Giordania Easy Style
9 Giorni - 8 Notti

10 Agosto 2019

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 10 Agosto

Viaggio Passato: 10 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

10 Agosto 2019    9 Giorni - 8 Notti

Vagabondo DOC

Cinzi@

Cinzia parla 3 lingue e impazzisce all'idea di conoscere il mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, nella vita di tutti i giorni fa l'impiegata, ha il sorriso sempre a portata di mano e ama alla follia il teatro, la lettura...e la...
Leggi tutto
Profile picture for user Cinzi@

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

In risposta a di valdaji

Bruno, sí, trattandosi di una partenza in pieno agosto e per un gruppo grande ho bloccato le stanze con un po' di anticipo. Non volevo rischiare di dover dividere il gruppo in piú hotel nelle varie tappe.Ci tengo a stare tutti insieme. Sono piccoli hotel modesti e naturalmente la notte nel wadi Rum in un campo tendato (che credo sarà una delle esperienze più belle di questo viaggio).

Tenete conto che gli standard giordani non sono quelli degli hotel occidentali, quindi magari aspettatevi camere basic con un mobilio un po' vintage e qualche doccia con la tenda. Ho scelto cominque sistemazioni con buone recensioni e alcuni degli hotel sono giá stati provati dai gruppi precedenti. Un'altra cosa. Dove possibile ho chiesto letti singoli, ma capita spesso (non solo in Giordania) che poi ci siamo i matrimoniali. Io li ho contattati tutti chiedendo piú letti singoli possibile, ma non é scontato che ci siano sempre.

Ne approfitto per dirvi di portare gli asciugamani. Negli hotel normalmente ci sono, ma non ci sono nel campo tendato del Wadi Rum e torneranno utili magari in spiaggia sul mar Morto o sul mar Rosso. Sempre per il campo tendato, i docs dei gruppi precedenti consigliano di portare un sacco lenzuolo (ve lo ricorderó anche poi). Un'altra raccomandazione è di portarvi i tappi per le orecchie. Il Muezzin inizia a cantare molto presto la mattina :glasses:

Scusate se tardo un po' a rispondere, ma settimana prossima mi prendo una vacanzina e questa settimana sono un po' presa col lavoro *corre*

Arriveró presto con un articolo sul vestiario. Abbraccione a tutti!

Dom 28/07/2019 - 16:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

carissimi. So che ormai non manca moltissimo alla partenza e tra l'altro settimana prossima io saró in viaggio. Peró volevo chiedervi se vi va un aperitivo / merenda prepartenza in quei di Milano. Torno il 27, per cui vi proporrei domenica 28 oppure il sabato o la domenica successivi, anche se saremmo veramente vicini alla partenza. Coi piú lontani, possiamo farci un salutino in diretta skype se vi fa piacere.Fatemi sapere se vi va! Buon weekend!

Cinzia

Ven 19/07/2019 - 17:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Credo che la domanda piú grande di chi sta per intraprendere un viaggio in Giordania nel mese di Agosto sia "e come mi vesto?". 

Non solo perché la Giordania é un paese mussulmano e quindi con una propria etichetta nel vestiario, ma anche per il gran caldo che fará. Per il caldo giordano sia secco e quindi piú sopportabile che in zone piú umide, quando fa caldo, diciamocelo, fa caldo. 

Mi sono informata sul web, ho chiesto ai doc che hanno giá fatto questo viaggio e ho scritto all'ufficio del turismo giordano.  Vi riporto un po' di consigli e indicazioni che ho raccolto.

