Gruppo Mosca e San Pietroburgo - Partenza del 2019-07-06

Mosca e San Pietroburgo



  • Prezzo base: 900
  • Cassa comune: 550
  • Partenza: 6 Luglio 2019
  • Ritorno: 13 Luglio 2019
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Vagabondo DOC: vale_pell   

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore.

In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il sopravvento. Adora viaggiare in (quasi) tutte le sue forme. La natura la fa sentire libera, la rilassa e le regala il giusto tempo per apprezzare le cose. Entra in contatto con le popolazioni locali e quando non parla la loro lingua se la cava con sorrisi e semplici gesti.
Instancabile camminatrice, quando non è in montagna potreste vederla con il naso all’insù ad ammirare un tempio cercando una strada con la mente per vederlo anche dall’alto… Sperimenta con entusiasmo la cucina locale e adora il curry verde, i samosa e lo tzatziki. Al tofu preferisce parmigiano e pecorino sardo.

Iscritti:
 
 da
Iscritti/posti:

→ COMPLETO (non è più possibile iscriversi a questo gruppo)

Con la Vagabonda doc Valeria / vale_pell

image

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore.
In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il sopravvento. Adora viaggiare in (quasi) tutte le sue forme. La natura la fa sentire libera, la rilassa e le regala il giusto tempo per apprezzare le cose. Entra in contatto con le popolazioni locali e quando non parla la loro lingua se la cava con sorrisi e semplici gesti.
Instancabile camminatrice, quando non è in montagna potreste vederla con il naso all’insù ad ammirare un tempio cercando una strada con la mente per vederlo anche dall’alto… Sperimenta con entusiasmo la cucina locale e adora il curry verde, i samosa e lo tzatziki. Al tofu preferisce parmigiano e pecorino sardo.

 

image

Quota

€ 900 a persona 
+ Cassa comune da aggiungere alla quota base e versare in loco: 550 euro a persona (Cos’è e come funziona la cassa comune?)

LA QUOTA INCLUDE:

- volo andata e ritorno
- tasse aeroportuali

- assicurazione sanitaria

- pernottamenti a San Pietroburgo in camera doppia o tripla con prima colazione

Al viaggio partecipa un vagabondo DOC - chi è? cosa fa?

LA QUOTA NON INCLUDE (e per questo abbiamo stimato una cassa comune di 550 euro): 

- tutti i pernottamenti non inclusi nella quota
- trasporti locali
- treno San Pietroburgo - Mosca
- biglietti di ingresso nei musei
- pasti - visto (65€)

A volte siamo costretti ad inserire dei supplementi a causa del costo elevatissimo dei voli, ma vi informiamo sempre e con anticipo proprio su questo forum.
Vi consigliamo però di iscrivervi con anticipo se non volete correre il rischio di supplementi da pagare.

image

Elenco iscritti

Monica Monik83 - da Bologna - cerca compagna di stanza Francesca - da Milano - cerca compagna di stanza Fabiano Fabiano7 - da Milano - cerca compagno di stanza Giuseppe  - da Roma - cerca compagno di stanza Roberto - da Roma - in stanza singola Fabiola Fabiola S.- da Roma - cerca compagna di stanza Roberta - da Milano - cerca compagna di stanza Eleonora Lolly1981- da Roma - cerca compagna di stanza Fabio FabioF - da Milano - in stanza singola Selina selina63 - da Milano - cerca compagna di stanza Serena giannser - da Milano - cerca compagna di stanza Rossella RossellaComo -  da Milano - in stanza singola   La vagabonda doc Valeria vale_pell - da Milano - cerca compagna di stanza  

Piano voli

  Da Milano Malpensa (con Aeroflot e Alitalia) su questi voli: Francesca, Fabiano, Roberta, Fabio, Selina, Serena, Rossella AZ7210 Milano MXP - San Pietroburgo  06 lug 13:00  06 lug 17:15 
AZ7013 Mosca SVo - Milano MXP         13 lug 08:25   13 lug 11:10   Da Roma Fiumicino (con Aeroflot e Alitalia) su questi voli: Giuseppe, Roberto, Fabiola, Eleonora SU6676 Roma - San Pietroburgo 06 lug 13:05  06 lug 17:45 
SU2402 Mosca SVo - Roma         13 lug 08:35 13 lug 11:30   Da Milano Malpensa (con Alitalia e Aeroflot) - rientro posticipato su questi voli: Monica
AZ7210 Milano MXP - San Pietroburgo  06 lug 13:00  06 lug 17:15 
SU2414 Mosca SVO - Milano MXP        dom 14 lug 16:05  dom 14 lug 18:50     Da Milano Malpensa (con Aeroflot)- rientro posticipato su questi voli: la Vagabonda Doc Valeria SU6672Milano MXP - San Pietroburgo  sab 06 lug 00:10  sab 06 lug 04:25  SU2414Mosca SVO - Milano MXP         dom 14 lug 16:05  dom 14 lug 18:50

