Brasile Rio e Maranhão Wild Style
14 Giorni - 13 Notti

15 Settembre 2019

Viaggio passato

Brasile Rio e Maranhão Wild Style - 15 Settembre

Viaggio Passato: 15 September 2019

cris

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

15 Settembre 2019    14 Giorni - 13 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

giannser

giannser

Ciao Sergio! Ciao gruppo!
Mi piace molto la pousada che è stata scelta per le nostre notti a Jeri.
Speravo che il clima fosse un pochino più uniforme per portare solo vestiti estivi. Pazienza...
Domanda:viaggiamo con un trolley o con lo zaino?
A presto e saluti a tutti.

Dom 18/08/2019 - 01:27 Collegamento permanente

Ciao Serena,

per i vestiti non ti serve molto di più di quellli estivi. Una giacca leggera antipioggia non prende spazio e una felpa l'avrei comunque consigliata per l'aria condizionata malefica.

Riguardo al bagaglio, di cui riparlerò, io di solito viaggio con uno zaino-trolley che per la maggior parte trascino sulle ruote e mi metto in spalla solo quando serve. Dovendo scegliere tra zaino e trolley, in questo viaggio consiglierei lo zaino, dato che ci saranno da prendere mezzi vari tra cui diverse barche e potrebbe essere più complicato gestire il trolley.

Anche il trolley va bene, se lo preferisci.

La cosa importante è non avere bagagli enormi ed essere in grado di gestire in autonomia il proprio in ogni circostanza. Ad esempio un peso che non si riesca a sollevare non va bene, come non va bene un ingombro eccessivo che potrebbe creare problemi di spazio nei bagagliai.

Consiglio un coprizaino, meglio se impermeabile o impermeabilizzato per ogni evenienza.

A presto,

Sergio

Lun 19/08/2019 - 23:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sury

Sury

Ciao a tutti!!scusate la latitanza....sono una delle sfortunate che lavora a ferragosto e giorni vicini....bellissima la pousada!!!!!Non vedo l'ora di partire!!Per me ok gruppo wa!a presto!!

Dom 18/08/2019 - 12:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giorgia_

Giorgia_

Ciao a tutti, scusate anche la mia latitanza ma è stato anche per me un periodo molto intenso, che sembra non essere ancora terminato! Ho voglia di entrare finalmente nel mood vacanziero, sob!

Sergio, che bella la pousada che hai trovato!

Grazie mille per la condivisione delle canzoni (conosco solo Aguas de Março, che adoro) e dei libri. Io sto rileggendo Dona Flor, ma forse riesco a curiosare tra qualche altro libro prima di partire.

A presto :)

Mer 21/08/2019 - 11:51 Collegamento permanente

Ciao a tutti.

 

grazie per i libri Sergio  concordo anch io che Coelho sia un pò sopravalutato ...

Preferisco Amado ed un   grande classico che però parla di tutta la storia del sud America (dedicando un pò di capitoli anche al Brasile ) è le vene aperte dell'america latina  di eduardo Galeano  .... diciamo non proprio una lettura estiva ...

oggi andavo a vedere per una guida .. avete delle idee ? io pensavo alla classica lonely planet ma devo vederla dal vivo per essere certa della scelta .

domandina : per il cambio dei soldi .. ho chiesto i  banca e mi hanno sconsigliato di "ordinare " la moneta brasiliana  ma di cambiare direttamente in Brasile ...

quiindi pensavo di portare un pò di soldi in contanti e poi di prelevare con la carta di credito .e? fattibile ? si incontreranno  difficoltà a prelevare con la carta (Banche etc)?

Più che altro non volevo portare molti soldi con me per ovvie ragioni   .... 

se l 'argomento è già stato trattato in qualche post scusate  ma mi sa che me lo sono perso !

Mer 21/08/2019 - 14:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

In risposta a di Manuela Landini

Ciao Manuela,

di soldi e documenti parlerò a breve in un post apposito ma anticipo qualcosa in risposta ai tuoi dubbi. Sicuramente portare qualche centinaio di euro o dollari in contanti è sempre una buona idea. In Brasile si cambiano meglio i dollari ma vanno bene entrambi. Prelevare con carta di credito o bancomat è fattibile ma non ovunque e a volte ci sono dei malfunzionamenti. Anche gli uffici di cambio non sono molti diffusi ma si riesce sempre a trovare una soluzione.

