Mongolia Wild Style
20 Giorni - 19 Notti

6 Agosto 2019

Viaggio passato

Mongolia Wild Style - 6 Agosto

Viaggio Passato: 06 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

6 Agosto 2019    20 Giorni - 19 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

SARACHKA

SARACHKA

Ciao,

ecco qui mi sono appena iscritta e non vedo l'ora che venga confermato!!!

Hey tu che gironzoli sul sito e vedi se qualcuno si iscrive per iscriverti anche tu...QUALCUNO SI E' ISCRITTO!*yahoo*
Se lo fai anche tu siamo già in tre e in men che non si dica ci ritroveremo a confrontarci su zaini, sacchi a pelo e visti.

Dai!!!

Roberta, io ci sono e non vedo l'ora!!!:ciao:

Sara

Mar 23/04/2019 - 15:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roberta_TV

Roberta_TV

In risposta a di SARACHKA

Ciao Sara! Benvenuta!!!!! Troppo contenta dell'energia che già dimostri! Sono sicura che la nostra vacanza sarà un'esperienza top!!!! Cosa ti ha spinta a scegliere la Mongolia?

Gio 02/05/2019 - 14:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roberta_TV

Roberta_TV

Cari vagabondi.... diverse persone mi hanno scritto in privato per avere informazioni... iscrivetevi! Siamo già in due!!! Dai che il 6 agosto io e Sara siamo già pronte a partire!

Qualcuno mi ha chiesto cosa si fa durante un viaggio del genere... se la cassa comune indicata è reale... qualcuno ha chiesto informazioni sul meteo... altri sulla sicurezza del Paese.... 

Per iniziare a rispondere sinteticamente... si tratta sicuramente di un viaggio unico che viene scelto da viaggiatori che non cercano la "Jesolo Beach de voialtri" (sono veneta e Jesolo è la classica località da mare e movida notturna), le comodità da albergo 5 stelle e itinerai stra battuti. La Mongolia ci proietta in una realtà molto diversa dalla nostra dove natura, popolazioni locali e animali domineranno i nostri giorni. Io, in particolare, non vedo l'ora di poter interagire e/o osservare i mongoli, una popolazione con tradizioni millenarie che ancor oggi vivono da nomadi! Sono curiosa di osservare bambini, ragazzi, anziani... mi piacciono molto gli aspetti antropologici che prevedo di trovare in questo viaggio! E poi... uscire dalla routinne e vedere sconfinate distese senza limiti all'orrizzonte... già mi pare una grande ventata di vita!!!

Gia mi vedo a camminare/calvacare in mezzo al verde! E per la sera.... per non sbagliare porto le carte da gioco! ;)

Rispetto alla sicurezza del Paese invece la Farnesina non segnala particolari problemi... quindi si può partire tranquilli!

E per il meteo.... vestitevi a cipolla! I giorni in agosto sono caldi e le sere fresche. Potremo incontrare brevi, ma intensi acquazzoni. Direi che non è per nulla male! 

 

Dai ragazzi.... io già scalpito! Pronti a partire???ragazza con cavallo

Gio 02/05/2019 - 14:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roberta_TV

Roberta_TV

Cari vagabondi... oggi iniziamo a vedere cosa mangiano i mongoli....

In Mongolia i cibi vengono generalmente divisi in  "bianchi" e "grigi". Chi riesce a indovinare di quali categorie stiamo parlando?

I "bianchi" sono il latte e i suoi derivati. L'alimenti principale della dieta mongola è rappresentato dal airag: è una bevanda alcolica a base di latte di cavalla, acidula e frizzantina, molto proteica. Spesso viene prodotta in casa come nella foto che trovate qui sotto. Ho avuto l'opportunità di assaggiarla durante l'Expo di Milano del 2015 perchè offrivano un assaggio a chi visitava il padiglione della Mongolia... gusto particolare ma sicuramente da provare!

 

airag

 

Nella categoria "grigi" rientrano le carni. Montone e pecora sono molto diffusi come alimento. Uno dei piatti più tipici è il boodog. Si tuilizza la carne di capra o di marmotta o più raramente di agnello (in questo caso il piatto assume il nome di Khorkhhog). La carne viene cotta utilizzando dei sassi incandescenti e diventa tenera, gustosa e fragrante. Nella foto potete vedere come si presenta il piatto!

Boodog

 

Altro piatto tipico è rappresentato dall'huushuur. Si tratta di ravioli fritti ripieni di montone o manzo. Esiste anche la versione a vapore diq uesti ravioli. Li vedete nella foto qui sotto. Io li trovo davvero invitanti!!! Voi cosa ne pensate? 

huushuur

Suppongo che non ci siano molti vegetariani in Mongolia...ma non preoccupatevi se non mangiate carne: nei viaggi precedenti i vagabondi vegetariani sono riusciti a trovare sempre qualcosa da mangiare!

