Gruppo Albania Sud - Partenza del 2019-08-13

Albania Sud



  • Prezzo base:
  • Cassa comune: 150
  • Partenza: 13 Agosto 2019
  • Ritorno: 20 Agosto 2019
  • Durata: 8 Giorni
  • <
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Vagabondo DOC: miri miri   

Architetto viaggiatore, Miriam fa della libertà uno stile di vita. Fruga nel mondo e cerca il bello in ogni angolo spinta da una naturale curiosità, con lo zaino in spalla, non ha mai tempo per scendere a compromessi con la noia. È stata più volte in Africa che in chiesa, se dovesse scegliere un posto speciale vi porterebbe di sicuro lì! Ama le persone, le mille culture umane, la natura, il cibo, il buon vino, le spiaggette tra gli scogli e il bivacco a duemila metri: nessuna sfida è impossibile, basta avere la giusta attrezzatura e un po' di intraprendenza. Viaggia sempre in compagnia, pensa sia più bello condividere al momento le emozioni che raccontarle una volta tornata. Ogni viaggio è una frenetica armonia, sempre ben pianificata e densa di significati, che porterà chi le sta accanto ad apprezzare un po’ di più il mondo in cui viviamo.

Iscritti:
 
 da
Iscritti/posti:

→ COMPLETO (non è più possibile iscriversi a questo gruppo)

Con la vagabonda doc Miriam / miri miri

  imageArchitetto viaggiatore, Miriam fa della libertà uno stile di vita. Fruga nel mondo e cerca il bello in ogni angolo spinta da una naturale curiosità, con lo zaino in spalla, non ha mai tempo per scendere a compromessi con la noia. È stata più volte in Africa che in chiesa, se dovesse scegliere un posto speciale vi porterebbe di sicuro lì! Ama le persone, le mille culture umane, la natura, il cibo, il buon vino, le spiaggette tra gli scogli e il bivacco a duemila metri: nessuna sfida è impossibile, basta avere la giusta attrezzatura e un po' di intraprendenza. Viaggia sempre in compagnia, pensa sia più bello condividere al momento le emozioni che raccontarle una volta tornata. Ogni viaggio è una frenetica armonia, sempre ben pianificata e densa di significati, che porterà chi le sta accanto ad apprezzare un po’ di più il mondo in cui viviamo.   image

Quota

€ 1200 a persona (include già il supplemento di Agosto)
+ Cassa comune da aggiungere alla quota base e versare in loco: 150 euro a persona (Cos’è e come funziona la cassa comune?)

LA QUOTA INCLUDE:

- volo a/r incluso bagaglio
- tasse aeroportuali 
- tutti i trasferimenti in pulmino con aria condizionata e autista
- guida locale parlante italiano o inglese 
- tutti i pernottamenti in hotel 3 stelle in camera doppia o tripla
- tutte le prime colazioni 
- gli ingressi ai siti e monumenti visitati
- assicurazione sanitaria e bagaglio

Al viaggio partecipa un vagabondo DOC - chi è? cosa fa?

LA QUOTA NON INCLUDE (e per queste spese abbiamo previsto un costo totale di 150 euro):

- i pranzi e le cene - le mance   A volte siamo costretti ad inserire dei supplementi a causa del costo elevatissimo dei voli, ma vi informiamo sempre e con anticipo proprio su questo forum. 
Vi consigliamo però di iscrivervi con anticipo se non volete correre il rischio di supplementi da pagare.

Piano Voli

  Da Roma (con Alitalia) posti esauriti su questo volo. su questo volo Luca ,Francesca e Marina

AZ582 Roma Fiumicino FCO - Tirana TIA - 13ago 09:25 - 13ago 10:50
AZ583 Tirana TIA - Roma Fiumicino FCO - 20ago 15:45 - 20ago 17:10

Da Milano Bergamo (con Blue Panorama) su questo volo Simona, Roberto, Tiziana e la Vagabonda doc Miriam

BV2232 Bergamo Orio Al Serio BGY - Tirana TIA - 13ago 11:45 - 13ago 13:30
BV2233 Tirana TIA - Bergamo Orio Al Serio BGY - 20ago 14:15 - 20ago 16:05

Da Bologna (con Blue Panorama) su questo volo Stefano

BV2228 Bologna BLQ - Tirana TIA - 13ago 17:00 - 13ago 18:35
BV2229 Tirana TIA - Bologna BLQ - 20ago 19:20 - 20ago 21:00

 

