Vaga-Gustando: a pranzo in vigna - 23 Giugno - UMBRIA

Scritto il 22 Mag 2019 da:
Card image cap

Vagabondo  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Gita/visita di un giorno intero
  • Quando


Vaga-Gustando: a pranzo in vigna - 23 Giugno - UMBRIA

 

Torneremo nella vicina Umbria dagli amici dell’azienda vitivinicola Terre Margaritelli e ci sedremo a tavola per un bel pranzo all’aperto abbinato ai vini di zona!

Quest’appuntamento è dedicato alla più antica DOC umbra, il Torgiano, e la sua DOCG, il Torgiano Riserva, vini opulenti di grande corpo e lunga evoluzione. Questi ed altri vini (anche bianchi) verranno abbinati ad un pranzo all’ombra delle campagne della Tenuta Margaritelli, azienda vitivinicola biologica in cui Vino e Legno sono protagonisti di un’affascinante storia familiare che ci racconteranno Andrea e Federico.

Una passeggiata in vigna ci mostrerà il ciclo vitale dei vitigni autoctoni coltivati. Seguirà un percorso in cantina attraverso i racconti sulla fermentazione, l’affinamento e la scelta dei migliori legni per la barricaia

La degustazione inizierà già nel corso della visita, ma culminerà quando saremo tutti a pranzo in una lunga tavolata ombreggiata con i vini Margaritelli abbinati a prodotti e pietanze locali.

 

VAGABONDO DOC (PRESENTE E A CUI CHIEDERE PER OGNI INFORMAZIONE)

Oste

 

DATA E ORA

Domenica 23 giugno 2019 – Ore 9:00 o 11 (vedi sotto)

 

DOVE

- Per chi parte da Roma: Stazione Tiburtina – Largo Guido Mazzoni (davanti all’autostazione)

- Per chi non parte da Roma: Tenuta vitivinicola Terre Margaritelli – Strada S. Rocco, 060089 Torgiano (PG)

 

COSTO

35 Euro comprensivo della visita con pranzo degustazione presso la tenuta Terre Margaritelli

Importante: per partecipare all’evento è necessario acquistare preventivamente il ticket al seguente link: BIGLIETTO

La quota include:

-          Visita guidata della tenuta vitivinicola Terre Margaritelli

-          Pranzo così articolato: Antipasto di salumi e formaggi umbri, Insalata di farro, Lasagna al ragù (variante veg: Lasagna di verdure), Dolce, Acqua

-          4/5 vini più rappresentativi dell’azienda, incluse le due eccellenze locali Torgiano Rosso DOC e Torgiano Rosso DOCG Riserva. I vini verranno serviti e raccontati dai produttori abbinati alle portate del menù

-          IVA

 

ISCRIZIONI

Lasciate qui sotto il commento con il vostro Nome e la disponibilità di autovettura, al fine di organizzarci con il trasporto. Noi ci occuperemo di compilare e aggiornare la lista partecipanti.

E non dimenticate di acquistare preventivamente il ticket al seguente link: BIGLIETTO

 

GRUPPO

Numero massimo di partecipanti: 50 persone


Vi aspettiamo!

 

ISCRITTI

  1Ostecon auto (da centocelle)  2Liviacon auto  3Alessia   4RobertoMRcon auto (da Laurentina)  5Sonia   6Flavia Errecon auto (in loco)  7Eddycon Flavia   8Barbara   9Enrica 10Simona S 11Francesca M 12Simona R 13Flavia (amico 1)con Flavia14Flavia (amico 2)con Flavia

 

 

Risposte



Risposte

Ciao gente!

Benvenuti a questo appuntamento di Vaga-Gustando che ormai è tradizione!

Gli amici di Terre Maragaritelli ci ospiteranno di nuovo al fresco della loro Barricaia e sotto gli alberi della loro splendida e ventilata campagna, per dustare prelibatezze della cucina umbra ma soprattutto i Re indiscussi delle vigne di Torgiano: Il fresco e fruttato Grechetto e l'opulento e corposo Torgiano DOCG Riserva. Due piacevolissime perle che ci accompagneranno fin dalla visita nei terreni di questa storica azienda, e ci seguiranno a tavola affiancati da altri bianchi e un fresco rosato davvero soprendente.

Per chi non c'era lo scorso anno? Ecco come andò :-)

Lun, 06/10/2019 - 22:06 Collegamento permanente

L’anno scorso fu bellissimo, sono certa che quest’anno sarà ancora meglio! Ho già provveduto con l’acquisto di due posti, non lo perderei mai!

Vengo dai pressi di Todi, quindi non chiedo (né posso offrire) passaggi e sono vegetariana, quindi chiedo in pranzo vegetariano. Grazie Oste! 

 

Mar, 06/11/2019 - 15:29 Collegamento permanente

 

Vi presentiamo i due principali protagonisti del nostro pranzo in Vigna!


GRECO DI RENA BIANCA
Un vino bianco fresco e fruttato, originato da uve 100% Grechetto. Greco di Rena Bianca è un vino duttile che vi farà ripensare all'idea che avete di vino bianco. Fresco e dissetante, ma anche robusto e di struttura da accompagnarsi con cinghiale così come formaggi molto stagionati. Il segreto? Un breve periodo in barriques di rovere francese provenienti dalla rinomata foresta di Bertranges.


FRECCIA DEGLI SCACCHI
La DOCG Torgiano Rosso Riserva è una delle prime in Italia. Questa è RISERVA 100% Sangiovese, dal colore rubino brillante, note floreali di viola, profumo di frutti rossi e lamponi. Un vino potente, che ben si presta a lunghi invecchiamenti.

Vi aspettiamo!

Lun, 06/17/2019 - 23:18 Collegamento permanente