Albania Sud
8 Giorni - 7 Notti

13 Agosto 2019

Viaggio passato

Albania Sud - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2019

albania_sud_berat_vagabondo

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2019    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Vagabondi!

Sono Miriam, la vaga doc che vi accompagnerà in questa vacanza di ferragosto per esplorare alcune tra le località più belle e caratteristiche del centro-sud dell’Albania. Da tempo desideravo attraversare l’Adriatico per curiosare un po' in questo paese di cui si sente parlare sempre con entusiasmo e soddisfazione, finalmente ho trovato il periodo giusto! *DANCE*

Un paese così vicino, nel nostro Mar Mediterraneo, ma al contempo così lontano dalla nostra cultura, dalla nostra storia e dalle mete turistiche abituali

Una meta che fino a qualche anno fa non era nemmeno presente nei cataloghi dei tour operator, negli ultimi anni è diventata una delle località più in voga dell’estate.

L’Albania piace, incantevoli scorci di mare 

siti archeologici

una varietà continua di paesaggi che incantano, rilassano, ci faranno tornare indietro nel tempo … è il paese delle aquile, l’ultima terra ancora da scoprire in Europa.

Troveremo gente semplice, spontanea, gioiosa che ci farà sentire a casa: una bella sensazione che non fa che aumentare l’empatia con il luogo in cui si viaggia.

Spero che si formi un bel gruppo, in breve tempo perché ormai la data è vicinissima e il periodo di ferragosto non è dei più facili, così lo staff potrà procedere senza fretta con nostre prenotazioni. Se vi interessa questo viaggio, buttatevi al volo perchè sicuramente, nel giro di poco tempo, si riempirà. 

A presto! :ciao:

Mar 25/06/2019 - 09:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Benvenuta Simona!

Abbiamo la prima prima partecipante, oltre a me, e attendiamo con trepidazione i prossimi iscritti *alieno*

Mer 26/06/2019 - 10:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ho iniziato la preparazione di questo viaggio partendo dalla cucina perchè si sa, siamo italiani ... siamo in vacanza ..... a me piace mangiare bene ;)

Mi sono fatta l'idea che uno dei migliori motivi per cui tutti dovrebbero visitare l’Albania è per assaggiare il suo cibo. La cucina albanese è deliziosa, fresca e gustosa ed offre una miscela davvero unica di sapori mediterranei. 

I suoi piatti tipici riflettono le influenze dei paesi vicini o dei popoli che l'hanno invasa. Quindi si ritrovano piatti di origine turca ottomana, piatti tipici greci e anche piatti della cultura italiana (Spaghetti e pizza *DANCE*). Moltissime le verdure utilizzate, sempre fresche e di stagione (per la gioia dei vegetariani in viaggio!)

La carne assume un ruolo importante sia che si tratti di vitello (viçi), di maiale (gici)agnello o capretto(qingji)o pollo (pule).

Cucinata alla griglia, nella terracotta o stufata 

Il pasto tipico inizia con gli antipasti: il meze

antipasto di origine greca e turca. La variante albanese comprende ingredienti quali olive, formaggio, una particolare salsa a base di yogurt e vari purè di verdure, come pomodori e fave.

A seguire, i piatti tipici, che troveremo un po' ovunque saranno:

il Tave Kosi

Carne d’agnello cotto in un piatto di terracotta con uova e yogurt: il risultato finale è un piatto simile a una quiche, con carne tenera e un cremoso rivestimento all’uovo.

Il Qofte

polpette di carne di vitello, di forma tonda, piatta o allungata, cotte alla griglia e servite in genere con patate fritte e cipolla cruda

 

Il Fërgesë

è uno dei più gustosi cibi della cucina albanese fatto con peperoni, pomodori e ricotta. I prodotti freschi vengono cotti insieme e formano una crema densa che viene accompagnata con un po’ di pane.

 I japrak

foglie di vite arrotolate e farcite con agnello tritato, cipolle, riso, erbe e condimenti. Una volta riempiti si cuociono finché diventano teneri e deliziosi

 

il Pispilli 

un piatto a base di farina di mais con il ripieno di yogurt e porri oppure di spinaci.

