Italia a piedi

Scritto il 14 Feb 2019 da:
Card image cap

alika  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Quando si parte?
  • Quanto è vincolante la data?
    Se serve si può spostare di qualche giorno


Ciao ragazzi,

sto cercando di organizzare per stagione estiva (date da definirsi) un percorso lungo la via Francigena rigorosamente a piedi. Non ho ancora deciso che tratto seguire e nemmeno la lunghezza del percorso, mi piacerebbe raccogliere qualche adesione e accordarmi di conseguenza con chi interessato.

Fatemi sapere

Un abbraccio

Risposte



Risposte

Ciao

l'anno scorso ho fatto un pezzetto della Francigena in Toscana . Mi piacerebbe ripetere l'esperienza  nel tratto senese ., magari non nel periodo più caldo. 

Appena definisci il periodo e il tratto che vuoi fare posso valutare.  

Ciaooo

Fabio 

Gio, 02/14/2019 - 22:45 Collegamento permanente

Ciao Alika!

Anche io sono appassionata di trekking: l'anno scorso ho percorso metà del Cammino di San Benedetto e a Pasqua farò il Cammino Materano! Mi piacerebbe molto percorrere un tratto di Francigena; per questioni lavorative, però, sarei libera solo a partire dal 5 settembre. Tutto sommato credo sia il periodo migliore: ho percorso il San Benedetto ad agosto e il caldo, spesso, diventava insostenibile! Fammi sapere ;)

Ven, 02/15/2019 - 09:45 Collegamento permanente

Il mio sogno sarebbe farla tutta, ma meglio iniziare con piccoli tratti :)

Io abito a Milano e vorrei iniziare dal tratto toscano che ho visto essere diviso in 15 tappe. 

Il periodo per me è piuttosto relativo, anche a settembre potrebbe andare bene. Tu Vicky di dove sei?

Ven, 02/15/2019 - 10:30 Collegamento permanente

Ciao a tutti, 

Anch'io valuterei la proposta.

L'anno scorso ho fatto la Via degli Dei (da Bologna a Firenze) in Agosto ed è stata un'esperienza meravigliosa.

Seguo interessato. 

Fabio (da Vigevano) 

Ven, 02/15/2019 - 17:39 Collegamento permanente

A me piacerebbe percorrere il tratto toscano, 15 tapper per circa 400km, credo ci vorranno almeno 3 settimane. Non so ancora bene come organizzarò la mia estate e di conseguenza quanto tempo libero avrò, sarebbe molto bello attraversare tutta la regione perchè deve essere davvero mozzafiato. Voi che disponibilità di tempo avete?

Ven, 02/15/2019 - 19:51 Collegamento permanente

Vi consiglio di prendere il treno da Lucca ad Altopascio , così facendo eviterete una brutta periferia industriale. Altro consiglio  fermatevi a dormire a Valpromaro un paesino piccino piccino che sta prima di lucca e se telefonate vi riservano il posto.

Dom, 02/17/2019 - 13:34 Collegamento permanente

Ciao

io ti consiglio di lasciar perdere la tratta Lucca-Altopascio, che tutte le guide dicono essere noiosa e piatta. Piuttosto parti da san Miniato. Io l'ho iniziata lì con tratte di 2-3 tappe per volta. Sono a Buonconvento e riparto da lì nel ponte del 25 aprile. Se hai bisogno di consigli, chiedi pure.

Gio, 03/28/2019 - 23:43 Collegamento permanente

Ciao, seguo anch'io per la Francigena, per eventualmente aggregarmi per 1 settimana max.

Se qualcuno interessato al periodo di Pasqua per altri trek, (ad es Cammino Materano), batta un colpo!

Dom, 02/17/2019 - 22:35 Collegamento permanente

Salve a tutti,

leggendo il post di Alika ho notato che ci sono molti amanti del trekking e anch'io sto pensando ad un tratto di Francigena in Toscana oppure mi piacerebbe la traversata dell'Isola d'Elba (4 giorni, abbastanza tosta...) anche se è tutto in forse ma ci spero fortemente. Ho percorso la Francigena dal Passo del Gran San Bernardo a Vercelli a piedi mentre da Siena a Roma in bicicletta, mi piacerebbe il tratto da San Miniato- Siena. Comunque se ci sono iniziative per quei giorni su altri cammini, seguo con interesse! Esclusa Via degli Dei, l'ho percorsa 3 anni fa. Abito tra Arezzo e Firenze.

Grazie a tutti!

Gio, 04/11/2019 - 22:40 Collegamento permanente

@mugghy....sai per caso se da Radicofani o Proceno c'è un mezzo che conduca alla civiltà, tipo stazione di Fabro-Ficulle?

Perchè nella tratta ipotizzata (Buonconvento-Proceno) non riesco a gestire il ritorno, viaggiando con treno e Bla Bla Car.

Grazie

Gio, 04/18/2019 - 12:37 Collegamento permanente