Colombia Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

27 Luglio 2019

Viaggio passato

Colombia Freak Style - 27 Luglio

Viaggio Passato: 27 July 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

27 Luglio 2019    16 Giorni - 15 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

Ciao Vagabondi,

 

stata approifttando di questi ponti per fare un po' di viaggetti?

se si racontatemi dove che sono curiosa!

 

io penso alla Colombia invece...

e il motivo di oggi sono le magnifiche spiagge....

 

Risultati immagini per punta gallinas colombia

 

questa è PUNTA GALLINAS

 

non vedo l'ora di tuffarmi in quel mare!!!

 

ciao,

sara

Ven 26/04/2019 - 15:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

CIAO VAGABONDI,

 

come state???

rientrati dai vari ponti?

 

oggi vi parlo della Cucina Colombiana

 

Il PANORAMA ENOGASTRONOMICO COLOMBIANO è un mix sorprendente di sapori e odori, una cucina che varia di regione in regione, seguendo la  conformazione geografica del paese. Catene montuose, vallate, deserti e foreste pluviali, in una solo parola: diversità. A una tale diversità da un punto di vista geografico non può che corrispondere altrettanta varietà da un punto di vista culinario: nelle zone costiere è il pesce a prevalere e ad essere servito in zuppe o fritto mentre nell’entroterra è la carne a dominare la scena, spesso accompagnata da riso e legumi. Nonostante questa forte diversità, se chiedeste a un colombiano i piatti da non perdere assolutamente per sentirvi veri e propri lugareños, questi 9 non potrebbero mancare.

Tamal: piatto tipico delle regioni di Cundinamarca, Tolima, Valle del Cauca e Nariño. Il suo tratto distintivo è la foglia di banana esterna. Se questa è una costante, il ripieno varia infatti di regione in regione: alcuni tamales contengono il riso, altri la pasta, i piselli e le carote. Anche la scelta della carne può variare a seconda della città in cui vi trovate. In alcuni casi sarà pollo, in altri è a base di maiale. È possibile, infine, trovare entrambi i tipi di carne nel ripieno, a cui non di rado può aggiungersi il bacon.

 

Lechona: la base è costituita da pelle di maiale marinata nel succo d’arancia e poi riempita con maiale cotto allo spiedo, piselli cucinati nella birra e una salsa a base di pomodori e cipolla. La lechona è un piatto tipico della regione di Tolima. La lenta cottura della carne le conferisce una consistenza molto tenera e un profumo al quale difficilmente riuscirete a resistere.

 

Ajiaco: è una zuppa tipica degli altipiani di Boyacà e Cundimarca ed è consumata principalmente a Bogotà per via del suo clima più freddo rispetto a quello che potete trovare nel resto del paese. Per la sua preparazione sono necessari pochi ingredienti: tre diversi tipi di patate, coriandolo, erbe selvatiche, petto di pollo e mais. Come molti piatti colombiani, è servita accompagnata da riso e avocado.

 

Chicharrones carnudos: si tratta di un piatto tipico della regione delle Ande. La pancia fresca di maiale è lessata in acqua salata e poi fritta, fino a quando non diventa croccante. La tradizione prevede che sia servito con lime e un piccolo panino bianco di forma circolare preparato con farina di mais, chiamato arepa.

 

Cestino di fritti colombiani: sulla costa caraibica della Colombia non è insolito trovare empanadas fritte, ovvero fagottini di farina di mais ripieni di carne. Lo stesso impasto è utilizzato anche nella preparazione dell’arepa de huevo e delle carimañolasm, polpette a base di yucca ripiene di carne o, nella versione vegetariana, di formaggio. Empanadas, arepa de huevo e carimañolasm sono poi inseriti all’interno di colorati cestini e venduti al pubblico.

 

Fried mojarra: il fried mojarra è un piatto tipico dei Caraibi colombiani e della costa pacifica. Il sarago fasciato, anche conosciuto con il nome di sarago comune o sarago testa nera, è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia degli Sparidae. Prima di essere fritto è lasciato in ammollo in un composto di lime, sale e pepe e impanato con farina di frumento e latte. Si tratta di un pesce ricco di vitamine del gruppo B, proteine ad alto valore biologico e sali minerali.

 

Arroz con Camarones: nella cucina latina il riso non manca mai ed è preparato nei modi più vari. Questo piatto è tipico della regione di La Guajira e ha origini orientali. È preparato con carote, fagioli verdi, pomodori, peperoni verdi e rossi e coriandolo. Il tutto è poi unito ai gamberi e al riso.

