Cina Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

8 Agosto 2019

Viaggio passato

Cina Freak Style - 8 Agosto

Viaggio Passato: 08 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Agosto 2019    17 Giorni - 16 Notti

Vagabondo DOC

manmarco

Marco ama l’avventura e nei suoi viaggi si immerge nella cultura del posto che visita, non appena possibile. Ha avuto la fortuna di incontrare gli aborigeni australiani e gli abitanti di una favelas colombiana e pensa che siano delle esperienze...
Leggi tutto
Profile picture for user manmarco

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

manmarco

manmarco

In risposta a di Frpaolini

Ciao Vagabondi! 

Eccovi un pò di informazioni per richiedere il visto. 

DOVE E COME 

Le richieste di Visto in Italia sono gestite dal CVASC (Chinese Visa Application Service Center) con sedi a Roma e Milano.

Eccovi i riferimenti:

Ufficio Roma

Indirizzo: Viale Regina Margherita 279

Telefono:06-44250240

E-mail:[email protected] 

Web: https://bio.visaforchina.org/ROM2_IT/

Orario ufficio: Lun-ven 9-15 (per consegna) – 9-16 (per ritiro) 

 

Ufficio Milano

Indirizzo: via confalonieri 29 
Tel: 02-83201385
E-mail: [email protected]

https://bio.visaforchina.org/MIL2_IT/

Orario ufficio: Lun-ven 9-15 (per consegna) – 9-16 (per ritiro)

 

Il visto va chiesto per l'ingresso nella Cina continentale (Hong Kong non necessario per cittadini con passaporto italiano).

La richiesta ed il ritiro può essere gestito sia di persona sia da terza persona (senza delega) presentando la documentazione in originale (per la richiesta del visto) e la ricevuta originale rilasciata dall’ufficio all’atto della richiesta (per il ritiro del visto).

Non si accettano richieste inviate a mezzo posta/corriere.

Il costo è di 127,10 Eur, incluso nei costi di cassa comune stimati per questo viaggio. Il visto può essere ricevuto a casa tramite spedizione da parte del CVASC (costo circa 50 Eur).

Occorre richiedere il visto individuale.

 

COSA SERVE 

(1)  Passaporto e una fotocopia del passaporto

Passaporto in originale con validità di almeno 6 mesi. Il passaporto deve avere due pagine attigue libere per il visto. Occorre inoltre allegare alla richiesta anche una fotocopia della pagina del passaporto che riporta le informazioni basilari del possessore, anche quella che riporta la foto se si trova su una pagina diversa.

(2)  Modulo di richiesta del visto e una fototessera 

Modulo di richiesta preventivamente compilato online dalla sezione "Accesso rapido" del sito. Una volta terminata la compilazione, è necessario stampare e firmare il modulo di richiesta e fissare un appuntamento online. Inoltre è necessaria una fototessera (con sfondo bianco, volto frontale intero, a colori, recente, a capo scoperto, senza occhiali e gioielli, di dimensioni: 48mm x 33mm) da applicare sul modulo stesso. Per informazioni dettagliate sul formato fototessera clicca qui.

Maggiori istruzioni su come compilare questo modulo sono qui

(3) Informativa della privacy:

Nel rispetto delle normative italiane sulla tutela della privacy, ogni richiedente deve preventivamente firmare in originale il consenso del Privacy. Clicca qui per scaricare 

(4) Dichiarazione dei paesi visitati:

Clicca qui per scaricare il modulo da compilare e consegnare assieme agli altri documenti. È necessario elencare tutti i paesi visitati fuori dall’Italia, anche nella Comunità Europea.

(5) Copia della prenotazione aerea A/R 

Vi verrà fornito da Vagabondo

(6 ) Copia delle prenotazioni alberghiere per tutta la durata del soggiorno. Vi verrà fornito da Vagabondo un voucher col vostro nome e le strutture in cui soggiornerete.

 

Grazie

Marco

Mer 26/06/2019 - 12:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Steve84

Steve84

In risposta a di Frpaolini

Grazie e a presto!

Lun 10/06/2019 - 22:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Frpaolini

Frpaolini

grazie Marco!

una volta ricevuta la conferma di prenotazione poi magari facci sapere se facciamo un visto di gruppo per tutti oppure se ognuno pensa a se’. 

Grazie ancora

Lun 10/06/2019 - 15:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

manmarco

manmarco

Ben arrivati nuovi Vagabondi!

Presentatevi pure *DANCE*

A presto 

Marco

Mar 11/06/2019 - 08:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

manmarco

manmarco

Ciao Vagabondi!

