Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

2 Agosto 2012

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 2 Agosto

Viaggio Passato: 02 August 2012

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

2 Agosto 2012    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Marocco dal 2 al 13 agosto 2012.

costi: 1250 euro a persona

Attenzione: voli da Bologna finiti di classe economica, quindi per i prossimi iscritti supplemento 150 euro se vogliono partire da Bologna.

Il viaggio parte di sicuro (ha raggiunto il numero minimo per partire)

Iscritti al viaggio

Maria --- da Roma --- con Roberta
Roberta (Ro_Ro) --- da Roma --- con Maria
Maria Luigia --- da Roma --- con Nicola
Nicola (Niko82) --- da Roma --- con Maria Luigia
Mara ---- da Milano --- cerca compagna di stanza
Valentina (Ventodelnord)--- da Milano --- cerca compagna di stanza
Jessica (lara78) --- da Bologna --- cerca compagna di stanza 
Marta -- da Roma --- cerca compagna di stanza
Alessia (Maissela) --- da Bologna --- cerca compagna di stanza
Emanuele (zippo.em) -- da Roma --- cerca compagno di stanza

il tour leader Diego (TRipDieg) -- da Bologna --- cerca compagno di stanza 

Il viaggio sarà accompagnato dal tour leader Diego (TRipDieg)


Diego è uno spirito nomade inquieto sempre alla ricerca di nuovi argonauti per ogni tipo di viaggio! Gran pedalatore e trkkista adora l'inter-rail  i bivacchi intorno al fuoco magari con la chitarra. Un tardo hippie mancato! Simpaticisasimo ed empatico vorrebbe vivere perennemente in giro per il mondo.

 

 

Piano voli da Milano Malpensa
giovedì 2 agosto 2012
    17:25    MXP Milano Malpensa    Royal Air Maroc    AT951
    18:35    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 10min    
lunedì 13 agosto 2012
    11:30    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc    AT950
    16:25    MXP Milano Malpensa    1h 55min    

Piano voli da Roma Fiumicino
giovedì 2 agosto 2012
    17:50    FCO Roma Fiumicino    Royal Air Maroc    AT941
    19:05    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 15min    
lunedì 13 agosto 2012
    11:40    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc    AT940
    16:40    FCO Roma Fiumicino    2h

Piano voli da Bologna
giovedì 2 agosto 2012
    13:45    BLQ Bologna International    Royal Air Maroc      
    15:05    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 20min    
lunedì 13 agosto 2012
    15:10    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc      
    20:10    BLQ Bologna International    2h

Importante su piano voli e biglietto aereo:
dal momento che il Marocco ha spostato l'orario (ora legale) sono cambiati gli orari dell'arrivo e ripartenza dal Marocco.
I primi di voi che hanno ricevuto i biglietti hanno il vecchio orario marocchino sul biglietto. Non c'è bisogno di fare un nuovo biglietto, va bene quello che avete, basta che vi segnate questi orari qui sopra, che sono quelli validi.
Gli orari italiani NON sono cambiati.

 

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

Grandissimo Emanuele!Vedrai che i tuoi sforzi per vivere questa avventura al meglio non rimarranno vani e all'occorenza potrai contare su braccia e spalle :)a iosa!Forza Vagabondi sapete che ad Essaouira troveremo gli ultimi discendenti del popolo Gnoua e che con un po di fortuna potrebbe essere possibile assistere alle loro danze? con sottofondo di tamburi e nacchere di ferro vanno avanti per ore fino alla trance ;)...piccolo spuntino culturale a poche ore dal giorno X :a poiiiiiiiii!!!

Sab 28/07/2012 - 19:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marta m

marta m

buongiorno vagabondi,

non ho più scritto ma ci sono e ho seguito i vostri interventi , daccordo su tutto!

per coloro che partono da roma, con roberta ed emanuele ci siamo scambiati numeri di cellulare per contattarci il giorno della partenza

lascio il mio indirizzo mail agli altri  se hanno piacere di fare lo stesso [email protected]

domani inizio a preparare la valigia, per non dimenticare nulla:D :D :D

buon inizio setttimana a tutti

m

Dom 29/07/2012 - 11:17 Collegamento permanente

Ciao a tutti e ciao al nuovo arrivato!!

Scusate il silenzio ma...sono appena tornata dalla Svezia, ma sono prontissima a questo sbalzo di paralleli  :lol:

In pieno accordo per la cassa comune e credo che condividerò la notte in tenda Jessica e non alla adiaccio con gli altri vagabondi più avventurosi!!

- 4 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dom 29/07/2012 - 19:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lara78

lara78

io non ho più scritto ma sono operativa al 100%:

- comprato telo in microfibra e saccolenzuolo

- comprati pantaloni sportivi Freddy da sportiva radical - chic

- comprato adattatore per mini sim per lasciare a casa l'iphone; informata su tutte eventuali promozioni x chiamare dall'estero ma risultato zero, troppo care, manderà qualche sms e chiamerò solo se trovo magari una scheda locale......!

