Uzbekistan Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

25 Ottobre 2019

Viaggio passato

Uzbekistan Freak Style - 25 Ottobre

Viaggio Passato: 25 October 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Ottobre 2019    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Qui si scrive la storia. Qui si lancia un nuovo viaggio di Vagabondo... meta già in programma intendo, ma NEL format che si adatta più che mai al paese: Freak Style. Libertà totale, niente intermediari d'agenzia, gruppo ristretto e tutte le energie rivolte alla scoperta, all'incontro e al massimo adempimento dei nostri giorni centrasiatici.

La stagione è la migliore, il programma spettacolare e il paese, eliminando da poco la necessità di visto, ha confermato appieno l'ospitalità leggendaria che contraddistingue i suoi abitanti.

Perché si va sul sicuro con un Freak Style in Uzbekistan? Perché uno dei lasciti migliori dell'URSS di quei paesi è una rete di trasporti capillare, efficiente e il giusto economica... perché parlo russo e mi piace tanto ma tanto attaccare bottone, con tutti, ovunque, de core, e non c'è niente di meglio del più genuino incontro fortuito per entrare in contatto con chi si troverà sulla nostra strada... perché sono un archeologo e mastico pane e Asia centrale da quando ero piccolo... tutto questo per rassicurarvi, non per vanteria, sia mai! E perché una volta iscritti, anche voi non aspetterete che lo status Confermato per iniziare a sognare e organizzare. A presto! *DANCE*

Ven 04/10/2019 - 15:24 Collegamento permanente

↳ "Splendi Tashkent stella dell'oriente" cantavano gli Yalla, una band uzbeka molto conosciuta in tutta l'Unione Sovietica... ed è proprio questa capitale che ci accoglierà appena arrivati nel paese... shock assicurato, ma con mitezza, tra viali curati di gelsi dal fusto imbiancato di calce, monumenti splendidamente conservati (alcuni dalla realizzazione splendidamente naive, altri di feroci capì tribù che hanno gettato il terrore nell'Europa rinascimentale), parchi tranquilli e bazaar animati, moschee, minareti, e madrase completamente rivestiti di intricatissimi motivi in ceramica invetriata, edifici dalle forme davvero esotiche, edifici dalle forme sovietiche, come pure grattacieli. Tutto questo e tutto quello che difficilmente si può descrivere è Tashkent. Profumi di spezie e di spiedini, meloni ammassati, un viavai di macchine retrò e carretti arrangiati e una babushka che vende gelati, suggestioni che state certi, se nuovi dell'Asia centrale, non possono lasciare indifferenti: un crocevia di immensi imperi, di contatto e contrasto tra popolazioni sedentarie e nomadi, di millenari passaggi di carovane lungo le quali si muovevano merci e conoscenze, forme artistiche e dottrine.

L'Uzbekistan, tra gli stati dell'ex СССР, è quello che nel recente passato si è più adoperato nella valorizzazione del proprio patrimonio, tanto da arrivare ad incarnare in assoluto l'idea comune di Via della Seta. Tutti in carovana allora!

Gio 11/07/2019 - 18:28 Collegamento permanente

Dopo una giornata immersi nella bellezza, lungo le strade polverose o nei viali cittadini curati, ma ben animati dal traffico, rifugiarsi in una struttura altrettanto bella e curata è fondamentale, e tanto meglio scegliersi da sè le sistemazioni, senza l'agenzia locale che ogni tanto ci prende e ogni tanto no, cha va un po' ad amicizie e che gira e rigira rincara sempre sui costi! *biggrin*

Ecco qualche soluzione fermata per ora, tutte spettacolari e particolari, con recensioni ottime e posizione perfetta. Muoversi in anticipo gioca sempre a favore.


Bukhara

Che ne dite di un edificio del 18mo secolo? Sala storica e stanze affrescate tutte diverse... lussuoso, ma più che affordabile.

 

Samarcanda

Giardino interno, da vivere in tutta tranquillità e con tutta la cortesia dei gestori, che si palesa da tantissime recensioni.

 

Khiva

E perché no, un hotel in stile caravanserraglio? Esattamente come le strutture fortificate con corte interna che da sempre hanno ospitato mercanti e viaggiatori con le loro carovane.

Queste sono solo alcune delle soluzioni fermate al momento, continuo a monitorare di tanto in tanto, e vi aspetto qui sul forum... non tardate eh *clapping*

Mer 11/09/2019 - 14:08 Collegamento permanente

Tashkent non è bella solo in superficie:

Anche la rete della metropolitana fa restare a bocca aperta, e pensate che soltanto un anno fa era proibito scattare foto all'interno di queste stazioni spettacolari.. per scoprirne il perchè ci sarà da prendere un aereo e diverse scale mobili :) e pure per sapere di chi è il ritratto nell'ultima foto... grandissima pioniera!

Dom 18/08/2019 - 08:43 Collegamento permanente

Nella generale uniformità dell'Unione Sovietica c'era un tipo di costruzione in particolare in cui architetti e ingegneri si son sempre sbizzarriti nella progettazione: dall'Ucraina al Kirghizistan, dall'Estonia all'Armenia... le stazioni dell'autobus.