 

Gli Speca te mbushur

Peperoni gialli, arancioni o rossi farciti con riso, ricotta e spezie, prima di essere cotti in forno.

 

E per finire, anche se ce ne sarebbero ancora molti, l'onnipresente Byrek : una torta salata di pasta sfoglia riempita con formaggio, yogurt, spinaci o altre verdure.

Per oggi può bastare, ma tra poco  passerò alla descrizione dei dolci ....

Vi lascio con la fotografia del tortino di spinaci :ciao:

 

 

 



Sab 29/06/2019 - 17:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

E per dessert? Gli Albanesi sono buongustai e anche molto golosi, quindi non mancheranno i dolci per chi non ne può fare a meno… Ecco un piccolo elenco dei principali dessert che troveremo a fine pasto:

La Shëndetlie

Questa torta al miele è un dolce tipico albanese, ed è anche molto popolare. E’ fatto con i soliti ingredienti delle torte ma ciò che la distingue è l’aggiunta di miele e noci. Inoltre, quando il dolce è pronto, uno sciroppo caldo fatto con vaniglia, acqua e chiodi di garofano viene versato sopra la torta è lasciato a bagno per una notte 

Il Trilece

è un dolce albanese ai tre latti. Un classico dolce dell'Albania, particolare e molto goloso.

Il Syltjash

è una Crema di riso aromatizzato alla cannella o budino di riso e latte 

I Tulumba

è un dessert originario della Turchia. È molto popolare in quasi tutte le cucine balcaniche

L’Ashure

o asure è un dolce antico, che affonda le radici nella cultura ottomana intrecciandosi nelle mitologie balcaniche, arabe e giudaiche. Non a caso il suo nome, che fa riferimento a una festività musulmana, convive con un altro di sapore invece ebraico: “budino di Noè”, protagonista nella tradizione culinaria turca e albanese

La baklava

è un dessert (ricchissimo di zucchero) molto popolare dall’Israele, Turchia, Grecia, Albania, Serbia , Bosnia , Bulgaria e altri paesi della zona meditarranea. E’ un dolce complesso e stratificato, di sottili sfoglie di pasta filo, proprio come foglie o fogli di carta, imburrate e appoggiate in una teglia: noci tritate più o meno finemente, assieme a pistacchi, vengono sparse sui vari strati, che vengono poi arrotolati e cotti al forno, prima di essere imbevuti con una soluzione di zucchero e succo di limone o miele e spezie con acqua di rose. Nella tradizione greca e albanese la Baklava viene tagliato in triangoli, quadrati o rettangoli.

Bene, non ci resta che assaggiarli *smile*

 

 

 

Lun 01/07/2019 - 11:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Mi sono dimenticata di parlarvi dei piatti di pesce ....  freschissimo, che troveremo in tutti i ristoranti della costa che esploreremo nel nostro viaggio. Io adoro il pesce, come ho potuto dimenticarmene? *dash1*

Nel fine settimana mi sono dedicata alla lettura della guida sull'Albania che ho appena comprato e, come inizio, ho letto con molto interesse le pagine sulla storia di questo complesso paese, sempre oggetto di conquista da parte dei popoli circostanti. Lo sapevate che anche noi italiani l'abbiamo invaso per ben due volte? La prima nel 1918 (per due anni) e la seconda nel 1939 (per quattro anni). 

Credo che non si possa comprendere appieno lo spirito di un popolo senza farsi un'idea, almeno vaga, dei più importanti avvenimenti storici e politici che ne hanno influenzato la mentalità e condizionato la crescita.

E per quanto riguarda l'Albania, la storia non è complicatissima, ma davvero interessante ...

