viaggio di Gruppo India del Nord dal 20 novembre 2011
- Login o registrati per inviare commenti
Questo è il forum del viaggio di Gruppo India del Nord dal 20 novembre 2011.
Il Viaggio sarà accompagnato dall' indologa Tiziana
Iscritti al viaggio
Nausica ---- con Matteo
Matteo (zazze) --- con Nausica
Stefano (Sturm) ---- singola
Anna --- singola
Rossella ---- singola
Alice --- tripla
Augusto --- tripla
Liliana --- tripla
Laura C ---- con Mariagrazia
Mariagrazia (libera66) ---- con Laura
Tea --- con Monica
Monica (MONNY) ---- con Tea
Rossana --- singola
Rosella ---- singola
l'indologa Tiziana
Stefano e Rosella arrivano fino ad Amritsar, Rossana e Anna arrivano fino a Varanasi e tutti gli altri fino ad Agra.
| Data di Partenza | Data di Ritorno | Viaggio | Partecipanti e Status | Note | Forum Link |
|---|---|---|---|---|---|
| Sab, 07/07/2012 | Mer, 25/07/2012 | India del Nord | Da confermare | ||
| Ven, 13/07/2012 | Mar, 31/07/2012 | India del Nord |
4 Da confermare |
Iscritte 4 vagabonde. Età da 30 a 40 anni. |
|
| Sab, 28/07/2012 | Mer, 15/08/2012 | India del Nord | Da confermare | ||
| Mar, 07/08/2012 | Sab, 25/08/2012 | India del Nord |
8 Confermato |
Accompagnato dall'indologa Tiziana |
|
| Dom, 12/08/2012 | Giov, 30/08/2012 | India del Nord |
2 Da confermare |
Iscritte 2 vagabonde. Età da 37 a 40 anni. |
|
Iscriviti a un viaggio. Gurada tutte le date, anche quelle successive! Per informazioni scrivere a o telefonare al 333 2675541 | |||||
Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.
piano voli da Milano
(possibili partenze anche da altre città)
1 TK1874 20 NOV MXPIST 1115 1500
2 TK 720 20 NOV ISTBOM 1835 0415*
4 TK 717 DEL IST0510 0910
5 TK1895 IST MXP 1440 1640
Programma
1° giorno – NOV20 ITALIA/BOMBAY – VOLI TURKISH AIRLINES VIA ISTANBUL da FIUMICINO, MALPENSA e anche da Torino, Venezia o Bologna (Disponibilità da verificare). Arrivo previsto la mattina successiva (ora locale) a Mumbay – Trasferimento all terminal dei voli nazionali e volo per Udaipur.
(L’ACCOMPAGNATORE INDOLOGO TIZIANA vive in India vi incontrerà a Bombay oppure a Udaipur - vi daremo tutti i dettagli)
2° giorno – NOV21 Arrivo a Udaipur – Volo (1 ora) in prima mattinata per Udaipur. Iniziamo il viaggio attraverso il Rajastan. La prima tappa è la la visita di Udaipur, deliziosa e romantica, circondata da colline, si specchia in tre piccoli laghi. All’arrivo sistemazione in hotel un piccolo riposo e visite a passeggio per la cittadina sul lago Pichola, il palazzo del Maharaja, il più grande della regione, il tempio induista Jagdish Mandir. Tempo libero e mercato. Danze indiane e cena in ristorante sul lago. Pernottamento a Udaipur.
3° giorno – Udaipur/Chittaurgarh/Udaipur - Cittaurgarh (100 km a ovest) – Al mattino andiamo al suggestivo tempio di Eklingi e a Nagada la prima capitale del Merwar , della zona. Primo pomeriggio si va a Cittaurghar, città/forte e templi di notevole interesse. Città simbolo per gli hindu. Una delle più grandi capitali medievali del mondo, 16 kilometri di mura varie volte assaltata e conquistata dall’invasione islamica. Luogo famoso per un grande jawar (suicidio collettivo delle donne sulla pira). Cena a Cittaurghar e rientro a Udaipur per pernottamento.
4° giorno – Udaipur/Ranakpur/Jodhpur– Trasferimento per Jodhpur, la città blu, attraversiamo i Monti Aravalli con fermata a Ranakpur dai suoi raffinati templi jainisti fra i quali spicca quello di Chaumukha, con le sue 29 sale sorrette da 420 colonne, tutte diverse tra loro. Arrivo a Jodhpur. Pernottamento.
5° giorno – Jodhpur/Jaisalmer - La mattina sarà dedicata alla visita del Forte di Mehrangarh e dei cenotafi della famiglia reale, poi scendiamo a piedi al mercato, Sardar Bazar, tempo libero e appuntamento sotto la Torre dell’Orologio al centro del mercato. Nel pomeriggio attraverso una tipica strada Rajasthana trasferimento a Jaisalmer, chiamata la città gialla per le sfumature cromatiche dell’arenaria utilizzata per la costruzione delle mura e delle case. Pernottamento a Jaisalmer.
6° giorno NOV25 – Jaisalmer/BIKANER - Per chi vuole segnalo la sveglia all’alba, dalla terrazza del nostro hotel si possono gustare le mura di Jaisalmer e la vita che si risveglia all’alba dal deserto sotto di noi. Poi andiamo dentro le mura di Jaisalmer, cittadina/caravanserraglio lungo la Via della Seta. Avremo modo di visitare i templi jainisti e le “haveli”, le case dei ricchi mercanti, in questa città interamente scolpite nell’arenaria tali da far somigliare la pietra a una trina. Nel pomeriggio TRAFERIMENTO A BIKANER. ARRIVO PREVISTO PER LA ORA DI CENA. OTTIMO HOTEL a Bikaner
7° giorno – Bikaner & Deserto. Ampia escursione fuori Bikaner e nel deserto di dune Bikaner è sede delle truppe cammellate dell’esercito indiano. Pernottamento a Bikaner.
8° giorno - Bikaner/Jaipur - Si abbandona il deserto andando a Jaipur attraverso la pittoresca campagna (Tempio dei topi ?), con i suoi abitanti, costumi. All’arrivo nella città rosa, chiamata così a causa del pigmento principale voluto dal maharaja JaiSingh II che la riprogettò, andiamo alla cerimonia della sera al tempio di Govinda Devi Mandir. Pernottamento a JAIPUR
9° giorno – NOV28 - Jaipur - La mattina sarà dedicata all’escursione a Amber e alla visita del Forte Man Singh di notevole bellezza . La visita sarà fatta salendo al forte con gli elefanti (facoltativo). Quindi rientreremo a Jaipur per continuare la visite: il palazzo di città del Maharaja, il museo, l'osservatorio astronomico Jantar Mantar. Una lunga passeggiata nelle vie mercati di Jaipur. Cena e pernottamento a Jaipur.
10° giorno – NOV29 MARTEDI - Jaipur/Agra – Andiamo ad Agra passando per Abhaneri per vedere uno dei più begli esempi di tutta l’India di Bhaoli. In italiano pozzo-palazzo. Intorno all’anno 1000 DC esistevano in India moltissimi di questi esempi di architettura semisotterranea . Templi o palazzi per usufruire di acqua e fresco, di raffinata architettura. Poco prima di Agra ci fermiamo a Fathepur Sikr, impressionante città abbandonata intatta costruita da Akbar in onore del suo maestro sufi Salim Chisti, del quale qui si trova la tomba con le spoglie. Luogo di pellegrinaggio di mussulmani e hindu. Pernottamento a Agra.
11° giorno – NOV30 MERCOLEDI - Agra - Al mattino visiteremo il Taj Mahal, monumento all’amore di architettura islamica, il monumento non hindu piu’ famoso dell’India fatto costruire dall’imperatore Moghul Shah Jehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del 14mo figlio. Poi il forte di Agra e l’interessante tomba dell’Imperatore Akbar a Shikendra. Non dimentichiamo che Akbar, imperatore islamico di dinastia Moghul, passa alla storia come colui che tentò la fusione in unica religione delle religioni dell’India, un tentativo chiamato Din El Illay (la religione di dio).
Per chi fa il viaggio corto ---- NEL TARDO POMERIGGIO SI TORNA A DELHI (4 ore) – Dopo qualche ora di riposo in albergo andiamo al CHECK IN del nostro VOLO DI RIENTRO IN ITALIA
4 TK 717 L TH 01DEC DELIST HK7 X 0510 0910 CABIN YE
5 TK1875 L TH 01DEC ISTMXP HK7 1440 1640 CABIN YE
Per chi fa il viaggio lungo ----- Andiamo a dormire a Gwalior per avvantaggiarci un po’ sulla strada.
12° giorno Gwalior/Orcha – Gwalior, dominata dal forte che sorge sulla sommità di una collina. Si estende per 3 chilometri ed è largo 1 chilometro. Si vedranno il palazzo di Man Singh, gli interessanti templi, le statue-sculture jainiste del IV/V°secolo scolpite nella roccia. Un po’ di tempo se possibile al palazzo dell’ultimo re di Gwalior, dove vive ancora l’ex Maharaja Sindya (parlamentare del Congresso Indiano). Proseguiremo il viaggio per Orcha, un tempo capitale della dinastia Bundela, uno dei luoghi cari alla tradizione di Rama. Qui visiteremo alcuni tra i più importanti palazzi. Ci sistemeremo in caratteristico hotel con piscina sul fiume in mezzo alla tipica vegetazione indiana del Madhya Pradesh per il pernottamento.
13° giorno – Orcha/Khajuraho (3-4 ore) Orcha si passeggia da soli a piedi. Al mattino sul fiume c’è una certa vita indiana. L’ex palazzo reale è in rovina ma suggestivo. Verso fine mattina trasferimento in bus attraverso la campagna verso Kajuraho. All’arrivo visita agli impressionanti templi Chandela raffinatissimi esempi di scultura indiana, luogo di culto e pellegrinaggio. Kajuraho vantava intorno al 1000 d.c. circa 85 templi di splendida fattura ed era frequentato da 50 mila pellegrini al giorno. Tipico esempio dell’altissimo livello artistico architettonico della rinascenza hindu, periodo che dal 300DC dura per un migliaio d’anni. Al termine delle visite sistemazione in hotel e pernottamento.
14° giorno – 03DEC Khajuraho/Varanasi - In mattinata continuazione delle visite dei templi Chandela e Jaina ( o per chi vuole piscina) nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e imbarco per Varanasi che raggiungeremo con circa un’ ora di volo. All’arrivo a Varanasi andiamo all’hotel e immediatamente con il rikshaw entriamo nella caotica città verso il Gange per assistere alla cerimonia (Aarti del tramonto) sul fiume. Pernottamento.
15° giorno – 04DEC Varanasi/Delhi – Escursione in barca all’alba sul Gange con cerimonie del mattino e abluzioni. Si potrà osservare la vita lungo i gath incluso il Manikarnika (cremazioni). Visita di qualche tempio nelle strette strade di Varanasi. Visita a Sarnath, luogo ove Siddharta Gautama (Buddha) predicò per la prima volta la dottrina delle 4 verità. E’ il famoso giardino dei cervi con uno degli stupa buddisti più famosi al mondo. E’ il luogo di nascita della religione buddista frequentato e onorato da tutti i buddismi mondiali. Aeroporto e volo per Delhi. Pernottamento a Delhi. (Per coloro che scelgono di concludere qui il viaggio la giornata prosegue andando in aeroporto per il volo di rientro in Italia nel primo mattino DEL 5 DICEMBRE)
16° giorno. DEC05 - Al mattino alcune visite di Delhi fra cui il suggestivo luogo/museo ove fu ucciso il Mahatma Ghandi, la Moschea del Venerdi, Qutb Minar e nel pomeriggio sei ore di treno per Amritsar, capitale del Punjab e della religione sick. Pernottamento ad Amritsar (alla lettera città della immortalità).
17° giorno DEC06 - AMRITSAR Al mattino andiamo al Golden Temple (Hari Mandir, il tempio di Dio nella forma di colui che cancella la ignoranza), lunga e amabile visita. Centro della vita dei sikh e della loro interessante religione. Al pomeriggio si può andare a vedere la cerimonia del cambio della guardia al confine con il Pakisthan o altri luoghi interessanti di cultura SIKH. Chi vuole dopo cena torna alla suggestiva cerimonia della sera al Hari Mandir (Golden Temple) in cui il libro sacro viene rimesso a letto per la notte. La cerimonia anche se Sikh, denota la sua derivazione hindu. Anche nei templi shivaiti infatti alla sera le divinità vengo poste a riposo con una piccola processione e al mattino risvegliate e poste di nuovo nel Sancta Sanctorum per le adorazioni diurne. Secondo pernottamento ad Amritsar. Il cibo del Punjab è fra i più raffinati dell’India.
18° giorno. DEC07 – Mattino ancora a disposizione ad Amritsar – Pomeriggio in treno per Delhi. Arrivo alla stazione di Delhi e trasferimento in aeroporto. Check in e volo per l’Italia. Arrivo previsto in Italia in giornata di cui vi daremo gli operativi.
DEC08 VOLO DI RITORNO (esempio)
4 TK 717 DEL IST0510 0910
5 TK1895 IST MXP 1205 1400
La quota comprende:
* Voli intercontinentali di linea
* I voli interni in classe economica Delhi/Udaipur, e per chi continua il viaggio Khajuraho/Varanasi e Varanasi/Delhi
* Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 20 kg.
* Tratte in treno (per chi arriva fino ad Amritsar)
* Pullman, con aria condizionata, ad uso esclusivo per tutta la durata del viaggio + autista e assistente.
* Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle e heritage B&B ( camera doppia)
* Guide locali in inglese o italiano ove possibile.
* ACCOMPAGNATORE INDOLOGO TIZIANA
* Assicurazione Medico Bagaglio
Non comprende:
Visto ( 50-60€ + agenzia per chi la usa 30€)
I pasti, mance, ingressi monumenti.(Per queste spese per semplicità faremo cassa comune , fate conto un 15 euro al giorno)
Supplemento singola 25 euro per notte.
Mi chiedete anche
SI PUO' GIA' SAPERE QUANTI SONO I CHILI DI BAGAGLIO IN STIVA E BAGAGLIO A MANO?
CI SONO LIMITAZIONI PER IL BAGAGLIO A MANO VISTI I VOLI INTERNI?
Il limite bagaglio in stiva è 20 kg a persona.
Il limite bagaglio a mano in genere è 5 kg ma nessuno lo pesa mai.
Ciao a tutti
su opinione della Tiziana, che condivido, abbiamo apportato una piccola variazione al programma.
Facciamo 1 notte a Jaisalmer e 2 notti a Bikaner con l'escursione nel deserto a Bikaner.
Ciao a tutti i partecipanti
vi informo che al vostro arrivo all'aeroporto di MUMBAY con il volo TK 720 20 NOV ISTBOM 1905 0400* - dopo avere effettuato le pratiche all'ufficio immigrazione/visti e ritirate le valigie - troverete ad attendervi un nostro incaricato indiano con il cartello VAGABONDO che vi aiuterà nel trasferimento al terminal dei voli domestici da dove avrete il volo per UDAIPUR (biglietti voli domestici che vi invieremo prima della partenza).
All'arrivo all'aeroporto di UDAIPUR vi verrà a prendere l'indologa TIZIANA.
Ciao a tutti
mi sa che vincete il premio per il gruppo più pigro di Vagabondo. Nessuno scrive sul forum anche se siete ben 14 persone 
Gli unici giustificati sono Matteo e Nausica, che si trovano già in India.
In ogni caso invece di mandarmi domande via email postatele qui, così tutti possono leggere le risposte.
Per esempio oggi me ne è arrivata una:
CIAO SARITA,
SAREBBE POSSIBILE PER NOI DUE SALTARE IL DESERTO E I CAMMELLI E FARCI UNA GIORNATA IMMERSE NELLA CITTA' DI BIKANER?
GRAZIE BACI BACI MONNY E TEA
Risposta: certo, se non volete fare l'escursione nel deserto potete rimanere a Bikaner per conto vostro. Parlatene con Tiziana al vostro arrivo.
Però il deserto è davvero bello, fateci un pensierino.
Sarita
Ciao Vagabondi!
Vi abbiamo spedito i tutti i biglietti, se qualcuno non avesse ricevuto la mail ce lo comunichi che gliela rispediremo al più presto.
Entro fine settimana vi manderemo l'assicurazione medico-bagaglio.
Selah
:) Ciao Sarita
non è che siamo pigri è che per ora non abbiamo ancora molto da chiedere è tutto abbastanza ben specificato.
Ci si chiedeva solo se oltre ai kg. 20 di peso/valigia che hai già specificato se ognuno di noi porta anche un bagaglio a mano tipo trolley... non è che poi ci sono problemi di spazio per il pulman che ci porta in giro???
Ciao liliana
:) Ciao Sarita
non è che siamo pigri è che per ora non abbiamo ancora molto da chiedere è tutto abbastanza ben specificato.
Ci si chiedeva solo se oltre ai kg. 20 di peso/valigia che hai già specificato se ognuno di noi porta anche un bagaglio a mano tipo trolley... non è che poi ci sono problemi di spazio per il pulman che ci porta in giro???
Ciao liliana
Ciao Liliana
20 kg di peso sono tantissimi!!! Una valigia per questo viaggio dovrebbe pesarne la metà. Specialmente per voi che state solo 12 giorni.
Vedrai che quando peserai la valigia ti accorgerai che a 20 chili è impossibile arrivare (se non al ritorno se uno si compra tutta l'India).
Un bagaglio a mano con un cambio di vestiti per un paio di giorni (utilissimo in caso di ritardata consegna del bagaglio in stiva) va portato in tutti i viaggi. Io consiglio anche di metterci i medicinali e tutto ciò che non si può ricomprare.
Ovviamente shampoo, creme, bagnoschiuma e tutti i liquidi non possono entrare in cabina e vanno messi nel bagaglio in stiva.
Il pulmnino che avrete in India ha un portabagagli capiente, ma non adatto a chi si porta 2 valigie a testa. Quindi portatene una!!! Per 12 giorni basta e avanza una valigetta, uno zaino o un borsone da palestra.
Io in genere faccio così: preparo tutto ciò che mi serve, poi prendo una bella borsa di tela e ci metto le cose da portare in cabina (vedi sopra). Il resto nel bagaglio da spedire, che quindi rimane mezzo vuoto. Quando arrivo infilo la borsa di tela nel bagaglio grande. Così ho solo un bagaglio.
Salve a tutti,
Sono arrivati i biglietti...pronto per partire !!!
Queste 2 settimane di attesa saranno un inferno !!!!!!!!
Spero di essere un piacevole compagno di viaggio per tutti.
Un pò fissato con la fotografia,anche se neofita,spero di non farvi arrabiare troppo
se qualche volta rimango indietro per completare qualche scatto 
Sarò l'unico che parte da Fiumicino,come vi riconosco a Istambul ?????
ciao
Stefano
Ciao Stefano
sarete in 4 a partire da Fiumicino (tu, Rossana, Rosella e Rossella). Con tutti gli altri vi vedrete ad Istanbul.
Come riconoscervi?
In genere i gruppi si stampano il logo di Vagabondo e lo attaccano da qualche parte. Ma potete anche essere più creativi, il forum serve anche a questo.
Sarita
Ma figurati
io ho una valigia piccolissima e porterò uno zainetto anche perchè so cosa vuol dire
fare un viaggio itinerante... grazie per il consiglio della borsa da portare in cabina
probabilmente nn mi sono spiegata bene ci si chiedeva se era meglio un borsone come alternativa alla valigia rigida che magari occupa più spazio nel pulman
ciauuuu
liliana
Ciao stefano
bene bene
se farai tu le foto bellissime visto che io nn sono così brava
ci affideremo ai tuoi scatti 
io sono di torino
e viaggerò con marito figlia e altre 4 amiche
ci si trova a Istanmbul 
Tutto a posto allora Liliana 
Comunque si, i borsoni morbidi si stivano molto meglio delle valigie rigide nel portabagagli del minibus 
In ogni caso vi posto qui una lista che vi potrebbe essere utile per fare i bagagli:
Cosa portare in India del Nord
Il viaggio è comodo e le sistemazioni alberghiere ottime, ma stiamo sempre andando in India, quindi ho pensato di inoltrarvi un prontuario del viaggiatore previdente scritto da me. Qualche consiglio che spero potrà esservi utile.
Cosa (è meglio) portare e perché
* Zaino o Borsone facilmente trasportabile – evitare le valige con rotelle a causa delle strade piene di sterco di vacca sacra.
* Zainetto per le uscite giornaliere. Portate lo zainetto bagaglio a mano sull’aereo, con dentro un paio di mutande pulite, un cambio di vestiti e lo spazzolino da denti - perché a tutto c’è un limite tranne alla sfiga e se ci fanno casino con i bagagli possiamo sopravvivere un paio di giorni senza puzzare.
* Abbigliamento a strati. Che va dalla T-Shirt alla giacca impermeabile passando per una felpa. Dovrebbe bastare.
* Marsupio e/o tasca portasoldi – per evitare gli scippi.
* Torcia elettrica – perché spesso manca la corrente (e il 90% delle volte succede mentre siete in un labirintico bagno pubblico). Non dimenticate le batterie di ricambio.
* Un piccolo asciugamano o un pareo per lavarsi in giro.
* Ciabatte – per la doccia e per ammazzare possibili insetti.
* Calzini da tenere sempre nell’utile piccolo zainetto – perché nei templi e nelle moschee si entra scalzi e non vogliamo prendere delle verruche indiane, ci bastano le nostre.
* Scarpe da ginnastica (o comunque comode) – perché cammineremo tanto, anzi tantissimo.
* Fotocopia del passaporto e 2 fototessere (da tenere nello zaino, ovvero separate dal passaporto).
* Fazzolettini di carta (tanti) e Salviettine umidificate – perché nei bagni pubblici non c’è carta igienica.
OGGETTI consigliati :
* Sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo. Andremo sempre in alberghi di buona categoria ma se avete l’incubo della biancheria pulita portatelo. Altrimenti no.
* Cappello multifunzionale da usare sia per il freddo che per il sole e/o bandana per proteggersi dallo smog.
* Costume da bagno – per eventuali piscine.
* Coltellino svizzero. Non lo mettete nel bagaglio a mano in aereo, stessa cosa per le forbicette e tutti gli oggetti con cui si può dirottare un volo.
* Occhiali da sole.
* Un piccolo lucchetto
* Tutto ciò che risulta difficilmente reperibile in viaggio e di cui non riuscite proprio a fare a meno: pellicole fotografiche particolari, nastri per le telecamere, il vostro libro preferito, carte da gioco piacentine, parmigiano reggiano ecc
Siamo quindi arrivati al capitolo CAGOTTO, ossia medicinali. In questo tipo di viaggi di solito si ammala un buon 70% dei partecipanti, soprattutto il tour leader, ed i sintomi sono soprattutto intestinali. Verranno perciò fondati due club: il club Imodium ed il club Dolce Euchessina. Chi nel corso del viaggio riuscirà a diventare socio di entrambi vincerà un santone (in carne ed ossa) da riportarsi a casa.
A parte gli scherzi ecco i medicinali che vi consiglio (anzi, le prime due voci prendetele come obbligatorie: possono salvarvi la vacanza):
* Imodium, naturalmente, o la sua variante Dissenten.
* Antibiotico intestinale (il Normix fa miracoli).
Nota sulla diarrea in India: non c’è un modo sicuro di evitarla. Ho conosciuto viaggiatori attentissimi che non mangiavano quasi niente e si lavavano i denti con l’acqua minerale e l’hanno presa lo stesso e viaggiatori che pasteggiavano ai più luridi banchetti per strada e non l’hanno mai beccata. Quindi non fatevi paranoie sull’igiene, sono inutili. Il cagotto passa, un viaggio in India ti rimane nel cuore per tutta la vita.
* Antibiotico a largo spettro. (NB gli antibiotici li passa la mutua).
* Caramelle per la gola. Tipo Cepagol.
* Tachipirina.
* Aulin (anche se fa male).
* Aspirina.
* Cerotti contro le vesciche ai piedi.
* Travel gum, se soffrite di mal d’auto (attraverseremo strade tutte curve). Ah, dimenticavo il “club vomitozzo”, per quelli che soffrono il treno, il pullman, l’aereo, la barca e le scale mobili.
Ma quanto ci costa?
Per le spese di pasti e ingressi ai monumenti faremo una piccola Cassa Comune. Per queste spese prevediamo un massimo di 15 euro al giorno (molto di meno se scegliamo di mangiare in ristorantini popolari).
Portate qualche soldino in più per le vostre spese personali, e ricordate che in India ci sono un sacco di cose bellissime da acquistare.
La valuta consigliata è l’euro, per non farvi fare due cambi, ma se avete dei dollari portateli che fanno comodo. Non vi affidatevi alle carte di credito e ai bancomat perché la trafila per prelevare soldi e lunga e rognosa. Portatele solo per emergenza. Per il resto, meglio i contanti!
Se avete bisogno di altre informazioni, anche tipo “Quante mutande mi devo portare?” (risposta: 8 se le vuoi lavare lì, 15 se non le lavi, 5 se vuoi risultare sgradito al gruppo), scrivete pure qui.
Ciao ciao
Sarita.
...neofita !!! Ma con tanta buona volontà...speriamo bene !!!
Ciao Sarita
beh che dire? Ci hai fatto una lista super completa
e.... speriamo di entrare a far parte di qualche club (imodium? boh)
nn vorrei mai sentirmi esclusa dal gruppo !! 
liliana
ciao a tuttiii!!!
io sono la più "piccola" del gruppo!!!
non vedo l' ora di partire e di poter condividere questo mega viaggio con persone che, come me, AMANO VIAGGIARE...=) sono sicura che dopo quest'esperienza il mio bagaglio culturale sarà decisamente più ampio !!!
un abbraccio a tutti
:)
:)
Bene, sono contenta che avete rotto il ghiaccio e siete venuti qui sul forum 
Se avete altre domande chiedete pure. Io questo viaggio l'ho fatto ben 2 volte e posso sostituire Tiziana (che attualmente è senza internet in una zona remota dell'India) nel rispondere alle vostre domande.
Ora sto facendo un pensierino per rifare il viaggio una terza volta...
Cari Vagabondi,
Vi informo che TIZIANA sarà con voi direttamente a Bombay; sarà a dormire a Bombay e prenderà il vostro stesso volo per Udaipur:
AIR INDIA - AI 472
MON 21NOV MUMBAI UDAIPUR 1110 1215
Tiziana mi ha suggerito di precisarvi come segue il programma dei due gg a BIKANER:
7° giorno – Bikaner & Deserto. Deciderete con Tiziana le varie opzioni possibili. (Deviazione Tempio dei Topi). Ampia escursione fuori Bikaner e nel deserto di dune. (cammellata + cena a pagamento) verso i villaggi di etnia Bishnoy. Bikaner è sede delle truppe cammellate dell’esercito indiano. Pernottamento a Bikaner
8° giorno - Bikaner/Jaipur – Al mattino visita di Bikaner città con il suo ottimo forte, templi Jaina, il mercato e la visita di Haveli abbandonate jaina. Pomeriggio si abbandona la parte desertica andando a Jaipur attraverso la pittoresca campagna con i suoi abitanti, costumi. Arrivo nella città rosa, chiamata così a causa del pigmento principale voluto dal maharaja JaiSingh II che la riprogettò, Pernottamento a JAIPUR
Nota importante riguardo agli orari.
Dato che siamo nell'inverno il sole tramonta abbastanza presto quindi vi invito e Tiziana vi inviterà a partire presto al mattino.
Per favore osservate orari e puntualità.
Grazie,
Selah
Ciao Selah
perfetto direi il programma di Bikaner a me piace
anche l'idea di andare a vedere il tempio dei topi... si si si!!!! 
e poi da parte mia ti dico che non ho problemi ad alzarmi all'alba
per vedere più cose possibili, spero la pensino tutti così!!!!
PS: Dormiamo poi quando siamo ultra novantenni che ne dite??? 
grazie grazie
ciao
liliana
Ciao Vagabondi!
Vi informo che a Udaipur siamo sui 30°, a Jaisalmer sui 33° e a Varanasi sui 27°.
In Rajasthan il clima in genere è secco mentre da Agra in poi c'è un forte livello di umidità.
Comunque questa stagione resta la migliore per andare in India.
Selah
30 GRADI ??
ma è magnifico!!! abbandonare la nebbia di qui per il sole d'estate.
Volevo chiedervi ... io portero con me degli euro ma negli aeroporti ci sono difficoltà
a prelevare con bankomat o carta di credito? la mia banca ha detto di no nelle grandi città
voi che mi dite?
grazie
liliana
Nelle grandi città e negli aeroporti ci sono bancomat funzionanti, ma è sempre meglio avere contanti quando si viaggia in India perchè tutto può succedere (banca chiusa, sciopero ecc.).
Le temperature che vi abbiamo dato sono le massime di questi giorni. Attenti solo alla sera, che c'è umido.
Ciao a tutti
io ho messo il cervello in modalità "partenza"...e considerando le cose che ho da sistemare prima della partenza non è una bella cosa
...
Finirà come al solito che farò la borsa sabato sera di fretta dimenticando una marea di cose 
A Istambul come ci riconosciamo ???? Spero in un anima gentile che ha visto la mia foto e si faccia avanti all'imbarco x Mumbay
Buona attesa tutti...
Ciao.... fotografo provetto! 
cerca di non dimenticare nulla soprattutto la tua macchina fotografica 
io confido sulle foto bellissime che farai ...
Ma come ci riconosciamo ad Istambul?? bella domanda ...
magari mi faccio un etichettina con scritto VAGABONDO
nn so se oso però.... mo vedo...
ciauzzz
liliana
Ciao Liliana
ahimè altro che provetto....più appropriato poveretto !!!!!
Comunque, la mia foto sul profilo c'è...oggi senza barbetta e con occhiali tipo Della Valle....
mi troverete a girellare al Gate con una tracolla nera.
a Domenica
Stefano
Ho fatto il vostro viaggio in agosto questa estate: vi chiedo gentilmente se a Jaisalmer incontrate davanti all'entrata del forte un ragazzino di nome Moan, (se la vostra guida è un signore alto con i baffi lo conosce) salutatelo per me: mi chiamo Roberta ed abito a Trento. Lui, suo fratello ed un loro amico sordomuto ci hanno accompagnato a fare un giro nella città vecchia e ci hanno fatto da guide. Sono carinissimi e molto gentili. Se portate magliette o zaini da regalare loro sono felicissimi! In India i bambini vi chiederanno sempre pennarelli o colori, per cui se ne avete un pò loro sono felici.
Inoltre per le ragazze in viaggio consiglio di chiedere a Tiziana se vi porta, se c'è tempo, a jaipur da Anokhi. (negozio bellissimo per vestiti e sciarpine)
I famosi braccialetti indiani comprateli al mercato sotto la torre dell'orologio a jodhpur
A Udaipur (la prima città) sulla salita non dimenticate di comprare le miniature: costano poco e poi non le trovate più.
Avere come guida Tiziana è un onore: è un pozzo di scienza e sul pullman fatevi raccontare un sacco di storie.
Ultimo consiglio: quando vedete qualcosa di carino da comprare, compratelo subito perchè poi non ci sarà più tempo!
Buon viaggio e che nostalgia!
Grazie Saludecio
Grazie Roberta per i tuoi consigli
e se incontreremo Moan non mancheremo di portagli i tuoi saluti.
Ciao
liliana


Casa Ranzini, GURU, Le fan del Belloccio, Tour Leader Vagabondo, Vagabondi napoli e dintorni, Vagabondi Romani
ASSICURAZIONI
Assicurazioni Medico Bagaglio inclusa
VACCINAZIONI
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Alcuni dei nostri indologi e tour leader (Massimo, Tiziana) hanno fatto le vaccinazioni per Epatite A, Tifo e Tetano, altri (Sarita ad esempio) no.
Raccomandiamo a tutti i partecipanti di fare eventuali vaccinazioni almeno 15 giorni prima del viaggio per evitare possibili effetti collaterali che potrebbero preguidicare la stessa partenza.
CLIMA
Il clima in NOVEMBRE INDIA DEL NORD è simile ad un luglio in Italia – Caldo , sereno ( minima 18-20 – max 30 )
ABBIGLIAMENTO
Consigliati vestiti ampi, comodi e leggeri.