- recuperata valigia dalla cantina

-fatte le foto x rinnovo CI

mi manca ancora qualche acquisto sporadico ma ormai, sono già là con la testa!!

per chi parte da Bologna, per eventuali accordi sul ritrovo, potete scrivermi all'indirizzo [email protected],oppure anche contattarmi su Fb con il mio nome (foto profilo Trilly), Diego ha già il mio cell, Alessia, se me lo vuoi mandare, ce lo possiamo scambiare!

ciaooooooo

ps: Emanuele caro, noi NON ti porteremo in braccio...al massimo faremo una colletta comune per noleggiarti un dormedario che ti porti tutto il viaggio! :lol:

pps: chi è che ha programmato 1500 km a piedi?!?!?!

 

Dom 29/07/2012 - 19:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zippo.em

zippo.em

:pardon: :-o

Dom 29/07/2012 - 20:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

Ragazzi devo dire che vi sento CARICHI!!! ;....ey non saranno 1500km però in questo viaggio si camminerà abbastanza anche se non come la legione straniera in marcia nel deserto tranquilli!siamo agli sgoccioli allora. :Yahoo!: .gli ultimi giorni del forum saranno dedicati ad una nobile ricapitolazione . :)

Dom 29/07/2012 - 21:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

4) Se dovete telefonare comprate una tessera telefonica della Telecom Marocco. Con un costo di 3 euro o 30 dirham avete a disposizione 22 scatti telefonici che sono sufficienti per 3 o 4 telefonate brevi verso cellulari italiani se non dovete mettervi a raccontare ogni dettaglio del viaggio.

5) Portatevi, durante le stagioni calde, degli integratori di sali minerali; evitate le bustine e compratevi delle pratiche pasticche (Supradyn, Polase..) da ingerire facilmente con un sorso d’acqua.

6) E’ utile avere con sé dei fazzoletti del tipo “senz’acqua” per ogni situazione d’emergenza ed anche una boccetta di “disinfettante liquido per le mani” che con poche gocce sostituisce il normale sapone senza bisogno di risciacquo...Vi assicuro che è molto comodo. Quest’ultimo prodotto lo trovate comodamente in vendita (in Italia) anche nei supermercati.

7) Fate attenzione all’aria condizionata se sparata troppo forte negli alberghi e nei pullman: la differenza di temperatura tra il caldo e l’aria climatizzata vi potrebbe arrecare disturbi intestinali, a me (che soffro di cervicale) ha procurato frequenti mal di testa.

Lun 30/07/2012 - 00:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

9) Difficilmente i Marocchini amano farsi fotografare: quelli che lo permettono chiedono dei soldi in cambio (ossia, prima si fanno fotografare, poi chiedono dei soldi). Se siete disposti a pagare portatevi sempre dietro qualche spicciolo nelle tasche, ma se volete evitare queste situazioni munitevi di un buon zoom per poter riprendere gli abitanti del luogo a debita distanza e senza farvene accorgere...Le loro reazioni potrebbero non piacervi.Un consiglio tecnico per chi utilizza lo zoom, portatevi rullini da 400\800 ASA vi aiuteranno per la distanza e le moltecipli volte in cui sarete davanti ad un buon soggetto ma in scarsità di luce.

10) Per quanto riguarda gli acquisti, la parola d’ordine è “contrattare”...E “non avere fretta”...Loro vi spareranno una cifra 4-5 volte maggiore del valore dell’oggetto di vendita e voi... una volta stabilito il massimo prezzo che intendete spendere per quell’articolo, partite dalla metà di questo per poi risalire sino alla cifra che vi siete prefissati. Ad esempio io ho acquistato un tappeto “kilim berbero” fatto a mano con lana di dromedario e seta vegetale della grandezza di 3 mt x 2 mt. Mi avevano chiesto come prezzo iniziale 2.650,00 euro, io ho iniziato a contrattare da 200 euro per poi farmelo lasciare a 420 euro. Ho acquistato, tra le tante cose, un servizio di bicchieri da 12 pezzi a 4 euro in un piccola bottega a pochi metri da piazza Djemma El Fnaa, (in un altro negozio mi avevano chiesto 15 euro per soli 6 bicchieri).

11) Se vi volete spostare col taxi, scegliete i “petit taxi”, hanno l’insegna scritta sopra la macchina e costano meno, ma prima di salire ditegli dove volete andare e, ahimè contrattate anche su questo, un tragitto di 5/10’ di macchina (in 3 persone) costa 0.50 centesimi di euro a testa (1,50 euro in totale).

