India in camper

56 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani

Sto organizzando un viaggio via terra, da Pisa al Kashmir indiano, che avrà luogo tra luglio e agosto 2010.

L'itinerario prevede l'attraversamento di Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Pakistan.  L'ingresso in India è previsto dopo circa 10-13 giorni di viaggio (dipende da quante soste intermedie si faranno).

Cerco 1 o 2 persone per formare un equipaggio e condividere il viaggio oppure una parte del viaggio.

Vorrei che fosse chiaro fin da subito che un giro di questo tipo richiede spirito di adattamento e capacità di sopportare fino a 20 ore di viaggio nelle giornate più impegnative. Inoltre, per partire a fine luglio, è necessario iniziare la procedura di richiesta visti entro la fine di maggio.

Sono un viaggiatore totalmente indipendente, non lavoro per nessuna agenzia, e ho già effettuato viaggi intercontinentali in camper. A chi fosse interessato posso inviare i resoconti dei miei ultimi viaggi e i dettagli sull'itinerario a cui sto lavorando.

Un saluto!

Ritratto di Kurtz85
Off-line
Dal: 16 Nov 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Si tratta di un viaggio molto

Si tratta di un viaggio molto interessante, avrei alcune domande da farti:

- l'attraversamento di Iran e Pakistan può risultare pericoloso (soprattutto il Pakistan, vista la vicinanza con l'Afghanistan)?

- Avresti intenzione di entrare in India dal Pakistan? so che la situazione sul confine non è ideale, viste le tensioni legate al Kashmir

- il viaggio quanto durerebbe?

Io ho sempre avuto l'intenzione di raggiungere l'India via terra, ma soprattutto viste le recenti vicende di Iraq e Afghanistan ho sempre desistito. Un itinerario forse più sicuro (ma più lungo) potrebbe passare da Turchia-Georgia-Russia-Kazakistan-Cina-India, ma mi è stato detto che è molto difficoltoso il visto delle autorità cinesi.

Viste le tue esperienze passate, come ci si trova a viaggiare in camper per così tanto tempo? io ho fatto viaggi abbastanza lunghi, ma sempre in automobile (Marocco, Turchia e Capo Nord)

Ciao, Andrea

Ritratto di gelsar
Off-line
Dal: 10 Mag 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
india in camper

Ciao,

Mi chiamo Sara e sono una camperista da sempre, sono praticamente nata in un camper e credo sia davvero il migliore modo di conoscere il mondo.

Mi interessa il tuo viaggio, ma quanto tempo pensavi di prenderti per farlo?

Fammi sapere, mi sembra tu abbia gia' le idee chiare.....

a  presto

Sara

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Vedo di rispondere,

Vedo di rispondere, nell'ordine, alle domande di Andrea e Sara.

ANDREA:

-Sì, attraversare Iran e Pakistan presenta alcuni rischi REALI.
In Iran, la zona sud-est (Beluchistan), cioè quella oltre Kerman richiede una certa cautela a causa della presenza di contrabbandieri, trafficanti di droga, ecc. Ma c'è anche la possibilità di incontrare altri viaggiatori e formare una carovana per attraversare in gruppo il Beluchistan e la frontiera con il Pakistan.
In Pakistan la zona più critica è quella tra Quetta e Multan. C'è però da dire che a Quetta la polizia organizza le scorte per i turisti, qualora ci siano rischi. Quindi io mi aspetto di viaggiare in convoglio almeno in quella zona.

-India e Pakistan sono da sempre in conflitto per via del Kashmir, non è una novità. L'unica frontiera ufficiale tra i due paesi è comunque regolarmente aperta in entrambe le direzioni. Figurati che ogni sera, alla chiusura del valico, i soldati indiani e quelli pakistani fanno una cerimonia pubblica e si stringono la mano.

-Il viaggio durerebbe al massimo 30-35 giorni. Devo ancora decidere se andare e tornare via terra, oppure se andare via terra e rientrare in aereo (dopo aver affidato il camper a uno spedizioniere per l'imbarco su un cargo a Mumbai).  Nel caso di andata e ritorno via terra, il tempo del soggiorno in India è di 8-10 giorni.

-Com'è viaggiare in camper per tanto tempo?  Molto faticoso ma anche affascinante.

SARA:

-Il tempo massimo è di 35 giorni. Eventualmente, chi ha meno tempo può fare l'andata in camper e tornare in aereo.

Se mi volete contattare in privato vi invio la versione preliminare dell'itinerario, su cui si può discutere. Basta che sia chiaro fin da subito che non sarà una passeggiata.

Saluti,

Giuseppe

Viaggio interessante

Ciao Giuseppe il tuo programma di viaggio e' molto interessante.....io stavo pensando di farlo partendo da Istanbul...cmq mi piacerebbe avere piu' informazion circa il tuo programma...

grazie rosaria

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ciao rosaria. Il programma

Ciao rosaria.

