Bucarest Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

1 Novembre 2019

Viaggio passato

Bucarest Fly and Drink - 1 Novembre

Viaggio Passato: 01 November 2019

BUCAREST

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

1 Novembre 2019    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti!

Sono miriam, la vagadoc che vi accompagnerà in questo lungo week end di Ognissanti alla scoperta di Bucarest *DANCE*

Cammineremo molto, esploreremo tutto quanto ci sarà possibile, non ci faremo mancare aperitivi tipici e cene gustose, chi vorrà potrà rilassarsi nelle calde acque delle Therme, un complesso all'avanguardia, tra i più moderni d'europa.

Vi sembra un pò presto per pensare a novembre? Non è proprio così, io ci ho già pensato ... :si: perchè prima si forma il gruppo *cuore*, prima il viaggio verrà confermato e io potrò iniziare a preparare questo viaggio in base alle vostre preferenze. Scrivete su questo forum! Scrivete sempre, scrivete tutto anche se non siete ancora sicuri di iscrivervi. Io vi risponderò.

Buon fine settimana a tutti :ciao:

Sab 29/06/2019 - 13:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Oggi va così, sono appena tornata da un trekking in montagna con bagnetto finale nel torrente, e cosa mi viene in mente? Le Therme di Bucarest... 

Ho letto questa descrizione su Internet e ve la riporto per farvi capire di cosa si sta parlando *shok*

Situato nella parte nord della capitale, a Balotesti, il complesso delle Therme di Bucarest dispone di giardini esterni ed interni che costituiscono il più grande giardino botanico tropicale della Romania. L'acqua termale estratta da oltre 3.100 metri di profondità, alimenta 8 piscine e 16 scivoli d'acqua e più di 800.000 piante, di cui 500 palme genuine, adornano un immenso giardino, che è lo spazio di relax.

Si possono ammirare delle specie rare di palme, come quelli della varietà Veitch, originari delle isole di Vanuatu del Pacifico. Ma la protagonista tropicale in assoluto è l’Albero della Vita (Ficus Religiosa), che ha oltre 120 anni e è stata portata dalla Cina oltre ad una quantità incredibile di orchidee...

Con una superficie totale di 250.000 mq all’esterno e 30.000 mq all’interno, le Therme possono ricevere contemporaneamente fino a 4.000 visitatori distribuiti in tre aree: The Palm, Elysium e Galaxy.

The Palm, la zona relax, comprende il giardino nel cuore del quale si trova la piscina principale con acqua termale a 33 gradi Celsius. Altre 3 piscine, con aromaterapia, invitano i visitatori a fare il bagno. Dall'alto, si può ammirare la foresta tropicale, e per un relax perfetto vi attendono i lettini con idromassaggio.

Elysium, è l’area dotata di: una piscina panoramica arricchita di zinco e selenio, 6 saune a diversi temi, nove gradini con lettini, camere per massaggi e un ristorante, che vi pone a vostra disposizione dei piatti deliziosi.

Galaxy, il parco giochi per tutta la famiglia, è stato concepito per far affascinar l’intera famiglia, adulti inclusi. Piscine con le onde, scivoli spettacolari, spazi per rilassarsi tra le piante esotiche, un snak bar ed altri servizi progettati per creare buon umore, sono pronti per essere presi d'assalto.

Cosa ne dite? Andarci a novembre non mi sembra poi male .. :si:

 

Dom 07/07/2019 - 19:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Curiosando qua e la nel web, per farmi un’idea del popolo rumeno, prima ancora dei luoghi da visitare, per sfatare leggende e dicerie legate a questa terra ho scoperto qualche curiosità.

Ad esempio l'atteggiamento disinvolto e simpatico del popolo romeno rispetto alla vita, che è di chiara matrice latina, viene  così orgogliosamente rivendicato dai Rumeni al punto da aver piazzato una statua della lupa di Romolo e Remo in pieno centro storico!