  • Portate una sciarpina /foulard /bandana (evitate materiale sintetico) e assolutamente un cappello.
  • Non é obbligatorio per le donne indossare il velo in testa. Lo é solo nelle moschee, cosí come ci si deve coprir le gambe. Normalmente peró all'ingresso vengono forniti indumenti per coprirsi.
  • Scegliete indumenti in fibre naturali tipo cotone leggero, lino, seta. Qualcuno peró si é trovato bene anche con le magliette tecniche traspiranti della Decathlon e con quei pantaloni da trekking con la zip, che consentono di mettere e togliere il pezzo sotto della gamba. Come linea state sul morbido e non troppo aderente, che se no appiccica;
  • Nei siti turistici come Petra sono abituati ai turisti, quindi anche una canottiera ci puó stare. Evitate le scollature.
  • Al massimo tenete nello zainetto una camicetta leggera con la manica (anche mezzamanica) da metter sopra qualora vi sentiste in imbarazzo. 
  • In cittá (Amman) potrebbero esserci zone in cui turisti ne vedono pochi e si potrebbe sentirsi gli occhi puntati addosso. Non succede nulla, ma magari in cittá é meglio la T-shirt.
  • T -shirt e pantaloncini morbidi leggermente sopra il ginocchio vanno bene, assolutamente niente ombelico scoperto (vale per tutti, uomini e donne *bacio* *pardon* ). Se volete mettere i leggins (ma fa caldo coi leggins *sick* ) sopra mettete qualcosa di lungo che copra il sedere.
  • Nelle spiagge pubbliche le donne fanno il bagno vestite e gli uomini devono indossare la maglietta. Noi andremo in qualche spiaggia privata dove é possibile indossare il costume (per le ragazze, va bene sia bikini che intero). Si puó andare in giro in costume solo in spiaggia. Per strada bisogna essere vestiti.
  • Per il Mar Morto non usate un costume nuovo e che vi piace troppo. Se ne avete uno vecchio portate quello, che se si rovina fa niente.
  • Portate una scarpa bella comoda per camminare. Da trekking va bene, ma non é obbligatoria. Vanno bene anche delle scarpe da tennis comode, anzi quelle da running, se le avete,  sono spettacolari per camminare. Ho chiesto se van bene anche i sandali da trekking. Mi hanno risposto che ci si sporca i piedi perché la zona é polverosa, ma si possono usare. (Io porterei comunque anche una scarpa chiusa che male non fa). Per camminare no infradito, portatele peró per il mare e la doccia.
  • Per la notte nel deserto potreste portare un pigiama lungo o comunque qualcosa che abbia pantaloni e maniche lunghe.

 

 

Lun 29/07/2019 - 23:28 Collegamento permanente

Ciao a tutti!

Grazie cinzia per tutte le info,,un aperitivo/merenda puo essere una bella idea, io abito fuori milano ma se organizzate qualcosa a pomeriggio ci sono.

Sab 20/07/2019 - 13:14 Collegamento permanente

Ciao Cinzia grazie mille per le info!

Per quanto riguarda l'aperitivo a Milano, il 28 o il weekend successivo dovrei esserci (altrimenti anche in un giorno feriale nel post-lavoro, ma non so quanto siate lontani da Milano) *drinks*

Dom 21/07/2019 - 14:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Jack1991

Jack1991

Ciao!

Grazie Cinzia per le info che stai iniziando a darci!

Una domanda rapida rapida.. come sono gestiti i traferimenti da un pernottamento all'altro? Avremo sempre al seguito il minibus in cui poter lasciare i bagagli? Avremo lunghi traferimenti a piedi con i bagagli per raggiungere gli hotel?

Va bene un trolley o può risultare più comodo uno zaino?

Giacomo

Mar 23/07/2019 - 21:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

In risposta a di Jack1991

durante il giorno avremo il pulmino a portarci da una tappa all'altra, quindi i bagagli rimarranno lí. Il pulmino ci accompagnerá anche ai vari hotel.

Per questo viaggio zaino o trolley é indifferente, proprio perché abbiamo il pulmino.  Scegliete il tipo di bagaglio che vi é piú comodo. 

Fatemi pure tutte le domande che vi vengono in mente :si:

Dai, chi altri viene a merendare?!? 

Mar 23/07/2019 - 23:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Jack1991

Jack1991

Se organizziamo di vederci per un aperitivo il 3 o il 4 agosto ci sarei anche io!

Purtroppo il 28 non posso :(

Mar 23/07/2019 - 21:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lady.cocca

lady.cocca

Ciao a tutti e grazie Cinzia per le informazioni!

Molto carina l'idea di un aperitivo/merenda, ma il 28 purtroppo non ci sono. Se fosse domenica 4, invece, sarei libera.

Grazie e, comunque sia, a presto!

Sonia

Ven 26/07/2019 - 15:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Ragazzi. Terrei buono allora domenica 4 pranzetto o pomeriggio, che dite? 

Sab 27/07/2019 - 00:16 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.