Guatemala e Belize Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

5 Agosto 2019

Viaggio passato

Guatemala e Belize Freak Style - 5 Agosto

Viaggio Passato: 05 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

5 Agosto 2019    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Elysian

Elysian

Vi segnalo che sono leggermente al settimo cielo!

Mi porto avanti coi lavori perché io posso organizzarmi solo nei weekend: cosa portare per quanto riguarda l’abbigliamento? Classico cipolla, corto lungo, freddo caldo? Serviranno necessariamente scarpe da trekking per il vulcano? Lo zaino è d’obbligo o anche un trolley potrebbe andare? Grazie e buona domenica compagni!

Dom 07/07/2019 - 15:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Atreju

In risposta a di Elysian

Mitica Elysian, mantieni questa fantastica euforia ancora per un mese (anch'io sto andando su di giri, comunque...) !! ;-DD

Allora, per il trekking servirebbero almeno delle pedule, ovvero scarpe "leggere" da trekking, tipo quelle a caviglia bassa a suola scolpita, insomma non sono necessari degli scarponcini, però evitare le scarpe da tennis.

Vestiti a cipolla, sì; in genere dovrebbe essere caldo, però considerate che nella zona della foresta pluviale potrebbero sorprenderci degli improvvisi acquazzoni, specie nel pomeriggio, perciò è suggerita la k-way, nel senso di giacca a vento leggera e facile da trasportare.

Infine lo zaino sarebbe l'ideale per la facilità di trasporto, però vedi tu. Rispetto ad altri viaggi in cui lo zaino è obbligatorio (ad esempio perché bisogna metterlo dentro un mezzo di trasporto unico per tutti, tipo India del sud, o perché c'è da fare trekking con trasporto del bagaglio da una tappa all'altra, tipo in nuova Zelanda mi pare) in questo viaggio non lo è.

Lun 08/07/2019 - 16:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

silviotta

silviotta

Ragazze e Ragazzi buongiorno!!!

faccio anche un paio di domande tecniche:

1) avete già fatto ESTA?

2) su vari forum in rete ho letto che non è così semplice riuscire a prelevare ai vari ATM/bancomat, voi come vi regolate? portate tutto cash? e in che valuta dollari o euro?

 

buona giornata a tutti, a presto!!!!!!!

Mer 10/07/2019 - 09:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Atreju

In risposta a di silviotta

L'ESTA ancora non l'ho fatta, veramente...dalla pagina di Vagabondo (https://vagabondo.net/it/dritta-di-viaggio/usa-come-si-compila-lesta) spiegano che al massimo in 24 ore viene autorizzata. Però certamente meglio farla il prima possibile.

Per gli ATM / bancomat, in Guatemala funzionano, ma non tutti per la carta di debito, mentre è facile fare prelievi con la carta di credito (VISA ok). La Lonely Planet suggerisce comunque di avvisare prima la propria banca, per evitare che blocchino la carta (debito o credito) dopo il primo ritiro. Per cambiare dollari non ci sono problemi, mentre euro è difficile. Inoltre le banche sembra abbiano orari strani (quindi dovremmo evitare di ridurci all'ultimo).

In Belize accettano i dollari ancora più facilmente della valuta locale (al contrario del Guatemala, dove si paga sia in dollari che in Quetzales) e accettano la carta di credito praticamente ovunque.

Mer 10/07/2019 - 13:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Manuela77

Manuela77

In risposta a di Atreju

Ciao Doc,

porta pazienza ma non ho capito... meglio cambiare gli euro (della cassa comune) in dollari già qui in Italia?

Grazieeeee :shy:

Mer 10/07/2019 - 15:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Manuela77

Manuela77

Ciao ragazzi,

anch'io ho qualche domanda per il nostro Doc.... sopra hai scritto che nella zona di Antigua la temperatura scende anche a 6 gradi in agosto.... Io sono un pò freddolosa e volevo capire quanti pile portare :D  in teoria sarà l'unica zona in cui farà "freschino" giusto??

Grazieeeee

Mer 10/07/2019 - 14:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Elysian

Elysian

Io l'ESTA non l'ho ancora fatto perchè avevo appunto letto che c'era tempo.

