Guatemala e Belize Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

5 Agosto 2019

Viaggio passato

Guatemala e Belize Freak Style - 5 Agosto

Viaggio Passato: 05 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

5 Agosto 2019    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Ciscofx

Ciscofx

Ben trovati!  Penso di essere l'ultimo! 

Non ho ancora avuto tempo di studiare a fondo perchè è stata una scelta dell'ultimo minuto. Ora cerco di darmi da fare. In ogni caso ho letto i post precedenti e ho visto che il gruppo ha già le idee chiare. Fantastico. Mi fido delle vostre scelte.

Le comunicazioni proseguono sulla chat del sito o si crea una chat su whatsapp? 

A presto, 

 

Francesco 

Mar 23/07/2019 - 10:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Atreju

Vecchi e nuovi pirati del Belize...benvenute/i!

Allora dovremmo essere 10 in totale, aspetto l'ultima conferma dallo staff ma ci siamo..

Ciao Massimo, concordo con te (come tutti finora) sulla bellezza di passare la notte a Tikal..solo non trovavo una struttura, invece adesso grazie alla tua indicazione su Tikal Inn, potremmo farcela...ho visto che la seconda notte non c'è posto per 10, mentre la prima sì. Perciò direi che potremmo alloggiarvi la prima notte, quando arriveremo da Rio Dulce, dormendo nella jungla con le scimmie urlatrici, e al mattino prestissimo goderci il sorgere del sole sui tempi di Tikal, quando ancora non c'è nessuno (o quasi...), che ne pensi/pensate? Ho già bloccato 5 camere doppie con Expedia a cancellazione gratuita. Poi la sera andiamo a Flores ed il giorno successivo in Belize. Non vedo l'ora..

Per la cassa comune, dollari o moneta locale...è una bella domanda, ti rispondo dopo un consulto.

Per il gruppo whatsapp, alla conferma dello staff dovrei ricevere tutti i vostri numeri e lancerò il gruppo.

Mar 23/07/2019 - 13:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Atreju

OK, da confronto con precedente DOC del viaggio, può avere un senso farla tutta dollari americani, ma in Guatemala a volte vogliono solo valuta locale. In generale alberghi, agenzie di viaggi e ristoranti buoni accettano dollari. Ma cmq questi accettano anche carte di credito. Prelevare al bancomat si può fare, ma solo in alcune banche. Più facile prelevare con la visa. 

In belize il dollaro è la cosa più semplice, ma la carta di credito ancor di più. Loro avevano fatto un po' misto, in modo da avere un po' di tutto. Ma erano pochi, 5. Noi è meglio fare la cassa in un'unica valuta. Alla finca vanno bene solo contanti, in qualsiasi valuta. Non c'è bisogno di fare la cassa ogni sera. Magari faremo una previsione di spesa per qualche giorno. Oppure, se qualcuno ha meno contanti o ha difficoltà a prelvare o cambiare, può mettere una quota pagando qualcosa con la carta di credito. L'importante è tenere in ordine i conti. 

Mar 23/07/2019 - 19:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

silviotta

silviotta

In risposta a di Atreju

e dollari siano...poi magari ne cambiamo un po per i pagamenti in moneta locale||| bravo Doc :)

Mar 23/07/2019 - 21:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

silviotta

silviotta

e per permettere a tutti di fare le proprie valutazioni in merito alla notte a Tikal:

nell'hotel la corrente elettrica è erogata da generatori ed è disponibile solo dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 18.30-21.30 dopo di che buio pesto...

per questo motivo pare che la cena (ovviamente essendo isolati nel parco archeologico saremo obbligati a farla in loco) venga servita tassativamente alle ore 19.00

se nel costo delle camere che ha fissato il nostro solerte e disponibile Doc non sono compresi i pasti dicono che i prezzi dell'hotel sono estremamente elevati (ovvio lo farei anche io.... se fossi in loro)

tutto ciò va preso con il beneficio del dubbio visto che sono recensioni sul web... unica cosa certa è quella della corrente elettrica perchè segnalato da tutti anche da chi è rimasto entusiasta.