Il programma non è ancora definitivo ma è all'incirca il seguente:

partenza da Pisa a fine luglio. 3 giorni per attraversare ex-Yugoslavia e Bulgaria. Brevi soste in Turchia: Edirne e Istanbul.

Trasferimento veloce in Iran: soste a Tabriz, Isfahan, Bam, Kerman.

Attraversamento del Pakistan, dove non ho previsto soste turistiche.

Al 13° g. si arriva al confine indiano nei pressi di Lahore. Da lì si entra in India ad Amritsar e si va verso il Kashmir indiano.  Da stabilire se raggiungere Leh via Srinagar, seguendo una strada molto panoramica ma anche pericolosa, oppure via Manali.  Oltre a Leh vorrei visitare anche la valle di Nubra e fermarmi qualche giorno a Diskit per un po' di meritato riposo.

Dalle informazioni che ho raccolto, tutto l'itinerario è fattibile in camper.

Per ogni dubbio chiedi pure.

Saluti

Viaggio in camper

Ciao Giuseppe.....visti gli ultimi sviluppi in Iran...credi sia una buona idea passare dall'iran??Questi conflitti rendono tutto cosi complicato...e pensare che negli anni 70 una marea di giovanni attraversavano questi paesi per arrivare in Nepal senza alcun problema.....questo e' il progresso!!!

Saluti

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ciao Rosaria, per il momento

Ciao Rosaria,

per il momento non ritengo di dover variare l'itinerario. Ritengo che l'Iran rimanga un paese sicuro per gli stranieri.

Ci sono alternative per raggiungere l'India via terra, ma sono troppo complesse sia logisticamente che burocraticamente.

Per esempio: Europa dell'est-Russia-Kazakstan-Kyrgystan-Tajikstan-Cina-Pakistan. Questa rotta è sicuramente fattibile e anche interessante, però ci vedo i seguenti punti critici:

- rischio sicurezza in Russia, dove la polizia stradale rompe moltissimo (molto più dei basiji iraniani)

- necessità di procurarsi i visti per: Russia, Kaz., Kyr, Taj, Cina

- problemi alla frontiera con la Cina che non riconosce i documenti doganali e le patenti internazionali

- difficoltà della Karakorum highway tra Kashgar e Islamabad, che non è adatta a un camper come il mio

- tempi molto più lunghi, sia per il chilometraggio che per le soste alle frontiere. Un mese non basta

- costi che lievitano

Detto ciò, non vorrei sembrare ostinato, ma se la situazione non peggiora preferisco indubbiamente passare per l'Iran!!

Saluti

Giuseppe

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Rilancio l'invito per chi

Rilancio l'invito per chi volesse partecipare al viaggio Italia-India via terra.

ciao

 Per quanto riguarda al Russia io ci sono stata la scorsa estate e non ho avuto nessuna difficolta' per i visti....anche in Cina ci sono arrivata dalla Mongolia...nessuna difficolta'.Anche io sono molto affascinata dall'Iran, infatti vorrei oragnizzare un viaggio solo li...ma non so se in questo momento rilascerennero i visti....cmq il viaggio e' interessante.....noi saremmo in due.

Possiamo partire solo in Agosto purtroppo.....cosa faccioamo?

Saluti

Rosaria

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ciao Rosaria, L'Iran è molto

Ciao Rosaria,

L'Iran è molto esteso e offre molte attrattive. Secondo me, dato che sei particolarmente interessata all'Iran, ti conviene organizzare un giro solo in quel paese.

Penso che non ci siano problemi per i visti allo stato attuale... non vedo perchè ce ne dovrebbero essere!

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ciao a tutti. Scrivo per

Ciao a tutti.

Scrivo per ricordare che la preparazione del viaggio va avanti  e che sono ancora alla ricerca di 1 o 2 persone per effettuare questa memorabile spedizione Italia-India via terra in camper.

Ritratto di gindilicos
Off-line
Dal: 17 Feb 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Ciao Cruiser, il tuo viaggio

Ciao Cruiser,

il tuo viaggio è molto interessante...molto hippy:D

Io sarei molto interessato, però ho qualche problematica per le date...dunque vedo cosa posso fare e nel giro di un paio di settimane ti scrivo se ti confermo la mia presenza o meno...

Sono un viaggiatore indipendente, però non ho mai viaggiato in camper : ) spero che questo non mi escluda dal trip:p

Per il percorso anch'io penso sia meglio il percorso delineato inizialmente...passare per le ex repubbliche sovietiche potrebbe rivelarsi antipatico visto lo stato di corruzione della polizia locale...soprattutto se muniti di un proprio automezzo : )Rotola dal ridere

Spero di risentirti presto

jimmy

 

 

Ritratto di stellami
Off-line
Dal: 28 Set 2009
Post:
India via terra

Interessante.

Ritratto di Roquentin
Off-line
Dal: 18 Mar 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Viaggio in India

Salve Giuseppe,

leggo soltanto ora la tua proposta di viaggio… decisamente affascinante, sia per quanto riguarda l’itinerario, sia per la destinazione.