A presto

Marco

Mar 11/06/2019 - 14:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Frpaolini

Frpaolini

EVVAIIIIII!!!!! SI PARTE!!*clapping*

Mar 11/06/2019 - 17:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Frpaolini

Frpaolini

EVVAIIIIII!!!!! SI PARTE!!*clapping*

Mar 11/06/2019 - 17:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Frpaolini

Frpaolini

Internet è oramai disponibile in tutta la Cina: è possibile connettersi a una rete WiFi pressoché ovunque, spesso anche più che in Occidente. 

Tuttavia, non è sempre facile trovare una connessione stabile e veloce, inoltre, il blocco di Internet causa non pochi problemi ai viaggiatori stranieri: Google e i social network come Facebook, Instagram e Twitter sono bloccati, e sono necessari dei VPN per accedervi. Per tale ragione, anche se si può essere sempre connessi, il servizio può essere scostante o estremamente lento.

Soluzione 1: trovare un'alternativa a Google

Google è il sito maggiormente colpito dalla censura: per alcuni anni l'accessibilità ai suoi servizi era stata limitata, ma dal 2014 ne è stato proibito completamente l'accesso. GMail, anche se bloccato dai browser, è disponibile tramite i client che consentono le connessioni POP e IMAP, ma ad oggi il servizio risulta essere scostante e decisamente inaffidabile in Cina.
Se dipendete totalmente dai servizi di Google, consigliamo di cercare un’alternativa — ad esempio Bing come motore di ricerca e Outlook per i servizi di Email e cloud — prima della propria partenza.

Soluzione 2: VPN per accedere ai siti stranieri

servizi VPN, semplificando, permettono di "mascherare" l'indirizzo IP del vostro dispositivo, facendo in modo che sembri connesso dall'Italia o da un'altra parte del mondo. Esistono validi e diversi servizi, sia a pagamento che gratuiti, leggete il nostro articolo dedicato per scoprire qual è il più adatto a voi.
Attenzione! E' necessario assicurarsi che il servizio stesso non sia bloccato in Cina: anche i VPN ultimamente sono diventati sempre più inaffidabili.

 

Fonte per i dettagli: https://www.viaggio-in-cina.it/guidaturistica/internet-in-cina.htm

Mar 11/06/2019 - 17:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

manmarco

manmarco

Ciao Francesca,

grazie per l’articolo.

Esatto come molti di voi sapranno, in Cina sono oscurati dal governo molti degli strumenti di lavoro (google drive, gmail, dropbox, etc), delle app per comunicare (whatsapp, telegram) e i social (Facebook, istagram, etc).

Qui trovate l’elenco completo. 

Per accedervi, è necessaria una VPN (virtual Private Network)

 

VPN: PREMESSA, COS’È E COME FUNZIONA 

Cos’è una VPN   

In diversi alberghi e ostelli viene fornito accesso ad una VPN (tramite i loro PC o cessione delle credenziali di acceso)

In alternativa, su web se ne trovano molto gratuite ma che spesso non funzionano: il grande firewall cinese è in continuo aggiornamento al fine di intercettare nuove vpn e bloccarne l’utilizzo. Ci sono poi VPN a pagamento che si dimostrano molto stabili e funzionanti. QUI  trovate le migliori VPN per Cina 2019, in generale possiamo provare: 

expressVPN

NordVPN


La VPN va installata e testata in Italia prima della partenza per la Cina e può essere utilizzata in Cina avendo di base una connessione internet, che sia quella fornita dal vostro gestore telefonico oppure una wifi.


TELEFONATE E ALTRO 

Per telefonare si può procedere tramite traffico dati internet o normale traffico voce. 

Traffico voce

Potete consultare il vostro operatore telefonico per conoscere costi e offerte per chiamare l’Italia dall’estero.

In alternativa si può acquistare una sim locale, che con pochi Yuan offre minuti per chiamate nazionali e pacchetti di traffico internet. Solitamente le chiamate internazionali non sono comprese nei minuti, ma in Cina hanno un costo piuttosto basso. Direi che valuteremo una volta arrivati li, ma China Telecom sembra un ottimo provider con costi entro i 0,50 eur/min per l’Italia. 

Traffico dati

Senza ricorrere a VPN ma con semplice collegamento internet, in Cina si può usare WeChat come sistema di messaggistica (molto simile a whatsapp), con possibilità di effettuare chiamate e inviare vocali (credo che le conversazioni non sia criptate). Chiaramente è necessario che la persona che dovete contattare abbia installato WeChat

Ricorrendo a VPN (vedi considerazioni sopra), potreste accedere alle app che normalmente usate per chiamare (Whatsapp, etc), ma avendo sempre di base una connessione internet, che sia fornita da una comune wifi o dal traffico dati internet della vostra sim cinese o italiana

 

A presto

Marco

Mer 12/06/2019 - 08:16 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.