La loro simpatia va letta soprattutto nell’autoironia che accomuna questa gente. Dietro quell'aria austera e velata di tristezza, tipica delle popolazioni sopravvissute allo stalinismo, si nasconde infatti un volto sornione e sorridente, divertito prima di tutto dai propri punti deboli. Lo si può intuire parlando con la gente, quando capiscono che siamo italiani, e visitando Bucarest, ormai capitale europea dal 2007, ansiosa di scrollarsi di dosso il recente passato comunista

Bucarest è l’unica città europea che possiede un Museo del Kitscht 

ci voglio andare :si:

ed è probabilmente anche l'unica dove i turisti vengono invitati ad approfittare di night e locali per soli uomini sparsi per il centro con scritte tipo "Life is bordello"… c'è anche un bar

che si chiama così ... da non crederci .... :shy:

E tanto altro ancora che scopriremo camminando per le strade di Bucarest.

Vi aspetto su questo forum, scrivete, scrivete, scrivete *clapping*

Sab 13/07/2019 - 10:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti!

Nel nostro lungo week end a Bucarest visiteremo un pò tutti i quartieri interessanti, quindi oggi vorrei iniziare parlarvi di Lipscani che è, senza dubbio, una di quelle zone che racchiude in sè un miscuglio tra antico e moderno, una sorta di quartiere nel quartiere, con strade di dimensioni ridotte e piccoli negozi della vecchia Europa, situato nel cuore del Centrul Istoric, ossia il Centro Storico. 

Di sera è il vero e proprio centro della movida!

Tutte queste atmosfere sono magicamente e realisticamente descritte nel romanzo “La Gallina Cleopatra“. L’avete letto? :reading: Magari vi ho dato lo spunto per una lettura da spiaggia per quest'estate ...

Antico e moderno sono un tutt’uno: costruzioni fatiscenti accanto a locali moderni, pub, lounge bar, caffè, botteghe antiche piene di fascino polveroso… quasi come se qualcuno avesse voluto creare appositamente quest’atmosfera davvero unica e sensazionale.
Anticamente, questa era la strada dei commercianti: il nome dai cui trae origine (Lipsca, ovvero Lipsia), infatti, indicava la provenienza di molti dei mercanti che, proprio qui, commerciavano articoli prodotti nell’Europa occidentale.
E non è un caso che, ancora oggi, molte delle strade che fanno parte di questo quartiere portino nomi derivati dalle attività artigianali e commerciali che si svolgevano un tempo: così, troverete Strada dei SellaiStrada dei Pellicciai, Strada dei Cappellai, e così via.

Tra l’altro, Lipscani è l’unico quartiere di Bucarest ad essere sopravvissuto alle demolizioni di Ceausescu, mantenendo intatta la sua vocazione commerciale.

Tornerò appena possible a descrivervi qualche altra zona di questa interessantissima città.

A presto :ciao:

Mer 24/07/2019 - 19:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti!

Domani partirò per una settimana in Russia, poi andrò in Albania con un gruppo di Vagabondi, quindi potrebbe capitare che in qualche giornata non riesca a seguire il forum, ma farò il possibile per rispondere ai vostri messaggi e vi sarò sempre vicina con il pensiero

Spero di trovare, al mio ritorno, tantissssssime iscrizioni

Vi aspetto

Mer 31/07/2019 - 17:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Vagabondi!

Non vi siete ancora iscritti? :si: 

Ricordate che il viaggio si conferma con 4/5 partecipanti, quindi se vi interessa, iscrivetevi in fretta così si accorceranno i tempi di attesa per avere la certezza della conferma del viaggio e io potrò iniziare ad organizzare il nostro itinerario in base alle vostre preferenze *drinks*!

Tocca a qualcuno rompere il ghiaccio, poi arrivano tutte le altre iscrizioni di chi ci sta leggendo, ma è ancora indeciso perché non vede iscritti.

Considerate che Vagabondo chiede il pagamento dell’acconto solo a viaggio confermato e, se il viaggio non venisse confermato, non è prevista nessuna penale per chi si era iscritto. Si viene cancellati e basta.

