Brasile Rio e Maranhão Wild Style
14 Giorni - 13 Notti

15 Settembre 2019

Viaggio passato

Brasile Rio e Maranhão Wild Style - 15 Settembre

Viaggio Passato: 15 September 2019

cris

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

15 Settembre 2019    14 Giorni - 13 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Ovvero benvenuti in Brasile! Qualche parola in una lingua magnificamente musicale come il portoghese parlato in Brasile è l'introduzione migliore ad un itinerario altrettanto meraviglioso. Basta cercare su Youtube qualche canzone dei tanti grandi artisti brasiliani come Gilberto Gil o Joao Gilberto. Ne riparleremo con calma!

Questo forum parte davvero da lontano perchè mancano quasi otto mesi alla partenza... ma parte con il piede giusto perchè siamo già un piccolo gruppo: oltre a me e Tiziana già iscritti arriveranno a breve altre due vagabonde. Io sono Sergio e avrò il grande piacere di accompagnare questo gruppo e di tornare a Rio che ho già visitato in un diverso itinerario di Vagabondo.

In questo momento mi trovo in viaggio e quindi i primi post nel vivo dell'itinerario saranno all'inizio di febbraio. Sarò comunque presente sul forum per qualunque vostro dubbio o domanda.

A presto,

Sergio

PS in portoghese brasiliano Brasil si pronuncia "Brasiu"

Sab 26/01/2019 - 20:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Il nostro viaggio che comincerà da Rio de Janeiro, che i brasiliani chiamano "a cidade maravilhosa". In portoghese Rio de Janeiro significa "fiume di gennaio". Così la città venne chiamato dai primi europei (portoghesi) arrivati sul posto, che confusero la baia di Rio con la foce di un grande fiume. Lo scenario naturalistico della città è unico al mondo: un susseguirsi di baie verdissime unite da una linea di costa popolata giorno e notte da amanti dello sport e del mare. Esploreremo i punti più panoramici, il Pão de Açúcar e il Cristo Rei; il quartiere più autenticamente "carioca" (così si chiamano gli abitanti di Rio), Santa Teresa; le favela di Vila Canoas e Rocinha. Un'immersione totale nella musica, nella cultura, nella gastronomia e nella vita notturna carioca. E sarà solo la prima tappa di un percorso che ci vedrà poi spostarci nel  nordest brasiliano, di cui parleremo presto.

Gio 14/02/2019 - 13:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Rio è una città straordinaria e multiforme, che può dare il meglio di sé in quartieri diversi nei diversi momenti della giornata. Uno sicuramente da non perdere è quello storico e vagamente "bohemien" di Santa Teresa. Posto tranquillo, in abbandono fino a non molto tempo fa, è stato riqualificato ed è diventato una sorta di zona degli artisti, che numerosi hanno portato qui i loro studi.

Non mancano neanche i bar e i ristoranti dove andare a cercare i piatti della cucina tradizionale brasiliana, in ambienti accoglienti dove ci si sente subito a casa. Un'ottima scelta, sempre che si riesca a trovare posto, è il bar do Mineiro, con arredi meravigliosamente kitsch e dove si mangia da dio. Il profumo del cibo che dai locali si spande per le stradine acciottolate fiancheggiate da pareti decadenti di case coloniali è un modo perfetto di cominciare una serata...per poi finirla a caipirinha in giro per i locali della vicina Lapa!

Lun 25/02/2019 - 17:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giannser

giannser

Buongiorno, Sergio! Sono interessatissima a questo viaggio. Mi chiedo solo se la seconda parte di settembre è un periodo adeguato per visitare il Lencois Maranhensis. Avremo acqua? Ho letto su più siti che per non correre rischi di trovare le lagune a secco è consigliato andare in luglio o agosto e che da settembre i rischi di siccità aumentano notevolmente. A presto!   Serena

Mar 12/03/2019 - 08:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

In risposta a di giannser

Ciao Serena,

benvenuta sul forum! *smile* e spero di averti presto anche nel gruppo.

Secondo le tabelle climatiche e secondo la maggior parte dei diari e delle guide di viaggio settembre è un mese adatto alla visita dei Lencois, tanto che Vagabondo propone una partenza del viaggio successiva al rientro della nostra. Sicuramente luglio e agosto offrono maggiore sicurezza di trovare il clima ideale ma anche prezzi più alti e il sovraffollamento dell'alta stagione. Quando si parla di clima un piccolo margine di incertezza c'è sempre, ho sentito racconti di gente che ha trovato l'alluvione in Thailandia nella stagione secca! In fondo le tabelle climatiche si fanno su delle medie.

Io sono molto fiducioso che ci sia acqua a sufficienza nelle lagune e che l'esperienza dei Lencois sia meravigliosa. Se ci pensi anche in un posto come la Sardegna luglio e agosto ti danno maggiori probabilità di trovare bel tempo ma da mnolti punti di vista (tra cui il mio) giugno e settembre sono senz'altro preferibili!

A presto,

Sergio

Mar 12/03/2019 - 17:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giannser

giannser

Grazie! Speravo in una risposta come questa! Trovo che questo viaggio sia meraviglioso (è una destinazione che rincorro da 2 anni) e spero di riuscire ad iscrivermi presto. Saluti!

Mer 13/03/2019 - 08:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Il quartiere storico di Lapa è il perfetto complemento per quello confinante di Santa Teresa. Se quello è il posto migliore per andare a cena, Lapa lo è per terminare la serata tra un locale e l'altro e tra una caipirinha e l'altra.

Lapa ha avuto periodi di maggiore ricchezza nel passato ma sta vivendo una rinascita come centro della vita notturna di Rio. Soprattutto nel fine settimana, vi si riversano orde di nottambuli, a cui ci potremo mischiare! Il cuore del quartiere è intorno agli archi di Lapa, da dove si dipartono vie piene di locali con musica dal vivo tutta la notte nel fine settimana.

Nella foto la bellissima scalinata di Selaron, tra Lapa e Santa Teresa, divenuta una delle icone della città.

Lo scatto è mio, dal viaggio di Vagabondo di qualche anno fa.

Lun 18/03/2019 - 23:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

E se avete voglia di darci un'occhiata, questo è il link all'album fotografico del viaggio di cui parlavo sopra, Brasile freak style di dicembre 2015. L'itinerario non è lo stesso ma le foto di Rio nella prima parte sono davvero tante.

https://www.facebook.com/sergio.noferi/media_set?set=a.10207997405284132&type=3

A presto,

Sergio

Lun 18/03/2019 - 23:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vnike

vnike

quarta donna in arrivo, mi spiace sergio... dobbiamo arruolare uomini!!

Mer 20/03/2019 - 18:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

In risposta a di vnike

Ciao Vnike, benvenuta|

Vedremo di fare il possibile per trovare qualche uomo ma ti confesso che per me va bene anche così! ;)

Credo che ci saranno presto buone notizie da parte dello staff!

Mer 20/03/2019 - 23:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.