Golfo di Thailandia Freak Style
13 Giorni - 12 Notti

25 Agosto 2019

Viaggio passato

Golfo di Thailandia Freak Style - 25 Agosto

Viaggio Passato: 25 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Agosto 2019    13 Giorni - 12 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

In questa domenica fredda e piovosa, proprio quando l'inverno pare essere ritornato per rubarci la primavera... io penso all'estate, al caldo, alle meravigliose isole della Thailandia e alla serenità contagiosa della gente che vi abita. Sto cercando di imparare qualcosa sulla filosofia di vita del paese dei sorrisi.

Ci sono tre espressioni thai, molto tipiche, ricorrenti, da ricordare: "mai pen rai", "sanuk"  "pai-tio". Nessuna delle tre puo' essere tradotta in italiano con esattezza, ma sono tutte importanti per capire il cuore, il carattere e lo stile di vita dei thailandesi.

Mai pen rai si puo' rendere in italiano con "non preoccuparti". Se dimenticate qualcosa che avevate detto di fare per un amico, egli rispondera' alle vostre scuse con "mai pen rai", intendendo "non importa, non ci pensare, sta' tranquillo". Questa espressione suggerisce oltre che una reazione specifica a una situazione, un'atteggiamento mentale. In questo senso puo' essere vista come un'estensione della filosofia buddista, una scrollata di spalle per le cose di poca importanza. Per un certo tipo di mentalita' occidentale puo ' essere un atteggiamento esasperante, soprattutto quando si applica a cose che noi consideriamo importanti. Per altri puo' far parte dell'atmosfera rilassata che troviamo in thailandia, la riluttanza a preoccuparsi esageratamente delle cose, soprattutto le cose sulle quali uno non puo' farci niente, la tendenza di accettare le difficolta', la preferenza per il sorriso anziche' per le lacrime

Sanuk significa "divertimento," l'amore che i thailandesi hanno per il sanuk, la loro gioia di vivere, sono profondamente radicati e insopprimibili. Pervadono tutti gli aspetti della vita quotidiana. Senza rendersene conto i thailandesi tendono a dividere le esperienze della vita in quelle che sono "sanuk" e in quelle che non lo sono o "mai sanuk".

Andare al cinema, a una festa, a un matrimonio, fare una visita ad un vecchio amico, mangiare una tazza di taglierini in un buon ristorante, fare un viaggio ecc. sono tutte esperienze sanuk.

Il lavoro, invece, non e' sanuk nel caso in cui sia monotono, quando invece comprende momenti di svago, intervalli per fare uno spuntino, giochi e gare fra i vari reparti, le cose cominciarono ad andare meglio e anche il lavoro può essere considerato “sanuk”.

La passione dei thailandesi per il "sanuk" non e' indicativa di una mentalita' frivola o di un rifiuto di confrontarsi con gli aspetti meno gradevoli della vita, ma e' rilevatrice di un inveterato senso di gioia senza la quale la vita si ridurrebbe, agli occhi dei thailandesi, a qualcosa di scialbo e senza significato.

Quando e' necessario sanno lavorare duramente, ma appena possibile, i colleghi tra loro si faranno scherzi e inventano sempre qualcosa per rendere meno monotona la routine quotidiana. Ai thailandesi non interessa un lavoro senza gioia, non interessa in generale la vita senza gioia

Pai-tio significa passeggiare, gironzolare senza un particolare scopo, andare a vedere cosa succede in giro, prendere una boccata d'aria, avvicinarsi ad un cinema per vedere la gente che entra e che esce, significa cioe' un'infinita' di cose simili ma diverse.

I posti per "pai-tio" sono i piu' disparati, i piu' tipici sono i mercati, dove tutti vanno a comprare qualcosa o solo per vedere. Mettiamola cosi: ogni volta che vedete un thailandese fuori di casa o dal posto di lavoro, salvo il caso che abbia un impegno serio e importante, e' molto probabile che stia andando "pai-tio".

Per oggi è tutto! 

Sawat di khrap (ciao) :ciao:

 

Dom 05/05/2019 - 14:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Agosto è vicino! *clapping*

Vorrei ricordarvi che il viaggio si conferma anche con solo 4/5 partecipanti, quindi se siete interessati, iscrivetevi in fretta così si accorceranno i tempi di attesa per avere la certezza della conferma del viaggio e io riuscirei ad organizzare i pernottamenti con maggiore possibilità di scelta!

Tocca a qualcuno rompere il ghiaccio, poi arrivano tutte le altre iscrizioni di chi ci sta leggendo, ma è ancora indeciso *boh* perché non vede iscritti :si:

Considerate che Vagabondo chiede il pagamento dell’acconto solo a viaggio confermato quindi l'iscrizione, al momento, è solo un impegno morale.