Elenco iscritti

Simona - da Milano - cerca compagna di stanza Luca - da Roma - in camera singola Stefano - da Bologna - cerca compagna di stanza Francesca - da Roma - in camera singola Roberto - da MIlano - cerca compagno di stanza Tiziana - da Milano - con Ilaria Ilaria - da Milano - con Tiziana Chiara - da Bologna - in camera singola Marina - da Roma - in camera singola Fabrizio Fabri035 - da Milano - cerca compagno di stanza Massimo Massif - da MIlano - cerca compagno di stanza Sandra - da MIlano - cerca compagna di stanza Nadia - da Bologna - cerca compagna di stanza Francesco - da Bologna - cerca compagno di stanza Domenichina - da Roma - cerca compagna di stanza
La vagabonda doc Miriam miri miri - da Milano - cerca compagna di stanza

Programma Viaggio Albania Sud

 

potete trovare il programma Albania Sud dettagliato qui

 

image

 

Al momento della conferma del viaggio il programma potrà subire delle piccole variazioni in base ai voli utilizzati. Sempre al momento della conferma del viaggio, vi verrà inviato il programma definitivo via mail insieme a tutte le altre informazioni di viaggio.

Gruppo

COMPLETO
Non è più possibile iscriversi a questo gruppo.

Informazioni utili

image


Forum del viaggio

Ciao Vagabondi!

Sono Miriam, la vaga doc che vi accompagnerà in questa vacanza di ferragosto per esplorare alcune tra le località più belle e caratteristiche del centro-sud dell’Albania. Da tempo desideravo attraversare l’Adriatico per curiosare un po' in questo paese di cui si sente parlare sempre con entusiasmo e soddisfazione, finalmente ho trovato il periodo giusto! *DANCE*

Un paese così vicino, nel nostro Mar Mediterraneo, ma al contempo così lontano dalla nostra cultura, dalla nostra storia e dalle mete turistiche abituali

Una meta che fino a qualche anno fa non era nemmeno presente nei cataloghi dei tour operator, negli ultimi anni è diventata una delle località più in voga dell’estate.

L’Albania piace, incantevoli scorci di mare 

siti archeologici

una varietà continua di paesaggi che incantano, rilassano, ci faranno tornare indietro nel tempo … è il paese delle aquile, l’ultima terra ancora da scoprire in Europa.

Troveremo gente semplice, spontanea, gioiosa che ci farà sentire a casa: una bella sensazione che non fa che aumentare l’empatia con il luogo in cui si viaggia.

Spero che si formi un bel gruppo, in breve tempo perché ormai la data è vicinissima e il periodo di ferragosto non è dei più facili, così lo staff potrà procedere senza fretta con nostre prenotazioni. Se vi interessa questo viaggio, buttatevi al volo perchè sicuramente, nel giro di poco tempo, si riempirà. 

A presto! :ciao:

Mar, 06/25/2019 - 09:21 Collegamento permanente

Ho iniziato la preparazione di questo viaggio partendo dalla cucina perchè si sa, siamo italiani ... siamo in vacanza ..... a me piace mangiare bene ;)

Mi sono fatta l'idea che uno dei migliori motivi per cui tutti dovrebbero visitare l’Albania è per assaggiare il suo cibo. La cucina albanese è deliziosa, fresca e gustosa ed offre una miscela davvero unica di sapori mediterranei. 

I suoi piatti tipici riflettono le influenze dei paesi vicini o dei popoli che l'hanno invasa. Quindi si ritrovano piatti di origine turca ottomana, piatti tipici greci e anche piatti della cultura italiana (Spaghetti e pizza *DANCE*). Moltissime le verdure utilizzate, sempre fresche e di stagione (per la gioia dei vegetariani in viaggio!)

La carne assume un ruolo importante sia che si tratti di vitello (viçi), di maiale (gici)agnello o capretto(qingji)o pollo (pule).

Cucinata alla griglia, nella terracotta o stufata 

Il pasto tipico inizia con gli antipasti: il meze

antipasto di origine greca e turca. La variante albanese comprende ingredienti quali olive, formaggio, una particolare salsa a base di yogurt e vari purè di verdure, come pomodori e fave.

A seguire, i piatti tipici, che troveremo un po' ovunque saranno:

il Tave Kosi

Carne d’agnello cotto in un piatto di terracotta con uova e yogurt: il risultato finale è un piatto simile a una quiche, con carne tenera e un cremoso rivestimento all’uovo.