Belle, ingegnose, colorate... sono di una varietà e di un'inventiva strabiliante, e soprattutto ancora lì, ancora in uso.

... a girare coi mezzi pubblici ci si guadagna sempre, poter osservare la vita comune, il semplice scambiarsi di sguardi e sorrisi, chiacchiere in russo, inviti a casa, situazioni paradossali... Esperienze incredibili ci aspettano. image dai, dai, dai!

 

PS: Ci sono 2 volumi pubblicati dal fotografo Cristopher Herwig che raccolgono centinaia di foto come sopra, un'opera magistrale.

Gio 22/08/2019 - 14:24 Collegamento permanente

Vi voglio riportare le impressioni di un autore illustre, Ryszard Kapuściński, un giornalista lucido e attento allo stile che ha lasciato alcuni capolavori assoluti della letteratura contemporanea, sulle due città MITICHE che questo viaggio toccherà: "Il colore di Bukhara è il bruno, colore dell'argilla essiccata al sole. Quello di Samarcanda è azzurro carico, il colore del cielo e della terra.
Bukhara è commerciale, rumorosa, concreta e materiale, una città di mercanzie e mercanti, un grande deposito, un porto nel deserto, il ventre dell'Asia. Samarcanda è ispirata, astratta, elevata e bella, una città di raccoglimento e riflessione, è la nota e il quadro, sta rivolta verso le stelle."

Tutto prontissimo per questo viaggio:

- Con 3/4 iscritti lo confermiamo... gruppetto ridotto per la massima immersione! ;)

- Problemi di lingua non ce ne saranno :-P

- Stagione migliore *DANCE*

- Tante tante conoscenze pregresse, e contatti in loco (poi vi dico...) *drinks*

Ed eccone qui qualche scorcio...

Una meta tutta da scoprire... monumenti e paesaggi, fisionomie e vestiti tradizionali, usi e costumi, la storia grandiosa, religioni passate e attuale, flora, fauna, i bazar animati, il plov più delizioso d'Asia. Non c'è da tentennare, il ponte si avvicina, è tempo di migrar!

Sab 31/08/2019 - 15:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Albertrek

Albertrek

Ciao Giampaolo e un saluto a tutti i vagabondi,mi piacerebbe molto questo viaggio, però ho bisogno di capire meglio da dove si parte (per me meglio Malpensa) e gli orari dei voli. Così da poter vedere se riesco a prendermi le ferie a lavoro

Sab 31/08/2019 - 19:12 Collegamento permanente

Ciao Albertrek, giro subito la tua domanda allo staff, ma credo che per le partenze da Milano non ci sia alcun problema di sorta... un possibile vettore sarà Turkish e da MPX parte. Il piano voli definitivo è facile che sarà pubblicato alla conferma, ma già oggi un primo passo verso la meta l'abbiamo fatto. Ed è ancora prestissimo, e vai.

A presto!

Sab 31/08/2019 - 19:23 Collegamento permanente

Eccoci, lo staff mi ha confermato quanto scritto sopra... partenza da Malpensa disponibile e il piano voli sarà indicato una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. A vedere gli orari online (Turkish, ma anche Aeroflot) è molto probabile che la partenza sarà nel primo pomeriggio. Se i giorni possono coincidere con il tuo piano ferie ti consiglio di superare ogni indugio, e lo consiglio a tutti gli altri vagabondi...

è un'opportunità imperdibile per visitare questa meta stupenda. Sfruttando il ponte con pochissimi giorni extra si riuscirà a viaggiare ben 10 giorni, e ad avere una visione completa al massimo di questa meta da sogno.

давай ребята! Forza ragazzi! *clapping*

Mar 03/09/2019 - 14:13 Collegamento permanente

Finiamo spesso col parlare di archeologia... una passione da sempre e un lavoro da 11 anni, tanti in Turkmenistan e in Georgia e proprio adesso come negli ultimi 4 scrivo dall'Assiria, Kurdistan iracheno per l'esattezza, anche se è ad un altro *stan che penso più che mai... 

Non vi immaginate però logoranti spiegazioni sotto il sole cocente o teche di musei tutte uguali e mute, le questioni storiche e archeologiche possono essere avvincenti e catapultare di colpo in tantissimi scenari differenti e tutti reali, dalla preistoria al periodo islamico, dalla diffusione dell'ellenismo sulla Via della Seta ai periodi più recenti ... l'Uzbekistan ha tutto questo e oltre... popolazioni nomadi di guerrieri a cavallo che non hanno niente da invidiare alle più recenti serie tv, trame di corte ai tempi degli emiri e degli scià, il buddhismo fiorito fin qui, sempre perché tutto per di qua passava... una ricchezza unica.

E tra le tante visite, la formula freak style sarà più che mai adatta per venire a contatto tutti gli aspetti del paese, i più poetici come pure i più assurdi, che non mancano mai da queste parti e spesso rappresentano la vera e propria ciliegina sulla torta!

PS: Uno dei miei migliori amici lavora da diversi anni a Bukhara nella missione del Louvre, sfortunatamente però sono lì a maggio di solito, ma contatti e consigli non mancano… mancate solo voi!!! *wacko*

Ven 06/09/2019 - 16:31 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.