Bosnia e Croazia Freak Style
7 Giorni - 6 Notti

15 Luglio 2019

Viaggio passato

Bosnia e Croazia Freak Style - 15 Luglio

Viaggio Passato: 15 July 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

15 Luglio 2019    7 Giorni - 6 Notti

Vagabondo DOC

FEDEL81

Federica vive a Torino, ma ama Londra alla follia e ha vissuto a Bristol e Belfast dove ha lasciato pezzetti del suo cuore che di tanto in tanto va a recuperare viaggiando. Erasmus e Sve sono state le esperienze multiculturali più belle della sua...
Leggi tutto
Profile picture for user FEDEL81

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

Ciao vagabondi sono appena tornata dalla Romania e  Mi é venuta fame di east! L'Europa dell'est é un  territorio affascinante e sconosciuto ed ho iniziato da poco la sua esplorazione.

Spero di fare tappa nel ex Jugoslavia che racchiude tanta storia tanti racconti e tanta bellezza con voi! Vi aspetto! Intanto inizio a studiare questo percorso di una settimana balcanica.

Ciaooo! 

Gio 02/05/2019 - 15:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

Una tappa a Sarajevo sarà certamente il Baščaršija  cioe' il mercato  orientale,  un vero bazaar nel cuore della città e  un esempio di architettura orientale nei balcani.

Il nome deriva dall’unione di due parole turche “baş” che significa  testa, io in questo caso inizio principale,  e “çarşı,” che significa strada dei commerci. Baščaršija  è un vero labirinto di  botteghe artigiane, gioielli, ceramiche e tappeti...

Sarajevo come tante città dei balcani ha mantenuto   il disegno architettonico della storica divisione  della città in due parti, una residenziale e altra commerciale, Una ortodossa, il contesto generale dell’ambiente  e l’altra islamica legata  al   potere  amministrativo ed al commercio.

L’origine del mercato orientale è dal  1462,  quando Isa-beg Ishaković,  governatore  turco della bosnia fece costruire un “caravanserraglio”,  cioè una “ stazione di servizi e rifornimenti “ costruita lungo le strade del commercio, tipicamente orientale, dove i viaggiatori potevano  trovare  riparo alloggio per la notte,  cibo per i cavalli, riparare vagoni e carrozze e scambiare merci e  denari.

 Nel 19 secolo il bazaar che subi un incendio  che ne distrusse metà, non venne preservato dalle autorità  austroungariche che lo lasciarono in stato di abbandono: solo dopo la seconda  guerra mondiale Baščaršija  tornò ad essere un vero e proprio simbolo di Sarajevo.

Non vedo l’ora di perdermi nei suoi i vicoletti? E voi?

Mer 08/05/2019 - 12:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

 

Quando passeremo lungo lo Stradun cioe’ la via principale del centro storico di Dubrovnik INCONTREREMO ANCHE NOI un elemento architettonico particolare:un gargoyle , UNA TESTA CHE SPORGE DAL MURO DI PIETRA…Un muro di pietra levigato da migliaia di mani che l’hanno toccato.


COSA dovremo farci?

Beh se cercate fortuna in amore a Dubrovnik la risposta è semplice!!
Questo gargoyle dovrebbe rappresentare una testa di un gufo ed era in realtà il decoro artistico di un’antica grondaia . ma ora è molto di più. Leggenda urbana vuole che si debba: a) saltare sulla testa del gargoyle b) rimanere in precario equilibrio e c) nel frattempo togliersi la propria maglietta sempre stando sulla punta di piedi e non cadeno!
D) il gioco e’ fatto diventerete immediatamente fortunati in amore!


Pronti allo striptease??

 

Gio 09/05/2019 - 18:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

per convincervi a partire...  che ne dite?*re*

Io non sono  una donna da mare ma ragazzi questo convince anche me , inoltre è prevista una giornata libera a Dubrovnik per cui  mentre voi rosolerete al sole , io con gli altri amanti dell'ombra  sorseggeremo cocktail sotto gli ombrelloni o scopriremo nuove splendide nicchie e scorci suggestivi della cittadina croata.

Partiamo?

Lun 13/05/2019 - 11:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

 Un ponte simbolo del conflitto, distrutto nel 93 dalle armate croate. Un ponte  simbolo  Il ponte simbolo della ricostruzione post bellica, da attraversare insieme riflettendo  sulla storia e sperando in un futuro diverso per queste terre,   ricche di  differenze che non devono  essere piu'  contrasti ma  divenire grandi arricchimenti culturali, grandi confronti, grandi dialoghi. *cuore*

Lun 13/05/2019 - 11:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

In merito al viaggio? Desideri di esplorare o vedere delle cose lungo il percorso?

 Scrivete scrivete scrivete sul forum  e cercheremo di capire insieme come strutturare questo viaggio freak style ricco di cultura,  un po' di sano riposo e mare. :) Intanto godetevi questa cartolina fotografica, aspetto vostre iscrizioni ... cliccate cliccate  mi iscrivo e  saremo pronti a partire!! si parte!!

 

Lun 20/05/2019 - 18:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

Durante  l’assedio di Sarajevo 1992-95  la città  è stata pesantemente   bombardata , circa 300  missili la colpivano ogni giorno con distruzioni continue  di tutti gli edifici. Molti crateri causati dalle esplosioni sono state riempite di una resina rossa per  segnalare i tanti  feriti o morti presso quella location. Questi segni rossi  sono una sorta di memoriale  visivo dipinto lungo le strade che chiamano “Le rose di Sarajevo”” Piano piano vengono cancellate dalla ricostruzione della città ma non tutte, ed è un bene, che queste ferite    nell’asfalto e negli edifici rimangano a ricordarci le sofferenze delle guerra e della città.  Una delle “rose” si trova a Sarajevo proprio di fronte  alal Cattedrale del sacro cuore.

Mer 22/05/2019 - 12:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

si si e' possibile ammirara la vecchia Ragusa   antico nome  della bella cittadina Dubrovnk nonchè set del il  celeberrimo trono di spade, dall'alto del Monte Sergio, da raggiungere con la cabinovia 8 sempre se la riapriranno in tempo) o   salendo con un percorso a piedi! bello scorcio  vero?

 

Ven 24/05/2019 - 17:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

FEDEL81

 

...Da percorrere sulle note di goran Bregovic ed iniziare ad entrare nel clima giusto

Ven 24/05/2019 - 17:37 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.