Il Qofte

polpette di carne di vitello, di forma tonda, piatta o allungata, cotte alla griglia e servite in genere con patate fritte e cipolla cruda

 

Il Fërgesë

è uno dei più gustosi cibi della cucina albanese fatto con peperoni, pomodori e ricotta. I prodotti freschi vengono cotti insieme e formano una crema densa che viene accompagnata con un po’ di pane.

 I japrak

foglie di vite arrotolate e farcite con agnello tritato, cipolle, riso, erbe e condimenti. Una volta riempiti si cuociono finché diventano teneri e deliziosi

 

il Pispilli 

un piatto a base di farina di mais con il ripieno di yogurt e porri oppure di spinaci.

 

Gli Speca te mbushur

Peperoni gialli, arancioni o rossi farciti con riso, ricotta e spezie, prima di essere cotti in forno.

 

E per finire, anche se ce ne sarebbero ancora molti, l'onnipresente Byrek : una torta salata di pasta sfoglia riempita con formaggio, yogurt, spinaci o altre verdure.

Per oggi può bastare, ma tra poco  passerò alla descrizione dei dolci ....

Vi lascio con la fotografia del tortino di spinaci :ciao:

 

 

 

Sab, 06/29/2019 - 17:06 Collegamento permanente

E per dessert? Gli Albanesi sono buongustai e anche molto golosi, quindi non mancheranno i dolci per chi non ne può fare a meno… Ecco un piccolo elenco dei principali dessert che troveremo a fine pasto:

La Shëndetlie

Questa torta al miele è un dolce tipico albanese, ed è anche molto popolare. E’ fatto con i soliti ingredienti delle torte ma ciò che la distingue è l’aggiunta di miele e noci. Inoltre, quando il dolce è pronto, uno sciroppo caldo fatto con vaniglia, acqua e chiodi di garofano viene versato sopra la torta è lasciato a bagno per una notte 

Il Trilece

è un dolce albanese ai tre latti. Un classico dolce dell'Albania, particolare e molto goloso.

Il Syltjash

è una Crema di riso aromatizzato alla cannella o budino di riso e latte 

I Tulumba

è un dessert originario della Turchia. È molto popolare in quasi tutte le cucine balcaniche

L’Ashure

o asure è un dolce antico, che affonda le radici nella cultura ottomana intrecciandosi nelle mitologie balcaniche, arabe e giudaiche. Non a caso il suo nome, che fa riferimento a una festività musulmana, convive con un altro di sapore invece ebraico: “budino di Noè”, protagonista nella tradizione culinaria turca e albanese

La baklava

è un dessert (ricchissimo di zucchero) molto popolare dall’Israele, Turchia, Grecia, Albania, Serbia , Bosnia , Bulgaria e altri paesi della zona meditarranea. E’ un dolce complesso e stratificato, di sottili sfoglie di pasta filo, proprio come foglie o fogli di carta, imburrate e appoggiate in una teglia: noci tritate più o meno finemente, assieme a pistacchi, vengono sparse sui vari strati, che vengono poi arrotolati e cotti al forno, prima di essere imbevuti con una soluzione di zucchero e succo di limone o miele e spezie con acqua di rose. Nella tradizione greca e albanese la Baklava viene tagliato in triangoli, quadrati o rettangoli.

Bene, non ci resta che assaggiarli *smile*

 

 

 

Lun, 07/01/2019 - 11:50 Collegamento permanente

Mi sono dimenticata di parlarvi dei piatti di pesce ....  freschissimo, che troveremo in tutti i ristoranti della costa che esploreremo nel nostro viaggio. Io adoro il pesce, come ho potuto dimenticarmene? *dash1*

Nel fine settimana mi sono dedicata alla lettura della guida sull'Albania che ho appena comprato e, come inizio, ho letto con molto interesse le pagine sulla storia di questo complesso paese, sempre oggetto di conquista da parte dei popoli circostanti. Lo sapevate che anche noi italiani l'abbiamo invaso per ben due volte? La prima nel 1918 (per due anni) e la seconda nel 1939 (per quattro anni). 

Credo che non si possa comprendere appieno lo spirito di un popolo senza farsi un'idea, almeno vaga, dei più importanti avvenimenti storici e politici che ne hanno influenzato la mentalità e condizionato la crescita.

E per quanto riguarda l'Albania, la storia non è complicatissima, ma davvero interessante ...

