Rajastan e Varanasi Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

3 Agosto 2019

Viaggio passato

Rajastan e Varanasi Freak Style - 3 Agosto

Viaggio Passato: 03 August 2019

gange

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

3 Agosto 2019    18 Giorni - 17 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di PimPumPam

Si parteeeeeeee!

bene si è già formato un piccolo gruppetto e tra poco possiamo entrare nel vivo del nostro viaggio ed iniziare a programmarlo!!!!!! *yahoo* 

Lun 13/05/2019 - 00:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Idste

Idste

Io io io io *yahoo**yahoo*

Gio 02/05/2019 - 18:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di Idste

*drinks* bisognerebbe festeggiare!!!!!

Lun 13/05/2019 - 00:57 Collegamento permanente

ciaoooo vagabondiii mi chiamo nico , ho 27 anni , sono di bari precisamente di Bitonto e sono molto affascinato da questo magnifico tour fatto già l anno scorso da mia sorella con il suo fidzato. Io partirei da solo e credo già questa settimana di confermare la mia prenotazione anche se un po mi spaventa ma non vedo l ‘ ora di mettere in gioco me stesso per un viaggio così cazzuto!! ciaooooo dreamersssss

Gio 09/05/2019 - 15:04 Collegamento permanente

Ciao Nico e benvenuto!  *smile*

vedrai che non te ne pentirai,visiterai  posti incredibili , scoprirai una cultura affascinante e completamente diversa dalla nostra e inoltre  farai nuove amicizie,che non guasta mai!!!!

Vale lo stesso anche per te,se hai qualche dubbio o curiosità su questo viaggio chiedi pure,sono qui per questo !;)

ciauuuuuuuu 

:ciao:

Lun 13/05/2019 - 01:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PimPumPam

PimPumPam

Ciao Nico,

 

che bello se si ingrandisce il gruppo!

Anche noi eravamo un po’ ”spaventati” e per quello abbiamo scelto di non partire solo in due ma di condividere questo viaggio con altre persone... pensiamo che il fattore gruppo in un viaggio (come dici tu) cazzuto del genere sia molto importante! 

Dai che si parteeeeeeee *yahoo*


PS: noi abbiamo trovato uno spunto su un documentario che vedremo a brevissimo. “Powerless” che, citando Wikipedia...

”Tradotto dall'inglese-Katiyabaaz, pubblicato sotto il titolo alternativo Powerless per il pubblico di lingua inglese, è un film documentario indiano Hindi del 2014 diretto da Deepti Kakkar e Fahad Mustafa sul problema del furto di energia a Kanpur.”

vi facciamo sapere!

Gio 09/05/2019 - 20:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di PimPumPam

Ciao PimPumPam,

non conoscevo questo documentario,sembra interessante...mi hai incuriosito,appena ho un pò di tempo lo cerco e me lo guardo.

Ora sono in Russia con un viaggio vagabondo,quindi se non vi rispondo subito non prendetevela è solo perchè arrivo alla sera in hotel che sono cotta!

In ogni caso mi sono portata dietro il pc e cercherò di continuare a parlarvi dell'India...Nella prossima puntata parlerò della cucina indiana,che tra l'altro è una delle mie preferite!!!!! *lol*  *biggrin*

Notte a tutti

:ciao:

Lun 13/05/2019 - 01:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Idste

Idste

Ciao Nico, speriamo che arrivi presto la tua conferma!!! E poi bello..Adesso che il viaggio è confermato possiamo inziare a parlarne un po’ nei dettagli!! *DANCE*

Lun 13/05/2019 - 13:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

Buonasera ragazzi,rieccomi e scusatemi per l'attesa..

Vi avevo già accennato qualcosa sulla cucina ,oggi entrerò un pò più nel dettaglio e vi racconterò qualche curiosità sulla tradizione culinaria del Rajasthan

Ho deciso  di dividere l'argomento in due parti,perchè ci sono anche qui un pò di cose interessanti da dire e non voglio appesantirvi troppo!