Lun 30/07/2012 - 01:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

12) Ricordate che nelle moschee non si può entrate se non si è musulmani, ad eccezione della moschea di Casablanca dove per accedervi il costo è di 120 dirham a persona (per l’ingresso non accettano pagamenti in euro), ma ne vale la pena.

13) Generalmente la nostra moneta (l’euro) è accettata quasi ovunque, ma alcuni esercenti pretendono pagamenti solo in dirham.

14) Evitate di farvi vedere con troppi soldi alla mano, potreste attirare attenzioni indesiderate, cercate di utilizzare sacche porta soldi a tracolla (facilmente collocabili sotto maglie o camicie) o marsupi (facendo attenzione a non farseli sganciare da dietro) ... per i furti tutto il mondo è paese.

15) Evitate di regalare soldi ai bambini che vi chiederanno l’elemosina: ce ne sono molti ma, anche se vi faranno molta pena, è un cattivo esempio per guadagnarsi da vivere e li potrebbe distrarre dallo studio, alcune persone gli regalano delle gomme/caramelle, che loro prontamente cercano di vendere ai turisti.

16) Non partite dal Marocco senza prima esservi fatti un “hammam”. E’ una sorta di bagno turco. Un ambiente composto da tre stanze comunicanti dove vi sono diverse temperature, sino alla terza che raggiunge o supera i 30°, è un loro metodo di pulizia che consiste nello sfregamento della pelle con una sorta di guanto di crine e con i loro saponi naturali. Io l’ho fatto presso un loro hammam pubblico. Al costo di 7 euro sono stata accompagnata da una signora marocchina del luogo con il taxi, massaggiata con l’henné, “strigliata” con una specie di guanto di crine, risciacquata a “secchiate” d’acqua, fatto lo shampoo e riaccompagnata con il taxi in albergo con una pelle liscia come il velluto. Troverete degli hammam anche negli hotel, a prezzi più elevati, sicuramente migliori dal punto di vista igienico ma fatti apposta per i turisti, se non siete troppo schifiltosi e per una volta riuscite a chiudere gli occhi davanti alla non eccellente pulizia, vi consiglio di fare come ho fatto io... È un’esperienza che non dimenticherete! 17) A Fes, dopo la visita alle concerie, ho comprato una borsa di pelle tipo zainetto con delle taschine intorno alla base, è la classica borsa che vi proporranno, molto bella ma tanto “puzzolente”, ricordatevi che il cattivo odore che sentirete alla concerie è lo stesso che (in forma lieve) troverete su questi articoli in pelle che vi venderanno. L’ho acquistata ad un prezzo di 7,50 euro. Ora si trova dentro una busta di plastica imbrattata di borotalco per farle assumere un odore quantomeno decentete.

18) Se intendete spendere gli ultimi vostri dirham in aeroporto prima di lasciare il paese, ricordate che il duty free interno, che si trova nella sala d’imbarco dopo passato il controllo passaporti, accetta SOLO pagamenti in euro. A Marrakech ci sono comunque 4 negozietti a pochi metri dai desk del check-in, dove potete spendere gli ultimi spiccioli a prezzi contenuti.

19) Se intendente fare acquisti di oggetti fragili, portatevi da casa della carta da imballo, quella con i “bottoncini d’aria”, dello scotch e un paio di forbicine (RIGOROSAMENTE NON FATTE VIAGGIARE nel bagaglio a mano che porterete con voi sull’aereo...Pena: ve le sequestrano e vi creano diversi problemi... Sicuramente questo non è il periodo migliore per presentarsi in aeroporto con -anche seppur piccole- armi da taglio). Così facendo ho potuto imbarcare diversi regalini di vetro e ceramica all’interno della mia valigia rigida ritrovandoli intatti all’arrivo in Italia. 20) Per ovviare a problemi di spazio nei bagagli, ho portato con me degli abiti che avevo intenzione di scartare per questa stagione, così quando ho constatato che, tra gli acquisti fatti e il vestiario non avevo sufficiente spazio in valigia, ho lasciato tranquillamente dei vestiti in albergo che le donne delle pulizie hanno preso per sé.

21) Per gli amanti della fotografia portatevi i rullini direttamente dall’Italia, quelli del luogo (seppur non scaduti) sono spesso esposti troppo tempo al sole. Vi consiglio rullini ad alta sensibilità perchè sebbene ci sia il sole e quindi tanta luce, sono pochi i soggetti che troverete in piena luce a differenza di quelli che troverete nei souk. Per chi utilizza macchine digitali: procuratevi delle penne ottiche da 256Mb o da 512Mb in modo da poter scaricare le vs foto senza dovervi portare molte memory card (è comunque soggettivo).

22) Non dimenticate di portare con voi una piccola farmacia da viaggio dove non dimenticare gli anti-diarroici e medicine per ripristinare l'equilibrio della flora batterica dell'intestino.

Lun 30/07/2012 - 01:07 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.