Più avanti vi accennerò qualcosa, se vi interessa :ciao:

Scrivete, scrivete, scrivete su questo forum *clapping*

Lun, 07/01/2019 - 12:08 Collegamento permanente

Una delle immagini più pubblicizzate del sud dell’ Albania è la sorgente di Syri i Kalter, che significa letteralmente Occhio Azzurro, circondata da una lussureggiante vegetazione. Situato a circa 16 chilometri da

L’Occhio Azzurro è uno di quei rari luoghi che sembrano altrettanto bello nelle foto come dal vero, perché i colori sono davvero così incredibili!

La sorgente, come i boschi di querce e il paesaggio circostanti, è stata per lungo tempo aperta solo all’élite comunista, fortunatamente ora è accessibile a tutti.

Non si conosce di preciso la profondità di questa sorgente di acqua dolce, perché nessuno è stato in grado di immergersi fino in fondo. È profonda almeno 50 metri, e probabilmente molto di più!

E’ incredibilmente visibile la forza con cui l’acqua di sogente sale sulla superficie scaturendo da una fenditura del fondale con una velocità di 18,4 l/s.

Anche se l’acqua è incredibilmente invitante, soprattutto in estate, non è così scontato tuffarsi perché la temperatura rimane intorno a 10° C durante tutto l’anno. Il centro della sorgente, con il suo colore blu scuro, assomiglia ad una pupilla, mentre i dintorni, più chiari e di una tonalità azzurra, ricordano l’iride. 

Io non credo che avrò il coraggio di tuffarmi :shy:.... ma qualcuno lo farà! *yahoo*

Fatemi sapere cosa ne pensate, vi aspetto su questo forum :ciao:

Gio, 07/04/2019 - 22:40 Collegamento permanente

ciao Miriam, ci sto pensando! mi attira piu il mare che il resto, sì anche la buona tavola! non sono riuscita a capire il programma completo con gli spostamenti, mi piace lidea ma non vorrei stancarmi troppo. E anche se mi spieghi il tipo di alloggio che avremo, itinerando.. grazie

Sab, 07/06/2019 - 17:40 Collegamento permanente

Mi fa piacere che tu abbia scritto per approfondire l'aspetto camere e spostamenti. Spero di essere convincente ;)

Come è nello spirito di Vagabondo, gli hotel saranno di tipo 3 stelle, di solito sono ben curati e puliti, e verranno prenotati dall staff. Avremo camere da tre o da due letti con bagno, dipende da quanti saremo. In genere si tende a cambiare, ad ogni Hotel, i componenti delle camere, per socializzare un pò con tutti.

Trascorreremo: 1 notte a Tirana, 2 notti a Berat, 2 notti al Parco di Llogara, 1 notte ad Argirocastro e l'ultima notte ancora a Tirana.

Viaggeremo con un van o un pulmino privato, con autista e una guida in lingua italiana che ci accompagnerà a visitare i luoghi descritti nel programma e anche nelle spiagge o nei posti che desidereremo visitare.

In spiaggia, belli belli a rosolare al sole, trascorreremo due o tre mezze giornate, sempre in calette diverse, magari raggiungibili a piedi per evitare quelle maggiormente frequentate, per il resto visiteremo borghi medioevali (Berat), siti archeologici (Apolonia e Argirocastro), il Parco di Llogara, e alcune curiosità lungo il percorso. 

Non sarà sicuramente un viaggio stancante, non ci saranno levatacce mattutine, ci concederemo pranzi e cene seduti al tavolo in allegra compagnia, senza correre, e alla sera a Tirana potremo andare in qualche locale a far serata *drinks* , ma saremo sempre in movimento!*corre*

Vogliamo o no esplorare il sud dell'Albania? 

Sandra, ti aspetto e spero tanto che ti unisca a noi, formeremo un bel gruppo *cuore*

 

Sab, 07/06/2019 - 19:19 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

il viaggio sembra veramente molto interessante da tanti punti di vista. Spero che presto si formi il gruppo. Complimenti a Miriam per la presentazione dell'Albania, molto stimolante anche dal punto di vista gastronomico!

Una domanda: è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio?

 

Grazie mille.

 

Luca

Dom, 07/07/2019 - 13:21 Collegamento permanente

Ciao Luca!

Puoi contarci che il viaggio sia molto interessaante .... sennò perchè l'avrei scelto? *biggrin*

Scherzi a parte, mi fa molto piacere sentirti ed è inutile che ti dica che, più persone si iscrivono in questi giorni, più probabilità ci saranno che il viaggio parta.