Per quanto riguarda le guide, io ho fotocopiato la parte che ci interessa di Brasile lonely Planet edizione 2016 e porterò quella specifica di Rio edizione 2014. Più recenti non ce ne sono. Io non amo per niente la Lonely Planet e trovo che negli ultimi anni la qualità sia andata a picco ma come punto di appoggio va ancora bene. le mie guide preferite sono le Bradt (in inglese) ma non c'è il Brasile. Avrò a disposizione anche le relazioni dei coordinatori che hanno già fatto questo viaggio e altro materiale lo prenderò da forum su internet. Se qualcuno di voi porta altre guide potremo integrare le informazioni.

A presto Vagabondi!

Gio 22/08/2019 - 00:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Ciao a tutti, 

siamo ormai a poche settimane dalla partenza ed è il momento di cominciare a vedere gli aspetti pratici del viaggio. Riprendo prima di tutto il discorso già accennato sulla scelta del bagaglio.

Molti tra i Vagabondi Doc e tra i viaggiatori indipendenti sono "estremisti dello zaino" e lo portano in ogni situazione. Io preferisco valutare caso per caso. Se da un punto di visto estetico lo zaino è imbattibile (l'iconografia classica del viaggiatore lo prevede con lo  zaino in spalla - backpacker), il trolley è più comodo nella gran parte delle situazioni (non in tutte, però). Per viaggi in città e con pochi spostamenti chiaramente preferisco il trolley, per trekking o comunque quando ci sono spostamenti su strade sterrate, sabbia o ciottoli indispensabile lo zaino.

Il nostro viaggio è un freak style e prevede tanti spostamenti con mezzi di tutti i tipi tra cui le barche. Inoltre sia a Jeri che ad Atins le strade sono di sabbia quindi lo zaino potrebbe essere piuù comodo in queste situazioni. Non credo però che un trolley morbido di dimensioni contenute sia un problema da gestire quindi ognuno può regolarsi come preferisce.

Io da diversi anni ho trovato una soluzione perfetta in uno zaino trolley da una sessantina di litri, che ha tutti i vantaggi: l'estetica dello zaino, la comodità del trolley e la possibilità di trasformarsi in zaino in 2 minuti all'occorrenza. Il mio è di marca Geonaute e costava circa 100 euro, oggi non è più in commercio ma se ne trovano di simili, tipo questo che però è molto costoso della Ferrino:

https://www.amazon.it/Ferrino-Valigia-Cuzco-Zaino-Viaggio/dp/B00BMT1K34

Il consiglio principale che vorrei darvi, sia che decidiate per lo zaino, per il trolley o per lo zaino trolley, è di viaggiare leggeri. Non portatevi dietro mezzo armadio ma piuttosto lavate in viaggio. Le cose indispensabili sono poche e quasi tutto può essere acquistato sul posto in caso di necessità. Non arrivate con enormi valigione rigide da turisti dei pullman organizzati Alieno ma con un bagaglio che vi consenta di essere indipendenti in tutte le situazioni.

Oltre a quello principale, è molto utile uno zainetto di medie dimensioni dove tenere gli oggetti di uso più immediato e che si può usare come bagaglio a mano in aereo. Vi suggerisco, per il volo, di portare nello zainetto gli oggetti di valore, le cose a cui tenete di più e un cambio di biancheria per l'eventualità di un disguido nella consegna dei bagagli.

Ven 23/08/2019 - 18:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Ovviamente abbigliamento estivo e tutto quello che serve per il mare. Costumi da bagno, telo leggero da spiaggia (un sarong è l'ideale), creme protettive, occhiali da sole, cappello, eventualmente scarpe da scoglio. Per le escursioni in barca e ai lencois potrebbe essere utile uno zainetto completamente impermeabile.

In ogni caso almeno una felpa e un foulard servono sempre per difendersi dall'aria condizionata. Consiglio anche un giubbotto leggero antipioggia, che speriamo non serva *alieno*

Conviene partire con almeno alcuni capi tecnici sintetici che pesano poco e occupano poco spazio nello zaino.

Un paio di sandali e un paio di scarpe chiuse comode e adatte a camminare. Un paio di ciabatte da gomma.

Qualche cambio di biancheria (sconsiglio di portarne 14 ma piuttosto lavare)

Due o tre cambi di vestiti

Occhiali di riserva (per chi li porta)

Torcia (importante, non sempre ci sarà illuminazione pubblica)

Fazzoletti di carta

Adattatore universale prese di corrente

Coprizaino e coprizainetto impermeabili

Lucchetto

Maschera e tappi per chi è disturbato da luce e rumori

Beauty case e relativo contenuto personalizzato (no forbici nel bagaglio a mano)

Zainetto

Coltellino (da non tenere nel bagaglio a mano)

Sacco lenzuolo e federa (per chi è molto esigente sulla pulizia)

Repellente per insetti (che siano presidi medici tipo DEET)

L'elenco è ovviamente parziale e da integrare sulla base delle esigenze personali!