In ogni caso, se volete, possiamo organizzarci portandoci qualcosa dall'Italia anche se io sono per provare la cucina del luogo in ogni viaggio. Voi invece cosa ne pensate?

Gio 09/05/2019 - 11:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roberta_TV

Roberta_TV

Iniziamo a riflettere su cosa mettere in valigia: passaporto, visto e biglietto dell'aereo nel bagaglio a mano, copia dei documenti in valigia, medicine personali, adattatore per sicurezza (anche se stando alle indicazioni di vari siti le prese elettriche in Mongolia sono a due prese cioè sono simili alle nostre) da 220 volt, vestiti per ogni situazione (vestirsi a cipolla è sempre la cosa migliore!), sacco a pelo, macchina fotografica e vari strumenti ad essa connessi, repellenti per insetti (da usare nella zona dei laghi), occhiali da sole per proteggersi dalla luce molto intensa della Mongolia) e, se volete, regalini da lasciare ai bimbi che incontreremo lungo il nostro percorso.

State già iniziando a pensarci? Dai che Sara ed io abbiamo già iniziato a preparare la valigia! ;)

bambina con tenda 

Mer 15/05/2019 - 15:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SARACHKA

SARACHKA

Ciao Roberta, ciao a tutti!!!

Stavo ripercorrendo il viaggio trappa per tappa su Google e in ogni luogo mi si aprivano delle immagini pazzesche! Provate a farlo anche voi, se avete ancora qualche dubbio su questo viaggio. :shy:

Roberta, grazie per tutte le indicazioni che ci stai dando!!!

Ne farò tesoro!

Sara

Gio 23/05/2019 - 12:51 Collegamento permanente

Si, Sara... credo proprio che sarà un viaggio pazzesco! Qualcuno mi ha scritto chiedendomi come si prevede di passare il tempo durante il giorno. Avremo molti luoghi da visitare!

Se ti piacce essere immerso in un ambiente naturale, osservare paesaggi ampi e incontaminati, condividere momenti con persone di cultura diversa dalla tua... è il viaggio giusto per te!

Vedrete che non avremo tempo per annoiarci! Anzi.... temo che i giorni assieme voleranno velocissimi!

 

ps nella capitale i quartieri periferici sono interamente fatti di tende yurta. Essendo popolazioni nomina hanno un'idea di comunità completamente diversa dalla nostra.... infatti stanno nascendo progetti per creare comunità "di quartiere". Io vorrei farci un salto... qualcuno è interessato ad accompagnarmi???? Il tasso di criminalità in Monagolia è molto basso... quindi anche andare in periferia non è un problema!

Sara che ne pensi? 

quartiere di tende

Gio 23/05/2019 - 19:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SARACHKA

SARACHKA

Ciao Roberta,

certo che mi interessa e sono con te al 100%!!!*clapping*

La cosa particolare di una capitale come Ulan-Bator è che sicuramente sarà molto diversa da molte altre capitali alle quali siamo più abituati.

Quindi lo stile di vita, così diverso, è proprio quello che cerco.

Tempo fa mi hai chiesto cosa mi avesse spinto a scegliere la Mongolia. Devo dire che avevo proprio voglia di andare in un posto dove funziona tutto in modo diverso, dove le abitudini sono completamente differenti così come lo stile di vita.

Sì insomma, sono proprio curiosa non solo di vedere posti incredibili, ma anche di vedere come vivono le persone.

Ciao!

Ven 24/05/2019 - 10:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roberta_TV

Roberta_TV

In risposta a di SARACHKA

assolutamente!

è difficile spiegare cos'è la Mongolia attraverso la semplice scrittura di post in un forum. 

Vagabondi... fate scorrere l'immaginazione! Volete visitare un luogo davvero diverso? Fuori dal turismo di massa? Volete conoscere una realtà diversa dalla vostra? Questa è l'occasione!!!!

mongolia 

Lun 27/05/2019 - 11:58 Collegamento permanente

Ciao Roberta

volevo sapere se durante il viaggio è possibile andare a visitare i viillaggi degli uomini renna (Tsaatan) e se si incontrano anche altra etnie (oltre a quelle indicate già nel programma nella zona del Lago Khovsgo - i darkhad, i burysats).

Sono una fotografa ritrattistica e sono molto interessata alla popolazione locale.

Grazie mille

Ciao Laura 

Lun 03/06/2019 - 19:11 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.