Transilvania Easy Style
5 Giorni - 4 Notti

19 Giugno 2019

Viaggio passato

Transilvania Easy Style - 19 Giugno

Viaggio Passato: 19 June 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

19 Giugno 2019    5 Giorni - 4 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

chiarafa

chiarafa

In risposta a di ValeCherry

Ciao a tutti, sono Chiara e sono un'iscritta al viaggio *DANCE*  sono siciliana e in questo momento vivo a Palermo anche se sono originaria di Scicli, una delle location della fiction "il Commissario Montalbano", non so se avete presente. Questo viaggio mi ha incuriosito molto..tour  particolare, rispetto alla solita  fuga  da weekend, allo scoperta di zone che ancora non conosco....insomma tantissima curiosità e voglia di partire!!!

un saluto..a presto,

Chiara

Ven 03/05/2019 - 23:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ciao a tutti, come potete vedere il viaggio è CONFERMATO! Abbiamo anche la visibilità del piano voli ed ora non ci resta che aspettare i prossimi compagni di viaggio e continuare a sognare i luoghi fantastici che visiteremo *yahoo*

Grazie Chiara per essere presentata, devi sapere che mia madre è una grande fan di Montalbano, quindi conosco bene la famosa Scicli, deve essere un paese bellissimo!

Continuiamo con la scoperta del nostro itinerario... nel seguente post vi parlerò di??? :glasses:

Sab 04/05/2019 - 10:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Dopo Sibiu e Sighisoara siamo arrivati al terzo giorno di viaggio, in cui ci rimettiamo in pista (o meglio risaliamo sul nostro pulmino) per arrivare a Brasov. 

Nel tragitto però ci sgranchiamo un po' le gambe con la visita al villaggio di Viscri, che ospita una delle chiese fortificate più pittoresche della Transilvania e che attira turisti da tutto il mondo con la sua tradizione e l’ospitalità della gente che vi abita.

Viscri o Weissekhirche (in romeno "la chiesa bianca") si trova a circa 90 km da Brasov ed è stato incluso nel patrimonio dell'UNESCO nel 1999, apparendo sulla mappa del mondo dei villaggi tradizionali. Questo villaggio contadino è stato costituito nel XII secolo dai Sassoni, quando sono stati portati qui per ordine del re d'Ungheria, al fine di difendere la Transilvania dagli invasori.

Anche il Principe Carlo, arrivato per la prima volta in Romania nel 1998, ha affermato che "l’atemporalità è la cosa più importante qui" e "il paesaggio è simile alle storie che usavamo a leggere quando eravamo piccoli", così ha acquistato la sua prima casa in Romania a Viscri. Chissà se ci inviterà per un the..?!

viscri

Sab 04/05/2019 - 11:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ciao cari vagabondi!
Oggi parliamo un po' dell'ultima tappa del nostro viaggio: Brasov

Brasov centro

La città di Brasov venne fondata dai cavalieri teutonici nel 1211 e fortificata dai Sassoni. Oggi è la principale città della Transilvania per importanza culturale e commerciale e si trova quasi al centro della Romania a 170 chilometri da Bucarest.
Brasov è un luogo dal fascino pittoresco e un po’ bohémien, costituito un dedalo di stradine, facciate barocche e guglie gotiche. La pittoresca cittadella medievale è circondata da mura costruite nel XV secolo, alte 12 metri, lunghe 3 chilometri e con 7 bastioni, e qui si trovano la Chiesa Nera, la Strada Rope o Sforii, la via più stretta d’Europa che collega via Cerbului con via Poarta Schei, la Cattedrale di San Nicola e la bellissima Piazza del Municipio, o Piata Sfatului, circondata da strutture barocche e case mercantili con al centro il vecchio cuore amministrativo della città oggi Museo di Storia.
La Chiesa Nera è conosciuta non solo in Romania, ma anche in tutta l’Europa, per la sua bellezza e unicità. Il luogo di culto è stato costruito in stile gotico 500 anni fa ed è la più grande chiesa dalla Romania.
Il nome della chiesa deriva dall'incendio del 1689, quando il tetto e gli arredi interni furono completamente distrutti. I muri erano oscurati dal fumo del fuoco così e la gente cominciò a chiamarla la Chiesa Nera.

chiesa nera

Nei pressi di Brasov si trovano splendidi castelli tra cui il Castello di Peles.
Questo castello si trova nella deliziosa cittadina di Sinaia ed è un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca. Fu costruito tra il 1875 e il 1883 per volere di re Carlo I ed è stato il primo tra i castelli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica.

castello di peles

Ed eccoci arrivati infine al Castello di Bran, ossia il Castello del Conte Dracula!
Il famoso castello si trova tra le montagne Bucegi e Piatra Craiului, a 30 km di distanza da Braşov ed è un monumento nazionale molto rilevante per la storia della Romania e per il suo turismo.
Il Castello di Bran ha ispirato quello del conte Dracula nel romanzo dello scrittore irlandese Bram Stoker (di cui vi ho accennato nel precedente post su Sighisoara).
Durante la nostra visita scopriremo quanto c'è di vero e quanto invece è leggenda riguardo la storia di Dracula ed il mito dei vampiri, ma nel frattempo vi lascio con questo video ;)

[video:https://youtu.be/UHRcQmQ_hK0 autoplay:0]

Gio 09/05/2019 - 12:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Guardate che bella la Piazza Grande di Sibiu... *clapping*

Venite con noi a vederla da vicino!

Sibiu piazza grande

Gio 16/05/2019 - 14:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Big Panda

Big Panda

Appena iscritto a presto 

Mer 29/05/2019 - 21:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

In risposta a di Big Panda

Benvenuto *smile*

La partenza si avvicina finalmente *yahoo*

A presto! Vale

Gio 30/05/2019 - 10:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ciao a tutti! Ho visto che si è aggiunta una nuova partecipante, benvenuta dunque Roberta *smile*


Lun 03/06/2019 - 17:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ehilà! questo bellissimo viaggio è sempre più vicino *yahoo*

Questa è la cittadina di Medias che si trova nel distretto di Sibiu e sulla strada per Sighisoara. Si può definire un altro gioiellino medievale dal fascino particolare... che ne dite, ci fermiamo?! ;)

medias

Mer 05/06/2019 - 17:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

distillati rumeni

Qualche tempo fa vi ho illustrato alcuni dei piatti tipici della cucina rumena, che sembrano deliziosi, ma forse un po' pesantini a volte da digerire. Fortunatamente anche in Transilvania troveremo i tradizionali distillati rumeni (di solito ricavati da prugne, ciliegie, pere, etc..) con cui mandarli giù e fare un bel brindisi tutti insieme :-P

Ciaoooo :ciao:

Ven 07/06/2019 - 18:33 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.