.

La cucina del Rajasthan è fortemente influenzata dal clima arido della regione. La scarsa disponibilità  ha determinato nel corso dei secoli una rigida selezione per i prodotti della coltivazione.
Le continue guerre che hanno caratterizzato il Rajasthan nel corso dei secoli hanno inoltre avuto un impatto importante sulle abitudini alimentari.

Il cibo doveva durare anche per giorni e doveva poter essere consumato anche crudo Al posto dell’acqua, bene prezioso e scarso, la cucina del Rajasthan prevede un ampio utilizzo di latte e derivati come lo yogurt e il ghee, il burro chiarificato tradizionale dell’India.

E' un tipo di cucina più speziata rispetto al resto del subcontinente ma non eccessivamente piccante. Il sapore deciso di alcuni ingredienti è spesso mitigato dalla frutta secca, dalle lenticchie e dai fagioli.
Le abitudini alimentari riflettono quello che un tempo era  il sistema di potere Mentre i piatti dei ricchi e delle corti dei Rajasthan prevedevano carne e cacciagione, la cucina della maggior parte della popolazione era vegetariana. Caratteristica comune a tutte le classi era ed è tuttora l’utilizzo di farina di ceci.

 Più del 70% della popolazione è vegetariana ed i ristoranti Marwary Bhojnalaya, una catena indiana che serve solo piatti vegetariani a basso costo, spuntano un po’ dappertutto.

 

 

 

 

Il riso nella cucina tradizionale del Rajasthan

La base del pasto indiano è quasi sempre il riso. La qualità più nota è sicuramente il basmati dai lunghi chicchi sottili e profumati, di cui si contano almeno 86 diverse varianti, che differiscono a seconda della zona in cui viene prodotto. Il suo nome in Hindi significa Regina delle Fragranze viene tradizionalmente coltivato ai piedi delle colline dell’Himalaya.

In Rajasthan, quando una sposa entra per la prima volta nella nuova casa, si mette un recipiente colmo di riso sullo stipite della porta, per augurarle felicità e prosperità. Alessandro Magno fu uno dei primi ad introdurre questa tradizione presso la cultura occidentale, dove la ciotola è stata sostituita dal lancio di riso dopo la celebrazione del matrimonio, come segno di buon auspicio per gli sposi. Dopo la sua introduzione in Europa,il riso fu considerato per molto tempo come un cibo esotico, che andava consumato soprattutto durante le festività.

In India il riso è sempre il primo cibo offerto da una sposa al marito come simbolo di ricchezza e fertilità, per assicurare alla coppia una famiglia numerosa, ed è anche il primo cibo solido che viene dato ai bambini per lo svezzamento. Quando un bambino inizia la scuola per la prima volta, i suoi genitori allestiscono una cerimonia a base di riso in onore di Sarasvatī, la dea della sapienza. Anche durante il rituale delloshraddha, in cui si rende omaggio alla memoria di una persona cara che è venuta a mancare,vengono offerte al suo spirito piccole palline di riso. Secondo la medicina ayurvedica il basmati è il più nobile tra le varie qualità di riso, permettendo di nutrire i tessuti del corpo senza appesantirli e possedendo un bassissimo tasso glicemico. In India insomma ,il riso non riguarda solo l'alimentazione,ma coinvolge molti aspetti della cultura indiana,di cui è un elemento inscindibile.

Per questa sera mi fermo qui,la prossima volta continuerò ad approfondire il tema.

Notte vagabondi

:ciao:

 

 


 

 

 

 


 

Mer 22/05/2019 - 22:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PimPumPam

PimPumPam

Ciao a tutti,

 

vado un po’ più nel dettaglio del viaggio (anche perché non vedo l’ora)... 

Ci verrà comunicato il nome del nostro referente indiano da indicare anche nella richiesta del visto, corretto?

Se è così... questo referente nella pratica a cosa serve? Cosa fa?

*crazy*

Sab 25/05/2019 - 19:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.