Più avanti vi accennerò qualcosa, se vi interessa :ciao:

Scrivete, scrivete, scrivete su questo forum *clapping*

Lun 01/07/2019 - 12:08 Collegamento permanente

ciao a tutti

non vedo l'ora di partire per questo viaggio e che si formi un bel gruppo*diablo*

Mer 03/07/2019 - 09:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Una delle immagini più pubblicizzate del sud dell’ Albania è la sorgente di Syri i Kalter, che significa letteralmente Occhio Azzurro, circondata da una lussureggiante vegetazione. Situato a circa 16 chilometri da

L’Occhio Azzurro è uno di quei rari luoghi che sembrano altrettanto bello nelle foto come dal vero, perché i colori sono davvero così incredibili!

La sorgente, come i boschi di querce e il paesaggio circostanti, è stata per lungo tempo aperta solo all’élite comunista, fortunatamente ora è accessibile a tutti.

Non si conosce di preciso la profondità di questa sorgente di acqua dolce, perché nessuno è stato in grado di immergersi fino in fondo. È profonda almeno 50 metri, e probabilmente molto di più!

E’ incredibilmente visibile la forza con cui l’acqua di sogente sale sulla superficie scaturendo da una fenditura del fondale con una velocità di 18,4 l/s.

Anche se l’acqua è incredibilmente invitante, soprattutto in estate, non è così scontato tuffarsi perché la temperatura rimane intorno a 10° C durante tutto l’anno. Il centro della sorgente, con il suo colore blu scuro, assomiglia ad una pupilla, mentre i dintorni, più chiari e di una tonalità azzurra, ricordano l’iride. 

Io non credo che avrò il coraggio di tuffarmi :shy:.... ma qualcuno lo farà! *yahoo*

Fatemi sapere cosa ne pensate, vi aspetto su questo forum :ciao:

Gio 04/07/2019 - 22:40 Collegamento permanente

ciao Miriam, ci sto pensando! mi attira piu il mare che il resto, sì anche la buona tavola! non sono riuscita a capire il programma completo con gli spostamenti, mi piace lidea ma non vorrei stancarmi troppo. E anche se mi spieghi il tipo di alloggio che avremo, itinerando.. 
grazie

Sab 06/07/2019 - 17:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Mi fa piacere che tu abbia scritto per approfondire l'aspetto camere e spostamenti. Spero di essere convincente ;)

Come è nello spirito di Vagabondo, gli hotel saranno di tipo 3 stelle, di solito sono ben curati e puliti, e verranno prenotati dall staff. Avremo camere da tre o da due letti con bagno, dipende da quanti saremo. In genere si tende a cambiare, ad ogni Hotel, i componenti delle camere, per socializzare un pò con tutti.

Trascorreremo: 1 notte a Tirana, 2 notti a Berat, 2 notti al Parco di Llogara, 1 notte ad Argirocastro e l'ultima notte ancora a Tirana.

Viaggeremo con un van o un pulmino privato, con autista e una guida in lingua italiana che ci accompagnerà a visitare i luoghi descritti nel programma e anche nelle spiagge o nei posti che desidereremo visitare.

In spiaggia, belli belli a rosolare al sole, trascorreremo due o tre mezze giornate, sempre in calette diverse, magari raggiungibili a piedi per evitare quelle maggiormente frequentate, per il resto visiteremo borghi medioevali (Berat), siti archeologici (Apolonia e Argirocastro), il Parco di Llogara, e alcune curiosità lungo il percorso. 

Non sarà sicuramente un viaggio stancante, non ci saranno levatacce mattutine, ci concederemo pranzi e cene seduti al tavolo in allegra compagnia, senza correre, e alla sera a Tirana potremo andare in qualche locale a far serata *drinks* , ma saremo sempre in movimento!*corre*

Vogliamo o no esplorare il sud dell'Albania? 

Sandra, ti aspetto e spero tanto che ti unisca a noi, formeremo un bel gruppo *cuore*

 

Sab 06/07/2019 - 19:19 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

il viaggio sembra veramente molto interessante da tanti punti di vista. Spero che presto si formi il gruppo. Complimenti a Miriam per la presentazione dell'Albania, molto stimolante anche dal punto di vista gastronomico!

Una domanda: è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio?

 

Grazie mille.

 

Luca

Dom 07/07/2019 - 13:21 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.