Turchia Freak Style
12 Giorni - 11 Notti

11 Agosto 2019

Viaggio passato

Turchia Freak Style - 11 Agosto

Viaggio Passato: 11 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Agosto 2019    12 Giorni - 11 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Carol

Carol

Ciao vaga-turchi, siete pronti?

Per rispondere a Sunshine city, sì! Certo, visiteremo le tombe che si vedevano nel video. Sono le tombe dei lici, antica popolazione che abitava questa zona. Sono visitabili e sono già in programma. Per i giorni al mare abbiamo in programma 2 giornate piene: 1 in cui andremo a visitare la famosissima laguna di Oludeniz e l'altra in cui è prevista un'escursione in barca. Per l'escursione in barca ho già scritto a un po' di agenzie che ho trovato online, scremerò le proposte più interessanti e le valuteremo insieme. 

@el_88, ok, diciamo cosa mettersi e cosa non fare in generale. Preso nota. Sai che i gesti per esempio sono una cosa molto curiosa? Per esempio in Brasile soffiarsi il naso in pubblico o mangiare la pizza con le mani è qualcosa di assolutamente da non fare. Ci sono un sacco di piccole differenze culturali che sono molto interessanti e possono generare degli episodi divertenti. Credo nella guida di viaggio si trovi qualche informazione. Guarderò meglio e te lo farò sapere in caso. Se invece hai letto qualcosa poi ci insegnerai tu in viaggio! :)

 

... Manca (quasi) esattamente 1 mese! *DANCE* 

Mer 10/07/2019 - 23:52 Collegamento permanente

Mitica Carol... grazie per i chiarimenti. Non vedo l'ora! 

Altra domanda fondamentale per me è: ma il viaggio notturno che faremo è in pullman se Non sbaglio. I pullman turci sono come quelli messicani, dove fanno -5° e ti si ghiaccia anche il cervello!? *shok* Mi devo preparare psicologicamente. E capire cosa portare nello zainone! *help**biggrin*

Diciamo, la mia curiosità più grossa riguarda le temperature che potremmo trovare durante il giorno in Cappadocia (per le camminate, etc.)

Gio 11/07/2019 - 15:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carol

Carol

Allora le temperature saranno molto variabili, perché di sera in Cappadocia dovrebbe fare freschetto, sui 20° la minima di media ad agosto. Ma sto aspettando che rientri questa domenica il primo gruppo vagabondo partito con questo itinerario per avere notizie di prima mano e partire preparati. Vi scriverò tutto, non temete!

Gli autobus messicani... hahahha quanti ricordi! Impossibile battere quelle temperature credo, neanche il polo nord le batte. Ho preso accordi questi giorni per l'autobus notturno. Viaggeremo da Nevsehir a Denizli il 17 sera e partiremo alle 23, arrivando a destinazione alle 8 del mattino. Poi da lì breve taxi e in 15 minuti siamo a Pamukkale. Gli autobus che utilizzeremo saranno questi: https://www.youtube.com/watch?v=L-Bk2En-eoc 

Se avete altri dubbi, chiedete pure! 

 

Buon weekend!!!!!!

:ciao:

 

 

Ven 12/07/2019 - 18:15 Collegamento permanente

Grazie Carol delle info! Pullman super belli... mi organizzerò comunque per eventuali climi polari *biggrin*

Mer 17/07/2019 - 15:06 Collegamento permanente

ciao a tutti. sono emiliano (da ferrara, quindi temo proprio di

non riuscire a partecipare ai vari aperitivi)

finalmente riesco a scrivere, periodo molto impegnativo.

e carico per la partenza, dai che non manca molto. se organizzate un gruppo whatsapp

ci sono volentieri, lascio anche il mio numero. 3336690767

a presto!

Mar 16/07/2019 - 01:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carol

Carol

Ciao amici, benvenuto sul forum Emiliano!

 

Allora allora, ho un po' di info varie da anticiparvi e mi serve qui la vostra opinione (punto 5).

1. Servono scarpe da trekking (o con buon grip). Per i trekking in Cappadocia serve una scarpa con buon grip perché seppur facili perché senza dislivelli rilevanti, il terreno è sdrucciolevole e si scivola senza scarpe adatte. Io userò queste. Che sono leggere ma permettono una buona aderenza sul terreno. Se non avete nulla di simile, Decathlon potrà aiutarvi.  Scarpe da ginnastica non vanno bene, vi rallenterebbero e rischiate di farvi male. 

