e a quale operatore sarete collegati(ex: ERA ,PLUS GSM,ORANGE)chiedete inoltre i costi per le chiamate da Cracovia in ITalia.Quasi certamente si pagherà una parte di telefonata anche nel riceverla.

TELEFONI PUBBLICI in Polonia non esistono telefoni a moneta e tutti gli apparecchi funzionano con schede prepagate che si possono acquistare nei tabacchi,nelle edicole e in molti altri posti.CON UNA SCHEDa DA 9zl (2,50e)si parla per circa tre minuti.Le più economiche sono quelle della INTFRAON.

PRESE e ADATTATORI

in tutta la Polonia si usano le prese europee standard e la tensione elettrica è di 230W.non ci sono problemi quindi per caricare telefoni ,lettori ecc.(magari per scrupolo portare un adattatore con uscita per le prese a 2fori tondi)

BUDGET E COSTO DELLA VITA

COSTI MEDI DELLA VITA QUOTIIANA A CRACOVIA:

biglietto autobus o tram-64cent di euro

pranzo per due medio-20euro

pranzo per due da mc donald-6euro

pacchetto di sigarette -meno di 3euro

CLIMA E METEO

Dicono che il nostro è il periodo migliore per visitatre la città.il clima è gradevole e anche a tarda sera non si soffre il freddo consueto di molti altri mesi dell'anno, comunque meglio portarsi felpe e golfini a maniche lunghe,soprattutto per la visita alle miniere di sale dove la temperatura è costante sui 14°

A PRESTO*smile*

 

Mer 15/05/2013 - 12:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marc51

marc51

buongiorno..... i biglietti dove li ritiriamo?dove ci incontriamo?ciaooooo

Sab 18/05/2013 - 16:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

Buongiorno Marc

i biglietti vi arriveranno via email la prossima settimana mentre noi ci incontreremo direttamente a Ciampino visto che mi sembra partiamo tutti da Roma .cmnq scambiamoci i numeri di tel,il mio ve lo invio subito ora via e mail.Ciao a PRESTO!

Sab 18/05/2013 - 20:24 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.