Però io sono molto ottimista in tal senso perchè questo viaggio è nella settimana di ferragosto e quindi credo proprio che una volta rotto il ghiaccio arriveranno molte iscrizioni in poco tempo però, tieni presente, che Vagabondo chiude i viaggi 21 giorni prima della partenza per avere il tempo di gestire voli e prenotazioni... 

Quindi, se sei interessato, ti consiglierei di iscriverti in fretta!!!! *clapping*

A sostegno del mio entusiasmo per questo viaggio, ti riporto alcune righe di presentazione tratte dalla "Lonley Planet" che racchiudono lo spirito di questa terra:

Orgogliosa e austera, l'Albania sta finalmente riemergendo da un'epoca di repressione e miseria per presentarsi al mondo per quella che è: una antica e misteriosa, aspra, ma ospitale. Un paese selvaggio e puro, un popolo indomito, una civiltà sospesa tra Oriente ed Occidente, tra bazar e templi greci, tra costumi ancestrali e una lingua unica, antica e imparentata con nessun altra.

DOCUMENTI:

Per i cittadini europei che restano in Albania non più di 90 giorni in 6 mesi è sufficiente la carta d'identità, cartacea o elettronica, valida almeno tre mesi oltre la data prevista per il rientro.

Spero di sentirti presto, buona settimana :ciao:

Dom, 07/07/2019 - 19:33 Collegamento permanente

Avete letto?

Se non raggiungiamo il numero minimo di 5 partecipanti entro il 10 luglio, ci chiudono il viaggio :((

Cosa posso dire? Se ci state leggendo e siete ancora un pò indecisi ... affrettatevi ad iscrivervi, grazie :ciao:

Lun, 07/08/2019 - 19:56 Collegamento permanente

Ciao Luca!

Ho letto il tuo messaggio di ieri sera con la bella notizia della nuova iscrizione di una tua amica e stamattina ho subito inviato una mail allo staff per conoscere le sorti di questo viaggio. 

Vi farò sapere al più presto ;)

Ven, 07/12/2019 - 08:42 Collegamento permanente

Il viaggio è in fase di conferma *yahoo* significa che Vagabondo sta aspettando i bonifici di tutti gli iscritti per confermare definitivamente il viaggio. Non perdete tempo!

Controllate le vostre mail e seguite le istruzioni :reading:

Ringraziamo Luca che ci ha sempre sostenuti con il suo ottimismo! Non vedo l'ora di conoscervi tutti, a presto :ciao:

Ven, 07/12/2019 - 17:52 Collegamento permanente

Non vi ho ancora parlato del vino Albanese? Scusate … grave dimenticanza per me che amo il vino.

L’Albania, pur essendo un paese prevalentemente mussulmano, ma con uno Stato laico, produce degli ottimi vini bianchi e rossi che purtroppo non sono molto conosciuti e proprio perché questi vini non hanno raggiunto il mercato internazionale, hanno ancora un prezzo basso.

Come vini rossi c’è lo Shesh i Zi, prodotto a Durazzo e Tirana, il Mavrod da Leskovik, e  il Kallmet prodotto a Scutari.

Per chi ama i vini bianchi, come me e soprattutto d’estate, c’è il Shesh i Bardhe prodotto a Tirana e  il famoso Riesling di Durazzo.

Per quanto riguarda le birre, le marche di birra locali includono KorcaKaon, Norga, Stela e Tirana

Lo Skandenberg,invece, è un cognac di alta qualità, prodotto proprio in Albania.

La bevanda nazionale è senza dubbio una grappa speciale ricavata dal distillato dell’uva, delle prugne, del gelso o delle more, il Raki,

che viene spesso prodotto in casa ed è abbastanza forte!!! *sick*

Altre bevande che potremo assaggiare sono la Boza (una bevanda di malto fermentata) e il Dhalle (bevanda a base di yogurt, abbastanza dissetante).

Adesso sappiamo tutto sulle bevande alcoliche *DANCE* e che non moriremo di sete

 

Sab, 07/13/2019 - 10:42 Collegamento permanente



  • Prezzo base:
  • Cassa comune: 150
  • Partenza: 13 Agosto 2019
  • Ritorno: 20 Agosto 2019
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Kenya
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Uganda
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Armenia
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Iran
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Yemen (e Socotra)
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Louisiana
Mississippi
Nevada
New York
Pennsylvania
Tennessee
Washington D.C.
Australia
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Durata


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI