Un po' di cavoli miei...
Sono passati qui:
Mi presento...
Mi chiamo Andrea Zuin. Sono un musicista diplomato in chitarra classica e laureato in “Lettere ad indirizzo Musicale” all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Visita il mio blog: www.ilcamminodellamusica.it
Nel 2006 ho ideato "Il Cammino della Musica", un progetto culturale mirato all'incontro e alla conoscenza di differenti popoli e culture attraverso l'osservazione ed il confronto della loro musica.
La prima edizione di questa iniziativa è partita nell'aprile del 2007; "Dal Tango alla Musica Caraibica" è stato un reportage multimediale di un viaggio on the road in America Latina per Argentina, Paraguay, Brasile e Venezuela, alla scoperta della varietà musicale latino-americana e della tradizione italiana mantenuta dai nostri migranti.
Questa esperienza ha permesso a quanti l'hanno seguita per radio, giornali e internet, di conoscere il carattere e la cultura di popoli distanti, attraverso i racconti di viaggio e l'ascolto di musiche popolari registrate in loco, come l'affascinante Tango argentino, la scatenata Polka Paraguaya, il mistico Candomblè Brasiliano o il vivace Joropo Venezuelano. Inoltre i racconti e i canti tradizionali degli italiani incontrati in America Latina, hanno permesso di far capire a quanti lo ignoravano, le tappe di una scelta importante come quella dell'esodo in terre tanto differenti e lontane da casa e far considerare il fenomeno della migrazione umana in termini di scambio e arricchimento culturale.
Ora stiamo continuando a diffondere questa esperienza umano-musicale, per mezzo di spettacoli, lezioni e conferenze nelle scuole, sale, teatri d'Italia (vedi Video Show). Ma soprattutto stiamo realizzando la seconda edizione del progetto "Il Cammino della Musica" questa volta ambientata nel nostro paese e così intitolata "Io Suono Italiano?": stessa modalità, stesso meccanismo, stessa filosofia della prima esperienza, ma tutto capovolto: un viaggio on the road alla riscoperta delle tradizioni musicali in Italia.
Il mio viaggiare...
Camper, mezzi pubblici, dito. Videocamera, registratore digitale, PC, telefono