 

Ceviche de Pescado: è uno dei piatti più diffusi nella zona costiera dell’Americana latina. Questo piatto è preparato in modo diverso a seconda del paese in cui ci si trova. Anche in Colombia sono presenti più varianti: Ceviche de Pulpo, Ceviche de Camarones e Ceviche de Pescado. Quest’ultimo è preparato con tilapia, pesce d’allevamento molto diffuso in Sud America. I filetti sono tagliati a cubetti e marinati nel succo di lime con sale, peperoni, coriandolo, peperoncino e cipolla rossa tagliata à julienne

 

Posta Cartagenera: emblema della città di Cartagena de Indias, città portuale situata sulla costa caraibica della Colombia e capitale della regione di Bolìvar. Il manzo è marinato in una salsa a base di coca cola, cipolla, aglio, salsa nera, cumino e zucchero marrone. Questo piatto è solitamente accompagnato con yucca lessa o fritta, platano verde fritto e riso al cocco.

 

Enyucado: è un dolce tipico della costa caraibica della Colombia e tradizionale della comunità afro-colombiana. Le sue origini sono incerte. Se lo chiedeste a un palenquera (componente dell’omonimo gruppo etnico colombiano) vi direbbe “da quando è nato ha l’enyucado”: si tratta infatti di una ricetta tramandata di generazione in generazione. Può essere servito sia come dessert che in accompagnamento a piatti di carne o pesce. Gli ingredienti? Yucca gratinata, formaggio, cocco e anice.

 

non so Voi ma io non vedo l'ora di assaggiare tutti questi piatti!

 

a presto,

Sara

Lun 06/05/2019 - 17:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

Ciao Vagabondi,

 

dai che lo so che ci siete e mi leggete, fatevi avanti!

anche se non siete ancora sicuri di potervi iscrivere al viaggio se avete domande o curiosità chiedete pure!

 

 

oggi parliamo di MEDELLIN

 

Risultati immagini per MEDELLIN

 

Medellin è la città di Pablo Escobar, ma oggi non è più quella che si vede nella serie a lui dedicata. Da città del narcotraffico, in poco tempo si è trasformata in un importante centro artistico e culturale. La città di Medellin è divisa in 16 comunas collegate tra loro da un sistema di metro, cabinovie e scale mobili. Dal barrio di Santo Domingo si più ammirare un meraviglioso panorama su tutta la città. Il centro di Medellin è downtown, un luogo abbastanza caotico.

Cabinovia di Medelllin

 

 

Risultati immagini per MEDELLIN

 

noi ci andremo il 6 e i l7 giorno del nostro megaviaggio!!!!

 

ciao,

sara

Ven 10/05/2019 - 13:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

ciao Vagabondi,

 

come state?

io e Monica vi stiamo aspettando per formare un bel gruppo!

 

in questi giorni sono stata Francoforte ad una fiera del turismo....mi sono fatta una full immersion nello stand della Colombia

 

 

son già entrata nel mood vacanza...manca poco più di 2 mesi!!!

 

chi parte con noi?

 

sara

Ven 24/05/2019 - 14:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary
Lun 27/05/2019 - 17:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Mon_ica

Mon_ica

3 vagabondi 3!

*DANCE*

Ven 31/05/2019 - 09:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

Ciao a tutti e banvenuto stefano!!!

avevo scritto sul forum venerdì ma probabilmente dal cellulare non si è caricato il messaggio...

ero al mitico RADUNO VAGABONDO !


dai che inizia a formarsi un bel gruppo!!!!


Sara

Lun 03/06/2019 - 14:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

STEFANO85Z

STEFANO85Z

In risposta a di VagaSary

Ciao Sara,

grazie mille e contentissimo di far parte di questo gruppo!

Ho letto tutti i tuoi post precedenti e non vedo l'ora di partire!

Un salutone

Stefano

Mer 05/06/2019 - 20:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ali 101

Ali 101

ciao Sara,

mi presento: mi chiamo Alida e sono un'iscritta della prima ora con Monica. L'ho conosciuta durante le vacanze invernali con Vagabondo in Oman e ti assicuro che è una vera forza della natura, un vero spasso, risate assicurate anche in Colombia!

E sono una tua vicina di casa, visto che anche io abito vicino a Monza.

Visto che vi state preparando alla grande, mi consigliate una lettura piacevole che mi faccia entrare nel mood colombiano?

 

a presto 

alida

Mar 04/06/2019 - 23:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

In risposta a di Ali 101

Ciao Alida!

eccoti!!!!!

 

dai un'altra monzese!

io adesso mi sto concentrando sulla lettura della guida! :-)

 

dai dai aspettiamo i prossimi iscirtti per confermare il gruppo!

 

buon venerdì!

sara

Ven 07/06/2019 - 09:52 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.