Rajastan e Varanasi Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

3 Agosto 2019

Viaggio passato

Rajastan e Varanasi Freak Style - 3 Agosto

Viaggio Passato: 03 August 2019

gange

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

3 Agosto 2019    18 Giorni - 17 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di PimPumPam

è semplice e veloce...per la Russia invece è stato molto più compllesso!

Mer 05/06/2019 - 16:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Idste

Idste

In risposta a di PimPumPam

Mer 26/06/2019 - 20:44 Collegamento permanente

viaggioooo confermato e bonifico appena effettuato!! non vedo l'oraaa 

Ven 31/05/2019 - 19:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

Ciao ragazzi scusate la lunga assenza,

devo avere dinuovo dei problemi di connessione..

la scorsa settimana ero convinta di aver scritto sul forum,invece mi sono appena accorta che non è rimasto salvato quello  che avevo scritto.

Non mi arrivano neanche le notifiche di quando scrivete sul forum...

A voi arriva la notifica per email quando scrivo sul forum?

Ora chiederò allo staff come mai non ricevo più gli avvisi...

cmq riscrivo quello che pensavo di aver pubblicato la scorsa settimana.

Ora cercherò di essere molto più presente sul forum,siccome manca poco alla partenza.

Vorrei ancora parlarvi di un paio di aspetti culturali importanti(religione,sistema castale),ma a breve entrerò nel dettaglio del nostro programma di viaggio

Mer 05/06/2019 - 17:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

ll tandoor, forno delle meraviglie

In molti Paesi del Medio Oriente e dell’Asia Meridionale potrà capitarvi di mangiare il pane della cucina tradizionale locale, che di solito è un disco di pane lievitato che varia a seconda delle farine utilizzate, e che in India solitamente viene chiamatochapati, quando viene cotto su una piastra chiamata tawa, oroti. La cottura di quest’ultimo tipo di pane avviene solitamente all’interno di un grande forno di argilla a forma di campana rovesciata o cilindrica, il tandoor, dove i dischi di pasta vengono attaccati alle pareti. Alla base del forno bruciano la legna o il carbone che vanno ad alimentarne il calore. Questo antico metodo di cottura permette agli alimenti che stanno al suo interno di essere esposti direttamente sia al calore della fiamma che a quello contenuto dal forno stesso, che può raggiungere i 480°C, e di poter eventualmente subire anche il processo di affumicatura. Due dei piatti non vegetariani più famosi della cucina tradizionale del Rajasthan, il pollo tikka ed il pollo taandoriappunto, vengono preparati proprio con questo metodo di cottura. Per preparare il pollo tikka, la carne viene divisa in piccoli pezzi e marinata nello yogurt con un misto di spezie, per poi essere infilzato in degli spiedi che vengono cotti mettendoli sulla bocca della fornace del tandoor. Il pollo taandori invece, che proprio al forno utilizzato deve il suo nome, viene lasciato quasi intero, marinato nello yogurt conmasala, un mix di spezie molto utilizzato in India, aglio, zenzero, paprika e peperoncino di Cayenna, che gli conferiscono una particolare colorazione rosso acceso. Il pollo viene poi fatto arrostire all’interno del forno e servito accompagnato con il riso, che ne smorza la piccantezza davvero molto accentuata.

Sulla via della seta a caccia di nuovi sapori

La cucina tradizionale del Rajasthan ha una grande varietà di ricette, i piatti a volte sono molto elaborati, ma anche quelli più semplici hanno sempre una nota caratteristica che li rende indimenticabili. Uno dei piatti più diffusi in Rajasthan, che potrete assaggiare sia come street food che comodamente seduti al tavolo dei tanti piccoli locali presenti in questa regione, è il Baati, delle gustosissime polpette di pane fritte nel ghi, il burro chiarificato molto usato in India. Il ghi si ottiene facendo sobbollire il burro fino a far evaporare tutta la sua parte acquosa, la parte proteica si deposita sul fondo, ed il composto viene infine filtrato ottenendo un prodotto con un punto di fumo molto elevato e quindi adattissimo per friggere. I Baati vanno spezzati con le mani, fuori hanno una crosticina croccante davvero invitante, mentre il cuore all’interno resta morbido. Sono un cibo a lunga conservazione, cosa molta importante in questa zona climatica, e per questo sono piuttosto diffusi. Vengono serviti accompagnati da quello che in India viene chiamato dahl, una purea che può essere fatta con diversi legumi come le lenticchie rosse o quelle bianche, piselli o fagioli mungo, uniti a varie spezie, aglio, coriandolo e zenzero, che nella loro forma più liquida diventano vere e proprie zuppe. I Baati possono essere anche intinti nella Baingan Bharta, una purea di melanzane arrostite con tantissimo aglio, cipolla, coriandolo, masala, cumino e peroncino piccante, una delle mie salse indiane preferite. Come in tutto il resto dell’India, anche in qui in Rajasthan ci sono molti tipi di chutney diversi. Il chutney è una salsa che può avere base differente, dal cocco alle carote , o dalla cipolla al mango, a cui vengono aggiunti aromi e spezie, che viene servita per accompagnare la carne o le verdure. Se mangiate per strada, dovete assaggiare per forza le irresistibili samosa: deliziosi fagottini di pasta sfoglia fritti ripeni di verdure molto speziate. In Rajasthan ne fanno una versione davvero piuttosto piccante davvero buonissima. Un altro cibo di strada economico ed imperdibile sono i Kachori, tortine fritte ripiene di lenticchie, piselli o patate ed una ricca miscela di spezie, o le Aloo Tikka, polpette a base di patate speziate, fritte nella pastella.cu

Mer 05/06/2019 - 18:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

Finalmente ce l'ho fatta!

Scusate ragazzi,

ho dovuto fare un post a parte perchè ho avuto un problema nel caricare le immagini,mi si continuava a cancellare il post,non so come mai,probabilmente ho qualche problema con il pc che cercherò di risolvere il prima possibile.

Dopo il terzo tentativo sono riuscita a concludere la parte culinaria...come si suol dire "Meglio tardi che mai!"

come vi ho accennato prima in questi giorni concluderò tutti gli aspetti culturali e poi mi dedicherò totalmente alla parte pratica del viaggio.

vi auguro una buona serata.

A presto

:ciao:

Mer 05/06/2019 - 18:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PimPumPam

PimPumPam

Ciao a tutti,


tra un mese e mezzo di parte!!! *biggrin*

Claudia quando iniziamo a programmare treni & co.?

Non vedo l’ora!

Mer 12/06/2019 - 07:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di PimPumPam

Ciao Pimpumpan, 

Scusa per il ritardo... È la terza volta che provo a risponderti e mi si cancella il post, vediamo se questa è la volta buona!!!

Allora.. Ho già iniziato a guardare qualche alberghetto, man mano che li prenoto li metto qui sul forum e se non vi entusiasmano li posso cambiare(opzione cancellazione gratuita)

In realtà la maggior parte dei treni sono già stati prenotati da vagabondo, c'è solo un giorno in cui dovremmo decidere se muoverci con il pulman o con il treno e altri giorni in cui invece ci sposteremo con un pulmino privato che non ho ho ancora contrattato.(in alcuni posti è possibile farlo in loco

Aspetto ancora qualche giorno per fare le prenotazioni perché c'è una coppia che mi deve far sapere se si aggiungerà al nostro gruppo! :) appeno lo scopro inizio con le prenotazioni.

Ci riaggiorniamo presto. 

Notte;)

Gio 13/06/2019 - 23:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AleZo

AleZo

Visto ottenuto!!!

*DANCE*

Gio 13/06/2019 - 15:26 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.