Di solito io mi porto almeno l'importo della cassa comune cash, credo che anche questa volta farò così e sulla base delle vostre info li porterò in dollari.

Anche io comunque non ho ancora capito che temperature ed escursioni termiche incontreremo!*dash1*

Mer 10/07/2019 - 15:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Atreju

Allora ragazzi, vi scrivo quelle che ho come notizie certe, però capisco che permangano alcuni dubbi.. *biggrin*

Diciamo che sappiamo che i dollari li accettan sicuramente ovunque (soprattutto in Belize), così come le carte funzionano sia per i pagamenti che per il ritiro (anche qui, soprattutto in Belize sono più diciamo smart, oltre che più costosi a quanto pare, e accettano quasi ovunque carte di credito per pagare). Anche se, possibilmente, conviene avvertire in anticipo il vostro istituto di credito, per non avere sorprese.

Se, volendo essere ancora più certi di non rimanere a secco, volessimo partire col cash, sicuramente portarsi i dollari dietro da la certezza di poterli utilizzare o cambiare. Però capisco bene che -poiché non è facile trovare dollari in Italia a cambi ragionevoli (anche se, in effetti, facendo scalo da NY o Miami potremmo fare dei ritiri lì, però bisognerebbe considerare i limiti giornalieri delle nostre carte) - sarebbe meglio sapere se sia possibile portare gli euro per poi eventualmente cambiarli in loco.

A tal proposito, ho appena scritto alla vagabonda DOC che ci ha preceduto in questo viaggio per capire se, nella loro esperienza, hanno verificato che nelle "casas de cambio" accettino anche gli euro, nel caso e se a cambi ragionevoli. Attendo risposta del quale vi tengo informati.

Sul clima, generalmente lo dovremmo trovare caldo e anche un po' afoso nelle zone pluviali (dove, va da se, potrebbe anche piovere), mentre nella parte degli Altipiani che incontreremo nella prima parte del viaggio dovrebbe essere più secco e più fresco. Naturalmente i 6 gradi di (super)minima sarebbero solo in notturna. Però insomma qualche maglioncino per le prime serate per scrupolo, soprattutto se una è freddolosa (Manuelaa.. :si:) , conviene portarlo.. Alternativa potrebbe essere quella di partire con un maglioncino, anche per evitare di congelarsi con l'aria condizionata dell'aereo, e poi comprarne qualcuno tipico ad Antigua o nel famoso mercato di Chichicastenango.. 

Capisco che sono risposte un po' complesse e che non univoche, *wacko* ma d'altra parte come diceva a canzone di Bennato "non ebbi dubbi solo sul...rock'n'roll"..

Mer 10/07/2019 - 18:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

silviotta

silviotta

mi sembra approccio sano e costruttivo e mette al sicuro dal prendere cantonate :si: che direi è molto peggio!!!!!!

Caro Doc direi che per quanto m riguarda, sei stato alquanto esaustivo e chiaro.

Se fosse possibile, quando siamo in dirittura di partenza, avere l'elenco di dove dormiremo sarebbe cosa gradita giusto per lasciare l'elenco ai miei vecchietti che così sono psicologicamente tranquilli (li ho abituati male)

Altra domanda, ma solo per curiosità: in quante delle nostre sistemazion NON avremo il bagno in camera.


Voglio partireeeeeeee :) 

Mer 10/07/2019 - 19:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Atreju

Atreju

.. sì infatti. Meglio avere dubbi, sempre. Io scherzavo perché purtroppo a volte non ci sono risposte semplici e magari, nonostante le informazioni, uno può rimanere col dubbio (porto i soldi o no, porto vestiti pesanti o no, ecc..)

Sulle strutture, vi darò nomi e numeri prima della partenza, adesso non ancora perché, benché ho delle strutture già bloccate da mesi per il numero massimo partecipanti (15), però in base al numero finale dei vagabondi, potrei fare delle modifiche in queste ultime settimane, se vedo sia conveniente.. A quel punto vi dirò anche caratteristiche delle camere, doppie, triple, quintuple, con bagno, senza.. Cercando sempre comunque le migliori opportunità al miglior prezzo possibile. 

Gio 11/07/2019 - 08:19 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.