Domani partirò con un gruppo di Vagabondo per una settimana in Albania. Magari non aprirò tutti i giorni il forum, ma mi terrò sicuramente aggiornata. Aspetto con trepidazione le vostre iscrizioni perchè più numerosi saremo, più ci divertiremo *drinks*

a presto

Lun 12/08/2019 - 09:50 Collegamento permanente

Cioa ! cè possibilità del volo da Napoli?

Dom 18/08/2019 - 17:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Sono appena tornata dall'Albania e domani ripartirò per la Thailandia con un'altro gruppetto di Vagabondi, ma tra un viaggio e l'altro, curioso un pò tra le pagine della guida della città di Bucarest  :reading:

Oggi vi parlerò della Calea Victory, una strada sorica nel centro di Bucarest, una delle strade più antiche e probabilmente una delle più conosciute. La sua pittoresca esposizione di stili architettonici ricorda la bellezza della "Piccola Parigi", come Bucarest era conosciuta un secolo fa.

Questa strada principale della capitale fu menzionata per la prima volta in documenti risalenti al XVI secolo, ma fu solo verso la fine del XIX secolo che Calea Victoriei prese la sua forma e il suo aspetto attuali. Fortunatamente non è stata quasi toccata dal programma di demolizione e ricostruzione su larga scala dell'era comunista. La parte meridionale della strada affonda le sue radici ai tempi di Costantin Brancoveanu (1688-1714). Fu aperto nel 1692 per collegare la casa dei bambini del sovrano situata sul lato sinistro di Dambovita, alla sua residenza a Mogosoaia, dove costruì l'affascinante Palazzo Mogosoaia ancora in piedi oggi. Per raggiungere questo obiettivo Brancoveanu demolì quasi tutto ciò che gli si trovava davanti. 

Poiché a quei tempi le strade erano lastricate di tronchi d'albero (la pavimentazione in pietra cubica fu introdotta solo nel 1824), il pavimento della strada sembrava un ponte, quindi il nome originale era Ponte. Il nome rimase e visse fino al 1877, quando fu cambiato in Calea Victoriei in quanto questa era la strada che accoglieva le truppe rumene trionfanti nella Guerra d'Indipendenza (1877-1878).

A partire dal 18 ° secolo, Calea Victoriei divenne un'area ricercata da molte famiglie di nobili ricchi (localmente noti come "boyar") e commercianti, che hanno costruito case nella zona. 

È una delle prime strade della città che ha visto la modernizzazione europea con la costruzione di edifici moderni, come il Palazzo delle Poste (Palatul Postelor), la Savings House (l'attuale Savings House rumena - CEC building), alcuni passaggi come La Mecca e Villacrosse e numerosi hotel

Furono costruiti anche importanti palazzi: Palazzo Stirbey, Palazzo Cantacuzino

Palazzo Sturdza (demolito nei primi giorni della Seconda Guerra Mondiale) e il Palazzo Reale

Città affascinante e carica di storia .... Sarà un fine settimana lungo ed interessante che coincide con un ponte di festività da non lasciarsi sfuggire.

Vi aspetto numerosi su questo forum *clapping* e vi risponderò anche se sarò in viaggio, ogni volta che mi collegherò con il wifi

a presto :ciao:

Sab 24/08/2019 - 15:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ci sono!

Ho finito i vagabondaggi estivi e sono tornata alla normale routine... però non vedo l'ora di ripartire, con voi, alla scoperta di questa particolare, insolita ed originale capitale Europea. 

Lo vogliamo far partire questo viaggio che capita proprio nel Ponte dei Morti? *clapping*

Si partirebbe di venerdì 1 novembre, che è festa, sabato e domenica non si lavora,  e resterebbe da chiedere solo un giorno di ferie al lunedì 4 ... se vi organizzate in tempo sono sicura che potete farcela... 

Non esitate a scrivere su questo forum per qualunque richiesta di informazione o perplessità, vi risponderò subito

A presto :ciao::ciao::ciao:

Gio 12/09/2019 - 12:56 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.