 

oltre a ciò aggiungo (ma questa sono solo mie considerazione di ordine pratico):

1- prima di arrivare a tikal forse dovremo fermarci comunque a Flores per fare provviste per il giorno dopo, tipo acqua ecc visto che passeremo almeno mezza giornata dentro il sito archeologico

2- nel viaggio fatto in messico con vagabondo anche in quel caso avevamo scelto di soggiornare "in mezzo alla jungla" in un resort all'ingresso del parco archeologico di Palenque, ma in realtà la jungla vera  l'abbiamo trovata solo entrendo nel sito la mattina dopo e abbiamo speso un botto per bere e mangiare stando rilassati a bordo piscina per mezza giornata...

 

Chiedo venia a tutti per le precisazioni fatte... ma per deformazione professionale sono portata ad analizzare prima le situazioni per avere un quadro completo ed individuare i punti crtici da presentare ai miei clienti in modo che possano scegliere sempre con cognizione di causa!!! 

Mer 24/07/2019 - 12:31 Collegamento permanente

Grazie delle informazioni che hai raccolto, e alla tua "deformazione professionale", così abbiamo più elementi da considerare. :si:

Certo che la questione no corrente elettrica dopo le 21:30 potrebbe essere rilevante, soprattutto visto che verremmo da due giorni di finca perciò magari desiderosi di un minimo di civiltà..

Effettivamente leggendo le critiche si evidenzia che si tratta di un hotel basic e abbastanza caro, non solo per l'alloggio (che a noi costerebbe ca. 27 euro a testa, signora cifra in Guatemala), ma anche per il mangiare, che sembra anche non eccezionale.

Tuttavia la rifornitura d'acqua magari non sarebbe necessario farla a Flores, ma potremmo prenderla a Rio Dulce prima della partenza.

Ho verificato l'eventuale tempo di viaggio in meno delle due scelte però la differenza è quasi nulla, nel senso che dormire lì ci consentirebbe la tratta rio dulce-tikal-flores-belize city (8hr50) invece di fare rio dulce-flores-tikal-flores-belize city (tot.9:10), quindi solo 20 minuti di differenza. Considerate che sono tempi da googlemaps che non corrispondono alla realtà (nel senso che in genere ci vuole molto di più) però è per avere un termine di paragone.

Oh, poi sulla possibilità di goderci il tramonto che evidenziava Massimo, il sito di Tikal indica che è solo possibile, pagando una differenza entrare prima delle 6 ed assistere all'alba, non si fa invece menzione di poter restare la sera (https://www.tikalnationalpark.org/Tikal-Tickets-and-opening-hours.html). Sicuramente è possibile organizzare la visita partendo da Flores molto presto la mattina (tipo le 4) per arrivare lì alle 5 e veder sorgere il sole, che quel giorno sorgerà alle 5:48 (non dite che nun so preciso, eh... *biggrin* )

Perciò in definitiva potremmo considerare la possibilità di passare tranquillamente due notti a Flores e goderci al massimo Tikal, estendendo al limite i tempi di arrivo e ripartenza.
E comunque, se non ci fosse da parte di tutti una volontà chiara, questa sarebbe l'opzione che sarebbe favorita, in quanto prevista dal "sacro" programma ufficiale :reading:

Allora sul gruppo whatsapp, devo fare una precisazione rispetto a quanto ho scritto prima, nel senso che verrà lanciato solo qualche giorno prima della partenza, in quanto il forum resta lo stumento principale per scambiarsi/richiedere/reperire informazioni in Vagabondo. Anche per la valorizzazione dei contenuti presenti su internet, ecc.. perciò mi devo adeguare ed il gruppo whatsapp sarà lanciato solo allora..

Un abbraccione e buona serata a tutti voi..non vedo l'ora di conoscervi personalmente!

Mer 24/07/2019 - 18:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Elysian

Elysian

Io sposo l'idea di Flores in virtù di quanto espresso da Silvia (e di precedenti personali).

