Mosca e San Pietroburgo
8 Giorni - 7 Notti

6 Luglio 2019

Viaggio passato

Mosca e San Pietroburgo - 6 Luglio

Viaggio Passato: 06 July 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

6 Luglio 2019    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

vale_pell

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore. In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il...
Leggi tutto
Profile picture for user vale_pell

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Fabiola S.

Fabiola S.

Ragazzi manca un mese *clapping*

Per l'opera sono d'accordo con la maggioranza, mi piace ma ne posso fare a meno

Per il bunker invece sono molto interessata...Roberta ti faccio compagnia volentieri....però seguo anche le esigenze del gruppo senza problemi

Buona serata

Mer 05/06/2019 - 21:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giunad

giunad

ciao 

sono inscritto da un po', ma solo oggi accedo al forum.

un saluto a tutti!

per l'ultimo punto discusso mi interessa il bunker. molto meno il ballo tipico.

cmq mi fa piacere seguire il gruppo

a presto.

giuseppe

Gio 06/06/2019 - 15:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giunad

giunad

@Valeria

ma più o meno, quanti rubli ci conviene prendere?

 

grazie

giuseppe

Gio 06/06/2019 - 15:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao, 

Per i conteggi devo farli con precisione, in base alle attività extra che contiamo di fare. 

A spanne, ma poi vi aggiornerò prima della partenza:

 

- la cassa comune prevista per il viaggio è di 420 euro. Questa include visto (65 euro), hotel a Mosca, una stima per i pasti e per i trasporti pubblici, una stima per gli ingressi a programma

- a questa cifra vanno aggiunte le spese ulteriori che abbiamo deciso o decideremo di fare (es. teatro, barca serale, qualche taxi, le guide, qualche trasporto privato); per queste stimo al momento circa 100 euro (non sono inclusi bunker, ulteriore balletto se andiamo, ed altre attività per ora non condivise ma che condivideremo prima della partenza)

- gli extra personali richiesti (supplementi camera singola Mosca 45-50 euro a persona per le 3 notti, posto letto inferiore in treno circa 10 euro)

- le spese personali sul posto (bevande alcoliche, acquisti vari, SIM personale, ecc...)

 

Pertanto:

420 cassa - 65 euro già spesi per il visto = 355 euro cassa comune

Spese ulteriori 100 euro (da aggiungervi le altre attività che vorremo fare tipo ulteriore balletto e bunker)

Supplementi personali singola/posto inferiore

Spese personali sul posto - da quantificare

- 170 euro che mi avete già anticipato

 

TOTALE da portare circa 300 euro, più ulteriori attività da concordare, più supplementi singola e posto inferiore in treno per chi li ha richiesti, più spese personali sul posto

 

Appena possibile posterò anche gli altri spunti sulle cose da fare così da darvi il tempo di vederle bene e tra un paio di settimane ci vediamo su Whatsapp! *biggrin*

Gio 06/06/2019 - 16:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giannser

giannser

Ciao a tutti. La poposta di Fabio sullo spettacolo di ballo folkloristico mi può interessare. Per l'opera non ho una predilezione particolare, vediamo cosa sceglie il gruppo. Vorrei però, questo sì!, visitare il teatro Bolshoi anche dall'intermo, se fosse possibile, anche accedenodvi in orari in cui le rappresentazioni non si tengono. Essere lì davanti e vederlo solo da fuori è un peccato troppo grande. Per il bunker invece passerei, anche perché più leggo la guida Lonely più scovo cose meravigliose da vedere in superficie e il tempo non basterà. A presto!

Gio 06/06/2019 - 19:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao a tutti, come state?

Io ho ritirato proprio oggi il passaporto con il visto, e voi come siete messi?

Riprendo i punti dei lavori in corso (post #104) , e oggi parliamo di CREMLINO! Cosa sarebbe un viaggio a Mosca senza il Cremlino? E noi ce lo possiamo perdere??? Direi proprio di no!!

Allora vediamo un po'...

Intanto noi vedremo il Cremlino di Mosca, il più grande e importante del Paese, ma è bene sapere che in tutta la Russia ci sono oltre 20 Cremlini. Non c'è invece a San Pietroburgo.

Il Cremlino è una fortezza, o città fortificata, e quello di Mosca è stato residenza di zar. Racchiude all'interno della sua muraglia una serie di cattedrali, palazzi, alcuni adibiti oggi a museo, altri ad edifici governativi.

Esistono due biglietti indipendenti tra loro (nel senso che si può anche acquistare uno solo di essi) per visitarlo:

 

- uno che dà accesso alla Piazza delle Cattedrali (700 rubli, circa 10 euro): 3 cattedrali, campana e cannone dello zar; visitabile dalle 9.30 alle 18

Esiste anche un biglietto che include audioguida (sul sito dice disponibile anche in italiano) al costo di 1.000 rubli, sessioni 10-14 o 14-16.30. La durata dell'audioguida è di circa 1 ora e mezza.