2. Clima: farà caldo. Scusate la banalità dell'affermazione *biggrin* ma effettivamente avevo dei dubbi sul clima in Cappadocia (dove a fine aprile ancora nevicava!). Ma fa caldo tutto il tempo. E' sempre bene però portare una maglia a maniche lunghe e una felpetta per il viaggio in pulman e i voli aerei. 

3. La cassa comune è più che abbondante. Il gruppo partito il 3 luglio ha speso circa 400 Euro, escludendo alcuni pranzi (che hanno comunque un prezzo molto basso), facendo tutto quello specificato in programma, compresa giornata in barca. Partendo in pieno agosto, penso che spenderemo di più ma comunque dovremmo stare larghi nei 600 euro preventivati. Vi ricordo che alcolici, spese personali e il volo in mongolfiera non sono conteggiati nella cassa comune.

4. Hotel a Istanbul. Ho cambiato hotel a Istanbul perché con il gruppo pieno ho potuto prenotare un hotel senza cancellazione gratuita (dopo un po' di contrattazioni con l'hotel sono riuscita a pagare solo un acconto di 150 Euro e il resto lo paghiamo in loco. Ho anticipato io i soldi per comodità). Ho preso il seguente hotel: The queen hotel. Invece che 5 doppie e 2 triple, avremo tutte doppie, sempre colazione compresa e spendendo ben 4 Euro in meno a persona! *biggrin* Questo hotel si trova in una zona più comoda, e potremmo raggiungere molte delle attrazioni in 20 minuti a piedi. :)

5. Guida a Istanbul. Navigando online sono approdata sul blog "Istanbul per italiani" (qui la pagina facebook), che dà un sacco di informazioni interessanti sulla città. E' tenuto da un ragazzo italiano che vive a Istanbul da diversi anni ed è anche una guida accreditata in Turchia. L'ho contattato per avere un preventivo per una giornata ad Istanbul guidati da lui. Di seguito vi riporto le opzioni che vorrei valutare con voi:

A.  Visita guidata di Sultanahmet con la Moschea Blu, Topkapi, Santa Sofia ecc. 15 Euro a persona (intera giornata dalle 9 alle 17). 

Pro: sono i must di Istanbul, quelli che visiteremo il secondo giorno. Avendo la guida potremo non solo avere la spiegazione di cosa vediamo ma anche saltare le file che sono piuttosto lunghe in tutti i siti, guadagnando quindi tempo prezioso.

B. Visita guidata dei quartieri di Balat, Fener, Eyup ed Eminonu. 15 Euro a persona (intera giornata dalle 9 alle 17). Sono i quartieri occidentali di Istanbul, non interessati dal turismo di massa ma super interessanti. Qui trovate un po' di info su questi quartieri.  

Pro: Difficilmente si visitano da soli senza guida e sarebbe un po' uscire dai soliti circuiti e imparare un sacco di cose su questa città così importante e piena di storia. 

C. Non prendere la guida per nessun giorno.


Ora aprirei il televoto e vi chiedo di votare al più presto quale delle opzioni (A, B o C) preferite. Avrei necessità di dare conferma alla guida :)

In caso solo una piccola parte del gruppo non voglia avere la guida, possiamo separarci senza problemi, così da dare la possibilità a chi la vuole di poterne usufruire. Quindi non sentitevi condizionati nel rispondere. :) Ci tengo che sia il viaggio più bello per ognuno di noi, e a rispettare per quanto possibile le preferenze personali anche stando in gruppo :)

Personalmente io preferisco l'opzione B ed andare un pochino più a fondo nella conoscenza della città e non fermarci solo ai "must". Anche se l'idea di saltare le file non mi dispiace *dirol*

Attendo vostre! *cuore*

E come al solito, se avete domande, fatele pure!

-21 giorni!!!!!!!!

 

 

Sab 20/07/2019 - 11:13 Collegamento permanente

Grande Carol, grazie per le info. Questa delle scarpe non la sapevo, quindi mi organizzo.

Per il sondaggio, anche io sono combattuta tra opzione A e B... tosta questa. :shy:

Sab 20/07/2019 - 13:28 Collegamento permanente

Ciao Carol e ciao a tutti,

per il tuo quesito sulla Guida a Istanbul, per me vince la soluzione B. (Visita guidata dei quartieri di Balat, Fener, Eyup ed Eminonu)

Ti ringrazio per le altre info

a presto!

Elena

Dom 21/07/2019 - 15:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Pamy11

Pamy11

In risposta a di Carol

Ciao Carol, 

Grazie per le info date. 

Anche io scelgo l'opzione B... 

A presto 

Pamela :ciao:

Dom 21/07/2019 - 17:29 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.