Colombia Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

9 Agosto 2019

Viaggio passato

Colombia Freak Style - 9 Agosto

Viaggio Passato: 09 August 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Agosto 2019    16 Giorni - 15 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

SIMONAPO

SIMONAPO

vi sto monitorando perché il viaggio mi ispira molto....... attendo conferma piano ferie

Mar 09/04/2019 - 11:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

Attendiamo l'esito della tua richiesta ferie. Scusate l'assenza in questi ultimi giorni ma sono in Giappone con un gruppo per ammirare la fioritura dei ciliegi...uno spettacolo!!! Presto ricomincio con lo studio della Colombia...

Ven 12/04/2019 - 17:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

Catene montuose, vallate, deserti e foreste pluviali, in una solo parola: diversità. È questa la caratteristica principale della Colombia, e a una tale diversità geografica corrispondere altrettanta varietà culinaria: nell’entroterra è la carne spesso accompagnata da riso e legumi a dominare la scena mentre nelle zone costiere è il pesce a prevalere e ad essere servito in zuppe o fritto.

I piatti che non ci possiamo perdere sono:
Empanadas y Arepas: Le empanadas sono simili ai nostri panzerotti, vengono fritte e sono ripiene di formaggio, salsiccia, carne e altri ripieni. Le arepas invece sono simili a delle tortillas di mais ma più spesse e possono essere semplici o ripiene di uovo, formaggio o carne. 
Ajiaco santafereño: è una zuppa consumata principalmente a Bogotà e viene preparata con mazorca (pannocchia), hojas de guasca (un vegetale che si trova solamente in Colombia) e vari tipi di patate, e accompagnata con pollo, aguacate (avocado) e riso. 
Bandeja Paisa: il piatto tipico della città di Medellín, include frijoles (fagioli), carne molida (carne macinata), chicharron (la cotica del maiale fritta), chorizo, avocado, riso, arepa, uovo...un piatto abbastanza pesante *shok*
Lechona: si tratta del maiale ripieno di riso, piselli e della stessa carne del maiale, cotto allo spiedo e servito in un piatto con una parte della pelle del maiale e una arepa (panino bianco di farina di mais).
Picada: la grigliata di carne – rellena, chicharrón, chunchullo, cerdo, chorizo, pollo – e viene accompagnata con papa criolla (un tipo di patata), arepa, guacamole, pannocchie alla griglia e con un drink chiamato refajo (birra mischiata ad una bibita chiamata Colombiana).

Ven 03/05/2019 - 15:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

Mojarra frito: piatto tipico dei Caraibi colombiani e della costa pacifica. Il sarago, prima di essere fritto, viene lasciato in ammollo in un composto di lime, sale e pepe e impanato con farina di frumento e latte.
Arroz con Camarones: tipico della regione di La Guajira e ha origini orientali, è preparato con carote, fagioli verdi, pomodori, peperoni verdi e rossi e coriandolo. Il tutto è poi unito ai gamberi e al riso.
Ceviche de Pescado: in Colombia sono presenti più varianti: Ceviche de Pulpo, Ceviche de Camarones e Ceviche de Pescado (con tilapia); i filetti sono tagliati a cubetti e marinati nel succo di lime con sale, peperoni, coriandolo, peperoncino.
Posta Cartagenera: emblema della città di Cartagena de Indias, il manzo è marinato in una salsa a base di coca cola, cipolla, aglio, salsa nera, cumino e zucchero marrone. Questo piatto è solitamente accompagnato con yucca lessa o fritta, platano verde fritto e riso al cocco *crazy*
Enyucado: è un dolce tipico della costa caraibica della Colombia fatto con yucca gratinata, formaggio, cocco e anice.

I colombiani sono abituati a mangiar fuori casa, e soprattutto durante la settimana è molto comune pranzare in piccoli ristoranti a conduzione familiare con menu corriente o ejecutivo, composto da una zuppa, un piatto principale che comprende carne o pesce, riso, ensalada e frijoles (fagioli) oltre a un jugo o limonada (succo o limonata), ed è la miglior opzione non solo per assaggiare uno dei piatti della cucina colombiana, ma anche per capire meglio le usanze a tavola delle persone del posto.

