Mosca e San Pietroburgo

21 Aprile 2019    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

tessy982

Manuela vive a Milano, ma è nata nel Monferrato, in un bellissimo paesino in cima alle colline, dove torna spesso per ricaricare le pile, tra passeggiate e qualche buon bicchiere di vino.  I viaggi sono un piacere e una necessità al contempo:...
Profile picture for user tessy982

Vagabondo Doc badge

Angela mi chiedeva una cosa che credo possa interessare tutti: prese elettriche e telefonate e dati mobili.

Per le prese elettriche nessun problema: si trovano quelle di tipo C e F (quelle a 2 poli come le nostre).

Per le chiamate e Internet varie opzioni:

- una tariffa concordata col proprio operatore dall'Italia (valutate se vale la pena. L'opzione Mondo di TIM costa 30€!!  :no:)

- acquistare una sim locale russa direttamente in loco. Ce ne sono da c. ca 9€ dell'operatore Beeline e altri e contengono chiamate e giga, tipo questa: https://spb.beeline.ru/en-us/welcome/general-information/

- utilzzare WhatsApp o app simili. Avremo il wifi sempre negli alberghi e in molti ristoranti e bar. Se non avete esigenze particolari può essere sufficiente

Io cmq comprerò una sim locale per contatti hotel etc. E ovviamente sarà a disposizione in caso di emergenze del gruppo

Un consiglio per tutti: scaricare le mappe offline di Mosca e S. P. sul telefono!

Mar 02/04/2019 - 00:13 Collegamento permanente

Buongiorno a tutti io ieri ho consegnato tutti i documenti all'agenzia CAT. Sicuramente mi piacerebbe fare le visite in italiano e vedere il più possibile leggendo i Vs. commenti ho cpaito che il 13 Aprile sera ci sarà una serata organizzata da Vagabondo a Roma. In ultimo vorrei sapere se sono stati prenotati gli albergi ed il resto o comunque dobbiamo coordinarci? un ultima richiesta ma è del tutto personale e piuttosto singolare  mi piacerebbe vedere il teatro Boljoi ed essendo un amante della musica anche una rappresentazione serale.

un saluto  tutti Valerio

Mar 02/04/2019 - 15:00 Collegamento permanente

Vagabondo Doc badge

In risposta a di valevag

Ciao Valerio, l'albergo a San Pietroburgo  è già prenotato da Vagabondo e incluso in quota base.

L'unico da prenotare è quindi quello a Mosca. Come dicevo ne ho fermati un paio a cancellazione gratuita e insieme decideremo quale ci garba di più.

Resta da prenotare il treno, per cui seguiranno istruzioni, perchè per quello sì che dobbiamo coordinarci in fretta, e poi il transfer dall'aeroporto (meno urgente). Ho ricevuto le email di tutti, per cui stasera vi scrivo!

Per le guide e i tour abbiamo più tempo per decidere, ne sto contattando un po' che parlino italiano, devo dire che sono piuttosto care, per cui lascerei el guide alle cose più importanti (Cremlino, Hermitage x es.) e ve li proporrò più avanti per decidere insieme.

Per il teatro Bolshoi, sicuramente farà parte del tour diurno, perchè è un'istituzione! Per la sera è possibile comprare i biglietti direttamente in loco, prima delle rappresentazioni. Alcuni partecipanti di un vecchio gruppo ci sono stati e sono rimasti molto soddisfatti, nonostante il prezzo alto. Magari interessa anche al resto del gruppo, ne parliamo in viaggio e chi vuole lo compra! Io sono tentata in effetti, dev'essere emozionante!

Il 13 aprile c'è la festa di Vagabondo a Roma, qui le info: https://vagabondo.net/it/post/vaga-festa-i-20-anni-di-vagabondo-13-aprile-roma  ti conviene iscriverti in fretta se ti va di venire perchè stanno esaurendo i posti!

Mar 02/04/2019 - 18:28 Collegamento permanente

Vagabondo Doc badge

Ho mandato una email ieri!

Grazie a chi ha già risposto... Chi manca mi fa un cenno?

Mer 03/04/2019 - 21:41 Collegamento permanente

Breve aggiornamento:

- ristorante The Idiot per la prima sera prenotato, così sappiamo dove andare senza perder tempo, visto che atterriamo tardi.

- tour del Cremlino con guida parlante italiana prenotato (2h, 25 aprile. 250€ per tutto il gruppo con biglietto incluso)

- ho ricevuto le prime ricariche sulla carta, grazie. Lo so che è una rottura di scatole, ma chi manca chiedo di provvedere urgentemente o almeno farmi sapere se non può, in modo da regolarmi in altro modo.