Relativamente al periodo, da fine luglio all’intero agosto se non ho capito male, non ho problemi.

Ho già esperienze di viaggi auto-organizzati alle spalle, ma nulla che riguardi spedizioni in camper purtroppo… spero che questo non costituisca un problema, sarebbe d’altronde un’ottima occasione per imparare e lo spirito di adattamento certo non manca.

Vorrei soltanto domandarti qual’è il budget di spesa pro-capite che hai previsto… nel caso in cui quest’ultimo si mantenesse entro limiti per me ragionevoli, credo che potremmo già programmare un incontro per scambiare qualche parola e conoscerci di persona, nel caso tu fossi d’accordo. 

Resto dunque in attesa di un tuo riscontro.

Saluti.

 

Raffaele

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Cari tutti, cerco di darvi

Cari tutti,

cerco di darvi una risposta "collettiva".

Innanzitutto viaggiare in camper non richiede alcun "addestramento" preventivo, basta ricordarsi che il camper non è un appartamento su ruote: la riserva idrica è limitata, così come lo spazio, ma facendo attenzione si può cucinare e fare la doccia ogni giorno.

E' difficile pronunciarmi sul budget, perchè tanti soldi se ne andranno per i visti già prima della partenza.

Ovviamente bisogna avere il passaporto in regola e con una validità redisua, in caso contrario bisogna rinnovarlo (spesa di circa 90 euro).

Direi, esagerando, che 500 euro bastano per i visti di Iran, Pakistan e India, per una buona assicurazione di assistenza sanitaria e per la Patente Internazionale.

Durante il viaggio la spesa più grossa sarà quella del carburante e dei pedaggi autostradali.   1400 euro da dividere (esagerando) dovrebbero essere più che sufficienti per il viaggio di andata.

Altri soldi se ne andranno per il cibo, le telefonate, i souvenir, i musei (ognuno decide se e dove entrare).  Molto economiche saranno le soste presso villaggi/campeggi, in quanto i prezzi sono più bassi che in Italia.

Faccio presente che il mio itinerario ha già previsto i punti sosta per quasi tutte le notti di viaggio. Qualche volta si farà "sosta libera", ovviamente con il buon senso.

 

Il viaggio di rientro rimane un'incognita e ci sono due possibilità:

- rientrare via terra

- rientrare in aereo (mentre il camper verrà spedito via mare, ma la spedizione naturalmente la pago io)

Il vantaggio di rientrare in aereo è che si guadagnano almeno 10 giorni da passare in India, cosa che non è male visto che ci spacchiamo la schiena per arrivarci.

Salutoni

Ritratto di Roquentin
Off-line
Dal: 18 Mar 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Ancora sul budget...

Ciao Giuseppe,
ti ringrazio per la precisione con la quale hai risposto. Vorrei tuttavia approfittare ancora della tua disponibilità per chiederti un parere su questa mia stima dei costi.

Dunque calcolando le spese per visti, assicurazione e patente, per il carburante ed i pedaggi, per il cibo e le soste, più il viaggio di ritorno (via terra o aerea), oltre che le immancabili varie ed eventuali (musei ecc.), difficilmente si rimane sotto i 2.000 euro pro-capite… che ne pensi?  
In effetti, se la cifra fosse questa (se non superiore), sarebbe oltre il budget a mia disposizione per il viaggio estivo, che copre poco più della metà della somma indicata.

Mi rendo conto di farti una domanda che implica un marcato grado di imprecisione, ma data la tua esperienza una tua previsione dei costi sarà senz’altro più precisa della mia.    
 
Attendo dunque un tuo riscontro, in maniera tale da confermarti o meno la mia disponibilità…

Grazie mille.

Raffaele

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
budget

Raffaele,

fai benissimo a chiedere il parere sul budget. In effetti penso anch'io che la spesa pro-capite sarà vicina ai 2000 euro.

Per me la priorità non è la divisione delle spese di viaggio ma fare il viaggio in gruppo per motivi sia di svago che di sicurezza. Quindi il contributo delle spese di viaggio (che comunque saranno effettuate giorno per giorno), si potrebbe anche approssimare per difetto. Potresti non fare la patente int. e  l'assicurazione sanitaria risparmiando altri 100 o 200 euro.  Se puoi recarti a Roma alle ambasciate di persona per ottenere i visti, risparmi altri soldi. Io infatti penso che spenderò circa 500 euro perchè non posso andare a Roma e faccio la richiesta visti tramite agenzia.

Però siamo sempre molto sopra i 1000, e secondo me è rischioso partire per un viaggio di un mese attraverso 8 nazioni senza avere un margine economico contro eventuali imprevisti.

Spero di non averti scoraggiato!

Giuseppe

Ritratto di Roquentin
Off-line
Dal: 18 Mar 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Sarà per la prossima volta...