Vi aspetto su questo forum, ciao

Ven 17/05/2019 - 16:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Vagabondi!

Ho una gran voglia di partire e sto aspettando con trepidazione le vostre iscrizioni *clapping*

Niente dubbi o tentennamenti: è un viaggio bellissimo, un viaggio che non dimenticherete, un viaggio di gruppo in cui ci divertiremo, condivideremo le nostre impressioni, ci conosceremo e trascorreremo due settimane completamente immersi in una realtà diversa da quella a cui siamo abituati incontrando persone sempre allegre in una natura superba e lussureggiate.

Ragazzi, sarà come essere in un film *pleasantry*

Vi aspetto :ciao:

Gio 30/05/2019 - 12:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti!

Oggi vi parlerò dell’ultima, ma sicuramente non ultima nella scala delle meraviglie del mondo, la nostra destinazione finale  …

L’incredibile Parco Nazionale di Khao Sok. Istituita nel 1980, la riserva è ciò che resta di un ecosistema che risale a 160 milioni di anni fa. E’ un ambiente antichissimo, quasi giurassico… Inutile specificare che qui piove … prepariamoci a questo ineluttabile evento atmosferico .. Ma farà caldo, quindi riusciremo ad ignorare la pioggia per un paio di giorni. Ricordiamo che staremo visitando una foresta pluviale e quindi un pò di pioggia non farà che rendere più autentica la nostra esperienza!

Ci arriveremo percorrendo una strada statale immersa tra le montagne che percorrono tutta la lunghezza della penisola, un tripudio di foresta tropicale e spettacolari rocce calcaree.  Non so cosa dire … varrebbe la pena un viaggio anche solo per vedere questo paradiso terrestre …

Una volta raggiunto l’ingresso del parco ci si imbarca su una “long tail boat”, una tipica imbarcazione da pesca thailandese, e si naviga sul lago. Il paesaggio è stupefacente, quasi preistorico. Affioramenti di rocce calcaree che raggiungono i 400 metri di altezza spuntano dall’acqua, vecchi alberi e mangrovie

La nebbia che circonda le montagne ricoperte di foresta pluviale rendono il luogo molto suggestivo, talvolta surreale. La facile camminata che faremo nella foresta è intrigante e varia: si guadano ruscelli, si arriva alla grotta dei pipistrelli  che si apre su un promontorio calcareo… la foresta è piena di grandi farfalle colorate, millepiedi pelosi, uccelli azzurri ed è l’habitat della Rafflesia, il più grande fiore del mondo.

 

Che dire della Rafflesia? Il bellissimo fiore arancio più grande del mondo. Purtroppo fiorisce tra gennaio e febbraio e noi probabilmente ce la perderemo, ma non è detto perché talvolta, alcuni fiori, appaiono anche in stagioni inconsuete.. Un fiore rosso-arancio del diametro di ben 80 cm, generato da un parassita delle liane, privo di radici e foglie.

Il fiore della Rafflesia necessita di lunghissimi periodi di maturazione per poi restare aperto circa una settimana. Il suo odore, pari a quello delle carne in putrefazione, attira alcune specie di insetti che ne favoriscono l’impollinazione. Mentre i roditori ne aiutano la riproduzione, mangiando il frutto e rilasciando i semi nelle loro feci.

Potremo fare un’escursione in canoa lungo un corso d’acqua, trascorreremo due notti nel mezzo della jungla, svegliandoci all’alba tra le grida dei gibboni e immersi nella fitta foschia che avvolge le formazioni carsiche … un po' come in un film?

La natura primordiale intorno a noi. Riuscite ad immaginarvi la sensazione?

Un senso di pace e di appartenenza fluirà dentro di noi ascoltando i suoni della foresta … Tanta umidità … colori ... profumi ...

Oltre ad una vegetazione spettacolare e lussureggiante, nel Parco Nazionale di Khao Sok troveremo anche una fauna davvero interessante.

Quasi 200 specie di uccelli, fra cui i buceri e il fagiano argo, e moltissimi mammiferi, quali tigri, leopardi, elefanti, cervi muntiak, langur, capricorni di Sumatra, gaur e banteng e molti altri. Un vero paradiso per gli amanti della natura.

Ci sono molti sentieri che conducono all’interno dell’area protetta secondo differenti livelli di difficoltà.

