Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

4 Agosto 2012

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 4 Agosto

Viaggio Passato: 04 August 2012

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

4 Agosto 2012    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Marocco dal 4 al 15 agosto 2012.

Questo gruppo viene accompagnato dal tour leader

Antonio (Hantonio)

Antonio, torinese da circa 40 anni, è copywriter, giornalista, appassionato di viaggi e letteratura di viaggio. Un po' cinefilo, vorrebbe dedicarsi al Marocco con lo stesso spirito raffinato di Paul Bowles nel Tè del Deserto, anche se spesso si ritrova a vivere situazioni molto più simili al Diego Abbatantuono di Marrakesh Express.
E' già stato in Marocco con il gruppo di Vagabondo di due estati fa e ci torna molto volentieri perchè sostiene che i viaggi vanno fatti almeno due volte.

Del Marocco ama il tramonto sulla Djemaa el Fna e l'alba nel deserto, perdersi in un suq e ritrovarsi davanti a un tè alla menta... le tajine, il pane, le t-shirt tarocche e i tappeti originali, più tante altre cosine che è più facile vivere che descrivere.

Per ulteriori delucidazioni, vi aspetta qui sul forum.

------------------

Costo: 1350 euro a persona

Attenzione - supplemento voli x i nuovi iscritti: voli da Bologna e Milano finiti di classe economica, quindi per i prossimi iscritti supplemento 100 euro se vogliono partire da Bologna o Milano. Da Roma costa (ancora) uguale ma presto saremo costretti a mettere un supplemento anche da lì.

L'itinerario è un diverso dal solito e termina a Essaouira con 2 giorni di mare.

Iscritti al viaggio:

Laura B --- da Roma --- con Laura D
Laura D --- da Roma --- con Laura B
Sonia (Smania) --- da Roma --- in tripla
Serena (SereSer) --- da Roma --- in tripla
Simonetta --- da Roma --- in tripla
Cinzia (CinziaV) --- da Milano --- con il TL Antonio
Alberto (albe_tazz) --- da Milano --- cerca compagno di stanza
Lorenzo (lorenzo1406--- da Milano --- cerca compagno di stanza
Alessandro (paskeruz) --- da Roma -- cerca compagno di stanza
Giovanni (Jojoba)  --- da Bologna -- cerca compagno di stanza
Azzurra (lostris) --- da Roma -- cerca compagna di stanza
Emiliana (emilyana) --- da Roma --- con Marianna
Marianna --- da Roma --- con Emiliana
Mara --- da Milano --- cerca compagna di stanza

il tour leader Antonio (Hantonio) --- da Milano ---- con Cinzia

ISCRIVITI AL VIAGGIO

 

Piano voli Royal Ai Maroc (voli diretti)

Da Roma
sabato 4 agosto 2012
    17:50    FCO Roma Fiumicino    Royal Air Maroc    AT941
    19:05    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 15min    
mercoledì 15 agosto 2012
    11:40    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc    AT940
    16:40    FCO Roma Fiumicino    2h

Da Milano
sabato 4 agosto 2012
    17:25    MXP Milano Malpensa    Royal Air Maroc      
    18:35    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 10min    
mercoledì 15 agosto 2012
    11:30    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc      
    16:25    MXP Milano Malpensa    1h 55min

Da Bologna
sabato 4 agosto 2012
    17:50    BLQ Bologna International    Royal Air Maroc    AT953
    19:10    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 20min    
mercoledì 15 agosto 2012
    11:40    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc    AT952
    16:40    BLQ Bologna International    2h

 

Importante su piano voli e biglietto aereo:
dal momento che il Marocco ha spostato l'orario (ora legale) sono cambiati gli orari dell'arrivo e ripartenza dal Marocco.
I primi di voi che hanno ricevuto i biglietti hanno il vecchio orario marocchino sul biglietto. Non c'è bisogno di fare un nuovo biglietto, va bene quello che avete, basta che vi segnate questi orari qui sopra, che sono quelli validi.
Gli orari italiani NON sono cambiati.



[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

 

Programma:

Giorno 1 - 4 agosto – ITALIA CASABLANCA - Meknes
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino e trasferimento a Meknes.

GIORNO 2: MEKNES – VOLUBILIS –FES
Visita della città di Meknes e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Nel pomeriggio Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Si prosegue per Fes, dove si dorme.