Ven 03/05/2019 - 15:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

Google Maps ci dice che percorreremo 2.500Km....non tutti sui mezzi pubblici! Le tratte BOGOTÀ- SALENTO (nella zona de El Cafetero) e MEDELLIN-PALOMINO (Santa Marta, Parco di Tayrona) le faremo con volo interno...in tutte le altre ci arrangeremo con bus (2 tratte lunghe: Salento-Medellin e Riohacha-Cartagena), taxi, carretti, muli o altro che sia :-P

Passeremo dalle città frenetiche al mare e spiagge selvaggie, dal deserto alla giungla, dai villaggi perduti nel verde alle cittadelle coloniali....Siete pronti!!! *corre*

Mer 08/05/2019 - 17:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

Mentre diamo il benvenuto a Maura e Federica :ciao:, vediamo un po' come potrebbe essere in linea di massima il METEO ad agosto:

zona delle ANDE: a BOGOTA' farà freschino, si trova a 2.600m xcui la temperatura si aggira tra 8°C di min. e 19°C di minima dunque servirà un felpone bello grosso x la sera e ahimè non brilla molto spesso il sole nel eriodo in cui noi saremo lì; a MEDELLIN il clima sarà primaverile (si trova a quota 1.500m), caldo di giorno ma senza eccessi e notti fresche (min. 17°C, max 29°C) quindi metteremo in zaino anche una felpa leggera x la sera. 

zona della SAVANA: a PALOMINO/Parco di Tayrona e a CARTAGENA il clima è caldo tutto l'anno, con una stagione secca e una piovosa, il periodo piovoso va da maggio a novembre ma i mesi + piovosi sono settembre e ottobre); min. a 25°/26°C e max a 32°/33°C. Non putrà mancare nello zaino un impermeabile leggero per i temporali.

zona dei DESERTI: la Penisola de la Guajira nell'estremo nord è la parte più arida della Colombia, tanto che vi si trova addirittura un deserto, il Desierto de La Guajira; a Riohacha (capoluogo) fa molto caldo tutto l'anno: le minime ad agosto sono intorno ai 25°C e le massime intorno ai 35 °C. 

fonte https://www.climieviaggi.it/clima/colombia

Dom 12/05/2019 - 19:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Arirova71

Arirova71

ciao a tutti sono Arianna e sarò dei vostri, mi sono appena iscritta (dopo una dura lotta con il piano ferie) spero di partire da Venezia con il gruppo che c'è già, ho visto che al momento ci sono 2 posti disponibili in quei voli

Mer 15/05/2019 - 14:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

In risposta a di Arirova71

e vista la consistenza del gruppo in partenza da Venezia direi che a luglio si potrà organizzare un incontro pre-partenza in Veneto, visto che io e Moreno spesso trascorriamo i weekend a Treviso. Faremo ovviamente un incontro anche per coloro che partono da Milano, se i milanesi (o non) saranno comodi nel raggiungerla.

:si: 

Mer 15/05/2019 - 22:19 Collegamento permanente

Ciao Tania e ciao tutti. 

Abbiamo visto il programma di viaggio FreakStyle e ci intriga parecchio. Saremmo in due, in coppia, io (Valentino)  e Francesca in partenza dal Veneto (vediamo che è un vizio di questo gruppo :) ).

Abbiamo appena incominciato a guardare, ma man mano che leggiamo ci convinciamo sempre di più. Sarebbe il primo viaggio coi vagabondi, ma siamo pronti all'avventura.

Ti chiedo un'informazione sul piano dei voli. Ho visto che da Milano ci sono 6 posti mentre da Venezia, più comodo per noi, non è specificato. Per il resto è confermato che si dorme sull'amaca, vero ? :)

ciao Valentino & Francesca

 

Sab 18/05/2019 - 19:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.