Marocco Sud
8 Giorni - 7 Notti

30 Marzo 2019

Viaggio passato

Marocco Sud - 30 Marzo

Viaggio Passato: 30 March 2019

marrakech

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Marzo 2019    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

vale_pell

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore. In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il...
Leggi tutto
Profile picture for user vale_pell

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Benvenuti Marilisa e Diego, spero le vostre ferie siano presto confermate! Nessun problema per l'inglese, ve la cavate con l'arabo vero? *shout*

A parte scherzi, a Marrakech avremo una guida parlante italiano, e poi avremo l'autista che parla francese. La maggior parte della popolazione oltre l'arabo parla anche francese, e soprattutto al sud anche spagnolo e qualcuno italiano.

Ora... Con l'arabo non ce la posso fare, col resto vedrete che ci faremo capire molto bene! Vi aspettiamo a braccia aperte *yahoo*  *yahoo*

Sab 23/02/2019 - 16:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Paola11

Paola11

Ciao, mi chiamo Paola ho appena prenotato questo bellissimo viaggio. È la mia prima esperienza in assoluto con Vagabondo , sono contentissima ed emozionatissima, non  vedo l’ora di partire! 

Dom 24/02/2019 - 22:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Il nostro gruppo si sta pian piano formando, sono contenta tu abbia scelto questo bellissimo viaggio come prima esperienza con Vagabondo!

Buona serata e a presto   *pleasantry*

Dom 24/02/2019 - 22:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PAOTA

PAOTA

Ciao, sono Paola da Firenze, mi sono appena iscritta a questo viaggio. Anche io alla prima esperienza con Vagabondo. Sono certa che ci divertiremo.

 

Lun 04/03/2019 - 18:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Benvenuta Paola, un'altra toscanaccia (l'altra sono io), molto bene! Certo che ci divertiremo ;)

Ma...avete notato che mancano le quote azzurre? Forza vagabondi fatevi avanti che non mordiamo *biggrin*


Stasera proseguiamo il nostro viaggio per ora virtuale in Marocco, ma che tra meno di 4 settimane sarà realtà, e attraversiamo il passo Tizi n’Tichka (2.260 m). E qui iniziano i paesaggi spettacolari del Marocco meridionale, un'architettura che evoca castelli di sabbia, vaste oasi di palme e le grandi valli del Draa e del Dadès.



E arriveremo poi ad uno dei tesori meglio conservati di tutto il Marocco, lo ksar di Ait Benhaddou, nella lista Unesco dei patrimoni dell’Umanità. È un villaggio molto caratteristico, tutto di paglia e fango, servito come set per un sacco di film, da Laurence d’Arabia a Gesù di Nazareth, da Babel al Gladiatore, e di recente entrato nella serie TV Il Trono di Spade

Voi sapete che differenza c'è tra kasbah e ksar? No??? Allora è il caso di iniziare a familiarizzare un po' con gli elementi tipici dell’architettura berbera. Anche perché ne vedremo diversi.

Lo ksar è una cittadella fortificata formata da un’area quadrata o rettangolare cinta da alte mura, all’interno della quale si trovano varie case, botteghe, granai e il castello (Kasbah per l'appunto) del signorotto locale. 

La kasbah è l’antica dimora patriarcale, un tempo residenza dei grandi “caid” berberi, gli amministratori locali che vi risiedevano tra una guerra e l’altra. I muri sono leggermente inclinati verso l’interno, e nella parte superiore hanno delle piccole feritoie. Ogni angolo è caratterizzato da un’elegante torre traforata da archi, scavata da nicchie e motivi romboidali o sormontata da puntoni.

 


Visiteremo poi l'interno labirintico della Kasbah di Taourirt, nei pressi di Ouarzazate. Si possono visitare alcune camere dell'antico appartamento del governatore, che hanno conservato la loro decorazione originale.



Noi andiamo, voi che fate?

A presto vagabondi *yahoo*


Lun 04/03/2019 - 23:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Buongiorno vagabondi,

oggi facciamo il pieno di paesaggi da favola, nelle valli del Dades e del Todra, tra i luoghi di maggior interesse dal punto di vista paesaggistico del nostro itinerario e in generale del Marocco.

In particolare, nella zona delle Gole del Dades vedremo paesaggi lunari alternati a palmeti, kasbah perfettamente plasmate ed integrate nel paesaggio.

