Nepal e Tibet Easy Style
15 Giorni - 14 Notti

28 Luglio 2019

Viaggio passato

Nepal e Tibet Easy Style - 28 Luglio

Viaggio Passato: 28 July 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Luglio 2019    15 Giorni - 14 Notti

Vagabondo DOC

vale_pell

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore. In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il...
Leggi tutto
Profile picture for user vale_pell

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao a tutti vagabondi,

mi chiamo Valeria e sono la fortunata Vagadoc che condividerà con voi quello che non è un semplice viaggio ma una esperienza indimenticabile in una regione dell'Asia intrisa di monasteri spettacolari, altissime montagne, antiche città perdute, paesaggi mozzafiato, cultura e tradizioni millenarie.

Saremo sul Tetto del Mondo, alle pendici dell'Everest, tra tanta spiritualità e altrettanta avventura. 

Vedo che c'è già una coppia iscritta a questo splendido viaggio, vi va di presentarvi e spiegare quali sono le vostre motivazioni che vi portano in Nepal e Tibet?

Vi lascio qualche foto che spero possa essere di ispirazione.

 

Pronti anche voi a toccare il cielo con un dito?

Vi aspettiamo!

Mer 10/04/2019 - 23:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carlina61

Carlina61

Ciao Valeria, siamo la coppia di 57 anni iscritta al tuo viaggio. Ci chiamiamo Carla e Gigi e non vediamo l'ora di partire per questo bellissimo viaggio. Abbiamo già visitato il Nepal parecchi anni fa e siamo rimasti stupefatti dalla bellezza di questo Paese, però ci manca ai nostri numerosi viaggi fatti il Tibet, sogno nel cassetto che per vari motivi abbiamo sempre rimandato. Ora è giunto il momento, riteniamo un viaggio pieno di spiritualità e tradizioni, e poi siamo sul tetto del mondo. Speriamo che il viaggio .... parta! Un salutone

Sab 13/04/2019 - 16:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao Carla, ciao Gigi, le vostre parole trasmettono tutto il vostro entusiasmo! Che è anche il mio.

Io non sono stata in Nepal e Tibet, sono stata però in diverse parti dell'India, che condivide con il Nepal diversi aspetti, sia ambientali, sia culturali. Anch'io ero rimasta affascinata dal subcontinente indiano, e credo che il Nepal sia un naturale prosieguo di questa esperienza. Il Tibet poi è totalmente inedito, il viaggio di una vita direi, sia per l'aspetto culturale, storico/politico, ma anche ambientale, senza dubbio! Chi non vorrebbe essere sul Tetto del Mondo ?*DANCE*

Spero davvero anch'io tantissimo che il viaggio venga confermato, abbiamo un po' di tempo per prepararci e credo che tanti altri vagabondi vogliano unirsi a noi.

Intanto vediamo, che clima troveremo durante il nostro viaggio?

Questi due Paesi (mi piace definire Paese anche il Tibet, pur facente parte della Cina...) sono confinanti, tuttavia sono caratterizzati da un clima diverso, complice la catena himalayana che li divide e il fatto che l'altitudine media in Tibet è molto maggiore di quella nepalese.

Il Nepal si può visitare tutto l'anno; da giugno a settembre la vista sulle montagna può essere ridotta a causa delle nubi e delle piogge. Ma è anche vero che l'estate dà il meglio di sé con un'esplosione di colori, dal verde intenso dei campi ai contrasti creati dalla luce particolarmente intensa in questo periodo.

Il Tibet si visita invece da inizio maggio a ottobre, in inverno invece fa molto freddo.

Potrebbero esserci temporali brevi nel pomeriggio o di notte, ma niente che possa interferire con il viaggio, bastano una giacca tipo k-way e buone scarpe. Sarà mica questo a fermarci! *biggrin*

Chi viene con noi?

Sab 13/04/2019 - 16:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carlina61

Carlina61

Ciao Valeria, noi amiamo l'India, ci siamo stati due volte, sia a Nord, sia a Sud, ci abbiamo lasciato il cuore e intendiamo tornarci. Il problema è che sono numerosi i Paesi che vorremmo girare, ma il tempo è inesorabile, "vola" troppo e gli anni passano...... Forza vagabondi iscrivetevi che bisogna assolutamente partire e formare un bel gruppo. A presto.

Dom 14/04/2019 - 10:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Anch'io 2 volte in India, nord e sud. Il Nepal ha diverse attinenze ma anche le sue peculiarità. Pur con tutte le contraddizioni penso siano Paesi che lasciano il segno, non solo per le loro bellezze, ma per le loro persone, la fierezza dei loro occhi. Tanti insegnamenti, tanta dignità che credo facciano aprire le nostre menti, e ce n'è sempre bisogno.

Non ci resta che augurarci che presto altri viaggiatori si uniscano a noi e iniziamo a progettare insieme la nostra esperienza. 