A presto

Sergio

Sab 24/08/2019 - 12:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Sperando di non doverli utilizzare, vi elenco alcuni medicinali che può essere utile avere con sé in viaggio. Ovviamente in caso di problemi seri attiviamo l'assicurazione e ci rivolgiamo ad un medico. Se utilizzate farmaci particolari, ricordate di portarne con voi a sufficienza e magari dividendoli tra zaino e zainetto. In genere meglio tenerli nel bagaglio a mano ma per le creme tenere presenti le regole per il trasporto dei liquidi. Ma ecco la lista:

Antibiotico a largo spettro (es. amoxicillina + acido clavulonico)

Antibiotico gastrointestinale (es. normix)

Analgesico/Antiinfiammatorio (nimesulide, oki, brufen ecc.)

Antiistaminico (compresse e crema)

Integratori tipo polase

Fermenti intestinali tipo enterogermina

Antidiarroici (loperamide)

cerotti e garze

disinfettante

collirio

crema per ustioni (tipo fargan)

cortisonico (compresse e crema)

crema antibiotica (gentamicina)

Antipiretico (aspirina, tachipirina)

Antiemetico (plasil)

cicatrizzante (fitostimoline)

crema per traumi (ketoprofene, diclofenac)

Possono essere utili un termometro e del borotalco

Un buon modo per trasportarli è metterli, senza le scatole ma con i foglietti illustrativi, in contenitori rigidi leggeri come quelli per alimenti che si trovano al supermercato. Inutile portare farmaci che vanno conservati in frigo o che si deteriorano con le alte temperature.  E' importante che ognuno abbia almeno la propria scatola di antibiotici e di antidiarroici.

Ven 23/08/2019 - 19:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Quando si è in viaggio le cose da trattare con maggiore cura sono il passaporto, le carte di credito e i contanti. Se viene rubata la macchina fotografica, lo zainetto o anche il bagaglio ci sono problemi e incazzature ma più facilmente risolvibili. Il mio consiglio è di tenere soldi e documenti in una cintura portadocumenti o marsupio (del tipo piatto, non quelli gonfi) da indossare SOTTO i vestiti. Non vanno bene marsupi portati sopra i pantaloni o, peggio ancora, a tracolla. Meno che mai si devono tenere i documenti nello zainetto. Può andare bene, ma secondo me meno bene, un portadocumenti ta tenere appeso al collo e SOTTO i vestiti.

Per andare in giro in città, quando è possibile, si lascia tutto in albergo in cassaforte o alla reception e si esce con pochi contanti e magari il bancomat. Fate due fotocopie del passaporto, una da tenere nel portafogli a portata di mano (insieme a pochi contanti per le spese del giorno) e l'altra nello zaino. Scansionate il passaporto e speditevi la scansione in posta elettronica. Non conservate i pin della carta di credito e del bancomat insieme alle carte. Se avete paura di dimenticarli, speditevi un messaggio in posta elettronica con i pin ma senza il numero della carta. Fate un paio di fotocopie anche delle carte di credito (ovviamente da non tenere con i pin) e tenete a portata di mano i numeri per l'assistenza e per l'eventuale blocco.

Questi accorgimenti sono validi per evitare problemi in qualunque viaggio all'estero, dove ovviamente subire un furto o perdere documenti comporta problemi enormemente maggiori che in Italia e per questo dovremo sempre prestare attenzione, soprattutto sui mezzi di trasporto e nei luoghi affollati come stazioni e mercati.

Il Brasile viene spesso dipinto più brutto di quello che è dal punto di vista della sicurezza. Certo non è tra i posti più tranquilli al mondo ma seguendo poche semplici regole di prudenza come queste dovremmo riuscire a evitare complicazioni. Le tappe in cui dovremo prestare maggiore attenzione saranno Rio e Sao Luis e in parte Parnaiba, soprattutto di sera. Vanno evitati alcuni quartieri e dappertutto le strade buie e non frequentate. Sconsigliato andare in giro con gioielli, orologi o macchina fotografiche di grande valore o che possano sembrarlo, attirando possibili ladri. Vestirsi in modo semplice e poco appariscente è sempre la scelta migliore.Di fronte a una situazione in cui non ci si sente sicuri, nel dubbio meglio allontanarsi prima possibile, saltando su un taxi se c'è.

Nel percorso da Sao Luis a Fortaleza la situazione sarà tranquillissima ma anche lì la normale prudenza non va dimenticata.

Seguendo il buon senso eviteremo problemi e ci godremo al meglio il nostro viaggio!

Sab 24/08/2019 - 00:28 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.