Consigliato portarsi sempre dietro dei calzini per le visite nei templi, ove le scarpe non sono mai ammesse.
Utile un cappello per il sole in certe visite.
TELEFONIA
I cellulari in India funzionano bene, talvolta non i messaggi - ma attenzione: il costo del roaming è altissimo (e con brutte sorprese).
Pertanto è facilissimo è veramente a basso prezzo ( 5 rupie il minuto sia per fissi che cell ) usare i STD che si trovano dappertutto sulle strade , insegne gialle .
Quindi il consiglio è: quando vi chiamano lasciar suonare e richiamare dal STD Se dovete chiamare usate senza limiti STD, si chiama e poi si paga al signore che gestisce il chiosco
PER PRENDERSI UNA SIM DELLA VODAFONE RICARICABILE SERVONO 2 FOTO COPIA PASSAPORTO –/ ATTENZIONE SI IMPIEGA DEL TEMPO E TALVOLTA I NEGOZIANTI SONO DIFFIDENTI PERTANTO IL FATTO DI PRENDERE LA SIM NON DEVE RALLENTARE I TEMPI DEL GRUPPO
PORTATE SEMPRE CON VOI FOTOCOPIE PRIMA PAGINA PASSAPORTO E PAGINA DEL VISTO/ E QUALCHE FOTO TESSERA
DOMANDE VARIE
1) quanto ci consigli di portare, in dollari, per le spese comuni? MOLTO MEGLIO EURO. Per la cassa comune vi servono 12 euro al giorno, 15 se cenate nei migliori ristoranti. + soldini per gli acquisti e le spese personali.
2) ci sono spese, non comprese nel viaggio, di cui dobbiamo tener conto? Si tutto quello che non è scritto nella quota comprende.
3) come ci si regola per le mance, si fa la colletta iniziale, od ognuno provvede per sè?/ MANCE AI PORTATORI VALIGIE IN CAMERA
OGNUNO FA DA SE ( 1 EURO AL GIORNO FORSE MENO) MANCIA AUTISTA FAREMO CON CASSA COMUNE
4) tu come ti regoli per un'eventuale assicurazione sanitaria? //// E’ nella quota di partecipazione
5) per caricare la batteria della macchina fotografica, ci sono delle prese particolari, negli hotel, che dobbiamo procurarci?/ TUTTO COME IN ITALIA HANNO PRESE MULTIBUCO
6) Qual è la tensione, nella zona dell'India che visiteremo, 110v o 220v? 220 COME IN ITALIA
7) ci sono problemi per fotografare? (in certi paesi abbiamo avuto difficoltà). NO
8) nei templi, sacri recinti, monasteri, ecc. è necessario togliersi le scarpe? in tal caso, possiamo procurarci dei calzini un po' spessi da
metterci, o si gira solo scalzi?/ PORTARE CALZINI ma è più bello scalzi – IN ALCUNI TEMPLI SI ENTRA SOLO SCALZI -
9) ci sono particolari usanze, tabù, divieti, ecc. da rispettare?/ NO SALUTARE A MANI GIUNTE DICENDO NAMASKAR APRE LE PORTE DI QUALSIASI COMUNICAZIONE
10) particolari precauzioni da prendere per cibi o bevande anche negli alberghi che visiteremo?/ NIENTE SI BEVE SEMPRE ACQUA IN BOTTIGLIA / - BERE SEMPRE MOLTO ANCHE QUANDO NON SI HA SETE
11) altre precauzioni da prendere, es. attenzione ai borsaioli, zone da evitare, cose da assolutamente non fare, ecc (niente d'illegale, mi
riferisco ad azioni che in Italia sarebbero innocue e che invece localmente potrebbero essere rischiose)?/ NO MOLTO TRANQUILLO
12) le zone che visiteremo sono relativamente tranquille, o ci sono problemi d'ordine pubblico (in Sri Lanka abbiamo passato qualche momento di tensione)?/ NO MOLTO TRANQUILLO
13) ci sono accessori o attrezzature che è meglio portarsi appresso - es. torcia elettrica, cappello, protezione solare, antizanzare, insetticidi
per parassiti, ecc.?/ VAPE PER LE CAVIGLIE QUANDO SI CENA ALL'APERTO, CAPPELLO, PROTEZIONE SOLARE
14) si può girare con calzoni e/o camicie corte, o va rispettata qualche norma di decenza?/ NORMALE DECENZA EUROPEA - ESEMPIO VALIGIA DI MASSIMO : 10 TSHIRT MANICA CORTA NERE ( in albergo si fa lavare) 3 PANTALONI LUNGHI MA LEGGERISSIMI – 1 PANTALONE GINOCCHIO - 3 MUTANDE - UN SANDALO APERTO - FINE