A presto! *cuore*

Dom 14/04/2019 - 16:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao vagabondi,

come avete passato la giornata di Pasqua? Io ne ho approfittato per stare un po' in famiglia e caricarmi ben bene in vista del prossimo viaggio.

Ma intanto un pensiero va anche al viaggio estivo. E che viaggio, vagabondi! Ma perché pensarci già? Beh intanto non manca così tanto, poco più di tre mesi, e poi soprattutto perché prima si conferma il viaggio, migliori saranno le combinazioni di volo che riusciremo ad avere, e non solo, meglio riusciremo ad organizzare il nostro gruppo e a condividere le nostre passioni per questa parte di mondo. 

Non so voi, io penso che se uno ama l'Asia non può non andare in Nepal e Tibet. I motivi possono essere molteplici ed ognuno ne avrà di diversi, ne sono certa. 

 

Va detto intanto che il Nepal è rimasto una delle poche nazioni autentiche, dove è ancora possibile trovare antiche tradizioni e luoghi incontaminati. E chi ha girato un po' in Asia può ben capire quanto questo sia raro, quanto sia facile in certi contesti perdere la propria identità.

Ecco, il Nepal cresce, si evolve, cambia MA non smette mai di catturare l'attenzione di chi lo visita proprio per la sua ricchezza culturale, spirituale ed artistica.

 

Il Nepal è la culla del buddhismo, perché è qui che nacque questa religione i cui precetti sono oggi seguiti da milioni di persone in tutto il mondo. 

In Nepal la Regina Maya diede alla luce Siddharta Gautama, che avrebbe poi fondato la religione buddhista.

La religione buddhista trova probabilmente la sua massima espressione nel Boudhanath Stupa di Kathmandu, un tempio sacro semplicemente favoloso e che noi non mancheremo di visitare.

Saremo immersi in una città vivace e dinamica, caotica forse, ma allo stesso tempo non mancheranno spazi per dedicarci ad un po' di tranquillità, ad evadere dalle nostre routine e "dipendenze" quotidiane. Penso che potremo tornare realmente cambiati da questo viaggio.

 

 

 

E questo è solo l'inizio del nostro fantastico viaggio. Perché è bello sognarlo fin d'ora, ma realizzarlo lo sarà ancora di più!

Dom 21/04/2019 - 23:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Doriana benvenuta! Se ti va dicci qualcosa di te, cosa ti ispira più di tutto di questo viaggio?

Siamo già 4 vagabondi che vogliono andare sul tetto del mondo... e che attendono altri viaggiatori per coronare insieme questo sogno!

Io intanto vi mando un saluto dalla Macaronesia :reading: 

*cuore* *cuore* *cuore*

Mar 30/04/2019 - 00:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carlina61

Carlina61

Ciao Doriana benvenuta! :ciao:

Mer 01/05/2019 - 17:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Guardate queste immagini vagabondi, si tratta dello stupa di Swayambhunath, che noi visiteremo nei primi giorni del nostro viaggio.

E' Patrimonio UNESCO, si trova nella valle di Kathmandu e sorge su una collina ad ovest della capitale.

 

 

Inizialmente lo stupa nella religione buddhista aveva la funzione di conservare reliquie, ma nel tempo è cambiato ed oggi è anche e, forse, soprattutto, un luogo di preghiera.

Ne troviamo in tutti i Paesi dove è diffuso il buddhismo, con caratteristiche diverse e soprattutto una simbologia diversa.

Quella nepalese è particolarmente interessante.

 

Intanto la grossa cupola bianca che sta alla base rappresenta il globo terrestre.

Sopra sono dipinti gli occhi del Buddha che rappresentano conoscenza e compassione, e tra gli occhi quello che sembra un naso arricciato in realtà è il carattere nepalese per il numero 1, simboleggiante l'unità di tutte le cose, nonché il modo di raggiungere l’illuminazione – attraverso gli insegnamenti del Buddha.

Ancora sopra c'è il terzo occhio, simbolo di saggezza del Buddha.

Queste sono solo le principali simbologie dello stupa, ogni elemento ha un preciso significato che noi magari non cogliamo a prima vista, ma che forse potremo intuire vedendo i fedeli salire i 365 gradini che portano in cima alla collina, ruotare attorno allo stupa mentre fanno girare le ruote di preghiera.

Saremo immersi in una atmosfera mistica e non potremo rimanere indifferenti, ci accorgeremo che la specifica religione, per quanto possa esser lontana almeno da alcuni di noi, non crea divisioni, non crea fratture ma anzi invita alla riflessione e al rispetto.

Siete pronti ad emozionarvi da vicino vicino? :ciao:

Dom 12/05/2019 - 13:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carlina61

Carlina61

Ciao Valeria grazie per le informazioni interessanti.

Noi siamo prontissimi, speriamo di trovare il quarto partecipante.

Dom 12/05/2019 - 20:15 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.