Ciao Giuseppe, in effetti non sarebbe affatto saggio partire senza un certo margine di sicurezza economica che permetta di stare un po’ “larghi”, il viaggio è del resto lungo ed impegnativo: come hai scritto, pur limando le voci che hai segnalato (cosa comunque non consigliabile per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e la patente internazionale in una spedizione del genere), la cifra si aggirerebbe ben al di sopra della mia soglia critica… Non mi resta dunque che ringraziarti per la disponibilità… magari lo scambio di battute sarà risultato utile anche ad altri per farsi un’idea più precisa circa la spedizione da te progettata. Salutandoti, auguro quindi a te ed ai tuoi compagni di avventura… buon viaggio! Raffaele.

Ritratto di Roquentin
Off-line
Dal: 18 Mar 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Sarà per la prossima volta...

Ciao Giuseppe, in effetti non sarebbe affatto saggio partire senza un certo margine di sicurezza economica che permetta di stare un po’ “larghi”, il viaggio è del resto lungo ed impegnativo: come hai scritto, pur limando le voci che hai segnalato (cosa comunque non consigliabile per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e la patente internazionale in una spedizione del genere), la cifra si aggirerebbe ben al di sopra della mia soglia critica… Non mi resta dunque che ringraziarti per la disponibilità… magari lo scambio di battute sarà risultato utile anche ad altri per farsi un’idea più precisa circa la spedizione da te progettata. Salutandoti, auguro quindi a te ed ai tuoi compagni di avventura… buon viaggio! Raffaele.

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Salve a tutti. Sembra che

Salve a tutti.

Sembra che l'equipaggio di questa spedizione stia iniziando a formarsi.

Ci sarebbe ancora almeno un posto a bordo...

Ritratto di misazzi44
Off-line
Dal: 6 Mar 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Ciao Giuseppe: sono

Ciao Giuseppe:

sono interessata al tuo viaggio, e ne sono venuta a conoscenza attraverso un amico "comune", con il quale sono in contatto - da un paio di giorni soltanto ;) 

L'idea di un passaggio verso l'India via terra mi affascina tantissimo, così come la visita dei paesi che attraverserai. Ho però un enorme dubbio per quanto riguarda il Pakistan e la zona iraniana di cui scrivi, pullulante di contrabbandieri e trafficanti di droga e armi. Credo di non essere sufficientemente ardita e coraggiosa per affrontare i potenziali pericoli che il transito in zone così calde può comportare. In due giorni mi sono fatta una cultura sul Pakistan e sui rischi che presenta come paese, e più leggo, più mi convinco che sarebbe un luogo da evitare. E' vero che ovunque le eventualità di trovarsi coinvolti in attentati terroristici, furti, sequestri etc... sono ormai reali, e forse prendere un aereo per gli Stati Uniti può presentare una percentuale più alta di rischio di essere coinvolti in attentati terroristici che viaggiare in territori abitati da integralisti musulmani, ma indirizzarsi verso quei luoghi suona un po' come voler entrare nella tana del lupo.

Sarà forse anche che, come donna, mi sento particolarmente fragile in territorio musulmano, dove l'integralismo è una realtà legittima, ed adottare involontariamente comportamenti che potrebbero offendere i rigidi "masculi" islamici potrebbe comportarmi conseguenze anche gravi.

Quindi, premesso questo, mi resta il fascino verso la tua proposta di viaggio, ma con le riserve derivanti dalla tua intenzione di percorrere zone, a mio avviso, eccessivamente aperte a rischi rilevanti.

Mi domando se potrebbe essere possibile viaggiare con voi fino in Iran, poi -sperando che la vostra rotta sia verso il sud del paese, fino a raggiungere la costa sul Golfo Persico- prendere un battello per Dubai, da qui un volo per l'India da cui  ricongiungermi eventualmente con qualcuno di voi per proseguire il viaggio verso altre mete.

Potrebbe essere una soluzione proponibile e fattibile?

Al momento di quante persone è composto l'equipaggio? E quante persone in tutto potrebbe accogliere il tuo camper?

Chiedo un'altra cosa: nel tragitto sarebbe possibile includere la Romania, per poter visitare i castelli di Dracula? (sono appassionatissima di castelli, non propriamente di vampiri... Perplesso

Spero di ricevere una tua risposta entro breve, per riflettere sulla tua proposta e decidere se essere dei vostri o ricacciare indietro questa "insana" voglia di avventura Risata

Grazie,

ciao!!

 

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ciao misazi44. Rispondo alle

Ciao misazi44. Rispondo alle tue perplessità..
 
Le tue osservazioni sulla sicurezza sono abbastanza fondate. Però fanno trasparire un eccessivo pessimismo che secondo me mal si coniuga con il desiderio di raggiungere l'India totalmente o parzialmente via terra.
 
La deviazione in Romania è esclusa. Se riuscissi a ritagliare qualche giorno in più lo dedicherei più che altro all'Iran.
 
Tu vorresti poi prendere il traghetto da Bandar-e-Abbas e l'aereo da Dubai per l'India.  Il problema è che non passerò a meno di 300 km dal golfo persico, e non so se poi ti verrebbe semplice muoverti coi mezzi verso Bandar-e-Abbas, poi col traghetto, ecc.
 
