Belgio Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

26 Maggio 2023

Viaggio passato

Belgio Fly and Drink - 26 Maggio

Viaggio Passato: 26 May 2023

BELGIO

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

26 Maggio 2023    4 Giorni - 3 Notti

Iscritti

Partecipanti: 7 - 5 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 30 ai 59 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Hellen

Hellen

Buongiorno Vagabondi, 

Sono Elena e sono la vostra Doc per questo Fly & Drink.

Quattro giorni nei quali non vedremo solo Bruxelles ma anche Bruges e Gent.

Chi si aggiunge al nostro gruppo?

 

Lun 30/01/2023 - 10:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Hellen

Buongiorno Vagabondi, 

Iniziamo a parlare della magical triade a cui tutti pensano quando si nomina Bruxelles: cioccolato-birra-patatine fritte.

Oggi parliamo del cioccolato belga, uno dei più famosi al mondo. Camminando per Bruxelles troveremo tantissimi negozi che vendono praline e cioccolatini dall’aspetto delizioso.

Gli atelier di cioccolato sono tantissimi, ci sono anche dei walking tour dedicati al cioccolato che portano i golosi da un laboratorio all'altro, impossibile non cadere in tentazione.

Il più celebre al momento è Pierre Marcolini, nato in Belgio ma di origini Veronesi, ha vinto tutto quello che c'è da vincere nell'ambito della pasticceria. Il suo primo laboratorio era di soli 30 metri quadrati, oggi arriva a 5000 metri quadrati. Troveremo diversi negozi monomarca a Bruxelles. 

Ha partecipato come giudice televisivo in programmi francofoni di pasticceria, è insomma l'Igino Massari di Bruxelles, dovremo organizzarci per andarlo a trovare per un caffè e qualche cosa di altamente cioccolatoso 

Vi piace il cioccolato?

 

Mar 31/01/2023 - 09:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Monica87

Monica87

Ciao sono interessate volevo chiedere il volo è compreso ? 

Mar 31/01/2023 - 21:33 Collegamento permanente

Ciao Monica,

Il volo è incluso, trovi l'informazione sulla pagina del viaggio sotto la quota include, incollo l'immagine qua sotto. Il volo per questo Fly & Drink è tornato ad essere incluso in quota per le partenze del 2023.

Ti aggiungi al gruppo? ?

Mar 31/01/2023 - 21:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Claudiar

Claudiar

Ciao. Sono Claudia e sono iscritta insieme alla mia amica Mirella. Noi siamo le due 54enni?

Ven 03/02/2023 - 15:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Claudiar

Claudiar

Ciao Monica. Felice di conoscerti. Speriamo si formi il Gruppo. Per quanto riguarda il Belgio...evviva la Birra belga!! La mia preferita. ?

Ven 03/02/2023 - 15:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Claudiar

Claudiar

...ma anche il cioccolato....certo che andiamo a trovare Marcolini

Ven 03/02/2023 - 15:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Hellen

Benvenute Vagabonde !!! 

Quindi abbiamo già 4 iscritte e una quinta in forse...ottimo! Il nostro viaggetto dovrebbe essere confermato a 5 iscritti, quindi direi che ci siamo quasi 

Continuiamo con la nostra Triade e oggi si parla della birra. Il Belgio una tradizione secolare e una vasta scelta di stili, tutto ruota intorno a questa bevanda e ogni paesino ha il suo birrificio, la birra si beve, si usa per cucinare ed ha una tradizione secolare, è infatti stata nominata “Patrimonio dell'Umanità", quindi bere una birra belga è come assaporare dei sorsi di cultura, non solo una bevanda ma un prodotto realizzato ad arte, frutto di una tradizione che dura da secoli. Insomma, noi e i francesi abbiamo il vino, gli scozzeri il whisky, i belgi la birra.

Troveremo molteplici diversi stili di birra e ogni provincia o zona geografica ha la sua, iniziamo ad orientarci, non possiamo certamente presentarci impreparate e fare la stessa figura dei turisti che vengono in Italia e mangiano gli spaghetti ai frutti di mare con il cappuccino...giusto? ?

Le birre belghe appartengono principalmente a tre grandi gruppi in base al tipo di fermentazione:

  • le Ale, birre ad alta fermentazione che che lavorano ad una temperatura compresa tra i 15 e i 24 gradi;
  • le Lambic, che sono birre a fermentazione spontanea che dura qualche mese alla quale non vengono aggiunti lieviti particolari, Generalmente vengono prodotte utilizzando una miscela a base di malto d’orzo (70% circa), frumento non germinato e luppolo.
  • e infine le Lager, a bassa fermentazione, con lieviti che lavorano bene a basse temperature.

Ma iniziamo anche a familiarizzare con le tre definizioni seguenti:

  • Blanche.(la birra bianca) che ha origini antiche, vecchie di quasi quattrocento anni e, dopo un periodo in cui è sparita dal mercato, è ritornata nel secondo dopoguerra. Si tratta di birre a base di frumento, infatti viene utilizzato non solo il malto d’orzo ma anche il grano tenero (frumento). Sono poco alcoliche e rinfrescanti. Solitamente il gusto è particolarmente speziato, perché queste birre sono arricchite con coriandolo, buccia di agrumi o cumino
  • Le trappiste prodotte sotto la supervisione di monaci trappisti. I monaci trappisti seguono la regola di San Benedetto e seguendo il motto “Ora et labora”, si sostentavano anche grazie al commercio di alimenti e beni prodotti all’interno dei monasteri, come la birra trappista appunto. Questa tipologia di birra è principalmente non filtrata o pastorizzata, e spesso prosegue la sua maturazione anche dopo essere stata imbottigliata. Dei circa 170 monasteri trappisti sparsi per il mondo, ne rimangono pochissimi ancora in funzione, sei di questi si trovano in Belgio.
  • Le Saison sono birre altamente carbonate, asciutte e con un’alcolicità media. Dominate da profumi fruttati, evocano sentori agrumati, speziati o floreali.

 

Io adoro una bella birra Blanche, voi quale preferite?

 

?

Dom 05/02/2023 - 17:51 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.