 

 

Il fiume Dades nei secoli ha scavato la roccia e ha creato le omonime gole. La valle ha un clima temperato favorendo un ambiente ideale per diverse tipologie di vegetazione come alberi da frutta, noci, grano, mandarini e betulle il tutto con, sullo sfondo, un straordinario panorama roccioso.

Qualche volta il paesaggio è imbiancato dalla neve ed è molto suggestivo (non vi ricorda una immensa torta al cioccolato?)

 

 

Una caratteristica della Valle del Dades, oltre al suo panorama lussureggiante, è il colore rosso della terra arsa dal sole e delle formazioni rocciose presenti in tutta la gola unite al verde delle zone irrigate con l’acqua del fiume.

 

 

 

Anche le Gole del Todra, non distanti, sono tra le bellezze naturali più famose del Marocco. Si tratta di un canyon situato nella zona orientale dell’Alto Atlante. Il punto più stretto e alto di queste gole misura 10 metri di larghezza e 160 m di altezza.

 

Avremo tempo a disposizione per assaporare i bellissimi paesaggi, gustandoci la quiete di questi luoghi fuori dal tempo.

Che ne dite di fare una bella camminata da queste parti? A me piacerebbe molto, non è faticoso e ci darebbe la possibilità di entrare nel vivo di questo territorio e scoprirlo pian piano, al ritmo dei nostri passi.

Vi aspettiamo allora, manca poco alla partenza! *corre*

Mer 06/03/2019 - 14:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ci pensate vagabondi, saremo in Marocco tra tre settimane esatte! Io non vedo l'ora di iniziare la primavera con questo bel viaggio. 

E verso la fine del nostro viaggio, ci ritroveremo in una strada così...

 

... e verso l'ora del tramonto ci avvieremo verso il nostro bivacco, nei pressi di Merzouga, cavalcando dei dromedari...

 

... e dopo una cena nel deserto, prenderemo posto nelle nostre tende.

Non sarà una sistemazione a 5 stelle, ma noi di stelle ne vedremo molte molte di più, semplicemente volgendo lo sguardo verso il cielo:

 

Vagabondi decidete in fretta e non perdetevi questo viaggio :-P

Sab 09/03/2019 - 19:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Vagabondi avete letto? Le iscrizioni chiudono giovedì 14 marzo, manca ormai pochissimo, accorrete numerosi che vogliamo ampliare il gruppo!

Più siamo più ci divertiamo...non attendete l'ultimo minuto per iscrivervi, noi vi stiamo aspettando ;)

Lun 11/03/2019 - 09:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

A breve formeremo il gruppo Whatsapp, così da agevolare al massimo la comunicazione, valutare alcuni aspetti del viaggio, conoscerci prima di partire e scambiare alcune informazioni utili pre-partenza. Attendiamo la chiusura delle iscrizioni e poi settimana prossima ci sintonizziamo! 

A presto vagabondi (anzi, vagabonde al momento) °O°  °O°  °O° 

Lun 11/03/2019 - 09:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

E finalmente arriva anche un vagabondo! Ciao Nicola benvenuto, se ti va dicci qualcosa di te e cosa ti porta in Marocco.

*yahoo*

Oggi una mia amica mi ha detto di comprarle delle spezie, in particolare del curry marocchino, uno specifico per le carni e uno per le verdure. Mi metterò alla ricerca delle sue spezie preferite in uno dei suk che visiteremo.

A voi piace la cucina speziata? In Marocco comunque non ci sono solo piatti piccanti, anzi, alcuni sono anche delicati.

Ecco ad esempio come può presentarsi un antipasto marocchino: un mix di verdure cotte profumate alle spezie, servite in tante varianti su coloratissimi piattini, accompagnate da pane fresco. Viene tutto preparato al momento, per questo spesso ci sarà da aspettare un po', ma vedrete che ci organizzeremo...

 

Mangiare in Marocco è un rito, un pò come da noi soprattutto nel Sud Italia, dove ti siedi con calma per assaporare tutti i piatti, conversare con gli altri e goderti tutto il piacere del pasto con la giusta calma che ti fa apprezzare ogni particolare. Una cosa che amo molto. Ecco, qui è qualcosa di estremamente simile e di veramente piacevole.

Magari ci concederemo cene con calma, i pranzi vediamo in base ai tempi come organizzarli. Ma anche nei posti più semplici non rimarremo delusi *drinks*

Qualcun altro viene con noi a provare la cucina marocchina? Daiiiiii!

Lun 11/03/2019 - 16:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.