L'equipaggio per il momento è composto da me e da un'altra persona del forum con cui sono in contatto e con cui organizzeremo un incontro tra qualche settimana per parlare del viaggio e vedere un po' di carte nel dettaglio.
 
Il camper è omologato per 5 posti-viaggio e ha 5+1 posti-letto: matrimoniale grande, divanetto trasformabile in matrimoniale piccolo, 1 singolo + 1 lettino a castello. Per motivi di spazio, autonomia idrica e carico ci si sta bene al massimo in 3.  Per cui io direi che un equipaggio di 3 persone sarebbe perfetto.
 
Infine, penso che chiunque dovrebbe riflettere bene prima di pensare a un viaggio come questo. In particolare, riflettere sul rapporto benefici/rischi. I rischi ci sono, ovviamente, ma secondo me i benefici sono talmente tanti che vale la pena di rischiare.

Tu i benefici li hai intuiti più o meno tutti, però sei terrorizzata (secondo me eccessivamente) dall'attraversamento delle aree islamiche, cosa che se si vuole andare in India via terra è una scelta obbligata.

Scusa se ti ho scoraggiata, ma se il rapporto benefici/rischi nel tuo caso è negativo allora il mio consiglio è quello di organizzarti con qualche gruppo,
eventualmente con un tour operator, e di visitare un paese per volta,
potendo contare magari sul supporto di guide locali.

Saluti

Ritratto di misazzi44
Off-line
Dal: 6 Mar 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Ciao Giuseppe, grazie per la

Ciao Giuseppe,

grazie per la tua risposta. Ti chiedo una cortesia: possiamo scriverci in privato per delineare in maniera più dettagliata la situazione, senza annoiare eventuali altri utenti? Ti prego di scrivermi all'indirizzo mail lorenamisazzi@yahoo.it

A presto, grazie mille!!

Ritratto di misazzi44
Off-line
Dal: 6 Mar 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Ciao Giuseppe, grazie per la

Ciao Giuseppe,

grazie per la tua risposta. Ti chiedo una cortesia: possiamo scriverci in privato per delineare in maniera più dettagliata la situazione, senza annoiare eventuali altri utenti? Ti prego di scrivermi all'indirizzo mail lorenamisazzi@yahoo.it

A presto, grazie mille!!

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Hmm, wow .... In 4 mesi ho

Hmm, wow ....

In 4 mesi ho avuto tanti contatti, ricevuto molti commenti...  Ma non ho ancora trovato nessuno realmente interessato ad effettuare il viaggio Italia-India via terra.

Le subscriptions sono ancora aperte....

Ritratto di blue_train
Off-line
Dal: 2 Giu 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
  Cruiser,   ho già fatto il

 

Cruiser,

 

ho già fatto il biglietto d'aereo. Peccato, e soltanto ora leggo il tuo post.  Complimenti per il coraggio e l'amore per l'avventura.
Ci si becca in India forse.......Da che parte dell India entrerai?

salutone e mi auguro che tu posso trovare persone che vogliano davvero partecipare al viaggio

 

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Entrerò dal valico di

Entrerò dal valico di Amritsar, dove c'è l'unica frontiera ufficiale con il Pakistan.

Saluti

Ritratto di LoStregatto
Off-line
Sono realmente interessato!

Sono realmente interessato! Fammi sapere! Ti ho mandato un mp! Linguaccia

Carlo

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Benissimo, ti rispondo subito

Benissimo, ti rispondo subito via email ..

Giuseppe

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ho finalmente ottenuto i

Ho finalmente ottenuto i visti d'ingresso per Iran, Pakistan e India.

Nonostante abbia fatto tutto tramite agenzia, ho speso molto meno di quello che pensavo. Però le procedure non sono state proprio lineari...

- l'ambasciata iraniana mi ha chiesto, in aggiunta alle informazioni del modulo, il numero di targa del camper.

- L'ambasciata pakistana ha voluto l'itinerario del mio percorso e, oltre al visto, ha stampato su un'ulteriore pagina del passaporto un'avvertimento del tipo "non ti azzardare a entrare in zone interdette senza l'autorizzazione delle autorità".   Della serie *repetita iuvant*

- dall'ambasciata indiana hanno chiesto l'itinerario del viaggio e una dichiarazione (tutto in inglese) con cui specificavo di sapere che non mi potevano rilasciare un permesso per il Ladakh in anticipo e che lo avrei dovuto chiedere dopo l'arrivo in India.

Meno male che ho una pazienza infinita

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Sono a Isfahan (Iran) e fin

Sono a Isfahan (Iran) e fin ora non ho trovato particolari difficolta nel percorso verso l'India.  Non ci sono problemi neanche nelle frontiere.

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Oggi sono entrato in India e

Oggi sono entrato in India e mi trovo ad Amritsar.  Attraversare il Pakistan e' stato molto difficile a causa delle inondazioni del monsone. I 2 giorni pianificati sono diventati 5 perche' molte strade erano chiuse o allagate.

