Sudafrica Vagabondo
18 Giorni - 17 Notti

11 Luglio 2019

Viaggio passato

Sudafrica Vagabondo - 11 Luglio

Viaggio Passato: 11 July 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Luglio 2019    18 Giorni - 17 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

ema manu

ema manu

Ciao,

cari aspiranti malati di mal d'Africa 0:), benvenuti nel forum di questo fantastico viaggio!

Sono davvero ma davvero felice di essere la vagadoc di questo viaggio. Amo l'Africa e non mi stanco di tornarci. Questo viaggio in modalità on the road è veramente speciale, per spiriti curiosi ed anche un po' avventurosi, per chi ha voglia di riempire gli occhi di sorprese continue, per chi ha voglia di condividere ogni momento, per chi è pronto ad attraversare il Sud Africa nell'attesa di giungere al mitico Capo di Buona Speranza! *search* *shok*

Allora a presto vagabondi! 

°O° 

Lun 18/02/2019 - 22:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ema manu

ema manu
Lun 18/02/2019 - 22:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ema manu

ema manu

Non si può parlare di Sud Africa senza citare la figura di Nelson Mandela. Simbolo della lotta per la libertà da ogni sottomissione e ineguaglianza è stato il padre del moderno Sud Africa post apartheid. A Johannesburg visiteremo il museo che ripercorre questa storia recente e a Robben Island la prigione nella quale passò ben 27 anni, prima di diventare presidente.

Lun 25/03/2019 - 19:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VeroS

VeroS

Ciao manu!! Io penso proprio che ci saró appena mi verranno confermate le ferie!! Volevo però chiederti se sapevi accennarmi qualcosa riguardo alle vaccinazioni, se è necessaria quella per la malaria, visto che c sono state persone che conosco che (visto i brurti effetti collaterali ) mi hanno consigliato vivamente di procedere con la profilassi!! 

A presto e grazie

veronica

Gio 07/03/2019 - 17:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ema manu

ema manu

Ciao Veronica,

 grazie per il messaggio e per la domanda! Che bello vedere che il gruppo inizia già a formarsi! *DANCE*

Passiamo alla tua domanda. Per i Sudafrica, come già saprai, non sono previste vaccinazioni obbligatorie.

 La profilassi antimalarica è sempre una scelta personale. Ci sono diverse scuole di pensiero e io ho una mia opinione al riguardo. Intanto è necessario conoscere la propria condizione medica, quindi ti dico cosa penso per soggetti adulti che non presentano patologie. La prima cosa da considerare è dove si va e quando ci si va, nel senso che in molti paesi la percentuale di rischio è estremamente variabile a seconda delle zone e delle stagioni. Considerando che noi andremo durante il loro inverno il rischio malarico, che è presente più che altro nella zona del parco Kruger, è decisamente più basso che nel resto dell'anno. Dunque una percentuale di rischio c'è, ma molto bassa. Non capisco bene cosa vuoi dire riguardo le persone che ti hanno consigliato: "che (visto i brurti effetti collaterali ) mi hanno consigliato vivamente di procedere con la profilassi!! ". Forse volevi dire che visti gli effetti collaterali della profilassi ti hanno consigliato di non farla? *boh* La profilassi non è un vaccino, è appunto una profilassi che protegge dalla malaria, ma non al 100%. Per questa ragione molti sono contrari perchè, contraendo la malaria durante la profilassi i sintomi comparirebbero ancora più tardi, mentre se comparissero subito sarebbe più semplice capirlo e curarla. Ad ogni modo anche gli effetti collaterali, che possono davvero essere pesanti, sono soggettivi e dipendono da persona a persona. Il consiglio è sempre di consultare il proprio medico o, ancora meglio, un esperto di malattie tropicali nel centro vaccinazioni della ASL della nostra città. 

Opinione personale (non sono un medico!). Se dovessi consigliare vaccinazioni basiche che possono essere utili anche in altre località direi le epatiti A e B, controllare di essere coperti - come dovremmo esserlo tutti - dal tetano, di cui non molto si parla ma è davvero infido, magari la febbre tifoide (esiste una vaccinazione orale da acquistare in farmacia). Io ho molte altre vaccinazioni perchè nel corso degli anni, e viaggiando, le ho accumulate, quindi sono assolutamente favorevole. Per la malaria invece ho sempre attuato le solite precauzioni vale a dire, corpo coperto, repellenti, dormire con la zanzariera, volendo si può spruzzare di insetticida la stanza e anche un po' di tranquillità sapendo che la malaria si diagnostica con un test di dieci minuti e si cura facilmente. Viaggiando e avendo vissuto in Africa ho tanti amici che hanno preso la malaria anche più di una volta, quindi non mi spaventa particolarmente. L'importante è capire che l'hai presa e curarti! *help*

(Possiamo tranquillamente acquistare i test in farmacia e portarli con noi, nel caso dovessimo avere dubbi riguardo strani sintomi)

Ti ho confusa ancora di più? :) 

P.S. mi preme aggiungere una raccomandazione che vale sempre e per tutti: il virus più diffuso e forse più facile da contrarre in Sudafrica (dopo il mal d’Africa ;) ) ma non solo, è l’AIDS. Quindi lascio trarre ai lettori le conclusioni. Io mi sentirei di sconsigliare di sfidare la sorte, Ok??? *air_kiss*

Lun 15/04/2019 - 19:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VeroS

VeroS

non t preoccupare! Non mi hai confusa ma tutt'altro..: comunque avevi capito bene, gente che ha fatto la profilassi mi ha sconsigliato di farla a mia volta causa i forti effetti collaterali. 

C sentiamo quando le mie ferie saranno confermate... a presto e grazie ancora! 

Bye byeeee

Ven 08/03/2019 - 19:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ema manu

ema manu

I BIG FIVE, riusciremo a vederli tutti?

Iniziamo dal bufalo africano, un animale temibile dotato di grande forza, statisticamente miete più vittime dei felini tra le popolazioni più prossime alle riserve o parchi naturali!

foto di ema

Mer 13/03/2019 - 19:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ema manu

ema manu

Il manto della zebra è forse uno dei disegni più copiati da noi umani tra quelli offerti dalla natura.  Animali docili e piacevoli da osservare, sono presenti in largo numero nei parchi.

fotina di ema

Lun 15/04/2019 - 19:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ema manu

ema manu

Sudafrica a luglio: è "l'inverno", più fresco e secco, ideale per le attività all'aperto e soprattutto per il safari. Infatti la vegetazione è meno fitta, gli animali si radunano nei pressi di fonti di acqua per abbeverarsi, condizioni che fanno dell'inverno la stagione migliore per avvistare gli animali.

Ven 05/04/2019 - 16:41 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.