Se vorremo, si potrà fare un piccolo trek, poco impegnativo, *corre* che ci permetterà di immergerci nella straordinaria natura del luogo. Potremo percorrere il sentiero per le Cascate di Ton Gloy, che generano una magnifica piscina naturale in cui potremo rigenerarci con una bella nuotata 

 

Direi che tutto questo potrebbe bastare come spunto motivazionale: se amate la natura prorompete … questo è il viaggio per voi … e anche per me.... *yahoo*

Vi aspetto :ciao:

 

 

Mer 12/06/2019 - 21:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Questo viaggio sarà un Freak style, conoscete già questa modalità di viaggiare di Vagabondo? Ve lo riassumo: è un viaggio che si rivolge a tutti quelli che amano viaggiare in libertà, un po' all’avventura, disposti ad accettare pregi e difetti del paese che si va a visitare.

Questo tipo di viaggio richiede spirito di adattamento, sensibilità alla condivisione *cuore*, disponibilità all’accettazione serena dei ritmi e delle regole del posto *unknw*, alla comprensione di eventuali disguidi o ritardi, flessibilità ai cambiamenti e collaborazione nel prendere eventuali decisioni di gruppo in situazioni imprevedibili e non pianificate.

Non è un viaggio comodo, hotel di lusso con piscina, escursioni con autista, pacchetto completo .. ma vi assicuro che in ogni momento l’obiettivo costante sarà quello di stare bene, tutti insieme, e goderci i piaceri che il posto potrà offrirci. Il viaggio prenderà una sua dimensione proprio in relazione alle nostre scelte e allo spirito di gruppo che sapremo coltivare.

Ogni viaggio è diverso dall’altro anche se l’itinerario è ben definito fin dall’inizio e ben collaudato negli anni da Vagabondo. Questo è il bello dei viaggi Freak style *pleasantry*

Ci si muoverà utilizzando mezzi pubblici, barche di pescatori, scooter, si dormirà in bed and breakfast, bungalows, affittacamere e si condivideranno spese e camere! Si mangerà cibo street food o in tipici ristorantini del posto, oppure si farà la spesa in qualche negozietto per la colazione al sacco durante un trek o in spiaggia.

E’ il vostro genere di vacanza? A me piace tantissimo perché mi sembra il modo migliore per conoscere da vicino un paese e la gente che lo abita.

Sarà un viaggio bellissimo, sarà il nostro viaggio …. *yahoo*

Gio 20/06/2019 - 21:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Eccomi! 

So che ci sono state parecchie visualizzazioni, ma nessuno si è deciso a rompere il ghiaccio. *search* 

Potete scrivere su questo forum anche se non siete ancora sicuri di iscrivervi.

Potete chiedere qualunque informazione e io vi risponderò. Buona giornata a tutti :ciao:

Mer 26/06/2019 - 10:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Il massaggio Thai

Nell’immaginario collettivo, quando si parla di Thailandia e di Oriente in generale, un posto di prim’ordine è occupato sicuramente dal “massaggio”. Io adoro farmi massaggiare …. Anche se, a volte, sono un po' dolorosi … ma dopo ci si sente benissimo ... *cuore*

A differenza di quello praticato in Occidente, il massaggio Thai non è finalizzato al semplice rilassamento del corpo, è molto più esteso, interessa i palmi delle mani, le dita, i gomiti, gli avambracci, le ginocchia e i piedi.

Viene eseguito in specifici punti del corpo attraverso pressioni,

allungamenti muscolari e impacchi caldi con erbe medicinali

Queste pratiche ridonano tonicità e benessere a tutto il corpo! Tramite la pressione delle dita vengono stimolati i canali energetici che consento la riattivazione dei sistemi anatomo-funzionali del corpo e dicono che venga sollecitano anche il sistema immunitario, producendo rilassamento e alleviando i dolori.

L’obiettivo finale è quello di ristabilire l’armonia fisica attraverso la ridistribuzione uniforme delle energie nervose dell’organismo.

Che meraviglia!

 

Mar 02/07/2019 - 22:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pattina82

pattina82

Ciao a tutti, dopo aver letto questo fantastico programma ho deciso di iscrivermi con la speranza che il viaggio venga confermato.

Mi presento, mi chiamo Patrizia ho 37 anni e sono di Milano, amo viaggiare e quando posso preferisco farlo in gruppo perchè mi piace condividere e consocere gente nuova.

Spero di conoscervi tutti al piu presto.

ciao

Patrizia

Ven 05/07/2019 - 10:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Patrizia, la prima iscritta! Sono contentissima *yahoo*

Lo spirito di Vagabondo sono infatti i viaggi di gruppo in cui si possano condividere le esperienze con gente nuova. Spero proprio che tu sia l'inizio di un bellissimo gruppo *cuore*

Teniamoci in contatto su questo forum, buona domenica :ciao:

Sab 06/07/2019 - 21:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pattina82

pattina82

eccomi!!!! spero tanto che riusciremo a fare questo splendido viaggio.

rimaniamo in contatto..*smile*

a presto

Patrizia

Mer 10/07/2019 - 17:17 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.