Adesso dovro ripianificare l'itinerario in India perche anche  il Kashmir e devastato dalle alluvioni.

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Mi trovo presso il Rewalsar

Mi trovo presso il Rewalsar Lake, nello stato dell'Himachal Pradesh.

Ho dovuto rinunciare al Ladakh in quanto le strade sono impraticabili a causa delle piogge monsoniche.

Ho deciso quindi di cambiare programma e visitare altre zone dell'India.  Sto un po' improvvisando, ma con l'aiuto della guida L. Planet e un po' di fantasia penso che riusciro' a vedere posti interessanti.

Ritratto di ciaoalex1
Off-line
Dal: 11 Feb 2007
Post:
Contento di sentirti!

Ciao,

avevevo seguito il tuo post e quindi la preparazione del tuo viaggio nonostante io non fossi particolarmente interessato a quelle zone.

Tuttavia a ogni notizia del telegiornale sulle piogge monsoniche in Pakistan e in India ero preoccupato per la tua incolumità.

Sono contento di sentirti sano e salvo e di buon umore nonostante gli imprevisti e le difficoltà del viaggio.

Buon proseguimento, ci sentiamo al ritorno.

Ciao

Ale

Ritratto di tuzzi
Off-line
Dal: 16 Ago 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
ho due amici che vorrebbero farlo

Ciao mi chiamo Evita

duen  miei cari amici vorrebbero fare il viaggio che stai compiendo tu,e si chiedono  quali siano  i rischi di attraversere il Pakistan. e non solo..mi farebbe piacere poter avere notizie da chi in questo momento l'ha appena vissuto.

intanto ti auguro buona strada.

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ciao a tutti e grazie dei

Ciao a tutti e grazie dei commenti.

Comincio col dire che mi trovo a Kathmandu, in Nepal  (ho parcheggiato il camper in un park privato nella zona di Thamel).  Avevo definitivamente rinununciato al Ladakh indiano e cosi' ho gironzolato un po nell'Himachal Pradesh per entrare poi in Nepal da Mahendranagar (Terai). Mi sono fermato al Bardia Park e al Chitwan Park e adesso staro 2 gg a Kathmandu per poi tornare in India  (Varanasi, Delhi, zona Gujarat).

Non per vantarmi, ma il fatto che sono arrivato fin qui dimostra che l'itinerario e' assolutamente fattibile in camper. Naturalmente ci sono delle difficolta' (e anche serie), ma se uno e' veramente motivato allora riesce anche ad affrontarle.

Al rientro saro' lieto di fornire tutte le indicazioni.

Ciao

Ritratto di floflello
Off-line
Dal: 19 Ago 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
good travel camperman. grazie

good travel

camperman. grazie per essere quello che sei..

solo una mia piccola curiosità dici di non essere sponsorizzato , ma tutto ha un prezzo purtroppo ed i tempi del giro in giro dei miei 16 anni sono passati da un bel po. quindi come fai dal lato economico???

comunque sempre sulla strada.

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Sono appena tornato in

Sono appena tornato in Italia, in aereo. Il camper verrà spedito via mare dal Gujarat, dove l'ho lasciato, e arriverà a Genova a fine mese.

Sono fisicamente distrutto, ma contento del viaggio appena concluso.

Caro floflello, l'aspetto economico come dici è fondamentale: io non ho sponsor e mi finanzio da me.  Spendo buona parte di quello che guadagno durante l'anno per viaggiare.  E adesso sono quasi in bancarotta (e sto ancora aspettando la fattura della compagnia di navigazione che mi deve spedire il camper).

Saluti

Ritratto di Girasoleee
Off-line
Dal: 4 Set 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
India in camper

Ciao Cruiser, ho letto i tuoi spostamenti...... mi hai fatto riccordare le mie avventure con il furgone in India!?! Un luogo monto molto tranquillo e comodo con il camper e' Diu. Isola collegata al Gujarat da un ponte. ex colonia portoghese. Le strade in Gujarat sono pessime, ma se hai voglia di relax Diu e' fantastica.  Non so quanto tempo hai a disposizione..... ma cerca di viverti i luoghi MERAVIGLIOSI che stai attravesando.. Ciao.

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ho pubblicato le foto del
Ritratto di Girasoleee
Off-line
Dal: 4 Set 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Belle foto

Ciao Giuseppe, solo ora leggendo con calma i tuoi messaggi, mi sono resa conto che sei gia' in Italia...Timido, imbarazzato

Molto belle le foto specialmente per me che ho vissuto quel percorso, ma con tempi molto molto piu' lunghi.

Curiosita': ma alla fine sei partito solo?   ciao.

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ciao, sì alla fine sono

Ciao, sì alla fine sono partito solo perchè nessuno/a si è sentito di accompagnarmi.

Mi dispiace per chi si è perso questa oppurtunità, ma so anche che non è un viaggio per tutti.