GIORNO 3 - 6 agosto – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. Secondo pernottamento a Fes.

GIORNO 4 - 7 agosto – 260 KM - FES – IFRANE - AZROU – MIDELT
Si sale sull’Atlante passando per Ifrane, detta La Piccola Svizzera,  e Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si dorme a Midelt.

GIORNO 5 (220 km)– MIDELT – VALLE DI ZIZ - RISSANI - MERZOUGA
Oggi scendiamo dall’Atlante attraversando le le gole di Ziz e il Tunnel  Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di architettura pre-sahariana. Passiamo anche per Rissani, cittadina legata alla dinastia Aluita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini.
Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato.  Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

GIORNO 6 (200 KM) MERZOUGA– GOLE Del TODRA - GOLE DI DADES
Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda.
Poi si prosegue per le gole di Todghra. Passeggiata nelle gole, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Poi partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia, dove si dorme.

GIORNO 7 - 10 agosto (220km) DADES -  AIT BENHADDOU – MARRAKECH
Visita alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Poi partenza per Marrakech, attraverso il passo del Tizi n Tichka a 2260 mt, tra villaggi berberi sospesi tra le montagne. Una delle belle strade del Marocco.
Arrivati a Marrakech si avrà tempo per gustarsi la piazza e il suo Suq per cena e dopo cena. Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Pernottamento a Marrakech.

GIORNO 8 – Marrakech.
Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

G 9 (170 KM) MARRAKESH - ESSAOUIRA
La mattina trasferimento a Essaouira. Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.
La cittadina è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello. Pernottamento a Essaouira.

GIORNO 10 ESSAOUIRA
Intera giornata di mare a Essaouira.

Giorno 11 (350 KM) ESSAOUIRA- CASABLANCA
Si parte verso nord, seguendo la costa verso Safi e poi Oulidia e El Madida, adorabili cittadine marittime. Si arriva a Casablanca, dove si dorme.

GIORNO 12 - 15 agosto: CASABLANCA - ITALIA
A Casablanca per chi si sveglia visita all’alba della Moschea Hassan II, che presenta un inatteso  interesse culturale. Vero gioiello dell'architettura islamico andalusa, anche se costruita nel 1993 vale veramente la visita. Disegnata da un architetto francese, ha il minareto più alto del Marocco, capacità di 20.000 persone, e lo stile e le tecniche di costruzione sono state completamente antiche e artigianali. Poggia su trecento colonne nell'acqua dell'oceano.
Poi tutti in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

La quota comprende:
• Voli internazionali incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 20kg)
• Hotels 3 stelle (camera doppia o tripla)
• Tutte le Prime colazioni
• Cene a Mident, gole del Dases e nel deserto.
• Bus ad uso esclusivo del nostro gruppo + autista accompagnatore parlante francese + guide locali parlanti italiano nelle città imperiali (Marrakech, Fes, Meknes). Solo per partenze speciali mandiamo in più un tour leader italiano (quando c'è il tour leader lo trovate scritto accanto alla data della partenza).
• Escursione nel deserto.
• Assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio

Non comprende:
• I pranzi e alcune cene. Tenete presente che  un'ottima cena si  aggira sui 6-8  euro e a pranzo concede molta libertà l'uso di  frutta, forni per  il pane e mercati.
• Ingressi a qualche sito e museo (pochi a pagamento e molto economici, in genere un euro o due)
• una mancetta da laciare all'autista


Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Hantonio

Hantonio

Allora, un po' di rispostine varie.

Per Alessandro, il programma di per sé non prevede trekking, però potrebbe capitarci, se lo vogliamo, qualche breve escursione, soprattutto nelle gole del Tohdra o in quelle del Dades, quindi qualche scarpina x camminare sarebbe utile portarla.

Consiglio anche di portare uno zainetto piccolo, da utilizzare, ad esempio, quando ci sposteremo nel deserto, dove non potremo portarci dietro valigie e trolley.

Infine x SereSer, i nomi degli hotel arriveranno a breve, intanto, per immergerti nel clima marocchino, consiglio a te e agli altri la lettura di Paul Bowles, che ha scritto, oltra al Té nel Deserto, altri libri interessanti ambientati in Marocco (tipo i libri di racconti Messa di Mezzanotte e La Delicata Preda)

A presto, nei prossimi post cominciamo a dare qualche info tecnica su appuntamenti ecc... , quindi mi raccomando, stay tuned (state connessi...)