- Ticket Bolshoi: come dicevo, un altro gruppo ha comprato i biglietti il giorno stesso da rivenditori in loco. Però se volete iniziare a guardare la programmazione, poi ci parliamo e chi è interessato può già comprarselo. Qui il programma https://tickets.bolshoi.ru/en/info/onlineboard/  i prezzi dei biglietti rimasti sono molto alti, ma quello già si sapeva.  Serate papabili 25,26,27a prile. Historic stage è il teatro storico, New stage è un edificio adiacente più moderno.

Ven 05/04/2019 - 13:46 Collegamento permanente

Grazie Manuela!Allora io ho appena fatto il bonifico, per chi non l'ha già fatto consiglio di fare così, oggi ho girato varie lottomatiche ma prima serviva il condice fiscale di manuela, poi il chip della carta...Home banking molto più rapido in effetti e stesso costo, i due euro di ricarica ci sono in tutte le modalità misa! Ho dato un'occhiata agli spettacoli del bolshoj...io sono un'appassionata di danza e mi sarebbe davvero piaciuto molto vedere un balletto lì...Ma i costi sono davvero alti! Perlomeno io non ho visto niente che costasse meno di 150-200 euro...non so se in loco sia diverso. Non sarebbe male anche andare a vedere il circo russo. ho visto che sia a mosca che a s.pietroburgo ce ne sono di storici e pare spettacolari e i costi sono invece piuttosto abbordabili! Certo magari se si trovasse uno spettacolo con prevalenza di acrobati e pochi animali in giro...Vabbè è un'idea, non so se può interessare anche voi

A presto

Ven 05/04/2019 - 15:45 Collegamento permanente

Vagabondo Doc badge

Anna, sui balletti in effetti i costi si alzano, ma il circo per me è una idea fantastica, non ci avevo pensato!

Tra l'altro ho visto che c'è uno spettacolo al Gran Circo Statale alle 17 del. 27 aprile, orario molto comodo e a prezzi al momento molto abbordabili (dagli 8 euro): https://www.greatcircus.ru/#!events

Ven 05/04/2019 - 19:55 Collegamento permanente

Io andrei volentierissimo!Dici che i biglietti meglio prenderli da qua, per chi è interessato?Io opterei per quelli da 1500 rubli (credo siano una ventina di euro)...una volta che si va mi piacerebbe vederli non dalla piccionaia!

Sab 06/04/2019 - 12:46 Collegamento permanente

Vagabondo Doc badge

Io direi: informiamoci bene sulla visibilita dei posti e poi prox settimana facciamo gruppo WhatsApp e procediamo! Idem per il Bolshoi.

Con i doc degli altri 2 gruppi stiamo organizzando un aperitivo/piccola cena tutti insieme a S.Pietroburgo, il 22. Potremmo battere il record di numero di Vagabondi presenti nella stessa città!! Penso che faccia piacere a tutti (un paio di voi me lo ha chiesto) ma in caso contrario fatemi sapere senza problemi!

Sab 06/04/2019 - 15:42 Collegamento permanente

Vagabondo Doc badge

Ragazzi, mi serve un po' di attenzione *clapping* : oltre a quanto scritto sopra:

- per San Pietroburgo io direi che i giri ce li facciamo noi mappa alla mano. Mentre per l'Hermitage ho trovato un compromesso: 3 ore con la guida parlante italiano, che ci aiuta a orientarci vista l'immensità e ci compra i biglietti in anticipo, e poi il resto giro libero. Totale, incluso biglietti 180€ .  MI DATE FEEDBACK OGGI? OK PER VOI?

- Hotel Mosca, 2 opzioni tra cui scegliere (i prezzi sono riferiti alla doppia con bagno privato a persona. Cliccando sul nome, trovate link):

ULANSKAYA HOTEL: 31€/notte/pax Colazione inclusa. PRO: vicina al centro (Piazza Rossa a cca.2.8km) e metro, colazione inclusa  CONTRO: pare non tutti parlino inglese, struttura semplice ma pulita.

PEOPLE BUSINESS HOTEL: 22€/notte/pax. Senza colazione, cmq fattibile con extracosto in loco  PRO: conveniente, vicina a Via Arbat, zona turistica. CONTRO: molto basic, colazione non inclusa (cmq pagabile in loco a 5€).

Anche di questo attendo vostro commento, ma abbiamo più tempo