Ritratto di die82
Off-line
Dal: 23 Set 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Informazioni viaggio in india

Ciao Cruiser,

intanto ti faccio i miei complimenti per aver sostenuto un viaggio così importante da solo Smile,

io insieme ad un amico abbiamo idea di fare lo stesso itinerario tuo per raggiungere l'india,

per questo vorrei chiederti se puoi darmi qualche indicazione preziosa, tipo per fare i visti,

le strade da seguire e se si possono scaricare nel tom tom, ed i costi di un viaggio del genere suddivisi per 2.

 Io ho un camper furgonato Volkswagen del '92  1900diesel, e ho tanta voglia di fare questo viaggio.

Ti ringrazio fin da ora di cuore se potrai darmi una mano con qualche dritta necessaria, grazie!!!

Diego 

Ritratto di die82
Off-line
Dal: 23 Set 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Vorrei anche sapere

Vorrei anche sapere qual'è il perido migliore per partire, se c'è il rischio di trovare neve durante i mesi invernali,

le pompe di benzina sono frequenti..? e il gasolio ovviamente è fornito insieme alla benzina..!?

Sono frequenti i campeggi in india? Come occorre prepararsi per superare le frontiere?

Quali rischi si incorrono partendo con un mezzo singolo, del 92..?

Spero che tu possa gentilmente rispondere ai miei quesiti, per me è fondamentale capire tutte queste cose per prepararmi al viaggio.

Ciaoo a presto

Diego

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Ciao Diego Grazie dei

Ciao Diego

Grazie dei complimenti, ma dovresti farli specialmente alla gente dei luoghi che ho attraversato perchè senza il loro aiuto non sarei mai riuscito a fare questo itinerario.

Rispondo ai quesiti:

Mappe:  non so se esistono mappe per navigatori. Io non ho il navigatore ma uso solo carte stradali tradizionali, che naturalmente compro molti mesi prima della partenza per potermi preparare.

Costi: tutto compreso, nel mio caso, saranno almeno 6 mila euro (sto ancora aspettando la fattura di spedizione del camper).  Naturalmente esclusi i costi della preparazione del veicolo che ho affrontato prima di partire.

Bene il camper VW, specialmente se un T4. Con un camper compatto ti muoverai molto bene. Potrai infilarti in posti dove io con il mio mansardato alto 3 metri non potevo andare.

Partire con un mezzo singolo non pone problemi. Dai meno nell'occhio, ti muovi più velocemente, trovi parcheggio più facilmente.

I problemi di sicurezza esistono un po' dappertutto, non solo in questi paesi.

Lascia perdere i campeggi tradizionali, non ne troverai.  Dovrai arrangiarti con parcheggi attrezzati di hotel/motel o guest house. Spero che il tuo camper abbia il bagno, perchè i cessi di quei posti sono veramente dei cessi.

Per superare le frontiere devi avere i documenti in regola, sia per te che per il veicolo. Passaporto con visti per Iran, Pakistan, India.  Carta Verde (serve specialmente in Serbia, Turchia e Iran),   Carnet de Passages altrimenti il veicolo non passa la dogana).  Patente Internazionale in versione Ginevra '49.   Se vai su www.viaggiaresicuri.it trovi utili indicazioni.

Benzina e gasolio si trovano regolarmente.  In Iran i carburanti sono razionati e dovrai pagare una pesante tassa sul diesel in frontiera. Inoltre preparati a lunghe file davanti alle pompe di gasolio.  In Pakistan, India e Nepal ho notato che il gasolio si trova più facilmente della benzina. Il mio camper è a benzina/GPL e in alcuni distributori non c'era la benzina (e ovviamente neanche il GPL) ma solo il gasolio.

Occhio alle assicurazioni RCA! Sono sempre obbligatorie. Oltre l'Iran noi europei siamo scoperti, e dobbiamo stipularle in loco. Purtroppo non è possibile farle in frontiera, ma bisogna cercare un'agenzia di assicurazione in qualche città. Quella per il Pakistan l'ho fatta a Quetta.  Quella per l'India l'ho fatta ad Amritsar (valida anche per il Nepal).

Rimango a disposizione per altre indicazioni.

Se passi in zona Pisa col camper ti do il mio parere sul mezzo (meccanica, assetto) e su eventuali modifiche che potrebbero esserti utili per non rimenere impantanato, specialmente se viaggi nel periodo del monsone.   Ti farei anche vedere le modifiche che ho fatto sul mio, ma la nave cargo che lo sta "rimpatriando" non sarà a Genova prima di ottobre...

Ritratto di die82
Off-line
Dal: 23 Set 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Grazie tante

Ciao,

grazie della risposta, io ed il mio amico saremmo motivati a provare,

però i problemi sono che  1 non ho il bagno nel camper,(non è un T4 è un Vw a tetto alto di costruzione tedesca),

2 le preoccupazioni di un eventuale maleaugurato guasto durante il tragitto, dato che noi di motori non ce ne intendiamo anche una piccola cosa potrebbe crearci un problema.