Antonio V.

 

Lun 16/07/2012 - 11:55 Collegamento permanente

Dai che siamo a -20!!!!

Ma forse mi sbaglio...o abbiamo una nuova vagabonda?

Per Alessandro...se ti serve una spalla per il cibo, su di me puoi contare!

Per Serena...con i gianduiotti corrompi l'arbitro...Non vale!!! Per un pò di pesto, invece, lo faresti qualche autogoal?

A forza di parare di cibo (e di vedere foto...) mi è venuta fame...ciao a tutti!

 

Lun 16/07/2012 - 20:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

jojoba

jojoba

Hallo ragazzuoli

vi saluto tutti, sono Jojoba e domani sarò il vostro nuovo compagno di merende. Ci sentiamo domani sera dopo aver fatto spending rewiew per raccimolare ogni possibile eurino per partire. :) ciao

Mar 17/07/2012 - 21:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

jojoba

jojoba

Allora, il modulo l'ho mandato non mi resta che pagare. E così sono dei vostri. Azz......

Mer 18/07/2012 - 19:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

jojoba

jojoba

Ammazza che chiacchieroni. Volete tenere il fiato per il viaggio, eh?  Ehi TL, ma pensi che ci voglia proprio il sacco a pelo?

Saluti

Mer 18/07/2012 - 20:28 Collegamento permanente

Ciao Gianni! E benvenuto!!! Dai che manca pochissimo...Guarda...io mi porterò il sacco lenzuolo, al limite userò la coperta, ma conoscendomi credo proprio di no...

Preparati che ti tartasserò sulla Patagonia...è il mio sogno da una vita...

Tra poco partirò anch'io con una raffica di domande...Hantonio, preparati!

 

 

Mer 18/07/2012 - 20:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Smania

Smania

Ciao Gianni,

benvenuto nel gruppo. Ti dico solo che ho impiegato circa 15 minuti x ricordarmi nome utente e password..... x mia fortuna -17!!!!!! Ricorda queste parole: a fine vacanza "ti sanguineranno le orecchie"... sei stato avvisato.

Anche noi (io, Serena, Laura e Laura) abbiamo un po' di domande, x cui Hantonio preparati.

Buona serata.

Mer 18/07/2012 - 21:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

jojoba

jojoba

Salute a voi futuri amici.

Anche se questo per me è un viaggio "per caso", nel senso che non era una delle mie mete, penso che mi divertirò molto. MI vs RM.......hmmmmmm ci sarà da ride! Lieto di farmi massacrare sulla Pata.........posto MEMORABILE.

Smania....non avevo dubbi sulle proprietà "canore" delle femminucce, cqe un pò allenato lo sono e potrei farti conoscere gente capace di fare girare un mulino a vento soltanto facendo "rumors".

Mer 18/07/2012 - 21:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Hantonio

Ah vi siete tenuti tutte le domande x la fine...

Beh, intanto do anch'io il benvenuto a Gianni e provo ad anticipare qualche risposta.

Primo, non serve sacco a pelo, x il deserto è sufficiente un sacco lenzuolo, se però sei uno di quelli che non viaggia mai senza il suo sacco a pelo (io ho avuto questa mania x anni, ora ne sono uscito) portatelo, lo potremo sempre usare come plaid quando faremo i picnic.

Secondo, il cambio money lo facciamo tranquillamente a Casablanca, in aeroporto ci sono un sacco di persone agli uffici cambio che si stanno fregando le manine, in attesa dei nostri euro.

Terzo, e ultimo x il momento, nella lista ricordatevi anche dei prodotti contro le zanzare, non che ci siano invasioni, ma in alcuni casi possono essere utili.

Bye bye

Gio 19/07/2012 - 00:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

albe_tazz

albe_tazz

ciao Gianni, ben arrivato!

domanda: io non ho più un sacco a pelo o a lenzuolo (l'ultimo è finito molto male,ma questa è un'altra storia),però ho letto che ci sono delle coperte..per me saranno più che sufficienti,ho un attimo spirito di adattamento e ...dormo anche sui sassi ;) che dici Antonio?

Gio 19/07/2012 - 01:08 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.