 

Programma Viaggio Mosca e S.Pietroburgo

potete trovare il programma Mosca e S.Pietroburgo dettagliato qui

image

Al momento della conferma del viaggio il programma potrà subire delle piccole variazioni in base ai voli utilizzati. Sempre al momento della conferma del viaggio, vi verrà inviato il programma definitivo via mail insieme a tutte le altre informazioni di viaggio.

> GRUPPO

COMPLETO
Non è più possibile iscriversi a questo gruppo.


> INFORMAZIONI UTILI

image


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ciao, sto prendendo seriamente in considerazione di iscrivermi a questo viaggio....la Russia mi ha sempre affascinato, e potrebbe essere l'occasione giusta.

Ci penso ancora un po'....e poi mi iscrivo:si:

 

Sab, 04/13/2019 - 21:15 Collegamento permanente

Ben ritrovati vagabondi,

stasera che ne dite di prenderci un buon tè insieme

Lo sapete che il tè è la seconda bevanda nazionale (della prima parleremo un'altra volta, penso possiate immaginare di quale si tratti) ed è preso molto seriamente in Russia?

Per alcuni versi la cultura russa del tè ricorda quella di altre nazioni dove il tè domina sul caffè, come il Regno Unito o l’Irlanda.

Ma in Russia una tazza in pieno relax a casa ha un significato più profondo, e ci riporta a secoli di tradizione aristocratica e familiare che rende la “cerimonia” elaborata e di grande importanza sociale.

Un po' di vocabolario allora...

La zavarka ideale (infuso concentrato di tè) contiene alcune erbe raccolte alla dacia (l'abitazione russa di campagna) o nei boschi. Tra le aggiunte fondamentali troviamo il cosiddetto Ivan Chaj (il camenerio) e la smorodina (foglie di ribes nero). 

La tradiziona vuole che si usi il samovar per bollire l'acqua, non un modesto bollitore, e ci sono delle varianti decisamente barocche... e poi dove si serve il tè? In bicchieri con podstakanniki tradizionali (supporti metallici per evitare di bruciarsi le mani)

Servire il tè “nudo e crudo” non va di moda da queste parti, deve essere sempre servito con una serie di snack, come biscotti pan di zenzero, cioccolatini, wafer.

E allora siete pronti a prender parte a questa usanza? I russi credono che davanti a nulla una persona si mostri con più verità che davanti a un buon tè (chissà se funziona anche con bevande decisamente più alcoliche?) *drinks*

Andiamo allora!

Gio, 04/18/2019 - 23:22 Collegamento permanente

Buongiorno. Presente anche per questo nuovo viaggio Vagabondo. Il secondo che faccio. Meta molto interessante. Ne approfitto per farvi anche gli auguri di Buona Pasqua. 

Ven, 04/19/2019 - 12:46 Collegamento permanente

Che bello ritrovarti! Portiamo un po' di Albania in Russia?

Approfitto per augurare a tutti Buona Pasqua, e presto pubblicherò un  post a tema sul forum...

Siamo vicini vicini alla conferma ragazzi! 

Ven, 04/19/2019 - 13:02 Collegamento permanente

Pasqua è alle porte, avete ricevuto o donato qualche bell'uovo?

Fa sempre piacere un po' di dolcezza, così deve averla pensata anche lo Zar Alessandro III quando, nel 1885, commissionò un uovo gioiello come regalo di Pasqua per la moglie Maria Flodorovna.

“Uovo con gallina” - l'originale uovo Fabergé

La giovane era nata in Danimarca, ma fu portata via dalla sua famiglia per il matrimonio combinato con lo zar di Russia. Sentendosi sola e in una terra straniera, Maria soffriva di depressione e nostalgia di casa.

Maria fu felicissima di quella meraviglia di uovo e così divenne una tradizione creare le uova, due ogni anno, da dare in regalo alle mogli e madri dell'aristocrazia.

Così nacquero le uova Fabergé, 50 uova estremamente particolari ed artistiche create da Peter Carl Fabergé tra il 1885 e il 1916 per la famiglia imperiale russa.

9 di queste, insieme ad altre opere del creativo gioielliere, possono essere viste al Museo Fabergé di San Pietroburgo.

"Uovo del bocciolo di rosa"

Uovo dell'incoronazione

Alcune fanno parte di collezioni private, altre sono nei musei e altre ancora sono sparite senza lasciare traccia.