Io il camper l'ho comprato da meno di un anno, è messo bene ma ha sempre quasi 20 anni e 140.000 km, per questo l'ideale sarebbe viaggiare con 2 mezzi penso.

Comunque non mi perdo d'animo e dato che abito a perugia a pochi km da pisa se tu vuoi potrei passare a farti una visita con il camper per discuterne un pò.. Smile

grazie ancora  la mia e-amil è diegopore@hotmail.com se puoi darmi anche la tua posso raggiungerti anche li.

Ciaooo

Ritratto di die82
Off-line
Dal: 23 Set 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Grazie tante

Ciao,

grazie della risposta, io ed il mio amico saremmo motivati a provare,

però i problemi sono che  1 non ho il bagno nel camper,(non è un T4 è un Vw a tetto alto di costruzione tedesca),

2 le preoccupazioni di un eventuale maleaugurato guasto durante il tragitto, dato che noi di motori non ce ne intendiamo anche una piccola cosa potrebbe crearci un problema.

Io il camper l'ho comprato da meno di un anno, è messo bene ma ha sempre quasi 20 anni e 140.000 km, per questo l'ideale sarebbe viaggiare con 2 mezzi penso.

Comunque non mi perdo d'animo e dato che abito a perugia a pochi km da pisa se tu vuoi potrei passare a farti una visita con il camper per discuterne un pò.. Smile

grazie ancora  la mia e-amil è diegopore@hotmail.com se puoi darmi anche la tua posso raggiungerti anche li.

Ciaooo

Ritratto di die82
Off-line
Dal: 23 Set 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Grazie tante

Ciao,

grazie della risposta, io ed il mio amico saremmo motivati a provare,

però i problemi sono che  1 non ho il bagno nel camper,(non è un T4 è un Vw a tetto alto di costruzione tedesca),

2 le preoccupazioni di un eventuale maleaugurato guasto durante il tragitto, dato che noi di motori non ce ne intendiamo anche una piccola cosa potrebbe crearci un problema.

Io il camper l'ho comprato da meno di un anno, è messo bene ma ha sempre quasi 20 anni e 140.000 km, per questo l'ideale sarebbe viaggiare con 2 mezzi penso.

Comunque non mi perdo d'animo e dato che abito a perugia a pochi km da pisa se tu vuoi potrei passare a farti una visita con il camper per discuterne un pò.. Smile

grazie ancora  la mia e-amil è diegopore@hotmail.com se puoi darmi anche la tua posso raggiungerti anche li.

Ciaooo

Ritratto di cruiser
Off-line
Dal: 20 Lug 2009
Post:
Gruppi Vagabondi:
Vagabondi toscani
Continuo a pensare che,

Continuo a pensare che, viaggiando con 2 mezzi, raddoppia la probabilità di guasti e quindi la probabilità di perdere tempo ad aspettarsi a vicenda.   E' meglio viaggiare con un solo mezzo.

Per esperienza ti dico inoltre che è già difficile trovare un compagno di viaggio, figurati trovarne uno che si faccia carico di tutte le spese e i problemi burocratici per viaggiare con il suo mezzo.

Anch'io ho un mezzo del '92.  L'ho comprato 2 anni fa e sono il *settimo proprietario*. Ovviamente la paura di avere un guasto c'è sempre, ma prima delle partenze cerco di avere la parte meccanica in ordine, in modo che le probabilità di guasto siano minime.  

Non potrai prevedere la rottura del cambio o di un semiasse.... Ma se sai che la batteria ha 5 anni, ti consiglio di cambiarla prima di partire. Cambia le cinghie con tutti i cuscinetti, l'olio e il filtro dell'olio,  pastiglie dei freni/dischi/ganasce se sono usurate.    L'impianto di raffreddamento dev'essere perfettamente funzionante: anche una minima perdita dal radiatore o dalla pompa dell'acqua deve suggerire di sostituire per intero i componenti.

Ecc..

Ti invio un'email così si continua il discorso.

Saluti

 

Ritratto di Girasoleee
Off-line
Dal: 4 Set 2010
Post:
Gruppi Vagabondi:
Nessuno
Viaggio in Asia

Ciao ragazzi! Penso che la vera differenza in un viaggio via terra con il proprio veico sia il TEMPO che avete a disposizione. Io ho gia' fatto via terra con un furgone molto spartano(2persone) dall'Italia al Nepal. E' stato MERAVIGLIOSO, ma  l'abbiamo effettuato in un anno....  e per l'estate 2011 saremo quattro amici che con 2 furgoni faremo un giro via terra in centro Asia, ma sempre per 1 anno. Non usiamo nessun appoggio di agenzie organizziamo tutto noi, e non abbiamo nessun WC  sui furgoni...
 

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.





Queste pagine sono ideate, costruite e mantenute da
Matteo, Fiamma, Martino e Sarita, disegni di Matteo.
Copyright © 1999 - 2011 Vagabondo Viaggi s.r.l.
Chi siamo - Scrivici - Autorizzazione Attività - Icone.