Invece, pur capendo direttive dall'alto, mi spiace per il gruppo WhatsApp perchè è obiettivamente comodo e veloce.

No problem, spammerò qui *biggrin*:

1. non ho capito quale caspita di prese ci sono laggiù, o meglio, ho trovato le foto ma non capisco se vanno bene quelle "universali"  tipo questa:

https://www.amazon.it/Adattatore-Universale-Caricatore-Multifunzioni-Internazionale/dp/B07QXNPDJ4/ref=sr_1_4?keywords=adattatore+presa+da+viaggio&qid=1563988211&s=electronics&sr=1-4

2. non ho compreso la questione dei van/mezzi pubblici. Come ci si regola? Bisogna prenotare in anticipo o si decide sul momento? 

3. C'è la possibilità di spostarsi da Caye Caulker e fare escursioni, ad esempio per vedere gli squali?

Grazie come sempre, un caro saluto a tutti!:shy:

Mer 24/07/2019 - 19:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Atreju

In risposta a di Elysian

OK per Flores, ho registrato la tua opininone..

Per le prese, direi che confrontando la scheda corrente elettrica del Guatemala (https://www.viaggiatori.net/turismoestero/Guatemala/corrente_elettrica/) e del Belize (https://www.viaggiatori.net/turismoestero/Belize/corrente_elettrica/), quelle comuni ai due Paesi sono le prese di tipo B e G. Poi magari dipende quel che si trova nell'alberghetto.. Quello che hai visto su Amazon dovrebbe andar bene, forse ne esistono anche di più economici, anche se con quello forse ci potrai viaggiare in altri Paesi in futuro.

Per i VAN, secondo me la cosa migliore è prenotarli al momento (magari il giorno prima o due giorni prima, a seconda), visto che siamo in bassa stagione lì ed abbiamo un percorso classico. Anche per organizzarci noi bene ed essere più flessibili per gli orari. Ad ogni modo ho chiesto al contatto locale per verifica, visto che cmq siamo in 10.

Per Caye Caulker, ci sono tre giorni di libertà praticamente, perciò liberamente chi vuole può organizzare escursioni lì, da solo, a piccoli gruppi o tutti insieme.

Gio 25/07/2019 - 12:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Elysian

Elysian

In risposta a di Atreju

Grazie mille Doc! Preciso e gentile come sempre! ;)

Gio 25/07/2019 - 15:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

arx

arx

Ciao!

Che precisione Doc! 

Avrei una domanda sul trekking sul vulcano: sono necessari degli scarponcini o possono andar bene scarpe da ginnastica apposta per camminate e con una suola spessa? L'anno scorso ho fatto un trekking su un vulcano in Costa Rica e con quelle scarpe non ho avuto problemi. Cercano in rete foto del vulcano mi sembra che la maggior parte delle persone abbiano appunto scarponcini... quindi mi chiedevo se posso portarmi tranquillamente solo le scarpe da ginnastica, visto che comunque sarà l'unica giornata di trekking, o mi conviene comunque qualcosa di più strutturato?

Per Tikal invece per me non ci sono problemi per quanto riguarda la corrente elettrica, già l'anno scorso mi sono trovata in una situazione simile e non ho sentito la mancanza della civiltà... *lol*  e mi piace molto l'idea di alba o tramonto sul sito archeologico. Però se il costo dei pasti non è compreso ed è alto, e se è possibile arrivare prima e godersi l'alba, forse conviene effettivamente passare la notte a Flores. Poi se c'è una probabilità dell'80% più alta di avvistare un giaguaro la sera... resterò fissa lì *cuore*

 

Elysian, anche io vorrei vedere i mini squali... anche se non venisse inclusa come tappa da tutto il gruppo la farei ugualmente visto che abbiamo totale libertà di movimento in quei giorni, quindi mal che vada saremo in due!

Buona serata ragazzi, a prestoooooooo!!!

Gio 25/07/2019 - 20:21 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.