Uno era andato perduto nel 1902 ed ha rischiato essere fuso per recuperarne l’oro, fino a quando nel 2012 non fu rivelato che era un uovo Fabergé da 20 milioni di euro...

Vagabondi auguro a tutti una Buona Pasqua e vi auguro di ricevere un buon uovo di cioccolato...le uova Fabergé le troveremo a San Pietroburgo!

;)

 

Ven, 04/19/2019 - 23:02 Collegamento permanente

Sempre più vicini alla conferma!

Ora mi trovo in viaggio ma farò sempre capolino sul forum per ogni vostra domanda. E poi tra un paio di settimane entriamo nel vivo dell'organizzazione.

A presto *cuore*

Mar, 04/23/2019 - 17:55 Collegamento permanente

Ciao. Formulo un paio di domande per cose magari scontate ma anche no.

Sulla richiesta del visto (modulo consolare) va indicatato come indirizzo, in ogni caso, l'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Federazione russa in Italia Roma anche se si fa l'istanza a Verona?

Quando si accede per la stesura del modulo elettronico del visto (EVA) è richiesta una password. Da dove si ricava?

Grazie in anticipo per le risposte.      

Mar, 04/30/2019 - 10:37 Collegamento permanente

la tua DOC ora è all'estero e non ha internet a disposizione.

Puoi mandare una mail a staff@vagabondo.net e ti daremo le info che chiedi.

Lo Staff

Mar, 04/30/2019 - 12:53 Collegamento permanente

Ciao, arrivata polizza sanitaria. Ora devo finire di compilare modulo EVA e poi stamparlo.  Appuntamento per il visto il 31 maggio in quel di Verona, Che clima ci sarà in luglio? 

Lun, 05/06/2019 - 11:54 Collegamento permanente

Sei già avanti Fabiano, io devo ritirare in settimana il nuovo passaporto e poi preparerò i documenti per il visto. 

Meteo luglio? Ma ottimo direi *re*

Intanto le giornate sono lunghissime, a San Pietroburgo praticamente il sole non scende sotto l'orizzonte, e le temperature attese saranno tra i 14 e i 24 gradi. Poi vedremo sotto data per gli aggiornamenti. 

Potremmo trovare dei temporali, le piogge sono distribuite un po' in tutto l'anno. E che faremo? Certo non mancano musei in entrambe le città, e poi negozi e ristoranti... Ci terremo qualche visita di scorta di luoghi chiusi in caso di pioggia.

Prepariamoci a camminare molto.. Mi conosci no??

A presto vagabondi

Lun, 05/06/2019 - 18:33 Collegamento permanente

Ciao. Fatto anche modulo EVA. Sono a cavallo direi.. Ottimo periodo quindi. In caso di pioggia ci attrezzeremo come sempre anche grazie alle tue preziose indicazioni. Camminare si deve sennò che " vagabondi" saremmo?

   

Mar, 05/07/2019 - 11:36 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

 

come state? Pronti a passare alla fase organizzativa del viaggio?

 

In questi giorni pubblicherò sul forum alcune proposte da vagliare e che in certi casi richiedono la prenotazione e acquisto biglietti in anticipo.

Alcune scelte potranno comportare aumenti di spesa di cassa: ad esempio il treno di categoria superiore, la presenza di guide per le città ed i musei, i biglietti salta la fila per qualche museo, la categoria di hotel. 

Teniamo conto che luglio è altissima stagione, le città sono molto visitate da turisti russi e stranieri, quindi è essenziale prenotare in anticipo alcune cose.

 

Intanto iniziamo con il TRENO che prenderemo per spostarci da San Pietroburgo a Mosca il 9 luglio.

 

Tra le soluzioni possibili ho individuato queste (altre hanno orari e costi simili):

1) treno veloce delle ore 19:00 o 19.10 che arriva alle 22:58 o 23.13 - costo da 2.620 Rubli (circa 36€) in su a seconda della classe. 

2) treno notturno delle 23.04 con arrivo alle 6.41 - costo seconda classe letti inferiori da 2.621 Rubli (circa 36€), letti superiori da 1.759 Rubli (circa 24 euro); costo terza classe da 1.801 Rubli (circa 25 euro). Questo secondo arriva anche alla stazione più comoda per il centro città.

La seconda classe ha scompartimenti da 4 chiusi, mentre la terza classe ha i letti ma senza scompartimenti. Se prendiamo la seconda classe in base ai posti che troviamo potrebbero esserci altre persone nella nostra stessa cuccetta, e inoltre qualcuno dovrebbe prendere i posti sotto, un po' più costosi. 