- uno per il Museo dell'Armeria (1000 rubli, circa 15 euro): non ci sono solo armi al suo interno, ma anche una vasta collezione di oggetti d’arte provenienti da Russia ed Europa dal V al XX secolo, una delle più grandi collezioni al mondo di uova Fabergé (vi ricordate le uova di cui ho scritto in un precedente post?), carrozze reali, corone, costumi degli zar. Insomma è imperdibile! Effettuando l'acquisto online si riceve un voucher che poi va scambiato ad una delle biglietterie dedicate presso i giardini Alexander (appena fuori dal perimetro del Cremlino) 45 minuti prima della visita.

L’Armeria è aperta dalle 10:00 alle 18:00, con 4 sessioni che iniziano alle 10:00, 12:00, 14:30 e 16:30. 


La visita di Cremlino ed Armeria è in programma e il costo è già considerato nella cassa comune.

 

Poi volendo ci sono il fondo dei diamanti (una mostra all'interno dell'Armeria, una delle principali al mondo di questo genere), costo 500 rubli (biglietto acquistabile sul posto) e il campanile di Ivan il Terribile e il suo museo (costo 350 rubli acquistabile sul posto), con sessioni alle 10:15, 11:15, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00. Il biglietto del campanile va preso 45 minuti prima dell'inizio della sessione ad una delle biglietterie dedicate presso i giardini Alexander, fuori dal perimetro del Cremlino. Dalla piattaforma di osservazione si ha una vista fantastica di Mosca.

 

Insomma le cose non sono semplicissime ed è quindi fondamentale decidere bene prima quello che vogliamo vedere.

 

Per evitare code conviene comprare i due biglietti principali (Piazza delle Cattedrali ed Armeria) in anticipo sul sito (è possibile acquistare i biglietti 17 giorni prima della data desiderata).

La nostra data X sarà il 10 luglio, ossia il giorno del nostro arrivo a Mosca.

Questo perché a Mosca staremo il 10, l'11 e il 12. L'11, giovedì, il Cremlino è chiuso e penso sia meglio vedere il cuore della città il primo giorno piuttosto che l'ultimo per farsi un'idea complessiva del centro storico.

Arriviamo con il treno alle 7.20, andiamo in hotel a lasciare i bagagli e a fare colazione (visto che l'ultimo giorno il volo è presto al mattino, ho concordato di avere la colazione il 10 luglio anziché il 13 luglio, che non sarebbe possibile fare), e poi ci avviamo con i mezzi o in taxi verso il Cremlino (sono circa 3 km andando a piedi, andando in auto circa 4,5 km ma bisogna considerare il traffico che nelle ore di punta, come quella del mattino in cui ci sposteremo, può essere inquietante).

 

Vi chiedo se siete tutti d'accordo ad acquistare i due biglietti, e se sì lo farei in anticipo dal sito appena saranno messi in vendita per la nostra data.

Per il biglietto della Piazza delle Cattedrali, preferite con o senza audioguida? Se con audioguida prenderei sicuramente la sessione delle 10-14, sempre se trovo disponibilità (ho visto sui sito che i biglietti inclusivi di audioguida sono disponibili 1 mese prima, senza audioguida 17 giorni prima).

Prenderei per l'Armeria la sessione delle 16.30 (se trovo disponibilità), così da avere tutto il tempo per vedere prima le cattedrali e il perimetro del Cremlino, e chi vuole il campanile di Ivan il Terribile.

 

IMPORTANTE: all'interno del complesso non ci sono posti per mangiare, direi che ci dovremo portare qualcosa per il pranzo (qualcosa di piccolo, in teoria è vietato portare cibo ma non dovrebbero far storie per qualche snack) e poi a cena libero sfogo!

 

Ecco una mappa del complesso, ci sarà da perdersi al suo interno!

 

 

Cattedrale dell'Annunciazione:

 

Buona serata a tutti!

 

Ven 07/06/2019 - 23:30 Collegamento permanente

Buonasera,

 me va bene comprare i 2 biglietti anticipati, con o senza audio guida è indifferente.

Visto arrivato...sono pronta per questa avventura

 Ele 

 

Sab 08/06/2019 - 22:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MimandaRo

MimandaRo

Ciao! 

Naturalmente condivido l'idea di prendere in anticipo i biglietti, non si sa mai. Quanto all'audioguida non saprei, a volte bastano le spiegazioni scritte e non sempre le audioguide danno informazioni che interessano.

Una domanda, una visita guidata è possibile o ci toglierebbe troppo tempo al resto della nostra giornata?

Buon sabato

Roberta

Sab 08/06/2019 - 14:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FABIANO7

FABIANO7

Ciao . Ok per i due biglietti, audio guida ed armeria 16.30

Sab 08/06/2019 - 15:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

monik83

monik83

Anche a me vanno bene tutti i biglietti con audioguida e armeria! 

Procedi pure Valeria!  Il VISTO mi è arrivato e sono quindi abile al Viaggio!!

Manca POCOOOOO*clapping*

Sab 08/06/2019 - 17:23 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.