 

Io opterei per il treno notturno, soprattutto perché mi sembra più vagabondo style *biggrin* ma anche perché risparmiamo qualcosa e risparmiamo una notte in hotel. Inoltre avremo anche più tempo la sera perché si parte alle 23 e non alle 19.

Per l'acquisto posso prendere i biglietti io per tutti, oppure chi vuole può prendere il biglietto in autonomia.

Se prendo io i biglietti (sia questi del treno sia poi quelli dei musei da prenotare prima, che comunque condivido sempre qui sul forum in anticipo) vi chiederò di anticiparmi una quota di cassa via bonifico e poi tengo i conteggi restituendovi quello che avanza.

I costi li ho appena verificati, potrebbero aumentare man mano che i posti vengono venduti.

Fatemi sapere cosa ne pensate a stretto giro, dobbiamo procedere quanto prima con l'acquisto.

Indicate la vostra preferenza:

SERALE o NOTTURNO

in caso di NOTTURNO: Seconda o Terza classe, indicando preferenza di posto superiore o inferiore (in terza classe il prezzo dei posti è lo stesso, in seconda ci sono delle differenze, vedete sopra)


e se preferite che li acquisti io (in tal caso mi dovrete inviare NOME, COGNOME, DATA NASCITA, NUMERO PASSAPORTO).

Sembra complicato ma ho anche cercato di semplificare, se volete divertirvi potete vedere tutte le opzioni nel sito delle ferrovie russe:

https://pass.rzd.ru/main-pass/public/en  (home page)

https://pass.rzd.ru/tickets/public/en?STRUCTURE_ID=704&refererPageId=4819&layer_name=e3-route&tfl=3&st0=SANKT-PETERBURG&code0=2004000&dt0=09.07.2019&st1=MOSKVA&code1=2000000&checkSeats=1 (pagina già con la selezione di data e città di partenza e arrivo)

 

A presto! *DANCE*

 

 

Ven, 05/10/2019 - 11:15 Collegamento permanente

Rieccomi subito qua...

Tra le prenotazioni da fare c'è sicuramente quella dell'hotel a Mosca, che non è in QUOTA ma va in cassa comune.

A Mosca faremo 3 notti se prendiamo il treno notturno, 4 notti se prendiamo il treno serale.

 

 

Ho intanto bloccato alcuni hotel, con cancellazione gratuita, per poter poi scegliere.

Non escludo che se poi a gruppo chiuso dovesse capitare una buona occasione non rimborsabile, a quel punto potremo scegliere quella!

 

Criteri di selezione che ho usato:

- rapporto qualità/prezzo

- camere doppie con letti singoli (piuttosto che matrimoniali)

- zona abbastanza centrale (anche se Mosca è enorme e dovremo per forza usare i mezzi)

- colazione inclusa

 

Ecco quelli prenotati finora, datemi le vostre preferenze (in tutti i casi si tratta di stanze doppie con letti singoli e colazione inclusa).

 

4 stelle, valutazione Booking 8,8

Boutique Hotel Chemodanov

https://www.booking.com/hotel/ru/butik-otiel-moskva.it.html

Circa 80 euro la camera Superior doppia (uso singola costa uguale), prenotato per 3 notti (volendo c'è anche una notte aggiuntiva ma ora costa sui 100 euro, quando avevo prenotato io ho beccato un'offerta)

 

4 stelle, valutazione Booking 7,5

Ermitage Hotel Moscow

https://www.booking.com/hotel/ru/ermitage-moscow.it.html

Circa 50 euro la camera Standard doppia, 40 a notte la singola, prenotato per 4 notti

 

3 stelle, valutazione Booking 7,8

Agios Hotel on Kurskaya

https://www.booking.com/hotel/ru/aghios-otiel-na-kurskoi.it.html

Circa 50 euro la doppia Comfort, 40 a notte la singola, prenotato per 4 notti

 

Quale preferite?

Ora parlando di hotel direi che è il momento di andare a dormire...buonanotte!

Ven, 05/10/2019 - 00:35 Collegamento permanente

Ciao Valeria. Per me' va bene il treno notturno stile vagabondo style come da te scritto. Letto inferiore. Non ho capito bene differenza tra seconda e terza classe. Come hotel mi vano bene i primi due. 

Ven, 05/10/2019 - 13:00 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 900
  • Cassa comune: 550
  • Partenza: 6 Luglio 2019
  • Ritorno: 13 Luglio 2019
  • Durata: 8 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Kenya
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Uganda
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Armenia
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Iran
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Yemen (e Socotra)
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Louisiana
Mississippi
Nevada
New York
Pennsylvania
Tennessee
Washington D.C.
Australia
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI